PDA

Visualizza Versione Completa : Che spavento:shock anafilattico per il vaccino


Jabba
07-03-2011, 16:36
Buon pomeriggio a tutti, protagonista di questa disavventura è la nostra cagnolina: oggi l'ho portata per il vaccino periodico, siamo tornate a casa e sembrava andare tutto bene poi, all'improvviso, ha iniziato a vomitare e infine è collassata a terra. L'ho caricata al volo in auto e sono tornata di corsa alla clinica. Non vi dico il viaggio, per fortuna breve, che angoscia è stata, Fiona esanime sulle mie gambe ha fatto i bisogni, respirava malissimo e aveva il cuore che sembrava volesse uscirle dal petto. Io piangevo e tremavo, le dicevo di non lasciarmi, davvero temevo di non fare in tempo tanto la vedevo male...Sono piombata come una furia in accettazione, ho detto "sta male" praticamente a nessuno nel senso che erano tutti impegnati in visite nei vari ambulatori, comunque si sono istantaneamente materializzati in quattro, uno le controllava le mucose, una le cercava il battito, uno le rasava la zampina per la flebo e un'altra le misurava la temperatura, hanno subito ipotizzato lo shock anafilattico visto che a quel punto erano passati circa 45 minuti dal vaccino. Oltre alla flebo le hanno messo l'ossigeno e la lampada per scaldarla. Le sono rimasta sempre accanto e dopo averla vista quasi morire, l'ho vista nascere di nuovo davanti ai miei occhi, un passo alla volta: prima ha cominciato ad aprire gli occhi ogni tanto, poi lo sguardo si è fatto sempre più presente, il battito più regolare...infine mi ha scondinzolato e leccato il naso...Non posso esprimere come mi sento, sono ancora sicuramente scossa e non mi rendo bene conto di tutto, però adesso sono qui a scrivervi e Fiona è sulle mie gambe che dorme...e russa come al solito! Domani la porto per un controllo finale, le hanno lasciato la cannulina per la flebo inserita, non si sa mai, ma il peggio è passato. Adesso mi hanno detto che valuteranno come fare per la sua copertura vaccinale (se cambiare marca, o fare i vaccini "disgiuntamente" e non la quadrivalente tutta insieme, non sapendo cosa nello specifico abbia scatenato la reazione vogliono ragionarci un pò) certamente, la prossima volta verrà tenuta in osservazione per un paio d'ore...ovviamente la cosa mi manda già in panico, ma ha solo due anni, è un rischio anche non vaccinarla..
Per adesso cerco di non pensarci e di dimenticare le scene di oggi, condivido con voi perchè so che qui la mia angoscia troverà comprensione...

Pignetta
07-03-2011, 16:48
Oddio povera cagnolina e povera te.
Mi dispiace tantissimo per quello che avete dovuto passare. Certo che non si è
mai tranquilli!!!
A giorni dovrò portare i miei miciotti dal vet per lo stesso motivo (vaccino) e speriamo
bene:shy:

Amelie57
07-03-2011, 16:49
Mamma mia che terrore! Non mi é difficile mettermi nei tuoi panni perchè anche a me quando avevo i cani sono capitate avventure da brivido.:295: Meno male che tutto si é risolto per il meglio. Adesso datti una calmata e fai una supercarezza da parte mia alla cagnina.
Ma era già stata vaccinata immagino, quindi ora avranno cambiato qualcosa, la marca di vaccino o avranno aggiunto qualche copertura...
Francamente io credo che avrei paura a ripetere l'esperienza...

delice
07-03-2011, 16:52
oddio, immagino lo spavento.....
ma era la prima volta che faceva il vaccino? magari è allergica a qualcosa....

Squitty
07-03-2011, 16:54
povera piccola... immagino che spavento ti sarai presa, l'importante è che ora stia bene, poi per il vaccino vedrai che una soluzione la troveranno, purtroppo le allergie e gli shock possono colpire anche gli animali :(
mi fa strano il fatto che da quanto ho capito era già stata vaccinata in passato senza problemi... probabilmente avranno cambiato qualcosa nella composizione, purtroppo basta un niente in più se sei allergico per scatenare l'inferno, ne so qualcosa perchè il mio ragazzo è allergico al pesce e alle noci.
Sicuramente è stata fondamentale la tua tempestività e l'intervento immediato dei veterinari.
Un abbraccio a te e una carezzona alla cagnolina!

Jabba
07-03-2011, 17:03
La cagnolina è alla sua terza vaccinazione: la prima, fatta a due mesi con relativo richiamo a tre mesi dai precedenti proprietari, era di marca X (non so se posso citare, nel dubbio sto sul generico ma se si può ditemelo e sarò specifica). Noi l'abbiamo adottata che era già quasi adulta, e quando è stato il momento di vaccinarla di nuovo (un anno fa circa) siamo andati nella clinica dove già portavamo il nostro micio, e le hanno fatto la quadrivalente di marca Y (quindi diversa dalla precedente). Oggi le è stata rifatta, nella stessa clinica, la quadrivalente di marca Y, esattamente quella dell'anno scorso. Ho chiesto spiegazioni e i vet mi hanno detto che è il classico caso da manuale: al primo contatto con la sostanza a cui Fiona è allergica (che non si sa esattamente cosa sia, in quel vaccino) il sistema immunitario l'anno scorso si è attivato, al secondo contatto di oggi c'è stata la reazione. Non sono abbastanza competente per andare più nello specifico, loro me l'hanno spiegato così...
Non mi era mai capitato nulla del genere, è stato straziante ma per fortuna l'hanno salvata...

Jabba
07-03-2011, 17:07
Sinceramente aspetto domani, con un pò più di lucidità cercherò di approfondire ulteriormente con loro, non voglio che le succeda ancora, non voglio neanche pensarci...
Grazie a tutte per le vostre parole gentili, mi aiutano tanto, mi tremano ancora le gambe...

babaferu
07-03-2011, 18:51
brava, che sangue freddo, guidare e tornare indietro con lei agonizzante sulle gambe, l'hai salvata....
speriamo che possiate chioarire e che non succeda mai più....
un abbraccio, ba

Jabba
07-03-2011, 19:50
@babaferu grazie di cuore, comincio adesso a sentirmi meno scossa, ma ho ancora i nervi tesi, la controllo continuamente per paura di non accorgermi se sta male. E' molto mogia, sicuramente non è per niente in forma ma ha tempo per riprendersi. Spero che passi bene la notte, dormirò con lei per sicurezza e mi auguro domani al risveglio di vederla in forma...

tabata
07-03-2011, 20:09
Mi dispiace tanto

Mirjam
08-03-2011, 00:08
Sei stata bravissima a tornare indietro subito, davvero l'hai salvata!
Dev'essere stato uno spavento terribile, comunque dopo il vaccino è smpre meglio aspettare una mezz'ora prima di andare via, io l'ho scoperto grazie alla santa perlina...

cristy-casper
08-03-2011, 00:18
mamma mia ke paura,mi è venuta l'ansia solo a leggere, perciò immagino cos'hai provato mentre guidavi! meno male ke è andato tutto bene, w la tua cucciola!

Jabba
08-03-2011, 06:25
Grazie davvero a tutte
La notte è passata bene, ieri sera ci siamo spaventati perchè la vedevano davvero irrequieta, si capiva che non trovava pace, che non stava bene e che era stanca ma non riusciva a dormire...inoltre si grattava fuoriosamente il collo. Stavamo per ripartire per la clinica quando finalmente, verso le 21.30, si è addormentata profondamente. Ha dormito fino a poco fa quando si è svegliata e ha voluto uscire in giardino dove ha fatto i bisogni. La vedo meglio, le ho dato un pochino da mangiare come mi hanno detto di fare i vet, adesso è tornata a dormire e vedo che il respiro è finalmente lento e regolare come dovrebbe essere, inoltre si vede che non è affatto irrequieta come invece era ieri sera, e soprattutto non si è più grattata.
Se tutto va bene devo tornare nel tardo pomeriggio per il controllo e per farle togliere la cannulina della flebo. speriamo bene

Jabba
08-03-2011, 17:08
Tutto bene alla visita. L'emergenza è passata e la cagnolina ormai sta bene.
Vi ringrazio per le vostre parole di conforto,colgo l'occasione per ringraziare anche pubblicamente Condoleeza e la sempre disponibilissima Perlina per il loro interessamento tramite PM.

Pupa
08-03-2011, 18:54
Ah! come ti capisco!
Io quando succedono emergenze, per il loro bene reagisco
subito e faccio di tutto per loro,
non dovrei dirlo ma una volta sono volata di corsa dai vet a 135 km/h..:o:o
però credo sia anche dovuto all'adrenalina..
perché appena l'emergenza è sotto controllo,
e se ne stanno occupando gli altri, crollo..
tremo tutta, non mi reggono più le gambe, piango..
Che bella la tua cucciola, è una "carlina" :D
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=1860&pictureid=17838

beh, sarà un bel problema il prossimo anno,
decidere quale vaccino fare..
i vet devono confrontarli bene e sceglierne uno che abbia componenti diverse..

purtroppo è più frequente di quanto si pensi,
essere allergici ai vaccini..
in molti paesi si sta diffondendo l'idea del non vaccino..
ma io sono contraria,
certe malattie sono davvero terribili, e nel cane sono anche molte più
del gatto..

cmq è vero, si consiglia sempre di attendere in ambulatorio 30/40 min
prima di andar via..

zaira80
08-03-2011, 22:40
Oh mamma! Meno male che alla fine tutto si è risolto al meglio, una coccola a Fiona:)

Tina ^_^
09-03-2011, 02:24
sei stata fortunata che è andato tutto per il meglio, ora valuta un pochino se rifare i prossimi vaccini... io conoscendomi non ne rifarei.
è successo anche al cagnolino di mia zia di andare in shock però lui è andato subito in blocco respiratorio e anche se rianimato ha manifestato già dalle ore dopo dei danni neurologici :( purtroppo è rimasto un cane tonto e difficile da gestire, non sa neanche ricordarsi dove sono le ciotole e le cucce, gira sempre su se stesso, non sa abbaiare e fa i bisogni ovunque :( anche a me fanno troppa paura i vaccini, proprio perchè ho visto che è successo a questo povero cagnolino... anche se vabbè non è giusto farsi prendere dalla paranoia, i vaccini sono una conquista e vanno fatti con tutte le precauzioni, ma vanno fatti...

Jabba
09-03-2011, 02:36
hai ragione Tina, siamo stati fortunati e ne siamo consapevoli... ormai è tornata quella di sempre e questa disavventura spero resterà solo un bruttissimo ricordo. Ovviamente siamo davvero preoccupati per il futuro, quando dovremo vaccinarla ancora sarà terribile ma...lo sono anche le malattie dalle quali i vaccini proteggono, come mi ha spiegato perlina in privato, non vaccinarla più sarebbe davvero pericolosissimo.
Grazie a tutte

delice
09-03-2011, 09:51
.... già, il problema dei cani è che andando comunque fuori casa, hanno anche molte piu possibilità di contrarre malattie.... mentre x un micio che sta solo in casa, sarebbe piu semplice, perchè non si fa piu vaccinare e amen....
cmq sono felice che si sia ripresa bene, se non altro...:)