PDA

Visualizza Versione Completa : Si picchiano tutti i giorni. E' normale?


Elw
08-03-2011, 08:35
Ho preso 3 anni fa (proprio grazie a un annuncio su questo forum) un micetto che ora è un gattone coccolone e pretenzioso. L'avevamo da una settimana quando abbiam deciso di prendere anche la sorella, sia perchè mi era rimasta nel cuore sia perchè lui ci faceva pena a vederlo correre da solo per casa e imitare in ogni mossa il cane, che invece non lo considerava per niente.
In 3 anni hanno passato il primo periodo appiccicati, poi ogni tanto dormivano solo assieme, ora al massimo stanno sdraiati sullo stesso comò o sul davanzale.
Lei è sempre stata tanto riservata, ma ora finalmente è più coccolona, ogni tanto ci cerca.
Quello che mi preoccupa è che lui non vuole che lei acceda a risorse che considera preziose (stare sulle mie spalle, stare sotto le coperte con me) e spesso la manda via.
Ma soprattutto, si picchiano almeno una volta al giorno, soprattutto lui su di lei.
Lei mi fa pena, è stata sulle sue per due anni, ora che si è aperta un po', ci sono baruffe.
Tra l'altro non è detto che per forza le due cose siano collegate, lei è più socievole già da un po', mentre le risse sono così frequenti da poco.
E ho l'impressione che lei si stia chiudendo nuovamente..... ad esempio sono giorni che non viene più sotto le coperte, ma ci credo, ogni volta che lui se ne accorge viene e le da le zampate. E se mi muovo per evitarlo, se ne va lo stesso (sta sotto le coperte solo se tutto è immobile e tranquillo).
Se sale sulle mie spalle, spesso il fratello sale pure lui e litigano.
Che dite, devo lasciar fare a loro o mettermi in mezzo?
Cibo e lettiere ne hanno a volontà, la competizione non dovrebbe derivare da quello.
Per le coccole, cerco di farle a tutti e due, ma lei deve avere il momento giusto e spesso quando ce l'ha, c'è lui nei paraggi...

gtex2
08-03-2011, 09:21
Ma soprattutto, si picchiano almeno una volta al giorno, soprattutto lui su di lei.


Secondo me tutto dipende da *come* si picchiano...Cosa si fanno esattamente ? :confused:

babaferu
08-03-2011, 09:29
devi lasciar fare a loro.
è evidente che si contendono il tuo affetto..... cerca di ritagliarti dei momenti con lei, ma non sotto gli occhi di lui che altrimenti si ingelosisce ancora di più.

ciao, ba

bettiblu
08-03-2011, 10:24
cerca anche di coccolare tantissimo lui, deve sapere che nessuno gli ruberà il tuo amore....

Mariciona
08-03-2011, 11:12
scusami la domanda, non so se c'entra col problema,ma sono castrati i due gattoni?? :)

Mirjam
08-03-2011, 11:30
Quoto la domanda sulla castrazione e quella sulle modalità di lotta.
Spesso la lotta è un gioco, i miei lottano tutti i giorni anche più di una volta, ma è un combattimento giocoso. Come sei messo a lettiere e ciotole?
Quoto anche chi ti suggerisce di aumentare le coccole e le attenzioni al maschio.

LaT
08-03-2011, 13:40
Quoto la domanda sulla castrazione e quella sulle modalità di lotta.
Spesso la lotta è un gioco, i miei lottano tutti i giorni anche più di una volta, ma è un combattimento giocoso. Come sei messo a lettiere e ciotole?
Quoto anche chi ti suggerisce di aumentare le coccole e le attenzioni al maschio.

Idem, quoto tutte queste domande.

Elw
16-03-2011, 11:03
Sono entrambi sterilizzati.
Lettiere ne hanno 5 in due, e 2 ciotole in stanze diverse.
Non è giocoso, perchè urlano, soffiano, hanno gli occhi dilatati e le orecchie indietro, lui la morde forte sulla schiena o sul sedere e lei tenta di rigirarsi
Non li ho mai più visti dormire assieme, da tanto tempo.
Lui ha moltissime coccole, e ogni volta che le chiede (pure di notte, mi sveglia e io lo assecondo).
Ma non vuole che lei ne abbia neanche mezza.
Se lei prova a fare quello che fa lui (venire sotto le coperte o sulle mie spalle), si incattivisce.
Lei è rimasta chiusa e distante per due anni con noi, ora è diventata più affettuosa e sono cominciati i problemi.
Mi dispiace per lei, ora che si era sbloccata, poverina.

kyara_elettra
16-03-2011, 12:00
Sono entrambi sterilizzati.
Lettiere ne hanno 5 in due, e 2 ciotole in stanze diverse.
Non è giocoso, perchè urlano, soffiano, hanno gli occhi dilatati e le orecchie indietro, lui la morde forte sulla schiena o sul sedere e lei tenta di rigirarsi
Non li ho mai più visti dormire assieme, da tanto tempo.
Lui ha moltissime coccole, e ogni volta che le chiede (pure di notte, mi sveglia e io lo assecondo).
Ma non vuole che lei ne abbia neanche mezza.
Se lei prova a fare quello che fa lui (venire sotto le coperte o sulle mie spalle), si incattivisce.
Lei è rimasta chiusa e distante per due anni con noi, ora è diventata più affettuosa e sono cominciati i problemi.
Mi dispiace per lei, ora che si era sbloccata, poverina.


Non so se ti è possibile, ma hai mai provato a coccolarli tutt'e due contemporaneamente?
Magari durante uno dei rari pisolini che si fanno insieme sul comò o sul davanzale...
E magari potresti provare a farli giocare insieme...potresti usare una di quelle canne di plastica con attaccati pupazzetti o peluche..i miei le adorano e io ogni giorno giro per un'ora-ora e mezza per la casa con questa canna in mano cercando di attirare l'attenzione di tutti e 4 e loro mi seguono, saltano, girano, corrono...tutti insieme..
Secondo me, non devi assecondare la sua continua voglia di coccole, se capisce che sei sempre pronta a coccolarlo ogni volta che lui te lo chiede poi per forza diventerà geloso e farà di tutto per scacciare la sorellina quando lei vuole le coccole.
E' come un bimbo a cui è nato il fratellino e vuole più attenzioni, più coccole dalla mamma per paura di perdere quei "privilegi", quelle attenzioni, quell'affetto che aveva prima quand'era figlio unico. E' normale che sia geloso, che faccia i capricci, pianga, pesti i piedi per attirare l'attenzione della mamma e cercare di staccarla dal fratellino. Ma se la mamma lo asseconda, lui continuerà a comportarsi in questo modo, perché capisce che questo comportamento "paga". E' anche sbagliato limitarsi a sgridarlo, perché è frustrante e non capirebbe, lo farebbe soffrire..bisognerebbe cercarlo di coinvolgerlo, di fargli capire che la mamma può dare le stesse attenzioni, la stessa dose di coccole ad entrambi...
Ma questa è solo la mia opinione!

Ciuto
16-03-2011, 12:17
Da noi abbiamo un problema analogo, anche se forse in forma più soft.
Due gatte arrivate adulte, intorno ai due anni di età, circa cinque mesi fa.
Si picchiano tutti i giorni diverse volte al giorno, ma non è questo che mi preoccupa: lo considero gioco, almeno per il 90%.
Da un paio di mesi hanno anche preso a leccarsi reciprocamente, anche se le leccate spesso durano solo 10 secondi prima di degenerare in botte. Ma il fatto stesso che quotidianamente venga - ad entrambe - l'idea di leccare l'altra mi fa pensare che se non è vera e propria amicizia siamo comunque un passo più avanti rispetto alla semplice tolleranza.

Il problema è che una è aperta, espansiva e super-coccolona con entrambi gli umani, l'altra sembra perturbata dalla presenza della prima. Sembra addirittura essersi involuta, rispetto ai primi tempi (non era una gatta timida di quelle che si nascondono).
Con me non vuole molti contatti, con la mia compagna sì; ma con entrambi è molto più rilassata quando la prima gatta è in un'altra stanza. Ora la prima gatta ha colonizzato anche il lettone, l'unico luogo dove la seconda si scioglieva e si lasciava un po' andare. Ora la seconda se ne sta ad un metro di distanza, ad osservare la prima che prende le coccole e fuseggia, e non c'è modo di coinvolgerla. Se presa e portata sul letto scappa subito.

Che fare?
Attendo fiducioso i consigli che daranno a te.
L'unica idea che mi viene in mente è stra-coccolare la prima gatta quando la seconda è vicina, così da farle associare la presenza di quest'ultima ad un evento positivo (come si fa negli inserimenti).
Male non fa, ma temo che ci vorranno millenni, ad instaurare un condizionamento positivo con questo sistema. La seconda è spesso lontana, e allora che faccio? La prima non la coccolo più? Mah..

kyara_elettra
16-03-2011, 16:24
Il problema è che una è aperta, espansiva e super-coccolona con entrambi gli umani, l'altra sembra perturbata dalla presenza della prima. Sembra addirittura essersi involuta, rispetto ai primi tempi (non era una gatta timida di quelle che si nascondono).
Con me non vuole molti contatti, con la mia compagna sì; ma con entrambi è molto più rilassata quando la prima gatta è in un'altra stanza. Ora la prima gatta ha colonizzato anche il lettone, l'unico luogo dove la seconda si scioglieva e si lasciava un po' andare. Ora la seconda se ne sta ad un metro di distanza, ad osservare la prima che prende le coccole e fuseggia, e non c'è modo di coinvolgerla. Se presa e portata sul letto scappa subito.

Che fare?
Attendo fiducioso i consigli che daranno a te.
L'unica idea che mi viene in mente è stra-coccolare la prima gatta quando la seconda è vicina, così da farle associare la presenza di quest'ultima ad un evento positivo (come si fa negli inserimenti).
Male non fa, ma temo che ci vorranno millenni, ad instaurare un condizionamento positivo con questo sistema. La seconda è spesso lontana, e allora che faccio? La prima non la coccolo più? Mah..


Da mamma di una gatta un po' ansiosa e molto paurosa e diffidente degli esseri umani, che si nascondeva (e si nasconde tutt'ora, anche se molto meno), io ti consiglierei di continuare a coccolare la prima micia, ma allo stesso tempo di cercare di "conquistare" la seconda...potreste fare così: quando la prima gatta viene sul letto a farsi fare le coccole e vedete che la seconda se ne va, uno di voi (magari a turno, un giorno ci vai tu, un giorno la tua compagna) rimane a fare le coccole alla gatta sul letto, l'altro va dall'altra micia e cerca di rassicurarla, di farle qualche carezza e farla rilassare..dovete farla uscire dal suo guscio e per farlo deve sentirsi a suo agio nell'ambiente in cui vive...con voi, prima di tutto..
da quello che hai scritto (posto che è sempre difficile capire effettivamente come stanno le cose non potendole vedere e vivere di persona) la seconda micia è già un po' timida e remissiva di suo, e si è trovata a dover convivere con un'altra micia che invece è il suo opposto (più sicura di sé, più fiduciosa nei confronti degli esseri umani, per nulla spaventata, dal carattere forte e anche un pochino dominante, già "padrona" del territorio perché è arrivata prima di lei..chiaro che forse, se fosse arrivata prima quella timida, le cose forse sarebbero diverse..).
Per il rapporto fra le due gatte...lasciate che se la sbrighino da sole...anche perché, feliway a parte (a proposito, l'avete provato?!), non potete fare molto..o si piacciono o non si piacciono...ma ti dico, prima o poi si piaceranno...già il fatto che le micie occasionalmente si lecchino a vicenda, come dici tu, è un buon punto di partenza. Ci vorrà del tempo, pazienza e perseveranza, non tutti i mici hanno gli stessi tempi di adattamento..
La mia Sami e la mia Sushi ci hanno messo 6 mesi prima di diventare amiche!! all'inizio erano molto simili alle tue...poi si ignoravano..adesso sono inseparabili!!!

Ciuto
16-03-2011, 17:32
Da mamma di una gatta un po' ansiosa e molto paurosa e diffidente degli esseri umani, che si nascondeva (e si nasconde tutt'ora, anche se molto meno)

Ciò che mi turba è che Panna, la seconda, non si è mai nascosta. Non è particolarmente timida, ma per quanto posso capire sembra inibita dalla prima.
Neppure si può dire che ne abbia una paura matta: quando si picchiano la seconda non sta certo ferma e alla fine non corre certo a nascondersi. Però sembra perturbata nella vita di tutti i giorni, sembra soggiogata più dallo sguardo che dalle botte. Sinchè sono botte le dà indietro con gli interessi...;).

io ti consiglierei di continuare a coccolare la prima micia, ma allo stesso tempo di cercare di "conquistare" la seconda...potreste fare così: quando la prima gatta viene sul letto a farsi fare le coccole e vedete che la seconda se ne va, uno di voi (magari a turno, un giorno ci vai tu, un giorno la tua compagna) rimane a fare le coccole alla gatta sul letto, l'altro va dall'altra micia e cerca di rassicurarla, di farle qualche carezza e farla rilassare...

L'idea sembra buona, ma sarebbe perfetta se ci fosse simmetria nel rapporto dei due umani con le due gatte. Invece non c'è: la prima adora entrambi gli umani allo stesso modo, la seconda mostra una spiccatissima preferenza per la mia compagna ed è poco interessata a me.
Si dovrebbe alzare sempre la mia compagna?
Così però la prima potrebbe risentirsi verso la mia compagna e la seconda concludere che con me davvero non ci può essere dialogo, visto che io non la calcolo mai...
Che fare?


dovete farla uscire dal suo guscio e per farlo deve sentirsi a suo agio nell'ambiente in cui vive...con voi, prima di tutto..!!!

La frase <<Farla uscire dal guscio>> fotografa benissimo la situazione. Non è timidissima, non è spaventata, men che meno scappa.
Sembra piuttosto come "congelata" dal punto di vista emotivo.
Però sembra a suo agio sia nell'ambiente che nel rapporto con la mia compagna.

Sembra un po' meno a suo agio nel rapporto con me (ma le sto provando tutte...) e con la prima gatta, fermo che:
1) il rapporto con me non è tragico. Le carezze di solito le accetta, non scappa e non ha paura (al limite si appiattisce per evitarle, ma non ha paura). Solo che sembra non provare alcun piacere, come se non le interessasse... :cry:;
2) neppure il rapporto con l'altra gatta è tragico. Si leccano e le botte sono per gioco. Ma anche in quel caso c'è un po' di distacco...

Per il rapporto fra le due gatte...lasciate che se la sbrighino da sole...anche perché, feliway a parte (a proposito, l'avete provato?!), non potete fare molto..o si piacciono o non si piacciono...ma ti dico, prima o poi si piaceranno...!!!

Speriamo...
Il Feliway l'abbiamo usato per i primi due mesi, poi abbiamo smesso perchè la situazione sembra più "congelata" (con tendenza al lentissimo miglioramento, comunque) che belligerante.

già il fatto che le micie occasionalmente si lecchino a vicenda, come dici tu, è un buon punto di partenza.

Ormai si danno una leccatina praticamente ogni giorno. Il problema è che solo una volta su dieci dura più di dieci secondi, le altre volte l'idillio finisce subito con una zampata di reazione da parte di quella che veniva leccata e conseguente lotta.
La cosa buffa è che non c'è una che insegue l'altra per fare amicizia mentre l'altra si rifiuta e tira zampate: le due si alternano nel ruolo!!