PDA

Visualizza Versione Completa : A un anno cambian carattere: possibile?


Mariciona
08-03-2011, 11:05
Auguri a tutte le donne e alle loro a-micissime di sesso femminile!!!! :)
Dunque, mi chiedo: è possibile che i gatti cambino carattere a un anno? La mia micia è sempre stata una grande indifferente-insofferente a coccole e quant'altro. Da qualche giorno invece ha iniziato in maniera graduale a venire più spesso in braccio e farsi coccolare per periodi di tempo più lunghi (FINALMENTEEEE!!!! :D ) ....
è una fase transitoria oppure può essere che abbia cambiato carattere (che so,doveva ancora maturare...boh??) :micimiao11: ? E' una gatta sterilizzata, di un anno e un mese d'età!!!!!

Ciuto
08-03-2011, 11:36
Nulla di più normale.
Possono cambiare carattere sino alla piena maturità "sociale" che per i gatti arriva molto più tardi di quella sessuale, solitamente attorno ai due anni ma talora addirittura a tre-quattro anni.

Mirjam
08-03-2011, 11:36
Sì, capita che i mici cambino carattere nel diventar adulti (anche a più di un anno d'età), per questo (anche se nessuno mi caga) consiglio a chi vuole un micio con un determinato carattere di prenderlo adulto e non cucciolo.
Cuccioli coccolonissimi possono diventare indipendenti e viceversa.
Complimenti per la conquista!

mega
08-03-2011, 12:35
credo sia normale anche la mia sta cambiando carattere e sta diventando coccolona è sempre di indole solitaria ma cerca sempre più spesso il contatto fisico, credo sia una cosa bellissima quando ti cercano per farsi accarezzare e fusano per ore :42:

Mariciona
08-03-2011, 16:53
Grazie dei vostri commenti! :rolleyes:
Ma più o meno (so che un confronto è un pò difficile) un anno d'età per un gatto corrisponde ai vent'anni umani?

Pupa
08-03-2011, 17:17
Secondo me non si possono fare questi paragoni..
tipo 7 anni per ogni anno umano per i cani..
Però un anno è molto giovane e inesperta,
se proprio vuoi immaginarti l'età umana, io direi 16?? ;)

Ciuto
08-03-2011, 17:30
Si dice che *per un gatto che vive in casa* (per un gatto che vive fuori il logoramento e l'invecchiamento sono doppi) il primo anno valga circa 15 dei nostri (quindi la tua gatta sarebbe adolescente, in termini umani), il secondo anno 9 o 10 dei nostri e ogni anno ulteriore 4 dei nostri.
Ad esempio una gatta di 5 anni avrebbe 15+10+4+4+4= 37 anni umani (o 36 se il secondo anno lo contiamo per 9).

Probabilmente questa è l'approssimazione meno peggiore che l'uomo è riuscito a costruire, ma è pur sempre un'approssimazione.
E' facile vedere che qualcosa non va.
Ipotizziamo che un gatto viva 24 anni. Sono tanti, ma non è una soglia impossibile per un gatto di casa.
Secondo quel metodo, provare per credere, il gatto 24enne equivarrebbe a un umano di 113 anni.
Non so voi, ma io sento parlare più spesso di gatti 24enni che di umani 113enni.

Ergo a mio parere si potrebbero contare solo 3 anni umani e non 4 da un certo punto in poi, ad esempio dal 15° anno del gatto, per avere risultati più verosimili. In questo modo un gatto 24enne equivarrebbe ad un uomo di 104 anni, risultato che a me pare più sensato (così a orecchio, senza statistiche sotto mano).

Ciuto
08-03-2011, 17:33
Però un anno è molto giovane e inesperta,
se proprio vuoi immaginarti l'età umana, io direi 16?? ;)

Complimenti! ;)
Secondo le tabelle in circolazione l'età di quella gatta, 1 anno ed 1 mese, corrisponde *esattamente* a 16 anni umani! :)

Amelie57
08-03-2011, 19:21
Sinceramente non ho mai capito la necessità che quasi tutti hanno, di trovare dei parametri per paragonare la durata della vita di cani e gatti alla nostra.:20:
Ad ogni modo é vero che maturando possono cambiare completamente carattere, l'ho sperimenteto anch'io, anche se in senso inverso al tuo: una micina affettuosissima che crescendo é diventata quasi intrattabile :cry:. A te é andata di lusso :D, però ha ragione Mirjam, per avere un'idea del cararttere del micio, bisognerebbe prenderlo già grandicello.:)

Pignetta
08-03-2011, 21:08
Complimenti! ;)
Secondo le tabelle in circolazione l'età di quella gatta, 1 anno ed 1 mese, corrisponde *esattamente* a 16 anni umani! :)

Quindi in casa ho tre adolescenti:D

Ciuto
08-03-2011, 21:22
Quindi in casa ho tre adolescenti:D

Sì, però - come suggerito da Amelie57 - non prendiamo la cosa troppo seriamente..:)

Mariciona
09-03-2011, 13:52
[QUOTE=Amelie57;1547116]Sinceramente non ho mai capito la necessità che quasi tutti hanno, di trovare dei parametri per paragonare la durata della vita di cani e gatti alla nostra.:20:
QUOTE]

Ma no,era solo per farmi un'idea,so bene che il paragone non regge! Non ne ho neanche la necessità,ma mi divertiva per una questione qui a casa:

Comunque grazie a tutti, mia sorella chiama la mia gatta "vecchietta" perchè ha una buffa barbetta simile a quella triangolare dei vecchi giapponesi ... ahahah ora dovrò dirle che "altro che vecchietta", la nostra gatta è una audace giovincella!!!!! :devil: ahahahah

Amelie57
09-03-2011, 15:02
[QUOTE=Amelie57;1547116]Sinceramente non ho mai capito la necessità che quasi tutti hanno, di trovare dei parametri per paragonare la durata della vita di cani e gatti alla nostra.:20:
QUOTE]

Ma no,era solo per farmi un'idea,so bene che il paragone non regge! Non ne ho neanche la necessità,ma mi divertiva per una questione qui a casa:


Ma sì figurati, non é mica un affare di stato:), non lo dicevo nemmeno per te, ma perché é da quando mi conosco che sento tutti porsi/pormi questo problema.
-Quanto ha il tuo gatto/cane?
-2,5,7 anni.
-Ah sì, e quanti sarebbero rispetto ai nostri? Mi pare che per i cani un anno conti 7 e per i gatti conti 6, ma il cane del cognato di mia sorella é arrivato a 19, allora il conto non mi torna..:rolleyes:.
Ecco, mi ha sempre stupito che alla gente interessasse tanto questa cosa. Secono me un gatto o un cane hanno 12 anni, 15, 17 e stop; vivono mediamente tot; non capisco la ragione di questo genere di rapporto, visto che poi anche per loro la vita si é allungata di parecchio (per fortuna), specialmente per i gatti, che arrivano di frequente al ventennio e più; e per quelli che raggiungono e superano i 30 anni, come facciamo?:)
Comunque é chiaro che le tue son due giovincelle in fase di evoluzione, dalle quali puoi aspettarti di tutto e di più.;)

psiche
09-03-2011, 17:55
Ho letto con interesse questo post...più che altro con speranza...perchè il mio demonietto non è per nulla coccolone...per 28 anni ho sognato di avere un micio, e quando mi è stato finalmente concesso, me n'è capitato uno che, per quanto lo ami alla follia, è l'opposto di come speravo, ovvero non sale mai in braccio, non fa le fusa, non si struscia sulle gambe, non mi dorme appiccicato, non sale sulle ginocchia mentre guardo la tv. NIENTE. E questo è fonte di grande tristezza e frustrazione per me, che gli voglio un bene dell'anima. Per ora ha solo 10 mesi...e leggendo le vostre risposte mi è venuta una minima speranza e penso "quindi c'è la possibilità che prima o poi cambi carattere e diventi un po' più coccoloso?!" :disapprove: speriamo...

Mariciona
11-03-2011, 10:22
Ho letto con interesse questo post...più che altro con speranza...perchè il mio demonietto non è per nulla coccolone...per 28 anni ho sognato di avere un micio, e quando mi è stato finalmente concesso, me n'è capitato uno che, per quanto lo ami alla follia, è l'opposto di come speravo, ovvero non sale mai in braccio, non fa le fusa, non si struscia sulle gambe, non mi dorme appiccicato, non sale sulle ginocchia mentre guardo la tv. NIENTE. E questo è fonte di grande tristezza e frustrazione per me, che gli voglio un bene dell'anima. Per ora ha solo 10 mesi...e leggendo le vostre risposte mi è venuta una minima speranza e penso "quindi c'è la possibilità che prima o poi cambi carattere e diventi un po' più coccoloso?!" :disapprove: speriamo...


Psiche, ti dico una cosa: dopo 1 anno e un mese di "convivenza" ho imparato ad accettare la sublime e "sciccosa" indifferenza della mia "vecchietta samurai" ... Sono un paio di settimane che mi viene in braccio facendo fusa,piazzandomi il sedere in faccia e pretendendo coccole, quando sono seduta, o chiacchiero al tel stando sdraiata sul letto(cosa che non ha MAI fatto),e domenica scorsa ero stanchissima per cui di pomeriggio andai a fare un pisolino,e lei venne ad acciambellarsi FOR THE FIRST TIME IN THE WORLD (udite! udite!) accanto a me!!!!! per il resto comunque rimane sulle sue: se l'accarezzo mentre lei riposa sul letto, sai che fa? Non fuseggia e niente, semplicemente SI LECCA nel punto esatto dove l'ho toccata, quasi dicendomi: "immonda plebea, come osi sfiorare con le tue luride manacce il mio manto regale????" ahahahahah
Cerco di carpire segnali d'affetto da altre cose: ad esempio noi facciamo sempre "naso-naso", ogni volta che lei arriva da un'altra stanza o che io torno a casa, ed inoltre le sue fusa per me sono il suo socchiudere gli occhi! Alla fine,è un pò più coccolosa,ma le resta sempre quella punta di orgoglio e di indipendenza che l'hanno caratterizzata sin da piccola... :D

Mirjam
11-03-2011, 10:35
Ho letto con interesse questo post...più che altro con speranza...perchè il mio demonietto non è per nulla coccolone...per 28 anni ho sognato di avere un micio, e quando mi è stato finalmente concesso, me n'è capitato uno che, per quanto lo ami alla follia, è l'opposto di come speravo, ovvero non sale mai in braccio, non fa le fusa, non si struscia sulle gambe, non mi dorme appiccicato, non sale sulle ginocchia mentre guardo la tv. NIENTE. E questo è fonte di grande tristezza e frustrazione per me, che gli voglio un bene dell'anima. [...]

Psiche, mi dispiace che tu la prenda così male, ma i mici hanno un loro carattere ben definito, non possiamo pensare a loro come creature che debbano piegarsi alle nostre esigenze. Se si vuole un micio con un carattere specifico, lo si deve prendere adulto da volontari che lo conoscano bene, non cucciolo.
Comunque, nessuno dei miei mici mi dorme appiccicato (al massimo ai piedi del letto), mi vengono in braccio solo quando hanno attacchi di coccolite acuta (anche qui mi sento sfruttata, mica tanto amata :D), o quando hanno freddo, nessuno di loro ama stare in braccio (ma pochissimi mici lo sopportano, non è naturale per loro) e mi si strusciano sulle gambe solo se vogliono mangiare e considera che uno di questi l'ho allevato io fin dai primissimi giorni di vita, allattandolo e curandolo personalmente.
E con questo non voglio dire che siano degli approfittatori, ma solo che hanno i loro modi, ritmi, tempi e caratteri, che sono creature complesse che non si piegano al nostro volere. Credo che tu, avendo desiderato un micio così a lungo, avessi un po' idealizzato la figura del gatto, attribuendogli caratteristiche ben rare e caricandolo di aspettative e desideri che ora ti ritrovi delusi, ma non è certo colpa del micio!

ryp
11-03-2011, 14:33
E questo è fonte di grande tristezza e frustrazione per me, che gli voglio un bene dell'anima
Beh se gli vuoi un bene dell'anima qualcosa di buono lo fara' no... ? :D
Trovo molto saggio il discorso di Mariciona (e n poco la invidio), che ha capito con chi ha a che fare (samurai).E che di conseguenza sa, che se qualcosa arrivera', sara' solo e semplicemente per scelta di chi sta a 4zampe, e a nulla potranno valere moine e richieste varie.
Il fatto poi che scriva "sublime indifferenza" secondo me la dice molto lunga sul tipo di rapporto.... :p

Mariciona
11-03-2011, 20:56
Beh se gli vuoi un bene dell'anima qualcosa di buono lo fara' no... ? :D
Trovo molto saggio il discorso di Mariciona (e n poco la invidio), che ha capito con chi ha a che fare (samurai).E che di conseguenza sa, che se qualcosa arrivera', sara' solo e semplicemente per scelta di chi sta a 4zampe, e a nulla potranno valere moine e richieste varie.
Il fatto poi che scriva "sublime indifferenza" secondo me la dice molto lunga sul tipo di rapporto.... :p

Ti dirò, :) all'inizio non ho accettato la cosa subito e facilmente come sembra... Di una cucciolata intera, due piccoli sono andati a una mia amica e la "contessa" l'ho presa proprio io. La mia amica è stata molto più fortunata perchè i due suoi: un amore!! coccole e fusa a non finire! io invece all'inizio mi son dannata,perchè ho capito poi mio malgrado di aver scelto proprio la "viziosa" del gruppo e...sapete che ho fatto????l'ho finita di viziare ahahahahahaha
solo il meglio per la mia nobilgatta! e ora... ci capiamo alla perfezione! io rispetto lei e lei me! :approve:
pensate che in un negozio di cianfrusaglie tempo fa trovai un abito per gatti di raso viola elettrico con tanto di pellicciotto,volevo prenderlo alla duchessa qui presente,ma purtroppo non avevan la sua taglia!!!!!!! :D

psiche
12-03-2011, 20:57
Psiche, ti dico una cosa: dopo 1 anno e un mese di "convivenza" ho imparato ad accettare la sublime e "sciccosa" indifferenza della mia "vecchietta samurai" ... Sono un paio di settimane che mi viene in braccio facendo fusa,piazzandomi il sedere in faccia e pretendendo coccole, quando sono seduta, o chiacchiero al tel stando sdraiata sul letto(cosa che non ha MAI fatto),e domenica scorsa ero stanchissima per cui di pomeriggio andai a fare un pisolino,e lei venne ad acciambellarsi FOR THE FIRST TIME IN THE WORLD (udite! udite!) accanto a me!!!!!
Che bello, dev'essere una bella gioia improvvisa, sono contenta per te! :) e spero che in futuro capiti anche a me :p

se l'accarezzo mentre lei riposa sul letto, sai che fa? Non fuseggia e niente, semplicemente SI LECCA nel punto esatto dove l'ho toccata, quasi dicendomi: "immonda plebea, come osi sfiorare con le tue luride manacce il mio manto regale????" ahahahahah
AHahahah, sai che il mio fa e-sat-ta-men-te LO STESSO!!!! :D ogni volta che lo accarezzo, lui subito si lecca dove ho appoggiato la mano! E io mi metto a dire "contaminazione-contaminazione!!"...mi sembra come nel cartone animato monster & Co in cui quando i mostri vanno nella camera dei bimbi e gli rimane appiccicato un calzino, e loro si impanicano e si decontaminano! Il mio gatto uguale! :p


Cerco di carpire segnali d'affetto da altre cose: ad esempio noi facciamo sempre "naso-naso", ogni volta che lei arriva da un'altra stanza o che io torno a casa, ed inoltre le sue fusa per me sono il suo socchiudere gli occhi!
A me purtroppo non fa nulla del genere...gli unici gesti d'affetto che fa (leccatine e dormire appiccicati al fianco) li fa a mia sorella :cry: ...ma io aspetto fiduciosa...

psiche
12-03-2011, 21:16
Psiche, mi dispiace che tu la prenda così male, ma i mici hanno un loro carattere ben definito, non possiamo pensare a loro come creature che debbano piegarsi alle nostre esigenze. Se si vuole un micio con un carattere specifico, lo si deve prendere adulto da volontari che lo conoscano bene, non cucciolo.
Non penso assolutamente di "piegarlo alle mie esigenze", solo mi piacerebbe che, visto che sono io che l'ho adottato, che lo nutro, lo curo, lo pulisco, lo coccolo e tutto il resto, semplicemente mi piacerebbe avere un gesto d'affetto ogni tanto, come capita a tutte le persone che conosco e hanno un micio.


Credo che tu, avendo desiderato un micio così a lungo, avessi un po' idealizzato la figura del gatto, attribuendogli caratteristiche ben rare e caricandolo di aspettative e desideri che ora ti ritrovi delusi, ma non è certo colpa del micio!

Non credo che la mia delusione sia dovuta al fatto di aver idealizzato la figura del gatto, non penso di averlo fatto, anzi, dacchè sono piccola sono sempre stata a contatto con molti gatti, seppur randagi (che però frequentavano il portico, e avolte la casa, dei miei nonni, in cui trovavano cibo e riparo), e so come sono fatti, e che hanno un carattere sicuramente diverso dal cane, che si "piega di più al nostro volere", come dici tu (però che brutta espressione). Forse si, ero carica d'aspettative, ma se le avevo è proprio perchè, al contrario di quel che mi hai detto, non penso che il dormire appiccicati, salire in braccio, far le fusa, dare i "bacetti" siano caratteristiche rare, anzi, se sono rimasta delusa è proprio perchè vedo che tutti i miei amici hanno gatti che fanno queste cose, e addirittura i randagi a cui ero abituata mi dimostravano molto più affetto.. dacchè non mi avevano mai vista, dopo che ci stavo a contatto una settimana prendendomi cura di loro, me li ritrovavo la mattina nel letto dopo che mia nonna era stata costretta ad aprir loro la porta perchè miagolavano per cercarmi...o mi salivano sulle gambe e se li rimettevo giù subito ci tornavano, dormendo lunghi lunghi sulla mia pancia e seguendomi ovunque. Se sono rimasta delusa è proprio perchè le dimostrazioni d'affetto che tanto vorrei dal mio micio, vedo che sono presenti negli altri gatti nei confronti dei loro padroni. Non credo di essere tanto strana a rimanerci un po' male...

psiche
12-03-2011, 21:38
Beh se gli vuoi un bene dell'anima qualcosa di buono lo fara' no... ? :D

Beh, non è proprio che "faccia" qualcosa di buono :p
Gli voglio un bene infinito non per quel che fa (che sono solo graffi e mozzichi per quanto riguarda la sottoscritta), gliene voglio per quel che è. Adoro il suo modo di miagolare, quel "miauuu-uàu!" che nessun altro micio al mondo fa. Amo quella zampina che si lecca e poi se la passa e ripassa sul musetto tenendo gli occhietti chiusi. Adoro il suo pancino a macchie quando si stira appena sveglio. Adoro le sue zampine che mi salgono lungo le gambe quando di notte, noncurante che sotto ci sia io, attraversa il mio letto per andare a giocare con l'acchiappasogni; le adoro quando le appoggia sulla mia faccia per spingermi via quando lo prendo in braccio e cerco di dargli i bacetti. Amo il leggero movimento del suo corpicino che si alza e si abbassa ad ogni respiro mentre dorme.
Sono passati solo 8 mesi, e già non potrei più vivere senza il mio demonietto, qualsiasi carattere lui abbia... :o

Scusate l'OT

Mariciona
13-03-2011, 15:27
Che bello, dev'essere una bella gioia improvvisa, sono contenta per te! :) e spero che in futuro capiti anche a me :p
A me purtroppo non fa nulla del genere...gli unici gesti d'affetto che fa (leccatine e dormire appiccicati al fianco) li fa a mia sorella :cry: ...ma io aspetto fiduciosa...

Psiche ti ribadisco che sono episodi comunque sporadici!!!! :D Non è che sia cambiata dal bianco al nero, è solo che il suo bianco ha delle quasi-invisibili venature di ....grigio??? ahahaha, ti ripeto,le fusa e le richieste di coccole sono aumentate dell' 1%, non di più! :D e comunque non ti preoccupare, avrà anche lui un suo modo di dimostrarti affetto,anche se ora non lo vedi, devi solo conoscere meglio il tuo pazzerello! :D ps. una mia carissima amica ha un gatto che è UGUALE al tuo,aggressivo e per niente affettuoso (si chiama Gandhi,mai nome fu meno adatto!!!!!)! pensa che se vado da lei e provo ad accarezzarlo di rimando mi trovo graffi e morsi su tutta la mano,ma non sono gesti di antipatia,semplicemente è il suo modo di....giocare????? Inoltre morde tutto: estremità di maglie, borse, giacche, pantaloni,oggetti di plastica, mobili ecc.ecc...... :dead:
Lei spera che (siccome tra qualche settimana lo castreranno) diventi più docile dopo l'operazione... attribuisce questa aggressività al fatto che ancora non sia castrato!!! speriamo!!!

Mirjam
13-03-2011, 15:48
@Mariciona
Per caso la tgua amica ha preso questo micino a circa 40 giorni? :)

Mariciona
14-03-2011, 10:26
@Mariciona
Per caso la tgua amica ha preso questo micino a circa 40 giorni? :)

Sì Miriam!!!!! :) :)
Adottò questo cucciolino che ci vedeva a malapena (la mamma è morta dopo pochi giorni),aveva gli occhietti chiusi a causa di una congiuntivite che poi ha felicemente risolto.Inizialmente era soltanto molto giocoso, poi è diventato in un secondo momento aggressivo! Ho sgridato diverse volte la mia amica dicendole che non doveva permettere che lui giocasse con le mani,altrimenti avrebbe imparato ad associare le mani al gioco! le ho consigliato lo spruzzino,ma lei è una di quelle "de coccio".... Ieri sera mi sono recata da lei,abbiamo visto un film, e intanto sto gattino insisteva nel venirmi in braccio e mordermi le mani, e io a rimetterlo giù. Alla fine ho preso un bicchiere d'acqua e ho cominciato a spruzzargli da dietro qualche goccia quando accennava a mordermi le mani (tutto questo davanti alla mia amica). Lui s'è spaventato ogni volta e scendeva giù, dopo la terza o quarta volta ha iniziato a smetterla di mordere.... La mia amica l'ha preso in braccio,e quando lui ha morso anche la sua mano,lei prima l'ha spruzzato,poi quando lui s'è spaventato lei l'ha riacchiappato e giù di coccole! e io: " Ma così che razza di educazione puoi mai dargli?? E' come una madre che prima sgrida il figlio disubbidiente e poi lo ingozza di caramelle!!!!Lo confonde e basta!!!!" Ma il gatto è suo....e io ci rinuncio!!!!!!! :dead: