PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto c'é la guerra in casa mia!!!!


Dolce Liz
08-03-2011, 13:40
Sissi due anni il 23 marzo, Puffetta (la figlia) cinque mesi, non sterilizzate (lo farò ma non adesso). Vivono in appartamento (125 metri, più terrazzo 36 metri con libero accesso) Fin'ora si sono sempre sopportate o meglio Sissi ha sopportato la figlia e la sua vivacità, qualche soffiata, qualche zampata, non la amava, ma mangiavano anche dalla stessa scodella; si annusavano, poi, ognuna andava per suo conto. Sissi ha un carattere scontroso, non ama le coccole e stare in braccio, Puffetta é un cagnolino: dolce e affettuosa. Certo l'equilibrio é sempre stato molto precario, ma grosse liti non ce ne sono mai state, fino a domenica sera, quando mio figlio (cretino!) ha avuto l'idea di farle azzuffare un po' e ha buttato Puffetta addosso a Sissi. Risparmiatevi tutti i commenti sulla sua imbecillità. Da domenica ne é sorta una guerra, Puffetta che fin'ora aveva messo la coda tra le gambe, ha tirato fuori gli artigli, Sissi gira per la casa con l'intento di stanarla e Puffetta ringhia come un lupo, si azzuffano appena si incontrano. Immaginatevi le liti tra gatti di strada. Risultato: le scuse di mio figlio, i musi di mio marito che quando c'é qualcosa mi incolpa sempre e le due gatte che ho dovuto separarle (Puffetta in una metà della casa con la terrazza e Sissi nell'altra metà. Io mi sento male. A SIssi non interessava un'amica, (ma io non lo sapevo) a me piaceva l'idea del secondo gatto, convivevano, ma forse era un equilibrio precario che si é spezzato. Adesso come faccio? E mio marito chi lo sente?

LaT
08-03-2011, 14:01
A SIssi non interessava un'amica,

Non è vero che non le interessa, è che sono entrambe intere e, per due femmine, che sono estremamente territoriali, molto più dei maschi, questo è un invito alla zuffa con i controfiocchi...

Ciuto
08-03-2011, 14:39
Sissi due anni il 23 marzo, Puffetta (la figlia) cinque mesi, non sterilizzate (lo farò ma non adesso).

Due anni ... intera???? :eek:
Lo farai... ma non adesso???? :eek:
Forse intendevi "sterilizzata" al singolare, riferito solo alla più piccola?

Ciuto
08-03-2011, 14:41
Non è vero che non le interessa, è che sono entrambe intere e, per due femmine, che sono estremamente territoriali, molto più dei maschi, questo è un invito alla zuffa con i controfiocchi...

Fermo che bisogna comunque correre dal veterinario per i noti motivi, limitatamente al rapporto tra le due temo che possa non bastare.
Ormai, dopo mesi di liti territoriali - rituali prima e pesanti adesso - non è detto si riesca a ricucire.
Speriamo...

LaT
08-03-2011, 14:52
Ormai, dopo mesi di liti territoriali - rituali prima e pesanti adesso - non è detto si riesca a ricucire.


Non è automatico, è vero, ma si può arrivare ad una pacifica convivenza, quantomeno, se non all'amore folle.
Ovviamente coadiuvando la sterilizzazione con un comportamento adeguato al reinserimento.

Pupa
08-03-2011, 17:23
Quoto..
oltre al fatto che vivere con due gatte non sterilizzate c'è da impazzire..
miagolii sfrenati a cicli di 15 giorni fino all'autunno...
nervosismo..
il problema non è l'azione di tuo figlio, seppur meglio evitare di stimolare le
azzuffate, ma il fatto che stanno entrando in calore entrambe..
Portale subito a sterilizzare e vedi che al rientro in casa, dopo un paio di gg di
isolamento, si saranno calmate

Dolce Liz
08-03-2011, 20:48
Ma nessuno di voi vive con gatte non sterilizzate? Negli allevamenti come fanno? Non credo che tutti tengano le proprie gatte in gabbia, oppure, imbottite di ansiolitici. Alle volte guardo su internet di allevamenti proprio in appartamenti con più gatte e un maschio, ma allora.....Sissi mi ha fatto calori ogni due mesi di circa una settimana e, poi, per darle un'amica l'ho fatta accoppiare a fine luglio, tutto in regola: test, maschio, ecografie e veterinario. Pensavo che abituarla alla propria figlia sarebbe stato più semplice. I gatti sterilizzati o meno sono tutti territoriali, anche un criceto lo é, infatti, due criceti nella stessa gabbia finiscono con lo scannarsi. In passato ho avuto un'esperienza traumatica con il mio gatto Chicco, sterilizzato, che non ha accettato una micia che avevo introdotto in casa e l'ho dovuta riportare indietro, poi, a conclusione di tutto dopo un mese mi é morto di Fip. Penso che si sia talmente stressato con questo tentativo che le sue difese immunitarie si sono indebolite e dopo poco ha iniziato a stsare male. Non mi sono data pace per mesi, ho vissuto piena di sensi di colpa. Pensavo che fare così fosse meglio. Certo nella mia idea la sterilizzazione la trovo giusta, ma voglio tardare un po' questa operazione. Oggi pomeriggio le cose sembrano un po' migliorate, le porte le ho lasciate aperte, Sissi passeggia in tutta la casa e fa da padrona, Puffetta é quieta, non si é mossa dalla spalliera del divano, e sembra meno tesa, non si sono ringhiate o azzuffate. Ho messo il feliway diffusore, ma forse in un appartamento ce ne vogliono due.

LaT
08-03-2011, 21:10
Ma nessuno di voi vive con gatte non sterilizzate?

Sicuramente qualcuno può darsi, aspettiamo. Io francamente no, mai fatto nè lo farei mai.


Negli allevamenti come fanno? Non credo che tutti tengano le proprie gatte in gabbia, oppure, imbottite di ansiolitici.

Questo no, ma chi alleva ha gli spazi predisposti, probabilmente in casi come il tuo può separare le gatte in due stanze diverse e attrezzate senza problemi.


I gatti sterilizzati o meno sono tutti territoriali,

Non allo stesso modo, c'è una grossa differenza fra la convivenza e l'indole di due gatti/e interi e due sterilizzati.


ho avuto un'esperienza traumatica con il mio gatto Chicco, sterilizzato, che non ha accettato una micia che avevo introdotto in casa e l'ho dovuta riportare indietro

Bisogna anche vedere se l'inserimento fi eseguito correttamente, non sempre, pur con tutte le migliori intenzioni, riusciamo a comportarci nella maniera più idonea.


Certo nella mia idea la sterilizzazione la trovo giusta, ma voglio tardare un po' questa operazione.

Onestamente non ne comprendo la motivazione, se ritieni che sterilizzare sia il bene delle tue gatte.


Oggi pomeriggio le cose sembrano un po' migliorate, Ho messo il feliway diffusore, ma forse in un appartamento ce ne vogliono due.

Meglio, il Feliway a volte funziona.

Ciuto
08-03-2011, 21:11
Ma nessuno di voi vive con gatte non sterilizzate? Negli allevamenti come fanno? .

Un allevamento per quanta passione ci possa mettere l'allevatore è pur sempre un'attività commerciale. E per definizione ha *bisogno* di gatte intere, sennò l'allevamento è finito (e il guadagno anche).

Ma in una civile abitazione perchè cercar grane lasciando gatte intere?
Svantaggi (solo per la gatta, senza contare quelli per gli umani):
- maggiori sofferenze fisiche;
- maggiori sofferenze psicologiche;
- maggiori possibilità di contrarre tumori.
Vantaggi: zero.


Pensavo che abituarla alla propria figlia sarebbe stato più semplice.


I gatti non riconoscono vincoli parentali già dopo pochi mesi, motivo per cui imho non vi è necessità di farne nascere in casa con tutti i bisognosi che ci sono in giro.


Pensavo che abituarla alla propria figlia sarebbe stato più semplice. I gatti sterilizzati o meno sono tutti territoriali,.

Con la sterilizzazione la territorialità si riduce moltissimo, quasi a zero, nei maschi. Meno nelle femmine, in effetti.

LaT
08-03-2011, 21:25
I gatti non riconoscono vincoli parentali già dopo pochi mesi, motivo per cui imho non vi è necessità di farne nascere in casa con tutti i bisognosi che ci sono in giro.


Vero, concordo in toto.
Madre e figli non si riconoscono già ai 5 mesi, forse anche prima, non ricordo, per cui non è una garanzia di accettazione.

Pupa
08-03-2011, 21:53
La piccola sta entrando in calore ora,
perciò gli attriti e lo stress potrebbero peggiorare prima
di quanto pensi..
Inoltre, non so come fai a sopportarla in calore da ora fino a ottobre..
i cicli sono quindicinali, non una settimana ogni due mesi,
e il calore è una forma di sofferenza per una gatta,
a te sembra felice??
A me sono sempre sembrate molto sofferenti, irritanti e irritabili, aggressive,
piangono tutta la notte, cercano di scappare fuori,
fino a quando non restano incinte..
nemmeno l'atto è piacevole per loro, è solo un estremo bisogno fisico di
far cessare una situazione spiacevole..

Dolce Liz
08-03-2011, 22:46
Io non penso che Puffetta stia entrando in calore, ha solo cinque mesi é una persiana e le persiane, maturano sessualmente più tardi. Ma cosa c'entra il calore con i loro litigi? Forse gli sbalzi ormonali? Sissi ha sempre fatto due mesi quieta e una settimana di calore, il tutto é stato sopportabile, tranne in luglio quando aveva iniziato a marcare, ma rimanendo incinta ha smesso di colpo. Sembravano calme, ma Puffetta é impaurita sotto le mie coperte e Sissi gironzola per casa dandole la caccia e chiedendosi dove si sia nascosta. Premetto che Sissi non ha mai dormito con noi, perché ha sempre preferito stare per i fatti suoi, adesso gira intorno al letto e ha quasi messo il muso sotto le lenzuola. Ho letto tante discussioni dove non é detto che sterilizzando una gatta tutto diventa idilliaco, anzi anche quando sono tutti sterilizzati le cose vanno male. Adesso come faccio e l'Anxitane é uno psicofarmaco o un prodotto naturale, potrei usarlo? Domani le tengo sempre divise in nostra assenza e, quando ci siamo noi, controlliamo che non si facciano male. Qualche consiglio oltre che la sterilizzazione?

Sekhmet
09-03-2011, 02:18
Ma perché vuoi aspettare a sterilizzarle?
Per carità, magari hai anche motivi legittimissimi, ma se è così e non vuoi sentirti dare da tutti (me compresa) lo stesso consiglio, prova a spiegare.

Per il calore sapevo che alcune razze maturano più tardi, ma credo sia una tendenza generica, non priva di eccezioni.
Ci sono gatte soriane che cominciano i calori a quattro mesi. Non escluderei questa possibilità in Puffetta, anche se persiana.

Parlando di Feliway diffusore forse sì faresti bene a prenderne un secondo, perché la copertura è di 40-50 metri quadri per diffusore. Mi raccomando, posizionalo correttamente, attaccandolo cioè a una presa libera da "ostacoli" e lasciandolo attaccato per tutta la durata del trattamento.

Micini
09-03-2011, 07:18
Beh, ho i 4 gatti di cui una è già sterilizzata, e non mi è successo niente tra i loro litigi.
Vivono assieme per 24 su 24 ore in 150mqt senza la gabbia, nè le catene, nè ecc..., e gli separo solo il quando una delle due è in calore.
Forse si tratta del ogni carattere per mancare il terriotorio, non so, e su questo non ho mai avuto l'esperienza, me ne auguro che non mi succederà mai,e ho il mio unico maschio che non manca il territorio, nè femmine...vivono sereni e tranquilli.

Provi a separarle per qualche momento finchè saranno calmate, e provi anche con il Feliway

Ciuto
09-03-2011, 08:38
Beh, ho i 4 gatti di cui una è già sterilizzata, e non mi è successo niente tra i loro litigi.
Vivono assieme per 24 su 24 ore in 150mqt senza la gabbia, nè le catene, nè ecc...

Anche perchè tenere il gatto di casa in gabbia o addirittura alla catena (???) sarebbe un reato penalmente sanzionabile.


gli separo solo il quando una delle due è in calore.


Gatte intere in appartamento.
Svantaggi (solo per la gatta, senza contare quelli per gli umani):
- maggiori sofferenze fisiche;
- maggiori sofferenze psicologiche (quando è in calore sta male-male-male);
- maggiori possibilità di contrarre tumori per i calori a vuoto.
Vantaggi: zero.

Per quanto riguarda invece i gatti maschi, a parte il forte rischio di marcature (ma lì ti sta andando bene, per il momento), c'è che percepiscono i calori di tutte le femmine sino a chilometri di distanza ed immagina che bella vita serena che conducono...:disapprove:

Ovviamente sbaglio qualcosa, sennò nessuno terrebbe gatti/e interi/e in appartamento.
Ma che cosa?

Dolce Liz
09-03-2011, 09:50
Io ho conosciuto una ragazza che tenva tre gatti: un maschio sterilizzato, una femmina sterilizzata, una femmina non sterilizzata, più un cane lupo in un minuscolo appartamento e non aveva problemi. Una gatta (quella sterilizzata) era la mamma e quella ancora intera di quattro anni era la figlia. I gatti non avevano problemi, anzi ho visto la mamma dare anche una bella leccata alla figlia (intera) e lei farsi pulire per bene. Sono andata nell'appartamento di un signore che teneva la bellezza di cinque gatti: tre femmine intere e un maschio intero e uno castrato e l'appartamento vi giuro era un buco. Il mio appartamento é grande, le gatte vanno dove vogliono, senza restrizioni, possono salire dappertutto e hanno un magnifica terrazza recintata con libero accesso estate e inverno. Le attenzioni non mancano, non vengono mai sgridate o rimproverate per nessun motivo eppure.....Io sono favorevole alla sterilizzazione, ma siccome é un passo di non ritorno voglio pensarci bene e poi leggevo tempo fa di una micia morta per una sterilizzazione fatta male. Certo se le cose non si risolvono inizierei dalla più grande. Puffetta, la piccolina, é spaventata e Sissi sembra un leone in caccia desiderosa di stanarla. Puffetta non é irrequieta come in pre-calore, vi assicuro che é come al solito, ha solo perso la vivacità perché si sente braccata. Stamattina le ho lasciate separate. Ho sopportato i calori di Sissi perché non erano plateali, ma sopportabili

Aram
09-03-2011, 10:40
Purtroppo ogni caso è a sé ed è impossibile giudicare la tua situazione basandosi su alcune (fortunate) esperienze altrui.
Comprendo il tuo timore riguardo l'operazione ed i relativi rischi, ma per la salute delle micie non è ideale lasciare che facciano continui calori a vuoto.
Fossi in te le sterilizzerei presto entrambe.

Tienici informati! :)

Ciuto
09-03-2011, 10:43
Io ho conosciuto una ragazza che tenva tre gatti: un maschio sterilizzato, una femmina sterilizzata, una femmina non sterilizzata,(cut)
I gatti non avevano problemi, anzi ho visto la mamma dare anche una bella leccata alla figlia (intera)


Di casi singoli se ne possono fare sinchè si vogliono, su qualunque cosa.
Una signora anziana che mi era molto cara sosteneva che gli uomini vivono più a lungo delle donne perchè il suo condominio era pieno di vedovi (maschi).
Rimane che nella generalità dei casi le donne vivono più a lungo degli uomini e la convivenza tra i gatti è più semplice se i gatti sono sterilizzati.


Io sono favorevole alla sterilizzazione, ma siccome é un passo di non ritorno voglio pensarci bene e poi leggevo tempo fa di una micia morta per una sterilizzazione fatta male.

La sterilizzazione è potenzialmente pericolosa, come qualsiasi intervento operatorio su uomini e animali.


Ho sopportato i calori di Sissi perché non erano plateali, ma sopportabili

Per te.
E per lei? :confused:

Dolce Liz
09-03-2011, 11:18
Mi viene da piangere non sò cosa fare. Sissi ha un carattere difficile: é scontrosa, le piace stare sola. Puffetta é giocosa e socievole, ha sempre tentato di giocare con la mamma, ma lei si é sempre rifiutata. Forse ormai non ne poteva più dei tentativi della figlia di fare amicizia. Certo se le due non si mettono d'accordo dovrò arrivare a una decisione. Ma nei gattili come fanno quando mettono due gatti nello stesso recinto e non si sono mai visti?

Fra1981
09-03-2011, 11:27
Ma nei gattili come fanno quando mettono due gatti nello stesso recinto e non si sono mai visti?

Come ti hanno già detto, sono casi.

Comunque anche io mi sento di dirti che pur comprendendo le tue paure - le ho avute anche io quando ho fatto sterilizzare Penelope, come tutti qui - tenere le micie intere non è un bene. Nè per la loro convivenza a quanto pare, nè per il loro benessere.
I calori a vuoto sono dannosissimi e, anche se silenti, non disturberanno te ma fanno soffrire loro.

LaT
09-03-2011, 13:04
Certo se le due non si mettono d'accordo dovrò arrivare a una decisione.

Ma, perdonami se fraintendo: preferiresti separarti da una delle due piuttosto che tentare la strada della sterilizzazione che, certo, non garantisce l'idillio, ma sicuramente calma gli animi, oltre a rendere più serene le gatte e a salvaguardarle da tumori possibilissimi?

Dolce Liz
09-03-2011, 13:12
No questo mai, farei sterilizzare prima la più grande e poi a ruota la piccola. Mi dovrebbero impiccare prima di scegliere tra una delle due.

LaT
09-03-2011, 13:26
No questo mai, farei sterilizzare prima la più grande e poi a ruota la piccola. Mi dovrebbero impiccare prima di scegliere tra una delle due.

Ah ok, allora scusami, avevo compreso male io.