PDA

Visualizza Versione Completa : Ma e' normale che la Veterinaria ha vaccinato senza testare gattino selvatico?


Fabio
08-03-2011, 14:21
COme da oggetto,chiedo se e' normale se le veterinaria mi ha vaccinato il gatto (ora 8 mesi) a Dicembre + richiamo a Gennaio senza testare il gatto.
Il gatto viveva con mamma e fratelli in ambiente selvatico fino ai 4 mesi.
Essendo ignorante chiedo a voi,il vaccino e' " PureVax RCP Merial ".

E poi essendo ora vaccinato,testandolo sarebbe falso positivo comunque?

Grazie...:)

gattosa
08-03-2011, 14:33
sei per caso pugliese? :confused:
:mad: ah sapessi !!!!

per comprendere la mia battuta vorrei leggessi qui:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=47166&page=3

Per rispondere alla tua domanda credo di sì,
andrebbe prima testato,
se fosse positivo a qualcosa, (facendo i dovuti scongiuri) l' abbassamento delle difese immunitarie dovute al vaccino potrebbe scatenare qualunque cosa .............
purtroppo, parecchi vaterinari procedono al contrario :mad:

maryhel
08-03-2011, 14:49
be si, quasi sempre come gia detto, procedono al contrario, quando la cosa giusta sarebbe, prima testare fiv felv poi vaccini..

Fabio
08-03-2011, 15:08
Piemontese..:)

Infatti mi sembrava strano,ma se dite che e' la norma dei veterinari...
Ma essendo vaccinato mi puo dare falsi positivi senza sapere mai se e' infetto o sano?

Tribil
08-03-2011, 16:31
Scusate ma il vaccino è il c.d. trivalente??
Di che test parlate? Felv?

La mia micia è stata vaccinata con la trivalente da una signora (lunga storia) + richiamo, di test nulla...
Il micione è arrivato dal canile dovrebbe essere a posto ma è meglio che controllo sul libretto...

Pupa
08-03-2011, 16:39
se non sto prendendo un'accantonata,
ha fatto un semplice vaccino trivalente,
non ha bisogno di essere testato..
non ha fatto PUREVAX RCP FeLV che comprende il vaccino contro la Felv,
in realtà è anche poco, ci sono vaccini più completi..
il tuo è un vaccino di base che si fa ai cuccioli

superlu
08-03-2011, 17:09
se fai il vaccino FELV e' meglio testare prima il gatto per sapere se effettivamente e' FELV + perche' il vaccino in quel caso non va fatto.

Se hai fatto il normale vaccino trivalente...non penso che siano rilevanti i testi.

Io la mia gatta l'ho vaccinata trivalente da subito ma i test li ho fatti 4 mesi fa...

Fabio
09-03-2011, 00:17
Grazie delle risposte,gentilissime..

Mirjam
09-03-2011, 00:25
Ad ogni modo, visto che comunque è nato randagino, io lo testerei per FIV e FELV una volta trascorsi sei mesi dall'arrivo in casa tua (se da allora non ha incontrato altri mici ovviamente).

Tribil
09-03-2011, 11:19
Scusate ma questo test è davvero importante?? Ok la domanda può sembrare stupida, però io son sicura che la mia Micia non sia mai stata testata, il Micio forse (devo controllare) visto che arriva dal canile.

A casa dai miei ho quasi sempre avuto gatti e sempre tutti sterilizzati e vaccinati almeno i primi anni di vita, so che sarebbe da fare sempre...., ma di felv-fiv mai sentito parlare se non di recente.

Può dare sintomi fin dai primi anni?

Io in verità non mi sono mai preoccupata di testarli....oddio nessun vet me l'ha mai proposto di iniziativa.... Sto sbagliando molto????

gattosa
09-03-2011, 11:38
Scusate ma questo test è davvero importante?? Ok la domanda può sembrare stupida, però io son sicura che la mia Micia non sia mai stata testata, il Micio forse (devo controllare) visto che arriva dal canile.

A casa dai miei ho quasi sempre avuto gatti e sempre tutti sterilizzati e vaccinati almeno i primi anni di vita, so che sarebbe da fare sempre...., ma di felv-fiv mai sentito parlare se non di recente.

Può dare sintomi fin dai primi anni?

Io in verità non mi sono mai preoccupata di testarli....oddio nessun vet me l'ha mai proposto di iniziativa.... Sto sbagliando molto????

Io posso raccontarti la mia esperienza.
I miei mici non erano stati testai e sono stati vaccinati,
in modo discutibile :mad: ma va beh, è un' altra storia.
Giulietta, dopo il primo vaccino ha iniziato a mostrare i sintomi di quella che 4 veterinari :mad: dico 4!
diagnosticavano come congiuntivite.
alla fine,
dopo mille peripezie, mie ma soprattutto per la piccola :disapprove:
un' oftalmologa ha diagnosticato l' uveite.
Avevo letto tanto sull' associazione uveite/malattie virali qui sul forum e sul web,
e anche l' ofltalmologa me lo paventava come probabile causa,
ma io mi rifiutavo di prenderlo in considerazione.
Oggi che ho dovuto testarli perchè a Chicco gli si era conclamata, ne ho avuto la conferma :cry:
Certo uno deve fare i conti con il proprio budget :211:ed io ne devo fare :cry:
quindi ho proceduto come è consuetudine,
ma, potendo,
credo sarebbe stato meglio fare i giusti passi perchè il rischio di quelle malattie credevo fosse lontano mille miglia dai miei gatti,
invece ........... :cry:
Non so dirti se stai sbagliando,
sicuramente no,
credo che le cose vadano affrontate così come vengono,
altrimenti qui ci fasciamo la testa anzitempo e c' è di che impazzire...........

fedefaith
09-03-2011, 11:48
Purtroppo anche da me, quando ho fatto vaccinare i mici per la prima volta non sono stati testati, e a tutti è stata fatta la pentavalente, quindi vaccino completo + felv.
I mici provengono tutti e tre da colonie casalinghe, non credo particolarmente osservate dal punto di vista dei vaccini. Non ho ancora testato i mici: uno ha 7 anni (micio unico con mia mamma), e i due sono cresciuti insieme e hanno 2 anni e mezzo. Al prossimo richiamo dal veterinario vorrei fare tutti i test e le analisi del sangue in modo da essere più tranquilla.

All'epoca purtroppo sapevo delle malattie ma non dei test da richiedere al veterinario prima dei vaccini. I veterinari non hanno mai fiatato e proposto la cosa purtroppo :(
Ma una volta testati risulta sul libretto? Come mai ci vogliono l'antirabbica e un sacco di altre carte per il passaporto europeo ma non l'accertamento FIV/FELv?

Mirjam
09-03-2011, 12:18
Non è fondamentale testare, no.
Ma sapere se i propri mici siano malati può essere utile per dare loro le migliori cure, attenzioni e la massima qualità di vita possibile.

Fabio
09-03-2011, 12:57
Scusate ma se il mio e' stato vaccinato (felv esclusa) puo' alterare il risultato dei test ?

2a domanda...quanto costano i test ?

Mirjam
09-03-2011, 13:46
No, non altera il risultato del test.
A dire il vero non lo altera nemmeno il vaccino anti felv, tanto per informazione. :)
Il test ELISA, meno sicuro nei risultati e valido solo a partire dai sei mesi dalla data del possibile contagio (quindi dall'ultimo cntatto con un altro gatto), costa attorno ai 30 euro d ha esito immediato.
Il test PCR valido a partire dalle tre settimane dalla data del possibile contagio e molto più sicuro non so quanto costi, ma non molto di più. Puoi leggere il post in evidenza in questa stessa sezione per trovare info più precise. :)