PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto Asociale impaurito aiutoo..


Chessur
09-03-2011, 10:21
ciaoo a tutti, ho acquistato un gattino di circa 3 mesi, e lo tengo da 2 giorni ma si nasconde in ogni angolo della casa, se cerco di avvicinarlo soffia e puo' graffiare, esce dal nascondiglio quasi sempre se non ci sto solo per mangiare.

non sono sicuro di quello che dico ma credo sia stato forse maltrattato o tenuto parecchio tempo in gabbia, non so come devo comportarmi... poi miagola senza motivo nascosto per casa in continuazione

mi chiedevo se voi sapreste cosa fare in questi casi e se e' risolvibile la cosa. :D grazie.

torakiki
09-03-2011, 10:31
Per prima cosa tieni presente che è un comportamento "normale" per un micio arrivato in un nuovo ambiente quello di nascondersi e avere paura. Lui non sa chi siete e dove si trova quindi è comprensibile sia impaurito e cerchi di difendersi nascondendosi e soffiando.
Quindi voi dovete rispettare il suo spazio e i suoi tempi, non costringerlo a contatti con voi che non è ancora pronto a fare, parlargli con dolcezza ed evitare rumori o gesti che possono spaventarlo. Pian piano capirà che non siete pericolosi e si farà più curioso e coraggioso.

Poi...dove l'avete preso? Se è stato separato dalla mamma troppo presto (dovrebbe starci almeno sino a 60/90 giorni di vita) è ancora più giustificato il suo timore e la sua reticenza ai contatti.

Niente che non sia risolvibile con pazienza e affetto comunque :)

delice
09-03-2011, 10:37
è spaesato. è normale, la cosa migliore da fare per alcuni giorni è non lasciarlo girare x tutta casa, perchè per lui è mastodontica, e lo confonde... dovreste mettere tutte le sue cose in un'unica stanza di modo che si ambienti li e si senta piu protetto. poi quando sarà più tranquillo, potrete cominciare a mettergli a disposizione l'altra parte di casa.
mi raccomando , non forzatelo alle coccole, e non andate a stanarlo dal suo nascondiglio. limitatevi a controllarlo eed eventualmente stimolarlo al gioco con una cannetta o una pallina di stagnola. quando sarà pronto verrà lui a cercarvi :)

talita
09-03-2011, 11:13
qui la risposta è: pazienza. Due giorni è niente! ci vorranno settimane, a volte anche mesi, a seconda del carattere del micio, per instaurare un rapporto di fiducia e affetto. Lo so che è frustrante vederlo nascosto tutto il giorno, ma non avere fretta.
ciao

malibu736
09-03-2011, 11:14
Ciao, segui alla lettera i consigli che ti hanno dato e vedrai che nel giro di poco tempo diventerà un coccolone giocoso!! Proprio ieri ho festeggiato il primo mese con il mio micione di 6 anni, ho seguito tutti i consigli che mi hanno dato qui sul forum e scusa se mi ripeto ma dopo meno di un mese lo sguardo spaurito del micio nascosto è solo un ricordo lontano!!
Pazienza e tanto amore sono gli ingredienti giusti per iniziare un cammino pieno di emozioni :o

Mirjam
09-03-2011, 11:18
Quoto i consigli delle altre e mi permetto una domanda: dove l'hai acquistato?

Estremo
09-03-2011, 11:20
ciaoo a tutti, ho acquistato un gattino di circa 3 mesi, e lo tengo da 2 giorni ma si nasconde in ogni angolo della casa, se cerco di avvicinarlo soffia e puo' graffiare, esce dal nascondiglio quasi sempre se non ci sto solo per mangiare.

non sono sicuro di quello che dico ma credo sia stato forse maltrattato o tenuto parecchio tempo in gabbia, non so come devo comportarmi... poi miagola senza motivo nascosto per casa in continuazione

mi chiedevo se voi sapreste cosa fare in questi casi e se e' risolvibile la cosa. :D grazie.
proprio come il mio micio :D
c'è il topic poco piu in basso, pazienza, tanta pazienza, il nostro per paura di uscire dal nascondiglio faceva addirittura i bisogni in giro per i suoi nascondigli, poi piano piano con i fiori di bach, un pò d'arnica omeopatica nel cibo e il feliway si stà aprendo

Chessur
09-03-2011, 12:25
cah GRAZIE mille, il gatto e' stato acquistato in posto diciamo poco ortodosso (a parere mio) e infatti questa cosa mi ha dato non Poco Fastidio... non e' che maltrattino gli animali ma e' un uccelleria da battaglia (piazza garibaldi a napoli)... anche perche' la ricerca e' stata parecchio travagliata mi voleva rifilare gatti bulgari importati con metodi ancora meno ortodossi (non li ovviamente) poi davvero troppo piccoli e si facevano anche pagare... non voglio scatenare Flames inutile e fare cattiva pubblicita' al posto pero' speravo proprio fosse una cosa normale... differentemente dal topic del gatto di 6 anni (che ho letto in cerca di informazioni) ho pensato che comunque fosse abituato alla vita sociale umana, mentre il mio ha vissuto in gabbia in quel posto malefico... LOL

Vi terro' aggiornati, e leggero' i vostri consigli. e' stato importante e tranquillizzante perche' c'era una mezza idea di andare dinuovo la' a parlare in maniera poco razionale col tizio del posto ma non ci voglio avere rapporto...

ancora grazie :D e scusate per questo Wall di testo :D

Mirjam
09-03-2011, 12:33
Veramente fossi in te farei partire una bella denuncia, visto come questi esseri tengono i gatti, altro che parlarci, non c'è niente da discutere con sta gente.
E posso chiederti, visto che hai potuto constatare con i tuoi occhi quanto tenesse male i mici, come mai hai deciso di pagargliene uno invece di prendere un randagino gratis da qualche volontario? :)
Se tutti smettessero di comprare dai negozi, loro smetterebbero di fare questo indegno commercio di creature innocenti.

Dolce Liz
09-03-2011, 13:09
Magari potrebbe essere anche malato, i genitori non saranno stati testati, fai fare un bel controllo al micio dal veterinario. Se ha vissuto in gabbia, senza il contatto umano sarà sempre un gatto traumatizzato e poco socievole. Certo con molta pazienza puoi recuperare, ma credo non completamente. I primi mesi sono molto importanti. Se un micio di pochi giorni é abituato ad essere preso in mano e accarezzato e se la mamma é fiduciosa verso l'uomo il carattere del gattino sarà splendido. Dovrai molto lavorare su quel micio e avere pazienza. Anche a me un tizio mi voleva vendere una norvegese di sei mesi, ma guardandola bene aveva gli occhi velati, non aveva ancora fatto il vaccino e poi, facendolo parlare, teneva le sue gatte in gabbbia. Sono rimasta inorridita e gli ho lasciato la micia

LaT
09-03-2011, 13:34
Niente che non sia risolvibile con pazienza e affetto comunque :)

Concordo. Tempo e pazienza. Fanno quasi tutti così :)

Mirjam
09-03-2011, 14:15
Se ha vissuto in gabbia, senza il contatto umano sarà sempre un gatto traumatizzato e poco socievole. Certo con molta pazienza puoi recuperare, ma credo non completamente.

Non è vero, ho rcuperato mici dal passato peggiore. Con il tempo, la costanza e l'amore tutto si recupera, nei limiti dell'indole del micio ovviamente.

velery
10-03-2011, 15:58
Magari potrebbe essere anche malato, i genitori non saranno stati testati, fai fare un bel controllo al micio dal veterinario. Se ha vissuto in gabbia, senza il contatto umano sarà sempre un gatto traumatizzato e poco socievole. Certo con molta pazienza puoi recuperare, ma credo non completamente. I primi mesi sono molto importanti. Se un micio di pochi giorni é abituato ad essere preso in mano e accarezzato e se la mamma é fiduciosa verso l'uomo il carattere del gattino sarà splendido. Dovrai molto lavorare su quel micio e avere pazienza. Anche a me un tizio mi voleva vendere una norvegese di sei mesi, ma guardandola bene aveva gli occhi velati, non aveva ancora fatto il vaccino e poi, facendolo parlare, teneva le sue gatte in gabbbia. Sono rimasta inorridita e gli ho lasciato la micia

capisco che avresti dovuto spenderci dei soldi...ma leggere che sei rimasta inorridita e che hai lasciato pure la micia al suo destino, a me personalmente fa ancora piu tristezza! scusami...

Mirjam
10-03-2011, 21:15
Velry farà anche tristezza e non so se sarei stata capace di fare lo stesso, ma finchè continueremo ad acquistare da questi mostri loro continueranno a vendere.
Certo, io al suo posto avrei fatto partire come minimo una denuncia con i controfiocchi.

velery
11-03-2011, 13:46
Velry farà anche tristezza e non so se sarei stata capace di fare lo stesso, ma finchè continueremo ad acquistare da questi mostri loro continueranno a vendere.
Certo, io al suo posto avrei fatto partire come minimo una denuncia con i controfiocchi.

io nn so cosa avrei fatto,ma l indifferenza è certamente la cosa peggiore di questo mondo, insieme all'omertà....e non mi meraviglia che ci sia gente che faccia questo sporchissimo commercio di animali, dato che c è gente peggiore che fa cose ancora peggiori verso i propri simili...e nemmeno piu solo per soldi,(che non è cmq assolutamente giustificabile) ma spinta da un qualsiasi banale motivo ormai....
CHE SCHIFO!
voglio ribadire che questo post nn è in risposta a nessuno,ma è solo un mio sfogo personale,scusate...

Pupa
12-03-2011, 04:18
Quoto tutto..
e insisto:
fai partire una denuncia al negozio in questione,
così sono almeno obbligati ad andare a vedere la situazione..
insisti per metterla per iscritto, non fidarti a fare solo la segnalazione
orale, perchè quelle le ignorano alla grande (sono sempre convinti di avere
di meglio da fare..)
almeno dimostriamo di avere coscienza civile..

il micio è praticamente un randagio!
Non è socievole e ha paura degli umani (a ragione..)
però si può ancora "addomesticare",
con pazienza e strategie...
ottimo il suggerimento di tenerlo chiuso in una sola stanza con tutte le sue cose.
Approfitta dei pasti per avvicinarlo e tentare di coccolarlo.
Metti il feliway.
Parlagli sempre con toni molto bassi e calmi, e tenta di farlo incuriosire con dei giochi.

Io di solito mi siedo xterra al centro della stanza e resto ferma,
gli parlo dolcemente e intanto lo attiro più vicino alle gambe lanciando
bocconcini.
Evito di acchiapparli se si nascondono, li tocco solo quando sono loro ad avvicinarsi.

leoncina
12-03-2011, 07:47
Ma porcapaletta!!!! Quando ancora se ne devono sentire!!!!
Poveri animali trattati come merce e nulla più....
Io farei un esposto ai vigili urbani (mi son serviti per altre situazioni), lo scrivi tu e lo porti da loro che te lo devono protocollare e dare copia del protocollo, aspetta che lo faccino quando ci sei tu altrimenti addio esposto.
Loro, entro un tempo indefinito purtroppo, verificheranno la situazione e se necessario avviseranno chi di competenza.
Per il tuo micio quoto le altre, pazienza paziena, pazienza e amore...tutti sono recuperabili, e parlo per esperienza.

Chessur
19-03-2011, 11:20
essi Come da promesso vi terro' aggiornati vi aggiorno... ora il gattino e' sempre piccolo pero' molot molto meno impaurito si fa prendere (da mia sorella) si fa accarezzare sembra guarito abbiam scoperto che ha una cicatrice sull'occhio... ovviamente non se la e' fatta qua... e questo puo' spiegare mille cose... detto questo ora sembra apposto... pero' ha ancora un problema il gattino si succhia il pollice c'e si succhia il polpastrello il cuscinetto della zampetta posteriore come fosse un bambino piccolo solo quando sta imbraccio e lo accarezzi lo coccoli... non ho capito non so se c'e da preoccuparsi ... ne sapete qualcosa a riguardo ? Grazie in anticipo...

bianchina
19-03-2011, 13:35
povero ciccino.... chisà quanto è dolce.... magari gli manca la mamma.... tante coccole al pupetto!

iottisan
19-03-2011, 20:00
Quoto tutto quello che è stato detto, ma la talebana che è in me non riesce a trattenere una tirata d'orecchi... con tutti i gatti sani e coccolosi che marciscono nei gattili dobbiamo proprio alimentare queste tratte di poveri esseri viventi?
Questo schifoso commercio finirà SOLTANTO se nessuno acquisterà più i loro poveri animali!

Pupa
20-03-2011, 04:46
Ti consiglio di iniziare a prenderlo in braccio,
allora, anche di "forza", nel senso che se aspettate che venga lui
da solo, passeranno i mesi..
avvolgetelo in un maglione, o un pile,(i piccoli avvolti si sentono protetti)
e coccolatelo pure in braccio,
potrebbe tentare di scappare impaurito, io li tengo stretti i primi 10min,
poi come loro si calmano allento la presa...e difficilmente a quel punto scappano.
Se proprio vuole scappare lasciatelo fare, riportatelo alle sue cose,
vedete che nel giro di 2-3 gg si farà prendere in braccio e non scenderà più,
vi si addormenterà in braccio..;)

billa
20-03-2011, 16:49
essi Come da promesso vi terro' aggiornati vi aggiorno... ora il gattino e' sempre piccolo pero' molot molto meno impaurito si fa prendere (da mia sorella) si fa accarezzare sembra guarito abbiam scoperto che ha una cicatrice sull'occhio... ovviamente non se la e' fatta qua... e questo puo' spiegare mille cose... detto questo ora sembra apposto... pero' ha ancora un problema il gattino si succhia il pollice c'e si succhia il polpastrello il cuscinetto della zampetta posteriore come fosse un bambino piccolo solo quando sta imbraccio e lo accarezzi lo coccoli... non ho capito non so se c'e da preoccuparsi ... ne sapete qualcosa a riguardo ? Grazie in anticipo...

non ti preoccupare ! io ho Micia adottata a luglio scorso ha 12 anni e quando la coccolo fa' fusa e pasta e si ciuccia lo sperone della zampa anteriore destra come se ciucciasse il latte! cosi fa' da pochi giorni anche Eva che ha 6 mesi.....e' commovente vederle......sono dolcissime! lo fanno secondo me' perche' sono felici!

mirtillasnow
20-03-2011, 17:07
Anch'io ho una nuova cucciola da 2 giorni.

Senza troppo "violentarla" io ogni tanto la stano dal suo nascondiglio......e lei si lascia prendere e inizia a sfusacchiare e a farsi coccolare, quasi come se ne avesse bisogno.......mi sembra di abbandonarla lasciandola da sola

Certo alterna momenti in cui sembra pronta a scoprire il mondo ad altri dove ha paura di ogni piccolo rumore.