PDA

Visualizza Versione Completa : Micio dentro o micio fuori?


Ingia
09-03-2011, 16:55
Ho preso Freud, un siamese Thai,lo scorso novembre ed ora ha poco più di 7 mesi.
Da quando sono piccola ho sempre avuto diversi gatti, che per la maggior parte del tempo vivevano fuori casa, in giardino, in giro. E tanti purtroppo ne ho persi, sulla strada, a causa delle auto.
Per questo quando ho deciso di riprendere un gatto (per lo più di razza) mi sono ripromessa di non farlo uscire di casa.
Il problema è che Freud passa gran parte del tempo sul tiragraffi di fronte la finestra a guardare fuori..incuriosito anche dai cani e da tutto il resto immagino..addirittura si arrampica alla porta x sbirciare dal vetro e a me si strugge il cuore vederlo così..Inoltre il furbastro è riuscito a fuggire un paio di volte non appena ho aperto la porta..per fortuna l'ho preso al volo..ma che devo fare?! mi dite che non sono un'egoista a volerlo tenere in casa? Se avessi la certezza che non scavalcasse mai li muretto e si buttasse sulla strada..ma è ahimè impossibile..Secondo voi si calmerà? L'ho castrato da un paio di settimane, anche con la speranza che questa sua voglia si placasse..Attendo consigli, grazie :)

MiAu
09-03-2011, 17:04
Hai modo di mettere in sicurezza il giardino/balcone dove c'è il muretto che può scavalcare?
Magari se avesse un compagno di giochi potrebbe giocare in casa senza cercare stimoli dall'esterno...comunque se fuori non è sicuro assolutamente in casa! Penso che anche l'allevatore sarebbe d'accordo, ne avete parlato della possibilità che esca?

Ingia
09-03-2011, 17:15
No purtoppo non c'è modo di mettere in sicurezza il muretto (che dà direttamente sulla strada)..sopra c'è una ringhiera, si potrebbe coprire tutta con una rete, ma x un gatto ci sono altre mille vie da cui poter passare..dietro casa ho tutti campi, ma come faccio a sapere dove decide di andare? ma dite che questa voglia gli resterà sempre o poi si calmerà?
L'allevatore sinceramente non mi aveva detto niente al riguardo, solo che era abituato a stare anche con altri animali..

LaT
09-03-2011, 18:09
Non ci sono se o ma, il gatto deve stare in casa, l'averne persi persi così tanti ti dovrebbe bastare per non avere un solo dubbio.
E l'ideale sarebbe che avesse un compagno di giochi, di sicuro non starebbe mai più appiccicato alla finestra a guardare fuori.
Potresti prenderne uno più o meno della sua età al gattile e dovrebbe stare in casa anche lui, anche se non di razza....;)

delice
09-03-2011, 18:26
....già, il micio lo devi tenere in casa, questo e' senza dubbio.... Pero ti posso dire che secondo me questa smania di scappare poi gli passa, io ho visto la stessa cosa con Oscar.... Ha fatto il primo anno che era qui con me a tentare di fuggire in ogni momento, ogni volta che qualcuno apriva la porta si intrufolava alla velocità della luce. Ora, diciamo che se gli lasci la porta o la finestra aperta, ne approfitta, pero con molta più tranquillità..... Non tenta di scappare in ogni momento e modo....

In ogni caso, ad agosto qui da noi e' arrivata anche roxy a fargli compagnia ;)

Ingia
09-03-2011, 19:30
....già, il micio lo devi tenere in casa, questo e' senza dubbio.... Pero ti posso dire che secondo me questa smania di scappare poi gli passa, io ho visto la stessa cosa con Oscar.... Ha fatto il primo anno che era qui con me a tentare di fuggire in ogni momento, ogni volta che qualcuno apriva la porta si intrufolava alla velocità della luce. Ora, diciamo che se gli lasci la porta o la finestra aperta, ne approfitta, pero con molta più tranquillità..... Non tenta di scappare in ogni momento e modo....

In ogni caso, ad agosto qui da noi e' arrivata anche roxy a fargli compagnia ;)

Bè il fatto che la smania di usicre possa placarsi già mi consola..:) Speriamo bene..

Per il compagno di giochi in effetti ci avevo già pensato..non mi importa neanche che sia di razza..il problema è convincere il mio compagno, che x ora non ne vuole proprio sapere..ha già fatto uno sforzo con Freud (che cmq adora)..ma devo far passare un po' di tempo, poi ricomincerà la mia tattica x convincerlo;)

Dharma&Fra
09-03-2011, 19:42
Naturalmente se non c'è la sicurezza che non possa uscire dal giardino deve stare in casa.
Nel forum cmq trovi un pò di discussioni sulla messa in sicurezza di balconi e giardini. Magari trovi un'idea e scopri che anche il tuo giardino può essere reso sicuro per Freud.
O se vuoi posta una foto e troverai di sicuro gente esperta che ti saprà consigliare.
Se l'estetica fosse un problema sappi che esistono reti praticamente invisibili apposta per questa situazioni)

Mirjam
09-03-2011, 22:35
Per questo quando ho deciso di riprendere un gatto (per lo più di razza) mi sono ripromessa di non farlo uscire di casa.


Perchè se era un randagino invece potevi lasciarlo scappare? :confused:
Detto questo, ha bisogno di distrazioni e la migliore è un compagno. Attendere troppo per darglielo potrebbe creare più problemi che altro.

delice
10-03-2011, 09:15
Perchè se era un randagino invece potevi lasciarlo scappare? :confused:
.

.... sono sicura che inja non intendesse dire questo :)
ma da proprietaria di due mici di razza, immagino che lo abbia detto perchè il micio di razza, oltre ad andare incontro ai pericoli comuni che tutti sappiamo, come macchine, malattie da lotta, perdersi , possono anche essere rubati..... quindi un problema in più rispetto ai micetti comuni.... uno passa, vede un bellissimo thai gironzolare.... ci mette un attimo a portarselo via.... penso la frase sia stata scritta x qs motivo, non per denigrare i micetti comuni ;)

fedefaith
10-03-2011, 10:23
in realtà anche di mici comuni ne ho visti sparire, e purtroppo per cose ben più orribili che solo "avere un micio di razza". Con yoda, quando stava da mia nonna, anche i veterinari ci hanno subito avvertito di non lasciarlo uscire perché i gatti neri (anche se lui poi è un po' grigio), li facevano avrebbero fatti sparire all'istante... non voglio immaginare per che cosa (anche se purtroppo lo so:()

Quindi il gatto se non in sicurezza per me non deve uscire... molto meglio abituarlo, ora che è piccolo, ad un amico... essendo abituato in casa, non credo proprio che soffra di questa condizione, ha solo bisogno di più sfogo, più svago che lui ( naturalmente) immagina al di fuori della finestra o della porta, dove il mondo ai suoi occhi è un'infinito scoprire ( ma che è anche un'infinita fonte di pericoli a lui purtroppo mortali).

Indianatopo
10-03-2011, 11:19
Secondo me è normale che il tuo micio sia incuriosito da ciò che percepisce esserci all'esterno... Becky adora stare sui nostri due balconi, passa delle ore a studiare le macchine e le persone che vanno e vengono... con la giovane età sono tutti più smaniosi, sicuramente si calmerà!

drusilla
10-03-2011, 11:41
proprio stamattina ne parlavo con mio marito....noi abbiamo 2 gatti che vivono in casa (hanno 2 anni) e abbiamo solo un piccolo balcone (con rete).
Con l'arrivare della bella stagione, e complice il fatto che dove viviamo noi, tutto sommato è una zona abbastanza non trafficata, con alberi e siepi, stavo chiedendomi se fare uscire un po' i gatti.
Però poi penso che non sono mai stati fuori, non conoscono i pericoli, le macchine sono sempre dietro l'angolo, e anche qualche cane...e poi che ne so se vanno a mangiare qualche cosa che non dovrebbero, che ne so se in giro ci sono persone malfidate....e non avrei mai il coraggio di lasciarli uscire e di andarmene in ufficio...sai che pensieri!!!!!!!
E allora niente, staranno dentro, però a volte un po' mi spiace.

LaT
10-03-2011, 12:20
staranno dentro, però a volte un po' mi spiace.

Anche a me spiace un po' per i miei, a breve avranno anche loro il giardino recintato, ma finora sono sempre vissuti in casa.
Credo sia questione di scelte. Se decidessi di lasciarli uscire dovrei essere ben cosciente dei rischi che i mici corrono e amen, senza pentimenti postumi e pianti sul latte versato, ma, siccome so che non sono così forte, preferisco cercare di farli vivere al meglio in casa, ma sicuri.

delice
10-03-2011, 12:52
Anche a me spiace un po' per i miei, a breve avranno anche loro il giardino recintato, ma finora sono sempre vissuti in casa.
Credo sia questione di scelte. Se decidessi di lasciarli uscire dovrei essere ben cosciente dei rischi che i mici corrono e amen, senza pentimenti postumi e pianti sul latte versato, ma, siccome so che non sono così forte, preferisco cercare di farli vivere al meglio in casa, ma sicuri.

infatti, è inutile prima lasciarli liberi e poi lamentarsi se succede qualcosa.... se si vuole essere sicuri vanno tenuti in casa, non c'è storia. anche a me spiace quando li vedo davanti alla finestra che inseguono gli uccellini con lo sguardo mentre vorrebbero essere fuori x rincorrerli.... però non voglio rischiare....

Dolce Liz
10-03-2011, 13:40
Come ti avranno risposto già tutti il micio deve stare in casa per la sua salute, oppure, in un giardino attrezzato per evitare le fughe.

malibu736
10-03-2011, 15:52
Ciao a tutti, leggevo la discussione e mi interessa molto l'argomento della messa in sicurezza del balcone. Anche Fiocco passa la maggior parte del suo tempo davanti la finestra, (soprattutto quando non sono in casa), dove posso trovare consigli a proposito?

bettiblu
10-03-2011, 15:57
Ciao a tutti, leggevo la discussione e mi interessa molto l'argomento della messa in sicurezza del balcone. Anche Fiocco passa la maggior parte del suo tempo davanti la finestra, (soprattutto quando non sono in casa), dove posso trovare consigli a proposito?
ecco la signora presidentessa.... c'è un post dedicato alla messa in sicurezza di balconi, con foto, hai il muretto o la ringhiera?? io ho il muretto e ho fatto un bel lavoretto...s emi mandi un mp con la tua mail ti mando le foto...

bandit
10-03-2011, 16:48
vuoi sapere oramai che ne penso io?? cerca una mia discussione nella sezione storie di a-mici..una discussione a cavallo del nuovo anno..

Ingia
10-03-2011, 23:28
Perchè se era un randagino invece potevi lasciarlo scappare? :confused:
Detto questo, ha bisogno di distrazioni e la migliore è un compagno. Attendere troppo per darglielo potrebbe creare più problemi che altro.

Assolutamente no. Non volevo certo insinuare questo. Mi riferivo al fatto che, essendo di razza, può essere maggiore il rischio che qualcuno possa rubarlo vedendolo in giro. Poi, certo il rischio esiste anche con un randagino, ma si sa che con uno di razza magari è più alto.

Ma quali potrebbero essere i problemi se aspetto troppo a prenderli un compagno?:disapprove:

.... sono sicura che inja non intendesse dire questo :)
ma da proprietaria di due mici di razza, immagino che lo abbia detto perchè il micio di razza, oltre ad andare incontro ai pericoli comuni che tutti sappiamo, come macchine, malattie da lotta, perdersi , possono anche essere rubati..... quindi un problema in più rispetto ai micetti comuni.... uno passa, vede un bellissimo thai gironzolare.... ci mette un attimo a portarselo via.... penso la frase sia stata scritta x qs motivo, non per denigrare i micetti comuni ;)

Hai centrato in pieno quello che intendevo. Fra l'altro questo è il primo gatto di razza che ho, e non l'ho neanche voluto io, nel senso che si è proposto di regalarmelo il mio compagno, e quando me lo sono visto davanti mi sono sciolta completamente davanti ai suoi occhioni:D

Cmq non tutti i gatti sono così smaniosi di voler uscire, vero? Immagino sia anche nell'indole/carattere/o razza del micio?

Ingia
10-03-2011, 23:46
Mi è appena venuta in mente un'altra soluzione..però non so se è fattibile..ovvero l'uso del guinzaglio..mi fa un po' strano parlarne riferendomi a un gatto, l'ho sempre e solo associato ai cani..e mi fa anke un po' tristezza x lui..però se ci stesse tranquillo sarebbe un po' un compromesso x entrambi:p..ho letto in giro di qualcuno che ha questa abitudine con il proprio gatto..
Voi che ne pensate? Secondo voi si potrebbe abituare? (può ancora imparare a 7 mesi ?)Naturalmente se deve essere una sofferenza, meglio allora che continui a guardare dalla finestra. Lo scopo è quello di farlo star bene e in un certo senso, cercare di "accontentarlo" e soddisfare le sue curiosità di gatto:)

LaT
11-03-2011, 07:56
Mi è appena venuta in mente un'altra soluzione..però non so se è fattibile..ovvero l'uso del guinzaglio..Voi che ne pensate?

Io non lo userei, per due motivi, tre, anzi.
1) se lo tolgono come e quando vogliono, sappiamo bene che un gatto riesce a fare qualsiasi cosa, se è spaventato, se vuole.
2) in linea generale non sono sereni, camminano aqquattati (provato 15 anni fa con la mia persiana....uno sbaglio) si sentono...al guinzaglio, appunto, quindi non liberi e facili prede. Basta un qualcosa che li spaventi, rumore improvviso, altro gatto con fare minaccioso, un cane, ad esempio e il gatto può reagire molto male, anche graffiando te, se cerchi di prenderlo in braccio.
3) per un animale così libero e indipendente, uscire, fargli provare il piacere del tepore del sole, l'erba fresca, la libertà, ma sempre e solo con dei grossi limiti, è, secondo me, più straziante che non sapere mai cosa significa.

delice
11-03-2011, 08:03
mmm.... anche io escluderei il guinzaglio.... perchè gli fai assaporare ciò che c'è fuori ma senza poterselo godere appieno, e in più quando è in casa, sapendo ciò che c'è fuori è molto più tentato di scappare rispetto a un micio che vive solo in casa e quindi non ha idea di cosa ci sia fuori...

Mirjam
11-03-2011, 10:27
Ma quali potrebbero essere i problemi se aspetto troppo a prenderli un compagno?:disapprove:



...

Cmq non tutti i gatti sono così smaniosi di voler uscire, vero? Immagino sia anche nell'indole/carattere/o razza del micio?

I problemi potrebbero essere che il micio si abitui ad essere unico e poi possa non apprezzare tanto un nuovo arrivo, ecco tutto. :)

Quanto all'altra domanda, dipende sì dal carattere del gatto.

Tribil
11-03-2011, 10:34
Ho letto un piacevole libro....che parlava appunto di questo.

La mia modesta esperienza è che dopo 6 mesi in appartamento la mia Micia, con possibilità di andare in terrazzo, era si può quasi dire "ingestibile"....ma lei è nata libera, viveva in un deposito ed è stata presa con la gabbia-trappola da cucciola. E' molto timorosa di persone e rumori.

Il Micio invece dopo un mese è saltato sulla ringhiera.... Lui arriva dal canile che lo hanno preso da piccino in una colonia dove era stao abbandonato. Non ha timore delle persone ed è molto coccolone.

Da 5 mesi abito nella nuova casa, un giardino e sterminati campi sul retro....via vai di gatti, i cani dei vicini sono innocui, in case più lontane (abito in un borgo) hanno cani ma o sono legati o sono chiusi.
Davanti casa ho la corte recintata ma loro saltano, poi un'altra casa a ridosso di una provinciale trafficata con un po' di giardino. Oltre la strada un lungo muro per via del terreno ripido. Non ci sono stimoli che possono attrarli (così io voglio credere).
A casa dei miei i gatti attraversavano per andare nei campi oltre la strada, per loro lì c'era vita (brutta fine per quasi tutti :().

Io vivo col timore. Però li vedo felici fuori, starebbero sempre fuori, con la bella stagione poi...
Cmq alle 22-23 li richiamo in casa e per ora sono sempre entrati, le volte che ritardavano mettevo il giubbotto, davo un cucco in strada, andavo nel giardino dietro e anche se un po' in ritardo arrivavano (a volte col suono delle bustine o del sacco dei crocchi), sgridatina e via in casa.
Quando siamo al lavoro stanno dentro, infatti vorrebbero uscire la mattina ma non li lascio!! E così ogni volta che dobbiamo andare via: chiusi in casa al sicuro!
A volte è successo alla Micia (che ritengo più selvatica) di restare fuori anche se eravamo via, ma mai di notte!

Solo una volta il mio ragazzo ha visto il Micio andare di sera verso la strada, stava seguendo un altro gatto il quale quando ha sentito il mio moroso è corso via lungo la strada, per fortuna Micio si è fermato al richiamo.
Ah l'accesso alla strada si può dire che è di fronte a casa mia, è un passo carraio perchè ai lati ci sono case o recinti di altre abitazioni. Per andarci da altri punti dovrebbe entrare nei giardini di altri e uscire da altri cancelli.... Quindi il punto veramente critico è più immediato è il passo carraio.

Io NON consiglio a nessuno di lasciarli liberi, è una scelta mooolto personale che con probabilità può riservare delle sorprese. Per ora io i miei li ho visti bazzicare sul retro....e so che rendendo il giardino più invitante (ora c'è solo erba!) staranno lì più volentieri - amano molto giocare tra i cespugli e farsi gli agguati.
Vivo comunque col timore quando sono fuori, per questo se andiamo via li lasciamo in casa anche se si lamentano! Ho deciso così, li vedo felici fuori e lo sono anche quando sono costretti in casa (prima la Micia invece era uno strazio di miagolii).
Ma a malicuore so che questa libertà ha un prezzo (non sempre, ma è probabile).

PER INGIA: e mettere in sicurezza solo una parte del giardino? una specie di mega voliera??

malibu736
11-03-2011, 10:40
Fiocco era già abituato con la precedente padrona ad uscire sul terrazzo, anch'io ho un terrazzino e all'inizio non mi sembrava tanto desideroso di uscire, mentre ora lo chiede con insistenza ed io non riesco a dirgli di no :o
Sono un paio di giorni che ho iniziato a farlo uscire sul terrazzino, ma solo ed esclusivamente in braccio a me o col guinzaglio. Sicuramente preferisce uscire in braccio e non al guinzaglio anche perchè appena si mette a miagolare davanti la porta finestra io gli infilo il guinzaglio e lui come per magia sembra perdere ogni interesse di uscita, devo quasi pregarlo per farlo uscire, poi si fa i suoi giretti e rientra. Appena decido di torgliere il guinzaglio la prima cosa che fa è fiondarsi di nuovo vicino alla porta finestra smanioso di uscire, mentre finchè lo indossa preferisce buttarsi per terra o farsi coccolare. E' proprio un furbetto, ma putroppo finchè non decido di mettere in sicurezza il terrazzino, non vedo altre soluzioni. :cry:

Ingia
11-03-2011, 10:53
Io non lo userei, per due motivi, tre, anzi.
1) se lo tolgono come e quando vogliono, sappiamo bene che un gatto riesce a fare qualsiasi cosa, se è spaventato, se vuole.
2) in linea generale non sono sereni, camminano aqquattati (provato 15 anni fa con la mia persiana....uno sbaglio) si sentono...al guinzaglio, appunto, quindi non liberi e facili prede. Basta un qualcosa che li spaventi, rumore improvviso, altro gatto con fare minaccioso, un cane, ad esempio e il gatto può reagire molto male, anche graffiando te, se cerchi di prenderlo in braccio.
3) per un animale così libero e indipendente, uscire, fargli provare il piacere del tepore del sole, l'erba fresca, la libertà, ma sempre e solo con dei grossi limiti, è, secondo me, più straziante che non sapere mai cosa significa.

Infatti come immaginavo..allora tanto vale che stia in casa e basta, tanto se "non se la deve godere cmq", diventa uno strazio x lui che non è libero, e x me che so di non poterlo lasciare andare a correre dove vuole. Poi immagino Freud, così vivace e scalmanato, come si divincolerebbe..

Non credo ci sia modo di mettere in sicurezza il giardino, xchè ci sono ringhiere, pezzi di rete..basterebbe un buchino da cui può passare il gatto..Mi sa che mi devo mettere l'anima in pace e accettare il fatto che infondo in casa è al sicuro..Se penso ai randagi che si,avranno la libertà, ma credo che la scambierebbero volentieri con una cuccia al caldo, cibo sempre a disposizione e l'affetto dei suoi padroni, come hanno tutti i nostri mici..

LaT
11-03-2011, 11:17
Appena decido di torgliere il guinzaglio la prima cosa che fa è fiondarsi di nuovo vicino alla porta finestra smanioso di uscire,

E sarà sempre peggio, perchè assapora il sole e l'aria ogni volta che lo fai uscire e, per forza di cose, smania per andare fuori. Ora sa cosa significa...
Il fatto poi che perda interesse non appena gli metti il guinzaglio, sarebbe, per me, un chiaro segnale che è meglio tenerlo in casa e allietargli la giornata e il tempo con un fratelllino, in primis o comunque tiragraffi alti, palline scatole e quant'altro lo possa distrarre.

LaT
11-03-2011, 11:18
Non credo ci sia modo di mettere in sicurezza il giardino, xchè ci sono ringhiere, pezzi di rete..basterebbe un buchino da cui può passare il gatto..

E tu recinta 10 cm al di dentro o al di fuori di tutte queste strutture...:)
Ci sono mille soluzioni :)