PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio micio non fa le fusa...


psiche
09-03-2011, 21:28
Mi sento un po' scemotta a chiedere una cosa del genere :o, ma la frustrazione e la tristezza stanno salendo col passare del tempo...e quindi chiedo un parere a voi che siete più esperti e che, soprattutto, siete a contatto ognuno con gatti dalle personalità diverse e potete dirmi s eil mio caso è unico. Dunque...
Il mio micio non fa le fusa. E se le fa, non pare sia particolarmente felice e goduto, anzi. Spiego: quando era più piccino (parlo di quando aveva 3-4 mesi, ora ne ha 10) faceva un po' più spesso le fusa...non granchè, eh, però una volta al giorno capitava...soprattutto di notte, quando mi svegliavo per andare in bagno e allora mi fermavo ad accarezzarlo...o quando di pomeriggio dormiva nel cassetto con le mie maglie e poi dopo qualche ora andavo ad accarezzarlo e si svegliava...lui iniziava a far le fusa, si metteva pancia all'aria e si godeva le coccole, e poi si strusciava contro la mia faccia...insomma, una goduria, per lui e per me. Poi, da qualche mese a questa parte, basta. Niente più fusa. E dire che lo coccolo fino alla nausea (sua). Ma lui niente, sta li, si fa accarezare, a volte piega anche la testolina per farsi grattare sotto la gola....ma impassibile, zero fusa. Solo di tanto in tanto capita, ma non sono più come una volta: dopo pochi secondi dall'inizio prima sposta la mia mano con la testa in modo da averla a portata di bocca, non si fa accarezzare ma inizia a mordicchiarmi le dita...poi tempo mezzo minuto si alza, si sposta di qualche decina di cm, giusto per non essere più a mia portata, e si risdraia. Io, imperterrita, ritento, lui "fuseggia" di nuovo, ma nuovamente tempo mezzo minuto si alza e se ne va.
Quindi, primo: potrebbero in questo caso le fusa essere un segno negativo, non di gioia ma di "vattene che palle mi dai fastidio"? :(
Secondo: perchè lui non fa le fusa? Ho sempre più paura che non stia bene, che nonostante io non faccia che coccolarlo e accudirlo, lui non stia bene...che sia triste...o che semplicemente mi trovi "antipatica", che con me non stia bene.:cry:
Datemi i vostri pareri se vi va...le vostre esperienze...quel che volete..!

hoyoyoyo
09-03-2011, 21:33
Premettendo che ovviamente i gatti non sono tutti uguali e che peraltro cambiano carattere nel tempo, mi viene da chiederti se il miciolo è già castrato. Il mio a quell'età, non ancora castrato, era diventato molto più scontroso e si allontanava spesso da chi voleva coccolarlo...non so, forse aveva in testa solo le gattine e non era molto favorevole alle smancerie umane.
Per il resto non saprei, il mio si scioglie e diventa un trattorino appena inizio a spazzolarlo (con l'apposito pettine o con il guanto per il pelo), è un rituale che adora! Magari dovresti provare con qualcosa del genere.

psiche
09-03-2011, 21:38
Premettendo che ovviamente i gatti non sono tutti uguali e che peraltro cambiano carattere nel tempo, mi viene da chiederti se il miciolo è già castrato.

Si, è castrato dall'età di 6 mesi...qualcuno mi aveva detto che dopo la castrazione si sarebbe addolcito, invece... :cry:

Per il resto non saprei, il mio si scioglie e diventa un trattorino appena inizio a spazzolarlo (con l'apposito pettine o con il guanto per il pelo), è un rituale che adora! Magari dovresti provare con qualcosa del genere.
Che invidia :cry:...comunque no, con me la spazzolatura non funziona, anzi! Nonostante abbia provato ad abituarlo sin da piccolo al rito, detesta esser spazzolato, anche li scappa tempo 5 secondi...

hoyoyoyo
09-03-2011, 21:50
E prenderlo per la gola invece? Quando tiri fuori le sue scatolette o le sue crocche, non ti si avvicina fuseggiando da ruffiano? Ti faccio domande perchè sinceramente io mi baso solo sull'esperienza con il mio unico micio e cerco di darti un po' di idee per capire se è refrattario alle fusa in generale o meno!

agatha
09-03-2011, 22:31
neanche Guybrush, il mio gatto più grande, le fa. Quando era un cucciolo sì, a volte, ma sommesse, quasi impercepibili, come i suoi bacetti, così rari e timidi. Ora ha 5 anni e mezzo, naturalmente castrato a 7 mesi. Ma io non ho mai dato molta importanza alla cosa, sai? Lui è timido, ha paura di tutto da sempre, a causa della sua storia pregressa di gattino di strada, trovato da una volontaria su un cornicione, braccato dai cani. Tutti in casa abbiamo imparato a rispettare questa sua ritrosia, anche perché è un micio a suo modo molto affettuoso. Ora è alle prese con una nuova ospite, la spavaldissima Nikita, che lo stuzzica e lo respinge, costringendolo a spossanti inseguimenti :D lui ha già perso terreno su molte sue posizioni, ma è diventato più coccolone, chiede continuamente carezze, ma fusa MAI!:)

Mirjam
09-03-2011, 22:31
Uno dei mici che accudisco in esterno non ha mai e dico mai fatto un solo istante di fusa.
Dei miei, solo il più cucciolo ne fa molte e spesso, gli altri due solo nei momenti più coccoli ed intimi e brevemente.
Non devi angustiarti, non di sole fusa gioisce il padrone... :D

Mirjam
09-03-2011, 22:32
neanche Guybrush, il mio gatto più grande, le fa. Quando era un cucciolo sì, a volte, ma sommesse, quasi impercepibili, come i suoi bacetti, così rari e timidi. Ora ha 5 anni e mezzo, naturalmente castrato a 7 mesi. Ma io non ho mai dato molta importanza alla cosa, sai? Lui è timido, ha paura di tutto da sempre, a causa della sua storia pregressa di gattino di strada, trovato da una volontaria su un cornicione, braccato dai cani. Tutti in casa abbiamo imparato a rispettare questa sua ritrosia, anche perché è un micio a suo modo molto affettuoso. Ora è alle prese con una nuova ospite, la spavaldissima Nikita, che lo stuzzica e lo respinge, costringendolo a spossanti inseguimenti :D lui ha già perso terreno su molte sue posizioni, ma è diventato più coccolone, chiede continuamente carezze, ma fusa MAI!:)
Vedo che parli di Guybrush e Nikita, ma che fine ha fatto Penny? Anche io avvo un micio di nome Guybrush, l'ho perso due anni fa per IRC... :cry:

Indianatopo
10-03-2011, 08:49
Ciao!
Io ho un caso simile al tuo, non proprio uguale perchè come giustamente han detto prima di me i nostri beniamini non son tutti uguali :micimiao02:
Comunque, ritornando alla mia Becky... non fa praticamente mai le fusa quando viene accarezzata, è coccolona ma non si esprime in questo modo... spesso dà tanti bacini o si rotola... ma le fusa le fa solo ed esclusivamente nella sua coperta mentre ciuccia e impasta, con tutta probabilità perchè non ha passato abbastanza tempo con la mamma, l'ho trovata abbandonata a circa un mese/un mese e mezzo massimo. Se vuoi leggere ho scritto un thread a tal proposito tra l'altro poco tempo fa: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=86592.
Ci sono anche gatti che - magari solo per un periodo di tempo - diventano più scostanti rispetto alle coccole... ricordo una micia che avevo da ragazzina non le sopportava proprio pensa! Io ti suggerirei di non "forzarlo" e, se si allontana, di provare a smettere e allonantarti anche tu... poi dopo un pochino riprovare magari! :micimiao10:

epatech
10-03-2011, 09:31
Ciao... avevo posto questa identica domanda tempo fa, per il micio della sorella del mio ragazzo, che non fa mai, e dico mai, le fusa. In tutta la sua vita (ha circa due anni), sarà successo al massimo un paio di volte, per pochissimo tempo e con "audio" molto basso.
Il gatto in questione è iper-viziato, non è un coccolone di suo, ma non fuseggia nemmeno se mangia, o se è beato e tranquillo per qualche motivo. Mistero. :confused:

La cosa mi incuriosisce un pò perchè la mia Margot, al contrario, parte come un trattore anche solo se le parlo o la guardo con tenerezza. Volevo capire se la cosa potesse dipendere, oltre che dal carattere del micio, anche da fattori ambientali.

agatha
10-03-2011, 17:10
Vedo che parli di Guybrush e Nikita, ma che fine ha fatto Penny? Anche io avvo un micio di nome Guybrush, l'ho perso due anni fa per IRC... :cry:

Penny è stata uno dei dolori della mia vita! :cry:
L'ho riportata alla signora che me l'aveva affidata, perchè in casa si era creata una situazione insostenibile, anche da parte di mio marito. Dopo un mese di isolamento da Guybrush (la tenevo in camera di mia figlia, che poi da lei ha contratto anche una micosi all'addome), di aerosol quotidiani, di otite, diarrea devastante, la veterinaria le ha fatto un prelievo e ha diagnosticato la FIP, dicendomi che la gattina doveva assolutamente essere separata dall'altro gatto. So bene che questa diagnosi è assurda e infondata, tuttavia il titolo di anticorpi era altissimo (>2300), gli occhi rossissimi, camminava male ed era depressa. Io sono stata lacerata, ma alla fine per amore di Guybrush e per quieto vivere in casa l'ho riportata indietro e so che è stata affidata ad una famiglia come gatto unico... per me è stata una grande sconfitta, ma non me la sono sentita di fare diversamente :(

tre settimane fa ho trovato Nikita, a Cava dei Tirreni. E' bellissima! Ma ovviamente Penny sta nel mio cuore



mi dispiace per il tuo piccolo pirata

Aram
10-03-2011, 17:55
Il mio micio non fa le fusa...

Non perdere la speranza.
Adottai Cremino quattro anni fa: aveva già tre anni.
Per due anni non ha MAI fuseggiato.
Poi: TAC!
Ora fa le fusa solo a guardarlo!

Resisti!
E comunque ti ama lo stesso...con o senza fusa!

;)

kasssandra
10-03-2011, 19:09
nemmeno Filippo fa le fusa..! è con noi da quando aveva 3 mesi, sterilizzato a 8 e ora ha un anno e mezzo! fa le fusa solo quando impasta il suo cuscino preferito :D per il resto niente di niente..ma non è affatto scontroso o aggressivo..solo non fa le fusa! :) anche Bobbi (10 mesi sterilizzato a 7) fa le fusa rarissimamente..solo quando mangia qualcosa di particolarmente buono o quando fa la nanna con i fratellini adorati e si leccano, eppure è un gatto-cane che si fa fare di tutto e di più da noi!

psiche
10-03-2011, 20:17
Innanzitutto grazie per le risposte. Almeno so che il mio non è un caso unico. Comunque per rispondere alle vostre domande, Schizzo ad esempio fa le fusa un secondo quando gli do le crocchette la mattina, ma le fa non a me mentre gli riempio la ciotola, bensì quando inizia a mangiare...insomma, fa le fusa al cibo, non a me! E' vero, le fusa non sono l'unico gesto d'affetto...ma il problema è che lui non ne fa proprio, non a a me almeno...niente bacetti, niente rotolamenti, non mi viene sulle gambe, niente...quando lo prendo in braccio mi morde fortissimo le mani per giocare, e a volte mi chiama miagolando per giocare e rincorrerci...evidentemente sono solo il suo giocattolo, non mi vede come la sua "mamma". Invece con mia sorella (che ha sempre odiato i gatti e neanche lo voleva) è diverso: ogni volta che torna a casa dall'università o da un'uscita, lo prende in braccio e lui la lecca sulle guance...poi la sera e il pomeriggio va a dormire sul suo letto appoggiandosi alle sue gambe (mentre le volte che viene da me si mette al fondo del letto senza toccarmi, e se lo sposto e lo metto vicino a me, lui si alza e si rimette lontano)...diciamo che in generale non è un gran coccolone, ma a volte con qualcuno qualcosa fa, solo con me nulla...evidentemente non gli piaccio io :cry: