PDA

Visualizza Versione Completa : la Mimì si opera, ha una ciste all'utero


friedenlinde
10-03-2011, 02:00
ciao a tutti, poi vedrò di presentarmi meglio anche nella sezione presentazioni! ;)

la mia piccolina Mimì, quasi 7 anni, domattina si opera, sterilizzazione con asportazione completa di utero e ovaie, e anche se so che è un intervento di routine, sono comunque un po' in apprensione...
Volevo anzitutto ringraziarvi, perché nei giorni scorsi cercavo un veterinario affidabile a Bologna, e nel forum ho trovato degli ottimi consigli: siamo andate all'ambulatorio in via Barbieri (zona Bolognina) e le veterinarie non solo sono decisamente affidabili, ma anche dolcissime: la mia Mimì, che non si fa toccare da estranei, si è lasciata fare di tutto (ecografia con rasatura del pelo compresa!). Dunque grazie, la vet da cui andavo prima non mi piaceva quasi per niente e mai le avrei affidato la mia micetta.

Tutto nasce da perdite che la Mimì ha iniziato ad avere lo scorso weekend, perdite a volte giallognole, a volte trasparenti, ma inodori. Allarmata, siamo andate di corsa dal vet lunedì mattina, con sospetta gravidanza forse non andata a buon fine, poiché c'era qualcosa nell'utero, ma non si vedeva nè sentiva bene. Siam tornate per l'eco vera e propria martedì, che ha individuato il problema: ha una ciste enorme nell'utero! Ergo, consigliatissima la sterilizzazione da fare prima possibile (domattina).
L'ecografista e la veterinaria mi han detto che è una patologia rarissima nelle gatte, ma invece molto frequete nel cane. Ma a pensarci bene, anche sua mamma (della Mimì) ha, credo, avuto la stessa cosa quando aveva circa 8 anni, ed è stata operata.

Mi dispiace, un po', che non possa mai avere gattini, perché la Mimi, e suo fratello Patrizio (che invece è sterilizzato da anni), i miei due tesorini, sono la terza generazione di gatti di famiglia, la loro mamma vive con mia mamma, la nonna non c'è più ma è stata una micetta adorata e amata. Ho sempre creduto che anche la Mimì ci avrebbe dato la gioia di tanti bei micetti trotterellanti, e che lei, dolce e affettuosa com'è, sarebbe stata felicissima di fare la mamma. Ma pazienza, perché la cosa più importante è che stia bene.

Mirjam
10-03-2011, 22:25
Sei stata fortunata che la povera micina abbia avuto solo una ciste e non tumori, dopo sette anni di calori a vuoto, ad ogni modo era ben tardi per farle fare la prima gravidanza, direi.
Se in questo tempo l'hai fatta accoppiare sarà anche il caso di fare i tests fiv e felv.
Frattanto incrocio per l'operazione.

Jabba
11-03-2011, 06:03
Anche io incrocio per l'operazione della tua micia, ma quoto decisamente Mirjam...

friedenlinde
12-03-2011, 00:07
grazie per l'interessamento, l'operazione è andata benissimo, la Mimì è stata bravissima ed già in forma, mangia, beve, dorme e non si accanisce sulla ferita!

Comunque, non ha ancora sette anni, e se la sterilizzazione non è stata fatta prima ci saranno ben dei motivi, no? Era prevista nei prossimi mesi, ad ogni modo, magari in un momento meno incasinato (per me e il mio compagno) di questo, ma tant'è, i miei micini vengono prima di tutto. La "povera micina" è molto amata, sapete. Sono al corrente dei pericoli e delle malattie che i gatti possono avere, e vi assicuro che sono molto attenta. Tant'è che mi sono accorta delle minuscole perditine che aveva in meno di mezzo secondo, e sono andata subito dal veterinario. Son capitata qui perché ne cercavo uno affidabile a Bologna, poichè il vet dove sono andata fino ad ora non mi piaceva, e qui ho trovato ottimi consigli di cui vi ringrazio.
Certo che però giudizi espressi così 'en passant' sono un po' antipatici e non aiutano affatto un nuovo utente che è corso qui per avere aiuto e conforto, e magari dei buoni consigli, dati sotto forma di consigli però, e non di giudizi. E lo so che anche voi amate i gatti e tutto il resto, però magari pensare un attimo prima di sparare, senza conoscere nemmeno un po' nè me nè i miei mici amati. Ecco tutto.

Mirjam
12-03-2011, 00:34
Hai ragione, forse sono stata troppo dura e me ne scuso.
Ma quel che ho detto è vero, se volevi che avesse dei cuccioli avresti dovuto farla accoppiare prima, ogni calore a vuoto aumenta il rischio di infezioni e tumori a mammelle, ovaie ed utero ed in sette anni ne avrà fatti un bel po'.
E' un dato di fatto, non una cattiveria en passant che mi sono inventata per farti soffrire e tanto più se lo sai non capisco questa tua scelta, che magari se vuoi puoi illustrarmi così posso comprenderla. :)
Detto questo, sono davvero contentissima che la miciotta stia bene ora, vedrai che presto sparirà anche ogni traccia della ferita.

friedenlinde
12-03-2011, 17:56
hai ragione anche te, che mi hai messo in guardia! E non ti dico che mi hai detto cattiverie, anzi, mi hai semplicemente informato! Ma esistono parole più o meno giuste per farlo, e a volte bisogna avere solo un pizzico di tatto in più, soprattutto se chi si ha di fronte arriva da giorni di forte stress emotivo e non (sono anche sotto tesi!) - e potrebbe non prendere le cose proprio in maniera serena per tutta una serie di motivi 'suoi'. :shy: Ci vuole solo un pochino di attenzione, poichè non si sa mai chi si ha di fronte nè la sua storia personale! Poi va bene che io son molto tranquilla, e capisco bene che non volevi mica aggredirmi :) infatti ho solo detto quel che pensavo, educatamente e in pace ;) e accetto i tuoi consigli! :D
La Mimì abbiamo provato a farla accoppiare prima ma non c'è stato verso. La sterilizzazione doveva comunque essere fatta a breve. La cisti che aveva però non è una conseguenza dei calori a vuoto, ma una patologia probabilmente ereditaria, avendola avuta anche sua mamma (che però di gattini ne avuti svariate volte, fino agli 8 anni quando, appunto, le è stata trovata una cisti ed è stata sterilizzata) e, forse e dico forse, anche sua nonna, gatta che però era in campagna in semi-libertà e meno controllata dal punto di vista medico, quindi non posso esserne certa. Certo che i rischi, per i nostri micini, sono alti, e ne sono a conoscenza! E guarda, uno dei motivi principali per cui non ho deciso prima ( uno o due anni fa) di procedere con la sterilizzazione, è proprio a causa del vet a cui mi sono rivolta fino ad ora di cui non mi fidavo. E certo che potevo cercarne un'altro, questo è vero, ma certe volte la vita prende tutta una piega diversa, e alcune cose putroppo si lasciano indietro. E non solo quelle inerenti ai gatti! Comunque, ora va tutto bene, la Mimì è in totale ripresa, mangia e dorme un sacco ed è super coccolona come sempre. Ho solo notato che scende le scale un po' più lentamente del solito, ma mi sembra sia perchè le tirano un pò i punti. Del resto è tutto ok, anche il suo fratellone Patrizio le sta accanto senza aggredirla, è stato bravissimo anche lui! :approve:

Mirjam
13-03-2011, 16:04
Hai perfettamente ragione, è che per come sono fatta io e per quel che faccio certe cose sono quasi uno "scandalo" e mi lascio trasportare nel rispondere, risultando antipatica e dura.
Per il futuro, il mio consiglio è quello di far accoppiare le micie in giovane età (un anno, due al massimo), solo previo test FIV/FELV di entrambi gli "amanti".
Oppure, se proprio vuoi vedere una cucciolata...
Beh, in questo periodo le associazioni di volontariato per i randagiotti cercano sempre stalli per micie incinte che vivono in strada e partoriscono in luoghi pericolosi. :D
Potresti goderti i cuccioli ed al contempo fare un gesto di meravigliosa generosità.
In bocca al lupo per la tesi ed aggiornaci sulla mimì!