PDA

Visualizza Versione Completa : Helppppp, la mia micia tredicenne sta male!!


BastetH
10-03-2011, 09:00
Appena svegliata noto che ha vomitato, fatto diarrea, bavetta alla bocca e sta mogia mogia.
Mi rifiuta il cibo e fa tantissime fusa.
Sto per fiondarmi dal veterinario. Ma potreste dirmi cosa può avere.
La micia giusto venerdì scorso ha fatto un prelievo dal quale era venuto fuori che aveva la creatinina un pelo più alta del normale (l'esito completo degli esami mi arriva domani).
E' stata reduce da cistite, curata con 1 mese e mezzo di convenia più s/d.
Adesso, da 5 gg, sono passata a k/d e renal RC.
Può essere sato il repentino cambio di cibo?
Nelle urine c'era anche un po' di dispersione di proteine (++).
Purtroppo non so essere più precisa perchè mi daranno la scheda solo a breve.

cosa succede alla mia splendida miciotta?

Ieri stava bene, ma notavo un filetto di acquetta sul musino, però mangiava ed era vispa.
I denti sono pieni di tartaro, ma non mi sembra ci sia stomatite...

aiuto!!!:cry:

Mirjam
10-03-2011, 11:09
Sicura che non abbia mangiato niente di insolito, magari un insetto, o una pianta?
Almeno una chiamata al vet ci sta tutta.

kiwi&mirtillo
10-03-2011, 12:10
Anche io propendo per nausea (magari dovuta all'ingestione di qualcosa)... o semplicemente un'infiammazione gengivale... il tartaro è una brutta bestia, magari non ti sei accorta di un recente peggioramento?

Cmq, leggo che stavi andando dal vet.. attendo novità e incrocio per te

lunanera
10-03-2011, 12:15
e pure io attendo

osnya
10-03-2011, 13:21
Facci sapere cosa ti ha detto il vet!!

BastetH
10-03-2011, 13:47
Ragazze!! La mia micia ha solo un rene!!

BastetH
10-03-2011, 13:51
Appena portata dal vet, le hanno fatto subito un'intradermica di ratinina, plasil e antibiotico.
Poi, visto che c'era l'ecografista, le hano controllato i reni, e...sorpresa!!
La mia micia ha solo un rene! E per giunta sta cominciando ad essere affaticato.
L'ecografista consigliava l'uso del fortekor, ma solo dopo aver rimesso in senso il pancino.
Adesso la micia ha bevuto tantissimo, mangiato k/d e i/d crocchi mescolati e sembra stare meglio.
Stasera devo ripetere l'iniezione di ranitidina più plasil e se lo ritengo opportuno, rifare l'antibiotico.

Che ne pensate?
stiamo procedendo correttamente?

kiwi&mirtillo
10-03-2011, 13:54
caspita! che scoperta! per fortuna c'era ecografista...!

mi è venuto in mente che nel post sull' IRC di micia81 messo in rilievo... c'era un'utente che aveva un micio con un solo rene che ha vissuto bene per diverso tempo... non ricordo con che terapia di supporto... ora la cerco e le mando un pm

magari la sua esperienza ti può essere d'aiuto

BastetH
10-03-2011, 13:55
Grazie Kiwi, sono letteralmente presa dal panico...

la mia bella miciotta...

kiwi&mirtillo
10-03-2011, 13:59
Ecco Basteth, mandato pm a "dabolem".

A parte il fortekor cosa prevede la terapia? non ho capito...
cibo renal e basta?

(dopo aver sistemato la nausea di questi giorni)

BastetH
10-03-2011, 14:10
Sì, per il momento, a parte questo episodio di stamane, la micia stava benissimo.
Ho fatto le analisi del sangue, solo per controllo preventivo.

Mirjam
10-03-2011, 14:15
L'uso del fortekor va valutato attentamente in base ai valori del sangue ed alla pressione arteriosa del micio (è fondamentale valutare questi fattori e rifare le analisi ad un mese dall'inizio della cura per capire come reagisce).
Noto che non ti hanno consigliato flebo e mi pare strano, se ha i valori renali alterati (a proposito, perchè non ce li posti?).
Ti consiglio l'aloe ferox ed i probiotici (polvere del tappino di prolife lattobacilli e mezza bustina di inolact da aggiungere nel cibo), sono integratori che non portano controindicazioni ma aiutano moltissimo.

BastetH
10-03-2011, 14:16
La vet, mi ha detto che la mia micia è miracolata.
Quando l'ho sterilizzata ( si era accoppiata un paio di volte, ma mai rimasta incinta), le hanno trovato aderenze dell'utero con altri organi (mi pare la milza), ha la codina mozzata è stota (splendido pon pon) e adesso ci mancava solo il mono-rene...
Povera piccola! Forse per questo la mamma l'aveva abbandonata.
L'ho trovata, quasi 14 anni fa, piccola piccola, denutrita, con gli occhi purulenti e due orecchie enormi, in un boschetto della Ciociaria.
Mi ha chiesto aiuto con il suo sguardo malaticcio, ma già tenerissimo.
Ho inchiodato la macchina, sono scesa e l'ho presa con me.
Da quel giorno non ci siamo più separate. E' la mia bimbina dolce :)

BastetH
10-03-2011, 14:17
Grazie Mirjam, stasera vado a prendere tutto.
I valori precisi li avrò domani. Intanto ti dico cosa so già, aspetta che prendo il foglietto

BastetH
10-03-2011, 14:20
crea 2,13
urea 64
got 28
gpt 78
glicemia 84

non ha fatto il controllo pu/cu, perchè mi ha detto che lo fanno solo a Padova.
Per valutare se fare il forketor, che controlli van fatti?

Forse sarà il caso di andare in una clinica più attrezzata? Ammesso che a Messina ce ne siano...:(

BastetH
10-03-2011, 14:28
riassumendo, devo comperarle i probiotici prolife lactobacilli e le bustine inolact (li vendono in farmacia?).
Betotal lo devo dare anche?

BastetH
10-03-2011, 14:41
Ah, dimenticavo..le analisi del sangue le rifarà dopo 15 gg dall'inzio del Forketor, che però, senza mancare di fiducia alla mia vet, vorrei dare con cognizione di causa.

Adesso la micia sembra stia bene, si sta godendo il tiepido sole primaverile in terrazzo e mi fa tante fusa..

lelle
10-03-2011, 15:10
Dopo aver risposto al tuo mp, leggo anche la storia della piccola :o

A Messina, c'è la clinica Universitaria, dove io porto il mio pasticcino adorato, la profesoressa che lo ha in cura è davvero molto brava e davvero le dobbiamo almeno 6 delle 7 vite di Nicky mio :409: la 7 la debbo al mio primo vet, che si è accorto immediatamente di ciò che aveva di fronte...

Detto questo, per quanto riguarda i probiotici, occorre sapere il peso della piccina, ed in ogni caso, monitorare attentamente la sua cacchina specialmente se abbiamo a che fare con una miciuzza di piccola stazza, è meglio partire con dosi un pochino meno della mettà ed eventualmente aumentare gradualmente.

Per quanto riguarda il fortecor, io aspetterei le analisi delle urine per vedere il famoso e "benedetto" rapporto PU/CU vediamo se effettivamente ne ha bisogno, in caso aspettiamo i "tempi bui" se mai arriveranno.... (speriamo di no)

Assolutamente si al Betotal, e si.. i probiotici, li trovi in farmacia.

Se mi dici di dove sei esattamente, in mp, forse ti posso aiutare per vedere comunque un bravo nefrologo che free lance, visita in tutta la Sicilia appoggiandosi a vari studi veterinari in tutte le nostre Provincie, senza far affrontare ai miciuzzi viaggi estenuanti :approve:

Va lentina
10-03-2011, 15:18
non ha fatto il controllo pu/cu, perchè mi ha detto che lo fanno solo a Padova.


A parte che quoto la tua intenzione di cercare una clinica più attrezzata, ti dico solo che l'upc (o Up/Uc o Pu/cU) non lo fanno solo a Padova ma in qualsiasi ambulatorio ben attrezzato. Tienici aggiornati e fai tante carezzine a questa creaturina dolce dolce....

BastetH
10-03-2011, 15:39
Grazie a tutte per il sostegno e le dritte, ragazze! Siete dei gioielli!
La micia pesa 5 kg e 300 gr, è minutina, ma un po' cicciotta.
Purtroppo ho le idee confuse riguardo a l'esito di tutte le analisi fatte, perchè qualcosa mi viene scritto su fogli volanti, altro detto a voce, altre cose ancora mi saranno riferite a breve.

Le mie veterinarie son tanto brave e carine, ma hanno uno studio minuscolo, poche attrezzature e tantissimi pazienti.

Lelle, se mi dai i recapiti di questi medici li contatto subito.

Purtroppo i miei mici sono anziani, io faccio la "nomade" per lavoro, vivo in una località non particolarmente ricca ed attrezzata per cure veterinarie, ma non per questo voglio negare le giuste cure ai miei mici.

Anche questa storia del forketor...voglio vederci chiaro. Può un'ecografia chiarire la necessità di doverne fare uso?

OT
VA LE, fai un grattino al tuo Balduccio da parte mia, è sempre nel mio cuore e nei miei pensieri.

BastetH
10-03-2011, 15:44
Pardon, forTecor. C'ho infilato in mezzo la K del K/D :o

La verità è che sono molto confusa ed impaurita...

Però...la panciotta tosata della mia Michelina è bellissima: liscia come la seta e tenera come un prosciuttino. Che piacere baciargliela tutta!!

lelle
10-03-2011, 16:04
A Ragusa, le analisi delle urine le fanno complete :approve:

Se comunque, cerchi la clinica universitaria veterinaria di Messina sull'elenco telefonico, la trovi, tranquillamente, ho a casa i riferimenti telefonici :confused: (certo la consulenza, si paga..... :shy: ma son soldini ben spesi eh!!! ) li, fanno di tutto e di più, la Prof che ha in cura Nicky mio, è davvero molto brava, ma se vuoi, puoi sempre chiedere di qualche assistente, sono tutti molto bravi anche loro :approve: anche se non saprei da chi indirizzarti, so che per essere un assistente della Prof, devi avere i "controbordi" :D altrimenti, coltivi le margherite...... :D

BastetH
10-03-2011, 17:07
Sigh, alla clinica universitaria non mi rispondono...riproverò domani :confused:

Intanto ho chiamato una clinica aperta solo da pochi mesi e...son caduti dal pero, quando ho chiesto loro di poter fare le analisi delle urine complete.
Acc...continua a fare un giro di telefonate e vediamo un po' che altre scemenze dovrò sentirmi dire...

Intanto la micia sembra star bene, continua a sgranocchiare i suoi crocchi k/d i/d e non ha fatto altre scariche. Speriamo continui così.
Al telefono la vet mi ha detto di farle solo la ranitidina e la plasil sottocute e, se non fa più diarrea, sospendere l'antibiotico ( cefazolina ).

Che faccio, interrompo?
Considerate che la micia è reduce da cura antibiotica lunga ( 1 mese e 1/2 di convenia e prima 1 settimana di synulox) per combattere la struvite.

BastetH
10-03-2011, 18:32
Niente...a quanto pare è vero: a Messina non esiste laboratorio che faccia la cu/pu, non mi resta che spedire le urine a PD.
Che voi sappiate, bisogna raccogliere le urine per cistocentesi o bastano quelle da minzione nel bicchierino?

lelle
10-03-2011, 19:33
Niente...a quanto pare è vero: a Messina non esiste laboratorio che faccia la cu/pu, non mi resta che spedire le urine a PD.
Che voi sappiate, bisogna raccogliere le urine per cistocentesi o bastano quelle da minzione nel bicchierino?
Le urine si raccolgono per cistocentesi, ma ti consiglio di aspettare domani, per vedere se ti rispondono alla clinica universitaria, in caso in mp, ti mando il n di cel di un altro vet :approve: ed in ogni caso, non ti converrebbe venire a Ragusa??

dabolem
10-03-2011, 22:49
Eccomi, utente con micia monorene

La mia micia aveva solo un rene perche' glielo avevamo asportato chirurgicamente (causa ostruzione da calcolo asintomatica di cui non ci siamo mai accorti) quindi la situazione era diversa, ma non credo che cambi molto.
Anche la nostra micia aveva i valori renali un tantino fuori dal limite - ma non di tanto.

Come terapia di mantenimento noiabbiamo usato probiotici, all'inizio simbiox poi cambiati, + cicli di vitamina B (a volte betotal a volte altro) + omegapet + cibo sempre e solo RC Renal (sia umido che crocchi) + fontanella (per farla bere il più possibile). Solo negli ultimi tempi le abbiamo dato il Nefrorenal (sia polvere che liquido) che prima non esisteva, credo.

Nella sfiga siamo stati fortunati, nel senso che la micia non aveva nausa, ne' stomatite altri sintomi tipici della IRC, mangiava volentieri e beveva molto molto, quindi non si e' mai trovata tanto disidrata da doverle fare fluidoterapia.

Da quando e' rimasta con un solo rene (a 9 anni) ha vissuti altri 3 anni, stando benissimo

dabolem
10-03-2011, 22:58
PS: scusate,non riesco a editare

Evidenzio che la micia aveva il rene tolto completamente anacquato, quindi assolutamente da togliere, mentre il rene rimasto era "andato" per il 70%, quindi in pessime condizioni, tanto che il vet aveva dubbi che la micia potesse sopravvivere per molto con quel solo rene malandato.

Eppure! Non solo ha vissuto peraltri 3 anni, ma li ha vissuti alla grandissima (praticamnte un caso da manuale veterinario)

Da questa esperienza ho capito che i gatti sono creature eccezionali, che se hanno voglia di vivere e di combattere e sono tanto amati, possono stupirci con le loro mille risorse

Se il rene della tua micia e' in buone condizioni, secondo me ci sono buonissime possibilità che viva anche più di altri 3 anni.

BastetH
11-03-2011, 01:03
Grazie per la tua preziosa testimonianza, Dabolem.
La mia miciotta al momento mangia e beve regolarmente.
La bava di stamattina non era causata da stomatite, anche se il tartaro non le manca, ma era causata dalla nausea.
Non so, la vet mi parlava di insufficienza renale primaria, d'altronde a luglio le analisi del sangue non erano da IRC.
Credo che il rene sia ancora in condizioni discrete, anche se il veterinario ecografista che l'ha visitata oggi, ha stabilito la necessità di prendere il fortecor.
Non mi hanno detto nulla circa le vitamine ed i probiotici, ma perchè?
Domani glielo chiederò e comunque richiamerò la clinica universitaria per ulteriore consulto.
Lelle, io la porterei anche a Ragusa, non sarebbe affatto un problema. Conosco bene la zona, anche perchè ci ho lavorato per anni. Solo che mi chiedevo se fosse necessario far fare un viaggio di 2 h alla micia.
A luglio avevo fatto fare cistocentesi per il maschio e le mie vet hanno spedito il campione a Pd. L'esito mi è arrivato circa una decina di gg dopo, avevo chiesto l'urinocoltura.
Lo so, non è il massimo della vita, è molto costoso e i tempi sono lunghetti ( la cosa non mi era stata nemmeno proposta, l'ho pretesa io).
Ma se per curare meglio la mia piccoletta è necessario, non mi tirerò dietro nemmeno stavolta.

Ho sempre temuto per la salute dei reni dei miei micioni, e a quanto pare, anche il maschio comincia ad evidenziare i primi acciacchetti:
1,91 azotemia
60 azotemia

Qualcuno di voi ha i parametri di riferimento di questi valori?
come si fa a capire quanto siano compromessi i reni?

BastetH
11-03-2011, 01:06
Da questa esperienza ho capito che i gatti sono creature eccezionali, che se hanno voglia di vivere e di combattere e sono tanto amati, possono stupirci con le loro mille risorse

Se il rene della tua micia e' in buone condizioni, secondo me ci sono buonissime possibilità che viva anche più di altri 3 anni.

Sì, i mici sono animali eccezionali. Se tutto l'amore che provo per loro potesse servire a vincere le avversità, allora dovrebbero vivermi almeno altri 10 anni :D

lelle
11-03-2011, 08:57
Domani glielo chiederò e comunque richiamerò la clinica universitaria per ulteriore consulto.
Lelle, io la porterei anche a Ragusa, non sarebbe affatto un problema. Conosco bene la zona, anche perchè ci ho lavorato per anni. Solo che mi chiedevo se fosse necessario far fare un viaggio di 2 h alla micia.
A luglio avevo fatto fare cistocentesi per il maschio e le mie vet hanno spedito il campione a Pd. L'esito mi è arrivato circa una decina di gg dopo, avevo chiesto l'urinocoltura.
Lo so, non è il massimo della vita, è molto costoso e i tempi sono lunghetti ( la cosa non mi era stata nemmeno proposta, l'ho pretesa io).
Ma se per curare meglio la mia piccoletta è necessario, non mi tirerò dietro nemmeno stavolta.

Ho sempre temuto per la salute dei reni dei miei micioni, e a quanto pare, anche il maschio comincia ad evidenziare i primi acciacchetti:
1,91 azotemia
60 azotemia

Qualcuno di voi ha i parametri di riferimento di questi valori?
come si fa a capire quanto siano compromessi i reni?

Giusto telefonare alla clinica universitaria.
Ma non per essere di parte, ma il mio vet, fa cistocentesi, ecografia urinocultura e tutto ciò che serve "quasi" in tempo reale... non mi sembra di aver mai aspettato tempi biblici, prima di avere i risultati... :confused: per quanto riguarda i costi, devo dire che si.. certo.. in clinica universitaria, la Prof si fa pagare.. del resto la sua professionalità è sicuramente diversa da quella del "semplice" vet... ma onestamenteio del mio non potrei mai lamentarmi, se non per trovarmi dritta all'inferno, con tutte le scarpe....:)

In mp, ti ho mandato il cell di un vet nefrologo.

Hai scritto due volte il valore di "azotemia" ma penso che il primo numero si riferisca alla crea :p dovresti anche metteri i valori di riferimento, ma così ad "occhio" non mi sembrano alti.

lunanera
11-03-2011, 14:08
Niente...a quanto pare è vero: a Messina non esiste laboratorio che faccia la cu/pu, non mi resta che spedire le urine a PD.
Che voi sappiate, bisogna raccogliere le urine per cistocentesi o bastano quelle da minzione nel bicchierino?

non è possibile da me le fa il mio vet??? :shy: se ho capito bene.
vuoi che chiedo?

BastetH
11-03-2011, 16:15
Ecchime qui!! Dopo una mattinata infernale trascorsa a sbrigare carte, bolli e timbri, posso finalmente dedicarmi ai miei mici.
Carissima Lelle, ho ricevuto i tuoi preziosissimi recapiti e quanto prima ne farò tesoro.
E' vero, mi accorgo solo adesso che ho sbagliato a scrivere i valori di Chinotto ed i riferimenti ( se li leggo bene, perchè sono scritti a penna), provvedo subito:

Michelina:
crea 2,13 < 2
urea 64 <50 ( credo,non capisco se sia 30)

Chinotto:
crea 2,12
urea 60

Tuti e due i mici hanno problemi di struvite, specialmente il maschio, che 7 anni fa ha avuto un blocco e intossicazione uremica.

La vet, mi ha detto di dare cibo renal ad entrambi, al maschio alternato all'urinary.
Va be', mi ha detto che va bene anche solo il secco, ma io disobbedisco e dò anche l'umido.


Michela, oggi, non ha ancora fatto cacchina, per cui non so di che consistenza sia. Però non ha vomitato ed io non le ho più ripetuto l'iniezione di raniditina/plasil. Per il resto sta mangiando, con meno voracità del solito, ma adeguatamente.

Domattina chiamo la clinica ed il nefrologo che mi hai indicato, anche se costa molto, voglio che i miei pelosi siano segiti adegutamente, rinuncerò a qualcosa di personale, ma non potrei mai rinunciare al loro benessere, anche perchè corrisponde direttamente a quello mio.

@ Luna, lo so che sembra strana questa cosa, eppure ho chiamato le cliniche e gli ambulatori che mi sembravano più prestigiosi. La risposta è sempre stata la stessa: qualcuno faceva finta di non capire, altri che non fosse così indispensabile e comunque mi si diceva che il campione sarebbe stato mandato altrove. Anche sulle modalità di prelievo ho avuto pareri discordanti.
Sì, giusto per capirci di più, se puoi chiedere al tuo vet, mi faresti una cortesia.

Non so...io farei così, tanto per cominciare.
Da lunedì comincio il fortekor e dopo 15 gg esami del sangue. Intanto, se alla clinica universitaria mi fanno l'esame pu/cu, bene. Altrimenti o porto la micia a Ragusa oppure mando tutto a PD.
o il fortekor lo comincio solo dopo quest'esame?

Intanto scendo giù in farmacia a prendere betotal ed i probiotici.

A casa ho enterofilus, ne dò un po' alla femminuccia per la diarrea?

Grazie di tutto ragazze, siete preziose.
Faccio controllare l'urina anche il maschio?

I valori vi sembrano brutti brutti?

BastetH
11-03-2011, 16:34
Ah, un'ultima cosa. Mi aiutate a dosare i probiotici e le vitamine?
Li dò a tutti e due i mici?
Chinotto pesa 6 kg, Michelina 5 kg e 300 gr.
Si mescolano alla pappa umida?

lelle
11-03-2011, 16:38
Per quanto riguarda il fortecor aspetta, una volta cominciato, poi diventa difficile interromperlo o allontanarlo... se vuoi, il mio vet, è a disposizione, quando vuoi.... basta solo concordare, lui ha anche l'ecografo in studio con la sonda adatta per i mici che deve essere diversa da quella per i cagnolini.

I valori, ancora non sono tali da richiedere l'uso di "bombe" farmacologiche.. io come da insegnamenti preziosi del mio vet, prima mi muoverei con i probiotici, che sono: INOLACT 1/2 bustina + 1/2 del tappino delle fialette del PROLIFE LACTOBACILLI. L'enterofilus purtroppo non serve. I probiotici, vanno dati a stomaco pieno, anche se sono gastro resistenti, e come meglio li puoi dare, li dai, alcuni, li danno sciolti nell'acqua e poi, con una siringhina sen'ago, altri, nella pappa... insomma, basta che li prendano...

Visto che i miciuzzi hanno anche problemi di struvite, puoi anche fare una bella curetta di erbetta spaccapietra, che sicuramente male non fa :approve: in erboristeria, dovresti trovarla, fai un infuso con 200ml di acqua ed un cucchiaino bello colmo di erbetta, fai raffreddare, filtra e danne una siringhina la mattina ed una la sera, vedrai che risolvi, tutti i tuoi problemi :approve:

BastetH
12-03-2011, 08:47
Anche oggi Michelina sembra stia bene. Non ha più vomitato e nessuna scarica.
Certo, ieri notavo che però faceva qualche puzzetta :dead:, ma il vero problema è che da giovedì mattina ( quando ha vomitato e fatto scarica tremenda) non ha più defecato.
Ma com'è possibile?
Da diarroica a stitica?

Un'altra cosa mi è venuta in mente...la micia, nei giorni precedenti al malessere, giocava selvaggiamente con una stolina di pelo vero. Possibile che abbia ingurgitato troppo pelo e sia questo la causa di vomito e diarrea?
Altro piccolo dettaglio: purtroppo quando ha fatto le analisi del sangue la micia aveva mangiato solo poche ore prima (1 o 2 ), questo può invalidare i valori ematici?
Per il maschio, invece, tutto ok, ha fatto il prelievo a pancino vuoto, solo che mi schifa il renal, vediamo se trovo altro su zooplus...
Ma le pappe kattovit e integra sono valide quanto k/d e renal rc?
Se no cosa posso trovare al pet shop?

BastetH
12-03-2011, 09:37
Alèèèèèè, è arrivata la caccasanta!!
Un po' rinsecchita e con peluzzi incorporati, ma per fortuna non liquida!!
Visto che le feci si sono consolidate subito, le ho dato un paio di cm di pasta di malto.
A questo punto, davvero, mi chiedo cosa diamine abbia potuto scaturire la forte crisi di giovedì mattina. La piccola era proprio uno straccetto!

lelle
12-03-2011, 12:46
Anche oggi Michelina sembra stia bene. Non ha più vomitato e nessuna scarica.
Certo, ieri notavo che però faceva qualche puzzetta :dead:, ma il vero problema è che da giovedì mattina ( quando ha vomitato e fatto scarica tremenda) non ha più defecato.
Ma com'è possibile?
Da diarroica a stitica?

Un'altra cosa mi è venuta in mente...la micia, nei giorni precedenti al malessere, giocava selvaggiamente con una stolina di pelo vero. Possibile che abbia ingurgitato troppo pelo e sia questo la causa di vomito e diarrea?
Altro piccolo dettaglio: purtroppo quando ha fatto le analisi del sangue la micia aveva mangiato solo poche ore prima (1 o 2 ), questo può invalidare i valori ematici?
Per il maschio, invece, tutto ok, ha fatto il prelievo a pancino vuoto, solo che mi schifa il renal, vediamo se trovo altro su zooplus...
Ma le pappe kattovit e integra sono valide quanto k/d e renal rc?
Se no cosa posso trovare al pet shop?
Le analisi del sangue, vanno fatte a stomaco vuoto, si, questo falsa i valori.

Il malessere si può addebitare a tanti fattori, ma a questo punto, io non sarei "molto" preoccupata, nel senso che ripeterei gli esami a stomaco vuoto per verificare, però scusami tanto, ma il tuo vet, sapeva che la piccina aveva mangiato??:confused:
Il Kattovit e l'integra, sono buone pappe, se le mangiano puoi tranquillamente darle, ma io prima verificherei se davvero ne hanno bisogno.....in caso, puoi sempre scegliere ottime pappe senior, che sono sicuramente più adatte.

Alèèèèèè, è arrivata la caccasanta!!
Un po' rinsecchita e con peluzzi incorporati, ma per fortuna non liquida!!
Visto che le feci si sono consolidate subito, le ho dato un paio di cm di pasta di malto.
A questo punto, davvero, mi chiedo cosa diamine abbia potuto scaturire la forte crisi di giovedì mattina. La piccola era proprio uno straccetto!

Torno a ripetere che la crisi di giovedì, può essere scaturita da tanti fattori :confused: la cosa essenziale è che comunque, sia stata superata :D

Hai trovato i probiotici?? se hai cominciato la somministrazione, devi monitorare le cacchine, perchè ogni micio ha il suo metabolismo e quindi la dose va eventualmente aggiustata

BastetH
12-03-2011, 14:01
Sì, Lelle, il vet sapeva che la micia aveva mangiato, purtroppo non mi aveva dato indicazioni preliminari in merito. Ho provveduto per quelle del maschio subito dopo, ma quelle della miciuzza sono state rilevate a pancino pieno.
Lei, mi ha detto che non avrebbe influito più di tanto nell'esito e dopo pochi giorni è arrivato l'esito dell'eco addome ed il parere del veterinario con l'ecografo, quindi la scoperta del mono-rene.
E' questo veterinario che suggeriva l'uso di fortekor, perchè a suo parere il rene non è sufficientemente vascolarizzato, consigliando di rifare l'esame del sangue dopo due settimane per controllare i valori ed eventualmente tarare meglio il dosaggio.
Poi, c'erano le proteine nelle urine (++), ma a gennaio ha avuto struvite ed allora erano di più (+++), per cui non è detto che sia dovuto alla cistite.

Ho comperato i probiotici e be to tal plus e sto cercando l'aloe ferox e l'erba spaccapietra ( se non le trovo le prendo on line), ma ancora non glieli ho dati ( comincio da stasera e li darei ad entrambi i mici).

La mia vet sembrava scettica nel loro utilizzo e teme che questi miscugli possano stressare i mici, in compenso mi ha regalato un campione di renal della Candioli ( due misurini al dì).

Comunque sia, visto che si tratta di integratori e che tante di voi ne hanno tratto beneficio, io glieli darò, controllerò la consistenza delle feci :dead: e mi farò guidare da voi per eventuali cambi di dosaggio. Mal che vada ho perso solo un po' di soldini, ma non credo che possano fargli male.

Resta l'atroce dubbio del fortekor e il famigerato rapporto pu/cu, se ci aggiungo anche le analisi del sangue un po' "inquinate", mi viene una fifa blu.

Ok, la micia adesso sta appartemente bene, mangia le sue pappe renal, beve e fai i suoi bisognini, però...

...però lunedì la porto alla clinica universitaria, faccio visionare l'eco ( mi hanno dato un cd) e le analisi del sangue, porto un campione di urina e vediamo se ritengono opportuno ripetere l'esame e confermare la terapia.

Mi spiace troppo stressare la mia miciotta, ma ho troppa paura di fare passi falsi ( anche se delle mie vet ho molta fiducia, nonostante tutto).
La mia ciccia ha solo un rene, non posso permettermi di peggiorare la sua funzionalità!

AH, oggi ho notato un'altra cosa che forse può aver contribuito alla crisi di giovedì: mi si era rotta la termo coperta ed avevo deciso di regalarla ai mici ( copertina di pelo di pecora), l'ho beccata che tiracchiava il pelo giocando e che lo smangiucchiava :shy:... magari 'sto pelo le ha irritato le pareti dell'intestino, chissà...per non sbagliare adesso lo fodero :D

Ah, e poi rimane il tuo nefrologo...potrei chiedere anche il suo consulto, no?

BastetH
12-03-2011, 14:28
La micia è stata nutrita a pappe senior sino a gennaio, poi siamo passati all'urinary, adesso al renal...
ma le i è un angelo :micimiao09: e mangia tutto quello che le propongo.

Lo schizzinoso è il maschio, costretto a cibi urinary da 7 anni e adesso del renal, non ne vuole sapere ( dovrebbe mescolarlo o alternarlo all'urinary).

Oggi pom faccio spesa gattosa on line e nei pet shop, so già che comprerò di tutto e che non è detto che riuscirò nella mia impresa, sperem ben!

lelle
12-03-2011, 14:52
porta i mici serenamente alla clinica universitaria, vedrai che non ti troverai male.

Per adesso, non pensiamo al fortecor, ammenochè non lo dicano in clinica :approve: