PDA

Visualizza Versione Completa : Mi serve un consiglio! Gatta con tumore mammario. La gatta è sul ponte...


cinuzza
10-03-2011, 10:00
Ciao a tutti!

Non so se ricordate, ma io sono la mammina di una bella ventenne mora! (gatta nera!!)

Purtroppo, l'anno scorso ho scoperto dei noduli nella pancia della micia, il vet non ha esitato e mi ha subito dato la sentenza: tumore mammario, non operabile per via dell'età della gatta che risulta avere anche una lieve insufficenza renale.
Fatto anche esami del sangue che risultano essere piuttosto buoni.

Ora, uno di questi noduli si è ingrossato diventando grande come un mandarino fino a che è scoppiato rilasciando un liquido trasparente (credo siero). Si vedeva che era una palla piena di liquido.

Mentre tutto ciò accadeva la gatta non ha mai manifestato segni di sofferenza, ma solo a detta del vet, del prurito.

Ora, questa "ferita" a causa delle continue leccate della gatta si è ingrandita e ha cominciato a sanguinare, portando la gatta a diventare purtroppo anemica...

Il vet, mi ha consigliato di dare ogni giorno un po' di carne rossa per l'anemia che sembra sia in miglioramento e di medicare la ferita (che in realtà è un "gnocco" in carne viva) con cicatrene e bendaggio, oltre all'antibiotico.

All'inizio tutto bene, nel senso che la gatta si faceva maneggiare, brontolando ma si lasciava fare... ora è da circa una settimana che appena la prendo urla come una pazza e mi morde le mani facendomi sanguinare!

Ho capito che ormai odia il rito della medicazione giornaliera, le bende le danno fastidio (ieri se le è tolte facendole volare dalla terrazza!!! :eek:) ma purtroppo è un lavoro che devo fare per far rimarginare il tutto.

Come posso fare per tenerla calma in quei 5 minuti?? mi devo mettere i guanti di cuoio?

E' certo che non prova dolore, perchè appena può si lecca insistentemente e non urla per niente!!

Avete consigli?

Consigli anche per l'anemia?

Scusate la lungaggine, ma sta micia per me è tutto e vorrei farle vivere il tempo che le resta nel miglior modo possibile!

delice
10-03-2011, 10:04
potresti metterle il collare elisabettiano.... non le farà certo piacere, ma se è l'unico modo per tenerla tranquilla e fare in modo che non si lecchi.....

cinuzza
10-03-2011, 10:06
ci ho provato... mi credi se ti dico che è riuscita a togliersi pure quello? :shy:

delice
10-03-2011, 10:08
ci ho provato... mi credi se ti dico che è riuscita a togliersi pure quello? :shy:

cavolo ma come ha fatto??:shy::shy:
.... probabilmente è davvero stufa ..... ma non saprei darti altri consigli, magari qualcuna delle ragazze che ha a che fare con mici difficili arriva ad aiutarti con qlc idea....

perlina21
10-03-2011, 10:18
Cinuzza, scusa se le mie parole ti sembreranno brusche o insensibili, ma ti parlo da vet, e cerco di essere sintetica.
purtroppo siamo a un punto di non ritorno....
Il vet all' inizio ti ha consigliato bene, non operare la gatta vista l'età e le condizioni, anche perchè i tumoretti potevano crescere con lentezza e quindi lasciarle altri anni di benessere.
Adesso la neoplasia si è ingrossata e ulcerata, purtroppo velocemente!!
A questo punto, dopo ripetute terpie antibiotiche, dovrai decidere, perchè purtroppo ti renderai conto che gli antibiotici e gli antinfiammatori avranno risultati relativi con cicatrizzazioni saltuarie e continue ulcerazioni.
Adesso sei a un bivio, perchè la gatta non potrà continuare a fare cure antibiotiche a vita e rischierà di morire per anemia e infezioni.
La gatta a questo stadio sente dolore, purtroppo.
Quando ci si trova davanti a questi casi, dopo alcuni cicli di antibiotici, ci sono le due alternative: la soppressione o l' intervento.
E quando le alternative sono queste, io opto sempre per l'intervento, per un semplice motivo, se l'altra opzione è sopprimere la gatta, anche se ha una possibilità su cento di superare un intervento, è una possibilità che va data......se poi dovesse morire sotto intervento, almeno si è provato....

cinuzza
10-03-2011, 10:43
Cinuzza, scusa se le mie parole ti sembreranno brusche o insensibili, ma ti parlo da vet, e cerco di essere sintetica.
purtroppo siamo a un punto di non ritorno....
Il vet all' inizio ti ha consigliato bene, non operare la gatta vista l'età e le condizioni, anche perchè i tumoretti potevano crescere con lentezza e quindi lasciarle altri anni di benessere.
Adesso la neoplasia si è ingrossata e ulcerata, purtroppo velocemente!!
A questo punto, dopo ripetute terpie antibiotiche, dovrai decidere, perchè purtroppo ti renderai conto che gli antibiotici e gli antinfiammatori avranno risultati relativi con cicatrizzazioni saltuarie e continue ulcerazioni.
Adesso sei a un bivio, perchè la gatta non potrà continuare a fare cure antibiotiche a vita e rischierà di morire per anemia e infezioni.
La gatta a questo stadio sente dolore, purtroppo.
Quando ci si trova davanti a questi casi, dopo alcuni cicli di antibiotici, ci sono le due alternative: la soppressione o l' intervento.
E quando le alternative sono queste, io opto sempre per l'intervento, per un semplice motivo, se l'altra opzione è sopprimere la gatta, anche se ha una possibilità su cento di superare un intervento, è una possibilità che va data......se poi dovesse morire sotto intervento, almeno si è provato....

Dici veramente che sente dolore?
Il mio vet dice il contrario... :cry:

perlina21
10-03-2011, 10:46
Come può non sentire dolore?? nella fase iniziale, quando le masse non sono ulcerate, sente prurito, è vero, ma se ha una massa ulcerata, che perde sangue, che puzza e se reagisce in malo modo quando la tocchi, come può non sentire dolore???
Purtroppo la concezione del "dolore animale" è molto sottovalutata....gli animali non si lamentano, semplicemente quando soffrono se ne stanno lì, in silenzio....

cinuzza
10-03-2011, 10:46
Ah... all'ultima visita il vet parlando dell'ulcera, mi ha detto che si chiama granuloma eosinofilo...

Sinceramente essendo ignorante in materia al momento non ci ho fatto caso.. ma poi a casa mi sono venuti i dubbi... Cos'è il granuloma eosinofilo? un tumore?

Cmq, voglio sottolineare che il vet ha parlato di tumore senza fare alcun accertamento, solo esami del sangue

cinuzza
10-03-2011, 10:48
Come può non sentire dolore?? nella fase iniziale, quando le masse non sono ulcerate, sente prurito, è vero, ma se ha una massa ulcerata, che perde sangue, che puzza e se reagisce in malo modo quando la tocchi, come può non sentire dolore???
Purtroppo la concezione del "dolore animale" è molto sottovalutata....gli animali non si lamentano, semplicemente quando soffrono se ne stanno lì, in silenzio....

In realtà perde sangue solo se si lecca, perchè il vet ha detto che leccandosi si è rotta un capillare...

perlina21
10-03-2011, 10:53
Allora, se il tumore non è ulcerato, ma perde semplicemente un pò di sangue da un piccolo punto, puoi ancora andare avanti con antibiotico e antinfiammatorio che spero stia facendo, ma se la massa è grandicella, aspettati che prima o poi si aprirà di più....e allora sentirà dolore.....
In ogni caso, se non vuole che la tocchi, non credo che abbia solo fastidio..
che terapie stai facendo?? L'enemia quanto è grave??

perlina21
10-03-2011, 10:54
Il granuloma eosinofilico non c'etra assolutamente niente di niente con un tumore....ma prprio niente di niente!!!
Se la massa tumorale si ulcera è perchè è il classico andamento di tutte le neoplasie maligne mammarie.

kiwi&mirtillo
10-03-2011, 10:58
hai consultato un altro veterinario?
mi sembra che qualche "contraddizione" ci sia... passando da tumore mammario ulcerato... a granuloma con capillare rotto.

la micia urla e morde quando la tocchi... io purtroppo credo proprio che senta dolore.
mi piange il cuore a sentirti descrivere la situazione... ma ho la sensazione che ci sia una decisione da prendere...

per questo ti consiglio di confrontarti anche con un altro vet...
non perchè il tuo non sia bravo, ma perchè più approcci ti possono aiutare a capire la strada

cinuzza
10-03-2011, 11:09
Il granuloma eosinofilico non c'etra assolutamente niente di niente con un tumore....ma prprio niente di niente!!!
Se la massa tumorale si ulcera è perchè è il classico andamento di tutte le neoplasie maligne mammarie.

E allora che cavolo mi viene a dire?????? :mad:

La gatta è risultata anemica perchè la notte prima della visita, leccandosi si è rotta un capillare e la mattina abbiamo trovato un lago di sangue.
Ora con il bendaggio non ha più perso sangue e piano piano sta ricrescendo la pelle.
La gatta quando non dorme e russa, risulta vitale e soprattutto piena di appetito!
Ah, il vet mi ha detto di darle anche omega pet in pasta, oltre all'antibiotico ICFvet.

Voglio precisare che non urla quando tocco la "ferita" ma solo quando vede che si avvicina la medicazione...

perlina21
10-03-2011, 12:57
L'antibiotico va bene, ma ci vuole anche un antinfiammatorio che la aiuti a stare meglio e faccia, se possibile, ridimensionare la massa, che è sempre accompagnata dal'infezione.
Il granuloma eosinofilico è una patologia multiforme, di causa ancora non chiarita, si pensa che sia su base autoimmune, e porta lesioni di varia natura, da ulcere a proliferazioni, in alcune parti del corpo, soprattuto dietro le zampe o sulla testa.
La massa che ha la tua gatta, è quasi sicuramente un carcinoma mammario, e non c'entra minimamente col granuloma!
Adesso bisogna capire come è fatto...la massa è tutta solida, o ha una componente cistica??
Se è in parte molle, è più facile che si rompa.
Se è solida più durare anche molti mesi senza rompersi. e crescere sempre più...una volta ho operato un cane di 3 chili che aveva un carcinoma mammario di 2 chili!!
Se per ora non ci sono ulcere, ma solo un piccolo vasetto scoppiato, hai buone possibilità che si chiuda, ma se c'è mancanza di tressuto e si iniziano a creare dei "crateri", i miglioramenti sono solo temporanei.
Raramente le gatte e le cagne muoiono di meteastasi dovurte a questi tumori che metastatizano con lentezza, la causa di morte e quasi sempre il rompersi delle masse con conseguente emorragia e infezione.Di solito si fanno operare una, due volte, tre..ma a un certo punto si dice basta, soprattuto per l'animale ce non ne può più...
Io 15 anni fa avevo una gatta, io ero al liceo, che fu operata 6 volte per asportare tumori mammari, in prospettiva del settimo intevento, decidemmo che non era più il caso....le masse erano enormi e completamente ulcerate, lei stava male...decidemmo di addormentarla....

cinuzza
11-03-2011, 07:37
L'antibiotico va bene, ma ci vuole anche un antinfiammatorio che la aiuti a stare meglio e faccia, se possibile, ridimensionare la massa, che è sempre accompagnata dal'infezione.
Il granuloma eosinofilico è una patologia multiforme, di causa ancora non chiarita, si pensa che sia su base autoimmune, e porta lesioni di varia natura, da ulcere a proliferazioni, in alcune parti del corpo, soprattuto dietro le zampe o sulla testa.
La massa che ha la tua gatta, è quasi sicuramente un carcinoma mammario, e non c'entra minimamente col granuloma!
Adesso bisogna capire come è fatto...la massa è tutta solida, o ha una componente cistica??
Se è in parte molle, è più facile che si rompa.
Se è solida più durare anche molti mesi senza rompersi. e crescere sempre più...una volta ho operato un cane di 3 chili che aveva un carcinoma mammario di 2 chili!!
Se per ora non ci sono ulcere, ma solo un piccolo vasetto scoppiato, hai buone possibilità che si chiuda, ma se c'è mancanza di tressuto e si iniziano a creare dei "crateri", i miglioramenti sono solo temporanei.
Raramente le gatte e le cagne muoiono di meteastasi dovurte a questi tumori che metastatizano con lentezza, la causa di morte e quasi sempre il rompersi delle masse con conseguente emorragia e infezione.Di solito si fanno operare una, due volte, tre..ma a un certo punto si dice basta, soprattuto per l'animale ce non ne può più...
Io 15 anni fa avevo una gatta, io ero al liceo, che fu operata 6 volte per asportare tumori mammari, in prospettiva del settimo intevento, decidemmo che non era più il caso....le masse erano enormi e completamente ulcerate, lei stava male...decidemmo di addormentarla....

che significa se ha una componente cistica?
e come antinfiammatorio, cosa posso darle?

perlina21
11-03-2011, 09:09
Significa, se la massa è dura, quindi di tessuto, oppure se è in parte a contenuto liquido.
Cinuzza, la'ntinfiammatorio te lo deve prescrivere il tuo vet, perchè io non posso per forum!!
Chiamalo e digli che la gatta ha molto dolore, si lamenta e non vuole essere toccata, e se è il caso di darle qualcosa per il dolorel, fastidio o come lo vuole chiamare lui!!

cinuzza
11-03-2011, 09:18
Significa, se la massa è dura, quindi di tessuto, oppure se è in parte a contenuto liquido.
Cinuzza, la'ntinfiammatorio te lo deve prescrivere il tuo vet, perchè io non posso per forum!!
Chiamalo e digli che la gatta ha molto dolore, si lamenta e non vuole essere toccata, e se è il caso di darle qualcosa per il dolorel, fastidio o come lo vuole chiamare lui!!

ok sarà fatto! pensavo fosse possibile prendere un antinfiammatorio senza ricetta.
anche perchè da ieri mi sono accorta che si strappa il pelo sotto le "ascelle"...forse perchè le bende irritano la pelle??? forse la grattano un po'... vedremo che dice...

perlina21
11-03-2011, 09:21
Fammi sapere, mi raccomando!!

cinuzza
05-09-2011, 10:25
Mi sembra doveroso informare che la mia vecchietta il 22 Agosto se ne è volata via... in silenzio... alla bellissima età di 20 anni abbondanti.
E' stato e lo è ancora un dolore atroce, manca e mancherà sempre! La porterò sempre nel cuore e la ringrazio per gli insegnamenti che mi ha dato.
Non potrò mai dimenticare certi suoi comportamenti in determinate situazioni della vita... mai!
Grazie amore mio, e grazie di aver capito che non ce l'avrei mai fatta a vederti morire con un'iniezione... il regalo più grande me l'hai fatto tu anche in punto di morte!
(con fatica immensa abbiamo chiamato il vet per l'eutanasia e appena riattaccato il telefono è spirata)

kiwi&mirtillo
05-09-2011, 10:29
Mi dispiace moltissimo.
Ciao micetta. Un abbraccio per la tua famiglia tutta.

lunanera
05-09-2011, 11:03
ciao piccolina, e un abbraccio a te cinuzza

AnnaLucy
05-09-2011, 12:34
Ciao miciotta :cry::cry: ...un abbraccio a te Cinuzza ....

lialina
05-09-2011, 13:02
:cry::cry::cry:

stella del nord
05-09-2011, 17:23
ciao tesorino

dabolem
05-09-2011, 18:32
Ha vissuto tanti anni di amore con te, ciao piccolina.

Jiji
05-09-2011, 20:55
Addio piccolina ... Sarai sempre nel cuore della tua mammina umana!

cinuzza
06-09-2011, 08:01
Grazie per la vostra vicinanza!

Dopo la sua partenza, nonostante il mio amore per i felini, mi sono rifiutata di portare casa altri gatti... basta! il dolore era troppo grande!
Sono andata in vacanza e al mio ritorno... i miei mi hanno fatto trovare una sorpresa che mai avrei immaginato da loro!!

Ebbene si, è arrivata Rosy, un batuffolo di 3 mesi che sta portando una gioia immensa...

Lo sento...dal ponte è stata Micy a volerlo, per farmi sentire un po' meno il vuoto che ha lasciato...