PDA

Visualizza Versione Completa : Situazione in casa Aram


Aram
10-03-2011, 12:20
Ecco qui un aggiornamento globale, anche se non ci sono cambiamenti eclatanti.
Bigio e Cremino proseguono la loro vita di sempre: giochi, coccole ed interazione massima con me e fra loro.
Milla è sempre timidissima e sta nascosta per la maggior parte della giornata, salvo uscire la notte per giocare.
Ogni tanto sale sul letto a salutarmi!
Non scappa da me, ma ancora non ha costruito nessun rapporto significativo con gli altri mici.
Miele è una peperina: coccolite alternata a graffi e morsi inaspettati, ma per il resto non ci si può lamentare.
Anche lei non interagisce in nessun modo con gli altri tre.
Ogni tanto ci sono episodi di soffi.
- Milla verso Miele: soffi e ringhio sommesso/continuo;
- Milla verso gli altri: solo soffi;
- Miele verso altri mici che le si avvicinano: soffi e tentativo di zampatine;
- Cremino verso Miele e Milla: soffi e qualche rincorsa (giusto un episodio di zampate con Miele, poco fa, ma nulla di grave: giusto un graffetto sul naso di Miele...tanto fumo e poco arrosto).
- Bigio verso tutti: nulla, il mio amore!!

Che ne dite?
Il Feliway è fisso da un mese e passa, i fiori di Bach nell'acqua pure.
Coccole a volontà per i due residenti ed indifferenza (quant'è difficile) per le due nuove arrivate (Milla a metà gennaio e Miele a metà febbraio).

Grazie per ogni consiglio ed opinione!

Dolce Liz
10-03-2011, 13:37
Per curiosità fiori di Bach nell'acqua quali? E in che dosaggio?

Fra1981
10-03-2011, 14:21
Eccoti Aram!!Ieri ti pensavo e volevo scriverti proprio per sapere come stava andando!
Beh tutto sommato non male mi pare...prima o poi queste due signorinelle si lasceranno andare completamente no???

Ma Bigio cos'é??? un amoree!!! tenero lui, è il micio più buono dell'universo, praticamente!!

Toporagno
10-03-2011, 14:48
Bigio, più che un gatto un bignè!!!!! Teneroooo :)

ciao Aram, fa piacere leggerti e vedere che le cose, in una maniera o nell'altra proseguono... non so darti consigli, purtroppo, già faccio fatica io a capire con due sole cosa fare :D :D

La salute?

valentina82
10-03-2011, 16:48
ciao aram, sai anch'io da metà gennaio ho introdotto un nuovo gattone e col mio patatone va abbastanza d'accordo , ma con la mia peperina niente, si ignorano.
questo per dirti che le femmine sono un po più peperine e territoriali e quindi che dobbiamo fare, ce le teniamo così queste peperine.
ti volevo chiedere se il feliwai lo usi e da rimedi?
perchè il mio di notte gratta tutte le porte e piange, e volevo o provare il feliwai o qualcos'altro, scusate se chiedo tramite il tuo post

bandit
10-03-2011, 16:49
dai aram...ma quali fiori di bach...ti conosco, lo so io che tipo di fiori hai messo...altro che quelli di bach....

agatha
10-03-2011, 17:15
gli Aram Quartet!!! che belli :D

Aram
10-03-2011, 17:48
Per curiosità fiori di Bach nell'acqua quali? E in che dosaggio?
Mandato mp! :)

Eccoti Aram!!Ieri ti pensavo e volevo scriverti proprio per sapere come stava andando! Beh tutto sommato non male mi pare...prima o poi queste due signorinelle si lasceranno andare completamente no???
Come mi avete detto tutti, ci vuole pazienza: in fondo sono con me solo da poco tempo ed anche con i miei beniamini c'è voluto almeno un annetto prima di essere davvero affiatati!

Ma Bigio cos'é??? un amoree!!! tenero lui, è il micio più buono dell'universo, praticamente!!
Bigio è il mio bimbo: io e lui ci guardiamo negli occhi e vediamo la medesima profondità.
Mi sento totalmente compresa da questo micio ed io spero che lui senta lo stesso con me!
Hai visto che splendore?

http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2069&pictureid=19667

Bigio, più che un gatto un bignè!!!!! Teneroooo :)
Il mio pasticcino!!! :approve:

ciao Aram, fa piacere leggerti e vedere che le cose, in una maniera o nell'altra proseguono... non so darti consigli, purtroppo, già faccio fatica io a capire con due sole cosa fare :D
Siamo sulla stessa barca: abbiamo a che fare con due "signorine-tu-mi-turbi"!

:p

Hai aggiornato il tuo topic?
Mi fa sempre piacere leggerlo!

La salute?
Soprassediamo! :disapprove:

ciao aram, sai anch'io da metà gennaio ho introdotto un nuovo gattone e col mio patatone va abbastanza d'accordo , ma con la mia peperina niente, si ignorano. Questo per dirti che le femmine sono un po più peperine e territoriali e quindi che dobbiamo fare, ce le teniamo così queste peperine.
ti volevo chiedere se il feliwai lo usi e da rimedi?
perchè il mio di notte gratta tutte le porte e piange, e volevo o provare il feliwai o qualcos'altro, scusate se chiedo tramite il tuo post
Ciao!
Il Feliway l'ho messo dall'inizio.
Sinceramente non saprei dirti se funziona, nel senso che credo di avere avuto fortuna con i caratteri dei gatti.
Infatti nessuno di loro miagola o gratta porte, né di giorno, né tantomeno di notte.
Però preferisco lasciarlo attaccato, nel dubbio.
In più aggiungo i Fiori di Bach che mi ha gentilmente consigliato ViolaPensiero.
Male non fanno (Feliway e Fiori di Bach).

:)

dai aram...ma quali fiori di bach...ti conosco, lo so io che tipo di fiori hai messo...altro che quelli di bach....
Ahahah!
Sempre il solito!!!
Come va, bestiaccia?

;)

gli Aram Quartet!!! che belli :D
Sai che non ci avevo proprio pensato??

:D

Fra1981
14-03-2011, 08:34
Bigio è il mio bimbo: io e lui ci guardiamo negli occhi e vediamo la medesima profondità.
Mi sento totalmente compresa da questo micio ed io spero che lui senta lo stesso con me!
Hai visto che splendore?

http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2069&pictureid=19667


:D

Ho visto sì!!
Una meraviglia di gatto...senza togliere nulla agli altri ovviamente!!!:D

Toporagno
14-03-2011, 10:46
Che bello Bigio :)

Dalle mie parti tutto bene, dai... non dormono abbracciate (non mi risulta, quantomeno), ma almeno è una convivenza... tranquilla :) Stanno vicine senza problemi, si divertono ad azzuffarsi ogni tanto, ed a correre a destra e a manca della casa.... non mi posso lamentare, dai....

Mina è sempre fifoncella (a parte quando è appena sveglia... in questi casi secondo me è così ancora addormentata, che non si rende conto che ci si avvicina per coccolarla, e fa anche le fusa :D ), ma ogni sera, quando apro la porta (e non sono troppo in anticipo), è sempre li con Sophie ad attendermi :)

Aram
14-03-2011, 16:22
Ho visto sì!!
Una meraviglia di gatto...senza togliere nulla agli altri ovviamente!!!:D

Che bello Bigio :)
Me lo mangerei di baci...quando si mette in posa così, da bravo bimbo!! :kisses:

Dalle mie parti tutto bene, dai... non dormono abbracciate (non mi risulta, quantomeno), ma almeno è una convivenza... tranquilla :) Stanno vicine senza problemi, si divertono ad azzuffarsi ogni tanto, ed a correre a destra e a manca della casa.... non mi posso lamentare, dai....

Mina è sempre fifoncella (a parte quando è appena sveglia... in questi casi secondo me è così ancora addormentata, che non si rende conto che ci si avvicina per coccolarla, e fa anche le fusa :D ), ma ogni sera, quando apro la porta (e non sono troppo in anticipo), è sempre li con Sophie ad attendermi :)
Secondo me sono tutti buoni segni.
Anche qui ogni giorno c'è calma piatta e poi un piccolo passo.
Aggiustamenti continui fatti di soffi, occhiate, compromessi...e tante nanne!!
Ciò che ammiro più di tutto (lo ribadisco) è l'equilibrio dimostrato dai due mici residenti: Bigio e Cremino.
Hanno rimesso a posto l'eccessiva baldanza di Miele, sia con soffi che con l'indifferenza, hanno lasciato Milla tranquilla in modo che potesse sentirsi a proprio agio e non hanno cambiato nulla nella loro interazione con me e fra loro.
Sono due meraviglie...spero che un poco di questo equilibrio lo abbiano trovato anche grazie al nostro rapporto.

Sono curiosa di vedere come sarà fra un anno a questa parte!! :)

Starmaia
14-03-2011, 16:24
Volevo dirti tantissime cose ma visto che mi hai segato V.H., niente... tiè :p

Aram
14-03-2011, 16:29
Volevo dirti tantissime cose ma visto che mi hai segato V.H., niente... tiè :p
Stai mostrando segni di disagio e nervosismo...ti aggiungo una lettiera? :D

Starmaia
14-03-2011, 16:40
Ora mi leccherò la coda fino a spelarmi, così tu andrai in panico :253:

Aram
14-03-2011, 16:42
Ora mi leccherò la coda fino a spelarmi, così tu andrai in panico :253:

Spe'...lasciami finire di ridere a crepapelle, che altrimenti soffoco!! :353:

Aram
15-03-2011, 13:27
Volevo dirti tantissime cose...
Dai, non tenermi il muso... :D



Intanto aggiorno.
Bigio e Cremino sono essenzialmente tranquilli e utilizzano per la maggior parte del tempo la tecnica dell'indifferenza sia verso Miele che verso Milla (pare che l'innamoramento iniziale fra Bigio e quest'ultima si sia raffreddato).
Miele pare molto interessata a Milla...la cerca per giocare quando ha i momenti di "mattite", ma Milla non è ancora pronta, timorosa com'è di tutto e tutti.
Però fa una cosa che mi commuove moltissimo (Milla, intendo): la notte si mette su un maglione che lascio sulla testiera del letto, vicino alla mia testa...impasta e poi fa la nanna come una bimba, toccandomi il capo con una zampina.
Cucciola.
Miele sta migliorando sul fronte coccole/morsi...ovvero non scatta più dal nulla come prima.
Sto facendo con lei un esperimento, in seguito a delle letture su come vengono allevati i ragdoll.
Quando cerca il contatto, la tocco a mo' di mamma nella zona del basso ventre, massaggiandole il pancino con tutta la mano. Magari è un caso, ma da quando faccio così, si è calmata moltissimo.
Chiaramente sono conscia che per lei sia tardi (ha quasi due anni), ma ci sto provando lo stesso...penso che i fiori di Bach aiutino moltissimo (grazie ViolaPensiero).

Domani è un altro giorno! :)

Fra1981
15-03-2011, 14:22
Però fa una cosa che mi commuove moltissimo (Milla, intendo): la notte si mette su un maglione che lascio sulla testiera del letto, vicino alla mia testa...impasta e poi fa la nanna come una bimba, toccandomi il capo con una zampina.
Cucciola.


Che meraviglia...proprio come il mio Charlie...

fedefaith
15-03-2011, 15:06
Aram che teneri questi aggiornamenti su Milla e Miele :o

Posso chiederti dove hai trovato queste info sulla tecnica che stai applicando su Miele? Come avevo postato qualche tempo fa, Sheila all'inizio mordeva molto forte dopo la sessione di coccole. Ora ho capito un po' meglio il suo ritmo, e le sue reazioni si sono attenuate moltissimo, anzi quasi annullate. Ogni tanto ci ritenta ma con molta più cautela (non stringe il morso, ma ti fa solo capire che la stai prendendo male per esempio). Per questo credo che si possano fare ulteriori passi in avanti... lei mi sembra più tesa se Yoda la osserva, oppure se ci sono di mezzo altre cose (tipo se sono al computer, ecc.). Vuole dedicarsi solo a noi due *_* e allora è molto più rilassata... Quindi una tecnica in più sarebbe proprio utile per rassicurarla del mio contatto...

tante coccole ai tuoi micioni davvero stupendi... e bravissima ad aver preso le due nuove micie, non smetterò mai di ripeterlo ;)

Aram
15-03-2011, 15:18
Che meraviglia...proprio come il mio Charlie...
Ma quanto son teneri...timidi ma che cercano il contatto allo stesso tempo.
Devo ammettere che sono i miei mici preferiti, i paurosetti!!

:)


Posso chiederti dove hai trovato queste info sulla tecnica che stai applicando su Miele? Come avevo postato qualche tempo fa, Sheila all'inizio mordeva molto forte dopo la sessione di coccole. Ora ho capito un po' meglio il suo ritmo, e le sue reazioni si sono attenuate moltissimo, anzi quasi annullate. Ogni tanto ci ritenta ma con molta più cautela (non stringe il morso, ma ti fa solo capire che la stai prendendo male per esempio). Per questo credo che si possano fare ulteriori passi in avanti... lei mi sembra più tesa se Yoda la osserva, oppure se ci sono di mezzo altre cose (tipo se sono al computer, ecc.). Vuole dedicarsi solo a noi due *_* e allora è molto più rilassata... Quindi una tecnica in più sarebbe proprio utile per rassicurarla del mio contatto...

tante coccole ai tuoi micioni davvero stupendi... e bravissima ad aver preso le due nuove micie, non smetterò mai di ripeterlo ;)

Sto cercando in giro per la cronologia, se ritrovo il link, te lo faccio avere.
Cmq ricordo che si parlava appunto della "manipolazione" dei cuccioli fin dai primi giorni di vita, in modo da abituarli al "full contact" con l'uomo. Ovviamente noi abbiamo a che fare con gatti dal passato oscuro, già adulti, ma penso che questo tipo di carezze siano un ricordo del trattamento materno.
Ad esempio, ho cominciato a prendere Miele in braccio mettendole una mano sotto il petto (con il pollice fra le zampette anteriori) e l'altra con il palmo a contatto con il basso ventre e tutta la zona genitale.
Quando la tocco, finisco sempre con una piccola carezza/massaggio in quella zona.
Ovviamente è un contatto molto intimo e personale, ma non così delicato (penso, in termini gatteschi) come può esserlo quello con la pancia vera e propria.
Infatti Miele sopporta meno il tocco sulla pancia che quello sui genitali/basso ventre...e da quando ho cominciato, si sono visti dei miglioramenti caratteriali: di certo è diminuita l'aggressività...!

Magari è solo un caso, ma l'ho fatto anche con Cremino e Bigio, a suo tempo, intuitivamente.
E devo dire che il mio rapporto con loro è molto intimo e personale...adorano questo tipo di coccola!

P.S. anche Milla subisce lo stesso trattamento, ma lei è una bimba!! Piccola!

:)

Grazie per i complimenti, ma davvero...è stato il regalo più bello del mondo: quattro pelosetti in giro per casa sono una gioia indescrivibile!!

Starmaia
15-03-2011, 16:17
Se mi azzardo a toccare la zona basso ventre / genitale di Lamù rischio di trovarmi menomata ;)
Oh, gattina dal passato oscuro...

In compenso le piace molto se con un dito (massimo due) le accarezzo la fronte.
So che qualche persona del forum leccava la fronte dei gattini per calmarli.

(PS non tengo il muso, sono sommersa [-]dalla cacc[/-] dalle cose da fare. Stasera dirò qualcosa :D

Aram
15-03-2011, 16:27
Se mi azzardo a toccare la zona basso ventre / genitale di Lamù rischio di trovarmi menomata ;)
Oh, gattina dal passato oscuro...
Bè...la mano mi è stata fatta a brandelli vieppiù volte...
Piano piano, sempre meno brandelli.
Ma forse son stata fortunata!!
Ehehe!

So che qualche persona del forum leccava la fronte dei gattini per calmarli.
Già mi vedo: sputaz, sputaz!!

:p

(PS non tengo il muso, sono sommersa [-]dalla cacc[/-] dalle cose da fare. Stasera dirò qualcosa :D

:)

Aram
15-03-2011, 16:38
P.S.
Sto scrivendo con il portatile, stesa sul letto a pancia in giù...
Tutt'un tratto sento un passo delicato e qualcuno si sistema sulla mia schiena!
Milla! La micia timidina!
Che piccola!!!

Fra1981
15-03-2011, 16:41
P.S.
Sto scrivendo con il portatile, stesa sul letto a pancia in giù...
Tutt'un tratto sento un passo delicato e qualcuno si sistema sulla mia schiena!
Milla! La micia timidina!
Che piccola!!!

:143: che amore!!!

Aram
15-03-2011, 16:44
Devo ammettere che "schiena" era un eufemismo.
In realtà è andata a sistemarsi in una zona BEN più comoda...

:p

Fra1981
15-03-2011, 16:47
Devo ammettere che "schiena" era un eufemismo.
In realtà è andata a sistemarsi in una zona BEN più comoda...

:p

:389:

...mica scema...:)

Aram
15-03-2011, 16:49
:389:

...mica scema...:)

Il compagno è geloso, infatti! :cool:

Starmaia
15-03-2011, 16:53
Sempre l'estroversa e tenera Lamulina usa il mio davanzale per accomodarsi la sera mentre si guarda la tv, farci la pasta, poggiare la testa ;) (finché non viene scacciata dal gelosissimo fidanzato).

(M. ovviamente, mica lo Zipo :rolleyes:)

Aram
15-03-2011, 16:55
Sempre l'estroversa e tenera Lamulina usa il mio davanzale per accomodarsi la sera mentre si guarda la tv, farci la pasta, poggiare la testa ;) (finché non viene scacciata dal gelosissimo fidanzato).

(M. ovviamente, mica lo Zipo :rolleyes:)

E poi sarei io quella con i gatti strani?

:p

Abbiamo dei mici abbastanza fetish!! :D

Starmaia
15-03-2011, 16:58
A proposito di gatti fetish, M. A-DO-RA-VA letteralmente un paio di mie scarpe in pelle nera a punta. Ci si strusciava le ore e spesso ci si addormentava sopra :263:

Pillo invece è un fan dei calzini usati o delle magliette estive appena smesse :dead:

Aram
15-03-2011, 17:04
Bigio e Cremino fanno follie per le mie pantofole.
Ovviamente non posso lasciare in giro maglioni o berrette che uso per stare in casa, perché c'è sempre qualcuno sopra addormentato...
Milla in particolare appare su qualsiasi cosa indossata da me.

ausilia
15-03-2011, 18:00
qui il feticista è il Sommy
nei primi tempi le scarpe le infilava pure, una per zampa e poi si addormentava così :)
il Keirdhu come Lamù cerca il "davanzale" ( se è quello che credo), ma essendo un micio scientifico, lo usa per lo scopo previsto dalla natura, impasta e succhia con gli occhietti socchiusi e l'aria beata, e se lo sposti torna lì, offeso, come per dire " cosa mi sposti, lo sappiamo tutti e due che il latte viene da lì....."

Aram
15-03-2011, 18:36
Oggi Miele è di cattivo umore.
Ogni giorno si accorge che fare la gradassa non serve...
Chi la ignora, chi la rimette a posto, chi le dice "NO".
Fa una faccia da principessina con la mosca al naso!
Che peste!

:p

Starmaia
15-03-2011, 20:30
Eccomi :D

Comunque non è vero che ho moltissime cose da dire ;)
Mi pare che si stiano ancora studiando, i gatti sono personaggi che hanno bisogno di un periodo di adattamento pressoché eterno prima di decidere che una cosa va bene, ci si può fidare, è tutto ok. A maggior ragione se la "cosa" in questione è dotata di vita propria e ha idee sue e cambia idea su cosa fare.
Quindi sì, direi bene. Tu resta sempre vigile e distribuisci coccole a piene mani ma questo mi pare non serva nemmeno dirlo :D

@ Ausi, il davanzale è quello ;)

fedefaith
15-03-2011, 20:45
Aram grazie per le info... proverò la tecnica sicuramente su Sheila e Yoda, anche se Yoda si fa spupazzare molto di più ( ma non viene spontaneamente in braccio), direi che si fa proprio maltrattare ;)
pelo, contropelo, pancia, chi più ne ha più ne metta... ma guai a prenderlo in braccio che si divincola come una serpente (in sovrappeso).

Con Giulio, gatto più coccoloso e abituato alla presenza umana, ma anche più problematico, il massimo è come dice Star il muso: lui di solito ama sotto il mento, ma se scendi su tutto il resto del corpo, se praticamente morto!

Aram
16-03-2011, 12:56
Comunque non è vero che ho moltissime cose da dire ;)
Chissà perché, ma lo sospettavo! Ehehe!

Mi pare che si stiano ancora studiando, i gatti sono personaggi che hanno bisogno di un periodo di adattamento pressoché eterno prima di decidere che una cosa va bene, ci si può fidare, è tutto ok. A maggior ragione se la "cosa" in questione è dotata di vita propria e ha idee sue e cambia idea su cosa fare.
Quindi sì, direi bene.
Concordo su tutto.
Come già mi avevi detto tempo fa, potremo fare delle valutazioni più oggettive fra un annetto, quando le "novità" saranno meno "nuove" e ci saranno equilibrio un poco più consolidati.

Tu resta sempre vigile e distribuisci coccole a piene mani ma questo mi pare non serva nemmeno dirlo :D

Sei davvero intuitiva! :p

Aram grazie per le info... proverò la tecnica sicuramente su Sheila e Yoda...
Con Giulio, gatto più coccoloso e abituato alla presenza umana, ma anche più problematico, il massimo è come dice Star il muso: lui di solito ama sotto il mento, ma se scendi su tutto il resto del corpo, se praticamente morto!
Ahaha!
Bè, io ho cominciato con dei buffetti/carezzine nella zona della coda-genitali, aumentando sempre più i tempi e l'invasività...molto lentamente, ovvio.

Mi auguro che ti possa servire.
Qui ha dato risultati insperati!

bianchina
16-03-2011, 13:05
Dai, non tenermi il muso... :D



Intanto aggiorno.
Bigio e Cremino sono essenzialmente tranquilli e utilizzano per la maggior parte del tempo la tecnica dell'indifferenza sia verso Miele che verso Milla (pare che l'innamoramento iniziale fra Bigio e quest'ultima si sia raffreddato).
Miele pare molto interessata a Milla...la cerca per giocare quando ha i momenti di "mattite", ma Milla non è ancora pronta, timorosa com'è di tutto e tutti.
Però fa una cosa che mi commuove moltissimo (Milla, intendo): la notte si mette su un maglione che lascio sulla testiera del letto, vicino alla mia testa...impasta e poi fa la nanna come una bimba, toccandomi il capo con una zampina.
Cucciola.
Miele sta migliorando sul fronte coccole/morsi...ovvero non scatta più dal nulla come prima.
Sto facendo con lei un esperimento, in seguito a delle letture su come vengono allevati i ragdoll.
Quando cerca il contatto, la tocco a mo' di mamma nella zona del basso ventre, massaggiandole il pancino con tutta la mano. Magari è un caso, ma da quando faccio così, si è calmata moltissimo.
Chiaramente sono conscia che per lei sia tardi (ha quasi due anni), ma ci sto provando lo stesso...penso che i fiori di Bach aiutino moltissimo (grazie ViolaPensiero).

Domani è un altro giorno! :)

che carina... tale e quale alla mia bianchina! ma quanto adorabili sono sti miciotti?

Aram
16-03-2011, 16:16
Bè.
Prima o poi doveva succedere...
Mi son messa a letto per un pisolino, contando come sempre sul fatto che l'aggiunta in camera di poltrone, cuscini, cucce, tiragraffi avrebbe preservato almeno un poco il monopolio del lettone ed invece...tutti e quattro! Cremino, come sempre, non a contatto: a lui non piace, anche se si posiziona in fondo al letto oppure sulla testiera. Ma per il resto...cozze!
Milla al fianco sinistro, Bigio al fianco destro (il SUO posto, intoccabile) e Miele sulle gambe.
Ho voluto i quattro quadrupedi?
Mo' pedalo!

Ahahaha!

Oltretutto al momento è la sagra delle pulizie!!
Quattro linguette raspanti che si occupano di bidet, pedicure, manicure, pelocure!

:D

Aram
16-03-2011, 18:15
Ho cercato di liberarmi, girandomi.
Ora ne ho due ai lati (Miele e Cremino) e due sulla "schiena" (Bigio e Milla)...

AIUTOOOOOOOO! :D

Starmaia
17-03-2011, 10:40
Hahahahahaha... ma di che ti lamenti? :D

Aram
17-03-2011, 12:10
Hahahahahaha... ma di che ti lamenti? :D
Il moroso non è molto contento...
Allunga le mani (!) ed invece di trovare me, trova un gatto a caso!


Aggiorno.
Miele, la birba di casa, ormai soprannominata "Miele di nome ma non di fatto" alterna umori davvero contrapposti: dalla coccolite/giochite, all'incazzatura.
La sua aggressività è "contenibile" (anche grazie alla tecnica di cui parlavo sopra) rispetto a prima, ma vorrei capire a cosa sia dovuta e come aiutarla ad essere meno lunatica. Oppure è carattere e amen?

;)

Starmaia
17-03-2011, 12:31
Creo che in buona parte sia carattere.
Lamù ha mantenuto il carattere di un'adolescente, gioca tantissimo facendo agguati, gatto della strega, si lancia come una palla impazzita da una stanza all'altra. Contemporaneamente non ama molto essere coccolata, le sue fusa sono merce rarissima. A volte si butta (letteralmente) addosso a Chutty per farsi leccare la testa, sta un minuto e poi la prende a sberle.
Poi la sera se ti vede sul divano con la copertina ti viene addosso, si appoggia (come dicevo) al davanzale e impasta fuseggiando poi si addormenta tutta abbandonata. Ma se ti muovi, si scoccia e si lancia via mettendosi a correre per casa.
That's it! :confused:

Ecco, aggiungo che con lei è l'unica che ho timore ad avvicinarmi col viso o a guardarla troppo a lungo negli occhi. Ho sempre paura che mi arrivi un'inattesa zuppa.
Di contro va detto che non usa praticamente mai le unghie, chiunque l'abbia allevata le ha ben spiegato la "zampata e il morso di avvertimento".

Aram
28-03-2011, 15:54
Aggiornamento.
In realtà non è cambiato molto, ma ormai s'è capito che questi esserini vanno a rilento e ci riservano sorprese inaspettate a distanza anche di anni, quindi...

Diciamo che Bigio e Cremino si mantengono sui loro splendidi standard: coccole, giochi, pappa e nanna.
Incluso utilizzo normale della lettiera!
Milla vorrebbe giocare con Bigio ma l'approccio è sbagliato.
Lei lo zampa e lui se ne va, ignorandola...sembra che le voglia insegnare che così NON si gioca!
Eheheh!
Per il resto sembra timorosa degli altri due (Cremino, che la rimette sempre a posto e Miele, che è un'altra con un senso del gioco "leggermente" manesco)...soffi e ringhi sommessi continuano, anche se in misura minore rispetto ad un paio di settimane fa.
Miele è una piccola furbina: si comporta come se fosse sempre vissuta qui.
Purtroppo continua ad essere imprevedibile riguardo il cambiamento repentino fra coccolite/aggressione, ma il "NO" secco la contiene più di prima.
Lei, a differenza di Milla, non interagisce con nessuno.
Forse cerca Milla per giocare, ma in maniera talmente "bufaloide" che quest'ultima non pare per nulla propensa a lasciarsi coinvolgere!

Ecco qui.
The show will go on...

;)

Mew
28-03-2011, 18:06
gli Aram Quartet!!! che belli :D

ih ih ih ih ih ih :D

Aram
06-04-2011, 16:56
Che gioia: al primo sole caldo, eccoli tutti e quattro sul balcone, a distanze ragionevoli!
Milla, Miele e Bigio spiattellati sul lungo davanzale, Cremino sul nuovo mega-cuscino posizionato in cima al tiragraffi.

Certo, non interagiscono ancora molto fra loro, ma si vedono piccoli miglioramenti quotidiani.
Qualche nasatina fra Bigio e Milla, Cremino e Miele che alternano soffiatine a lunghi sguardi di studio e via di questo passo...

Sono proprio curiosa di vedere come evolveranno le cose!

:)

Toporagno
06-04-2011, 18:38
Ma che bello leggere questi commenti positivi! Eh si, il sole fa sempre bene :) :) :)

Aram
21-04-2011, 16:39
Come vanno le cose?
Stazionarie, direi.
Secondo me le new entries hanno fatto bene soprattutto a Bigio, che si è sciolto ulteriormente!
Ora è un coccolo pazzesco.
Cremino si tiene a distanza dalle piccole serpi (secondo lui) e ogni tanto le sistema con soffiate e rincorse varie, senza mai arrivare a confronti violenti, però.
Milla è timida, ma la mattina gioca moltissimo e cerca (magari non nel modo giusto) di giocare con Bigio, probabilmente in maniera troppo manesca e quindi viene da quest'ultimo rifiutata...gentilmente!
Miele e Milla si cercano talvolta per giocare, ma mi pare che non abbiano ancora trovato la "lingua comune"...secondo me è questione di tempo.
Per il resto li trovo spessissimo tutti e quattro sul balcone in panciolle a godersi l'aria fresca ed il sole.
Bevono, mangiano, giocano...magari non dormono insieme e non interagiscono moltissimo, ma confido nel tempo e nei miglioramenti infinitesimali, giorno per giorno.
Dopotutto le femminucce non hanno caratteri semplici.

Alla prossima puntata! ;)

Starmaia
21-04-2011, 16:42
Io mi son fatta l'idea che lo spazio aperto agevoli le interazioni.
Noto che anche qui, quando c'è da stare fuori, sono tutti più tolleranti.
Forse sarà il maggior numero di stimoli (ci sono tante cose da controllare rispetto alla casa) che li distrae da un eventuale "nemico".
Non so...

Comunque mi pare che gli Arammici stiano andando alla grande :D

Aram
21-04-2011, 16:52
Sai che concordo?
Fino a che ha fatto più freddo, aleggiava maggior tensione in casa, dato che uscivano meno volentieri...e dopotutto l'inserimento era ancora fresco.
Ora li vedo tranquilli: spesso ci sono Bigio, Milla e Miele spiattellati sul davanzale del balcone a pochissima distanza l'uno dall'altro, che ronfano alla grande!
Ieri Milla era addirittura a pancia in su!!
Diciamo che la distanza media fra un gatto e l'altro è di circa un metro.
Ah, dimenticavo...durante il gioco, se Milla è manesca con Bigio, Miele lo è con Milla e Cremino con entrambe!
Il famoso "castigamatti"!!
O "castigaGattE"?

:p

La situazione notte è la seguente:
- Cremino sulla poltrona (il suo sederone è mooooolto più comodo lì che altrove);
- Bigio (ça va sans dire) al mio fianco...il più attaccato possibile;
- Miele accanto alle mie gambe (sempre dal lato in cui sta Bigio);
- Milla è ancora free lance...ehehehe!

Aram
22-04-2011, 10:03
Una cosa tenerissima che fa Miele ultimamente.
Se ne va in bagno e mi chiama; ovviamente non vado subito da lei, perché non voglio che colleghi il miagolio con "mamma viene subito", ma quando dopo un po' vado a vedere, la trovo sul tappetino della doccia che mi aspetta, fa MIAU e mi corre incontro saltandomi in braccio da terra e parte con la sessione "struscite-coccolite-fusite"!

Si sta sciogliendo pure lei!! :p

Toporagno
22-04-2011, 10:11
Ma dai!!!!! CHe fortunataaaaa :)
IO con mina, purtroppo, non va così bene, sempre impaurita (anzi, da quando ho messo il feliway mi sembra lo sia di più... mah....), ma sono contento di lggere che ti va bene :D

Aram
22-04-2011, 10:30
Ma dai!!!!! CHe fortunataaaaa :)
IO con mina, purtroppo, non va così bene, sempre impaurita (anzi, da quando ho messo il feliway mi sembra lo sia di più... mah....), ma sono contento di lggere che ti va bene :D
Miele è, in fondo, una gran ruffianona...ed infatti è qui in virtù di questa sua caratteristica, dato che ha conquistato mia madre con un "frrr", al gattile!
Consolati: Milla è come Mina...ancora sul chi vive.
E credo che sarà un "Bigio-Due".

;)

Toporagno
22-04-2011, 12:40
Lo spero :)

Quandomeno mi fa meno dannare di sophie sulla pappa: è un bidone aspiratutto con le zampe e la pelliccia, non un gatto :D :D

Aram
22-04-2011, 19:33
Ringraziando il cielo qui nessuno fa storie per il cibo.
Stesse crocchette per tutti e via andare.
Addirittura Milla in gattile non mangiava altro che umido e SOLO se imboccata.
Da quando è arrivata fa tutto da sola ed apprezza il cibo che le propongo senza problemi!
Al momento c'è un misto RC light / Animonda (sto cambiando da un tipo ad un altro) e non hanno nemmeno problemi di dissenteria!

Piccini...son così bravi che mi commuovono!

Aram
24-04-2011, 11:11
Bigio e Miele sul lettone che nannano alla grande, a meno di 30cm di distanza.
Cremino e Milla sul tiragraffi che ronfano pure loro: a circa 40cm l'uno dall'altra!

Speriamo che si avvicinino sempre più!

Fra1981
27-04-2011, 14:04
Bigio e Miele sul lettone che nannano alla grande, a meno di 30cm di distanza.
Cremino e Milla sul tiragraffi che ronfano pure loro: a circa 40cm l'uno dall'altra!

Speriamo che si avvicinino sempre più!

Che ridere Aram, sono proprio due coppiette!!!

Aram
08-05-2011, 10:20
Stamattina mi sono svegliata, ho dato uno sguardo sul letto, intorno a me e...sono scoppiata in lacrime di gioia/commozione/emozione: tutto insieme!
Milla sulla testata del letto, accoccolata su una mia berretta che adora, Miele ai miei piedi, Bigio al mio fianco e Cremino in mezzo alle gambe.
Tutti che dormivano sereni, tranquilli a distanze non troppo eccessive l'uno dall'altro.
Quanta felicità possono dare questi esseri meravigliosi?
Il pensiero di avergli dato una possibilità e di vederli ora tranquilli, padroni degli spazi, che si godono il sonno, la pappa e le coccole, mi riempie il cuore di amore infinito!
- Cremino era un sacchetto di ossa, con un'infiammazione intestinale che se lo stava portando all'altro mondo...a tre anni forse aveva ancora qualche possibilità di essere adottato, in quanto similsiamese dagli occhi azzurri. Ma le spese che c'erano da sostenere per rimetterlo in senso forse avrebbero trattenuto potenziali interessati. All'inizio pareva anaffettivo, cresciuto com'era in mezzo a tanti gatti e con poco contatto umano dedicato a lui solo. Ora è una palla di pelo (misto a grasso, lo ammetto): giocherellone, affettuoso, chiacchierino e presente come un cagnolino...il suo sangue misto siamese è venuto fuori tutto. Vederlo, ascoltarlo, averci a che fare tutti i giorni mi mette costantemente di buon umore: è il sole della casa!
- Bigio è stato maltrattato per i primi 3 anni della sua vita...molto. Terrorizzato dalle mani e dalle persone è stato poi adottato due volte e sempre riportato indietro perché si nascondeva e non si lasciava toccare. L'ho adottato che aveva quattro anni, insieme a Cremino ed ho aspettato tre anni perché si sciogliesse davvero. Ora è il mio affine felino: io e Bigio ci capiamo come fossimo un'entità sola. Ci cerchiamo, sappiamo che qualcosa di importante ci lega oltre ogni limite di linguaggio, specie, eccetera. Bigio è la mia anima: ferita, forse, ma ancora viva ed in cerca di un porto dove trovare finalmente rifugio e serenità.
- Milla: supertimida a rapporto. Feticista per quanto concerne le mie berrette...dove le appoggio, c'è lei che impasta. Abbandonata presso l'aereoporto forse proprio a causa del suo carattere non molto espansivo; già sterilizzata, quindi di casa presso qualcuno. Adottata quest'anno, riserverà moltissime sorprese che nemmeno immagino. Anzi, già ne ha fatte, anche se non eclatanti, ma non importa...averla vicino alla testa che dorme con una zampina che mi tocca i capelli è un sogno che si avvera!
- Miele, la birba di casa...a dispetto del suo nome (poco azzeccato, in verità) si è rivelata complessa da gestire, con un carattere molto dominante. Ma, l'imprevedibile è sempre dietro l'angolo! Come si sta sciogliendo, questa micina, a distanza di pochi mesi! Cerca coccole, vuole la presenza, dorme incollata a me tutta la notte. Anche lei è stata riportata già due volte al gattile, perché "aggressiva"...bè, vero. Arrivata all'inizio di quest'anno poco dopo Milla, mi ha fatto a brandelli le braccia e le mani più volte, ma con la pazienza, i fiori di Bach gentilmente consigliati da Violapensiero, le attenzioni e gli accorgimenti appresi anche qui sul forum, è migliorata immensamente! E chissà in futuro!

Tutto questo per dire cosa?
Che l'apparenza inganna.
Stamattina sul letto non c'erano gatti problematici da gestire, curare, monitorare.
Ma c'erano i miei compagni d'avventura.
Vicini a me, che ora più che mai ho bisogno di aiuto...e loro mi aiutano.
Semplice.
Meraviglioso.
Commuovente.

Bigio, Cremino, Milla, Miele: vi voglio bene.
Grazie.


:)

Toporagno
08-05-2011, 10:29
Che bello... sono contento non solo per te, Aram, ma anche per tutti i quattro mici :) :) :) :)

Aram
08-05-2011, 10:37
Grazie!
E tu che mi racconti?
Aggiornamenti?
Sai che siamo "gemellati" per data di arrivo Milla/Mina!

:)

Fra1981
08-05-2011, 10:39
Aram, che dire, sono commossa dalle tue parole e dall'amore che traspare.
Quanto sono fortunati questi mici ad averti incontrato!!! e non di meno tu ad aver incontrato loro.

Aram
08-05-2011, 10:45
Hai ragione: è difficile capire chi sia più fortunato!
Nel dubbio comunque mi sa che sono io!

:D

Toporagno
08-05-2011, 19:33
Grazie!
E tu che mi racconti?
Aggiornamenti?
Sai che siamo "gemellati" per data di arrivo Milla/Mina!

:)

Ciao! Qui bene, dai... Sophie come al solito (più miagolona, un pò...) Mina come al solito (devo cominciare con i fiori di Bach.... quasi qausi sento Viola), ma non ci si lamenta, dai.. almeno loro stanno bene :)

Aram
08-05-2011, 19:46
Qui i fiori consigliati da Viola hanno davvero funzionato: i risultati si son visti praticamente subito.
Il tuo problema potrebbe essere "gestionale".
Se non riesci a metterli direttamente su Mina, andrebbero bene anche nell'acqua...ma se la bevono entrambe?
Metti anche queste questioni pratiche, nell'eventuale richiesta a Viola.

Che belli, i miciiiiiiiii!!!

:)

Aram
10-05-2011, 10:46
Ragazze/i: sono ben tre notti che li ho tutti e quattro sul letto!!
Che bello!
Inoltre vedo miglioramenti nei rapporti fra loro.
Bigio e Milla fanno spesso "naso-naso", Milla e Miele giocano la sera insieme (rincorrendosi), Cremino non "ranza" più le femmine e tutti dormono sul letto a distanze abbastanza ravvicinate.
C'è di che ben sperare, secondo voi?

:D

superlu
10-05-2011, 11:14
Ragazze/i: sono ben tre notti che li ho tutti e quattro sul letto!!

:D

Aram ma come fai?
io gia' solo con la mia che sta appiccicata alle mie gambe mi sento male...
Ancora se il mio moroso non c'e' stiamo bene...io dormo in orizzontale e lei occupa tutto il letto piazzandosi nel centro
Quando c'e il mio moroso so' guai :D

Toporagno
10-05-2011, 11:15
C'è di che ben sperare, secondo voi?
:D


Beh, direi proprio di si, :)

Aram
10-05-2011, 12:25
Aram ma come fai?
io gia' solo con la mia che sta appiccicata alle mie gambe mi sento male...
Ancora se il mio moroso non c'e' stiamo bene...io dormo in orizzontale e lei occupa tutto il letto piazzandosi nel centro
Quando c'e il mio moroso so' guai :D
Ehehe!
Sono molto disciplinati, incredibilmente!
Bigio è fisso al mio fianco da 4 anni e non c'è verso di toglierlo, ma è come l'acqua: si adatta ad ogni mia posizione.
Cremino sta sempre su un angolo del letto, in fondo, opposto a dove sto io. Quindi è perfetto da gestire.
Ogni tanto si mette fra le gambe, ma solo la mattina, prima della pappa, per agevolare (!) il risveglio di mamma.
Miele sta in fondo ai piedi, attaccata alle gambe.
Milla sul poggiatesta del letto.
Quando c'è il moroso, spariscono tutti!

:p


Beh, direi proprio di sì. :)
E quando Mina ti sorprenderà con effetti speciali inaspettati, vedremo "papà" in estasi! ;)

Aram
10-05-2011, 20:10
Oggi ho beccato Miele e Milla che dormivano sul cornicione del balcone a 10cm di distanza!
Evviva!

Inoltre l'aggressività di Miele è calata drasticamente!
Si lascia pacioccare sempre più!
Milla cerca molto il contatto e anche se ancora non gioca con me, si rifà con Miele!
Cremino è sempre più tollerante nei confronti delle nuove arrivate e Bigio è il solito tesoro.

Avanti...day by day.

:)

Starmaia
10-05-2011, 20:14
Oggi ho beccato Miele e Milla che dormivano sul cornicione del balcone
Mentre Cremino cercava di spingerle di sotto :253:

Aram
10-05-2011, 20:15
Mentre Cremino cercava di spingerle di sotto :253:
Hihihi, ho messo la rete apposta! :p