PDA

Visualizza Versione Completa : richiesta consiglio per allevamento - maschio intero in casa


blacktabby
10-03-2011, 14:54
Ciao a tutti,
come ho scritto nella presentazione, da pochi mesi vivo con un gatto siberiano..
Ho scelto questa razza in quanto da casa mia entrano ed escono diverse persone che sono allergiche ai gatti e questa razza per fortuna non dà nessun tipo di problema.

per questa ragione ho scelto un cucciolo da compagnia, quindi con il pedigree chiuso (NFB)

Il gatto però sta crescendo molto, molto bene.
Provata l'esperienza dell'expo quasi per gioco, abbiamo scoperto di avere un gatto molto bello e promettente, nemmeno un anno e ha già riscosso diversi successi.

Diciamo che ho intuito, da alcuni "commenti" dell'allevatore (anche se non l'ha detto esplicitamente) che gli piacerebbe riaprire il pedigree, in quanto il micio potrebbe essere un ottimo riproduttore ed è quasi un peccato non fargli fare nemmeno una cucciolata.

Io a questa eventualità non avevo mai pensato... ma mi sono affezionata alla razza e comincio a prendere in considerazione l'idea di acquistare una femminuccia da riproduzione e fare un "mini-allevamento" amatoriale.

Tanti però sono i dubbi che mi affliggono :p
Al di là dei disagi (risolvibili) di un maschio intero che spruzza, è possibile secondo voi tenere una coppia di gatti interi nello stesso appartamento senza che si accoppino ad ogni calore?

Parliamo di un appartamento di normali dimensioni, senza un giardino. Se lo scotto da pagare è quello di tenerli segregati in stanze differenti il gioco non vale la candela!

Al momento con l'allevatore non ne ho ancora parlato e non voglio "buttare l'amo" prima di essermi ben informata e creare aspettative.

avete consigli da darmi?
grazie mille e ciao a tutti!

tulipe
10-03-2011, 15:48
ti dico già di no... non è possibile!
L'unica soluzione che tutti gli allevatori usano è tenere i maschi separati dalle femmine.. non ce ne sono altre...
e tieni conto che dovrai tenerli separati anche prima che lei inizi il primo calore perchè lui si accorgerà di quello ancora prima di te!

flor
10-03-2011, 17:17
immagino che non sia ANFI :D
il pedigree se NFB è solo per gatti che hanno difetti genetici o da squalifica o di standard tali da non permettergli l'EX

Per il discorso maschi/femmine dovresti guardarli a vista almeno dai 5 mesi di età di lei o tenerli separati. Il maschio sarà molto irrequieto quando sentirà lei in calore! Insomma se ora riesci a goderti il tuo micione, con una femmina in casa e lui intero sarà meno piacevole.

special*one
10-03-2011, 17:47
MA ... COME MAI UN ALLEVATORE DECIDE DI FORNIRE UN GATTO DI UN PEDIGREE NFB ANZICHE' DI UN PEDIGREE NORMALE ?

I motivi possono essere vari.

1. Si vuole conservare l'esclusiva della linea di sangue.

2. Il gatto è sano, ma ha delle tare genetiche, che sarebbe meglio non trasmettere alla prole.

3. Il gatto appartiene ad una linea di sangue troppo diffusa nella zona.

4. L'allevatore cerca così di limitare la proliferazione di tanti piccoli nuovi allevamenti.

5. Il gatto è bellissimo, sanissimo, ma non corrisponde troppo al suo standard di razza.

6. Il gatto è addirittura migliore del padre e potrebbe superarlo nelle esposizioni feline.

7. Il gatto viene affidato ad una persona, che lo vuole tenere solo come gatto da compagnia e perciò vuole pagarlo un po' meno. E questo in realtà è il vero motivo nel 99% dei casi !

secondo me, se senti che questa cosa ti stà appassionando,puoi provare sempre però organizzando una situazione ottimale per i gatti...

VenereSofieFiore
11-03-2011, 00:52
Ma in realtà i mezzi per tenere due gatti interi nella stessa stanza ci sono..
io ad esempio tengo il pannolino a uno dei miei maschi interi e in questo modo lo tengo con tutte le femmine e i cuccioli senza che per questo lui possa spisciottare in giro o montare le femmine senza il mio permesso.
Altri allevatori danno la pillola alla femmina e in questo modo sanno perfettamente quando la femmina andrà in calore e possono programmare le cucciolate.
Io credo che se c'è un forte interesse poi i mezzi per raggiungerlo si possono trovare..

tulipe
11-03-2011, 07:23
partendo dal presupposto che io sono completamente in disaccordo nel dare ormoni ai gatti, sopratutto prima della prima cucciolata e per periodi prolungati (cioè per far fare una sola cucciolata all'anno bisognerebbe dargliela per almeno 8 mesi...)

Il pannolino può essere una soluzione temporanea... cioè quando io sono in casa e voglio tenerli entrambi con me... non la considero una soluzione per tutto il giorno per vari motivi:
1- si dovrebbe sempre fare i bisognini addosso
2- non tutti i maschi lo tollerano
3- è fastidioso ed in certe razze come in questo caso rovina il pelo
è come se dovessimo tenerlo noi per tutto il giorno... non mi pare una gran soluzione!

Se si è disposti a tenerglielo addosso durante la nostra presenza ma a separalo mentre siamo fuori o dormiamo allora ok...

blacktabby
11-03-2011, 07:36
grazie mille per tutte le risposte, siete stati molto gentili!

flor :D no, non è anfi, credo sia afef ma non ne sono sicura....

l'allevatore ce l'ha ceduto da compagnia per il semplice motivo che io cercavo un cucciolo da compagnia...comunque lui di norma cede sempre cuccioli nfb, con penale in caso di accoppiamento.

questo, mi è stato spiegato, per salvaguardare la linea di sangue ed evitare di cedere i suoi cuccioli (soprattutto le femmine) a scucciolatori che potrebbero interessarsi solo a scopo di lucro, senza curarsi troppo del benessere del cucciolo.
quelli più belli li cede con pedigree aperto a persone di cui si fida e che hanno manifestato il desiderio di avere una cucciolata.

però quando io ho scelto il mio piccolo, lui era piccolo piccolo e sembrava, almeno inizialmente, leggermente fuori standard per essere un riproduttore. invece è venuto su che è una meraviglia, due expo due nomination, premio speciale, ring wcf e Ex1
i giudici mi hanno spiegato molto bene tutte le sue caratteristiche definendolo "perfetto" (termine che non mi piace perchè io lo amo a prescindere, ma è quello che hanno usato loro)

e io mi sto appassionando...
innanzitutto alla razza in sè, inoltre all'idea di vivere un'esperienza e un'emozione come credo sia quella di veder nascere dei cuccioli


VenereSofieFiore, avevo sentito di queste mutandine "anti-accoppiamento", son contenta che funzionino davvero!! ti ringrazio tantissimo per la risposta, intanto mi informo! grazie davvero!!

ciao!|

pepe
11-03-2011, 07:38
Ci vuole una stanza preposta magari divedendola a meta con una rete intelaiata nel legno.
Poi tappezzare parte del muro ad altezza di gatto con I teli assorbenti sempre la parte del maschio perche nn troverai mainuna pipi in lettiera magari la parte del maschio con accesso al terrazzo mentre la parte dei cuccioli o delle femmine aperta a tutta la casa

VenereSofieFiore
11-03-2011, 08:23
Figurati, nel caso ti servissero altri dettagli chiedi pure.

flor
11-03-2011, 08:34
Io sì, ho una domanda :p
I miei montano tutti, anche i 3 sterilizzati da tempo, ma montano per bene, non per finta. Appena sentono una gatta in calore non c'è verso, la devono montare!
Come può il tuo gatto resistere alla tentazione della monta? Lo fa lo stesso con pannolino addosso? E' proprio una curiosità pratica.
Io non ho mai provato la soluzione pannolino, ma credo durerebbe dai 30 ai 40 secondi addosso a loro.

Ciuto
11-03-2011, 09:23
VenereSofieFiore, avevo sentito di queste mutandine "anti-accoppiamento", son contenta che funzionino davvero!! ti ringrazio tantissimo per la risposta, intanto mi informo! grazie davvero!!


Dev'essere proprio una gioia e un divertimento sublime per un maschio intero avere le femmine in calore a portata di zampa (sempre che il calore non venga bloccato con l'aiuto della chimica...) ma dover indossare una cintura di castità.
24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana così, vedere e non toccare.
Che bel gesto di amore verso il nostro amato gatto...
Mah...:shy:

Raptor
11-03-2011, 13:08
Dev'essere proprio una gioia e un divertimento sublime per un maschio intero avere le femmine in calore a portata di zampa (sempre che il calore non venga bloccato con l'aiuto della chimica...) ma dover indossare una cintura di castità.
24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana così, vedere e non toccare.
Che bel gesto di amore verso il nostro amato gatto...
Mah...:shy:

Giusto, perchè in effetti se lo tenessimo in un'altra stanza senza pannolino, le cose cambierebbero moltissimo vero ? Lui non vedrebbe le femminucce e rimarrebbe tranquillo e pacato nella sua stanza, senza struggersi.
Perchè i maschi non sentono i calori a km di distanza... nooo... figuriamoci, e così scoprimmo che era tutto riconducibile al meraviglioso senso della vista... Ma suvvia per favore.

Ciuto
11-03-2011, 13:47
Giusto, perchè in effetti se lo tenessimo in un'altra stanza senza pannolino, le cose cambierebbero moltissimo vero ? Lui non vedrebbe le femminucce e rimarrebbe tranquillo e pacato nella sua stanza, senza struggersi.
Perchè i maschi non sentono i calori a km di distanza... nooo... figuriamoci, e così scoprimmo che era tutto riconducibile al meraviglioso senso della vista... Ma suvvia per favore.

1)
Il problema di fondo risiede nel tenere in casa maschi interi e femmine intere.
Se qualcuno fa già ora l'allevatore di mestiere e con quello deve camparci, capisco.
Se qualcuno dice che ancora non ha iniziato ma fare l'allevatore è la missione della sua vita... boh, diciamo che capisco o se non capisco almeno mi adeguo.
Ma se è solo per la gioia di veder nascere dei cuccioli penso che la lettura di questo thread fresco fresco:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=87203
possa suggerire qualche spunto di riflessione.

2)
Indossando la cintura di castità possono sentire il richiamo sonoro della gatta in calore come se questa stesse in un altro appartamento, ma *in più*: se la vedono lì davanti che si contorce e alza il didietro 24 ore su 24, possono toccarla, possono annusarne l'odore anche direttamente "alla fonte", possono percepire ciò che è eventualmente percepibile con vibrisse o altro (non lo so, non sono un gatto).
Tu dici che è la stessa identica cosa.
Magari hai ragione tu, ma io ho *forti* perplessità.

Raptor
11-03-2011, 13:57
1)
Il problema di fondo risiede nel tenere in casa maschi interi e femmine intere.
Se qualcuno fa già ora l'allevatore di mestiere e con quello deve camparci, capisco.
Se qualcuno dice che ancora non ha iniziato ma fare l'allevatore è la missione della sua vita... boh, diciamo che capisco o se non capisco almeno mi adeguo.
Ma se è solo per la gioia di veder nascere dei cuccioli penso che la lettura di questo thread fresco fresco:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=87203
possa suggerire qualche spunto di riflessione.

2)
Indossando la cintura di castità possono sentire il richiamo sonoro della gatta in calore come se questa stesse in un altro appartamento, ma *in più*: se la vedono lì davanti che si contorce e alza il didietro 24 ore su 24, possono toccarla, possono annusarne l'odore anche direttamente "alla fonte", possono percepire ciò che è eventualmente percepibile con vibrisse o altro (non lo so, non sono un gatto).
Tu dici che è la stessa identica cosa.
Magari hai ragione tu, ma io ho *forti* perplessità.

Dovrei argomentare e sinceramente non ho voglia, dato che avevo scritto una risposta e mi si è cancellata... mi limito a dirti... Si ho ragione io...

tulipe
11-03-2011, 13:57
Ciuto per prima cosa nessun allevatore ci campa con i gatti!!!
Per tutti è un hobby... e tutti gli allevatori hanno iniziato più o meno così!

Un maschio che stia in stanza con la femmina o che stia nella stanza affianco avrà sempre l'istinto di montarsela.. poco ci si può fare...
Non è un istinto che li porta alla morte! ovviamente non si può tenere un maschio intero per anni ed anni se veramente gli si vuole bene..

Secondo me quindi tenerli separati o nella stessa stanza al maschio non cambia molto... ritengo però che il pannolone sia meno sicuro di una porta o più che li separa, sia fastidioso e poco igenico (perchè cmq la pipì e la cacca se la fanno addosso....

Raptor
11-03-2011, 14:02
Michi ti prego... basta dare spiegazioni sul fatto che sia più o meno remunerativo allevare gatti! L'abbiamo detto 300.000 volte! Se qualcuno ha ancora dubbi, basta che apra il link cerca in alto alla pagina, e digiti " Allevare fa arricchire " ( ahahahahah )
Una cosa vorrei ribadire, non sta a te giudicare se sia giusto o meno approcciarsi all'allevamento, e non sta a te sindacare le scelte altrui ( sempre che vengano fatto nel rispetto delle vite di ogni essere vivente ) si chiama libero arbitrio, tu limitati ad osservare ;)

blacktabby
11-03-2011, 14:18
ho sollevato un polverone :)

chiedo scusa, pensavo di poter parlare di cucciolate qui visto che la sezione si chiama "allevare" :disapprove: senza che qualcuno mi parlasse dei milioni di gattini che muoiono per strada (quello lo so, e mi dispiace da morire, ho fatto anche volontariato in un gattile e riprenderò quando il mio gatto sarà più grande e non a rischio infezioni, ripeto, ho scelto il siberiano solo per l'allergia, altrimenti avrei scelto un cucciolo del gattile stesso dove andavo)


spiego meglio le mie motivazioni... innanzitutto vorrei specificare che dubito fortemente che ci sia un allevatore che coi gatti ci campa, o meglio, un allevatore davvero serio, perchè ho fatto anche io due conti e allevare bene, se non hai tremila gatti a dispozione, costa un botto. ovviamente comprendiamo le vaccinazioni, le visite, i test genetici.
considerando che non è bene far fare alla gatta più di una cucciolata all'anno... dubito che ci sia qualcuno che ci campa sul serio.


seconda cosa, ribadisco, io il cucciolo l'ho preso da compagnia... solo che visto che il termine allevare viene da "elevare" , quindi elevare la razza e migliorarla sempre di più, ho notato che l'allevatore stesso ha fatto battutine sul fatto che gli piacerebbe che il nostro gatto diventasse papà (ovviamente collaborerei con il suo allevamento)

inizialmente ci ho riso su e ho detto "no no" poi però ho pensato che in fondo sarebbe carino fare la mia piccola parte nella società "siberiana" :D far nascere qualche cucciolo, che comunque è sempre un'emozione bellissima.

però appunto essendo inesperta e non volendo rivolgermi all'allevatore per non illuderlo su qualcosa che forse non farò mai mi sono rivolta prima a voi...

specifico che sono assolutamente contraria alle cucciolate fatte così tanto per farle, la cosa è venuta fuori solo quando si è visto che il gatto sarebbe un ottimo riproduttore.


Inoltre, vi dico la sincera verità visto che ciuto ha tirato in ballo la storia del "gesto d'amore verso il nostro gatto", che lo farei anche proprio per far vivere al micio l'esperienza dell'accoppiamento


ringrazio comunque le vostre risposte, ora rifletterò sul da farsi, anche capire, come giustamente dice ciuto, se il gioco vale la candela, cioè se per lui la gioia di un accoppiamento vale la sofferenza di non poterlo fare spesso

non so se potesse parlare il gatto cosa mi direbbe... se preferirebbe restare senza gioielli :disapprove: oppure t***e una volta ogni tanto.... :D

tulipe
11-03-2011, 14:24
ecco dimenticati la gioia dell'accoppiamento: per gli animali è un istinto non un piacere!

non si fanno accoppiare i gatti per questo motivo, ma per migliorare la razza.... quindi ottima l'idea di collaborare con l'allevatore che sarà una persona esperta che ti aiuterà in questo compito.. ma non farlo per il tuo gatto, a lui non gliene frega niente.. se lo fai è per te e per il miglioramento della razza!
Anche perchè se proprio vuoi farlo montare una volta allora chiedi all'allevatore se ha piacere di metterlo con una sua femmina e poi lo castri...

a me un pò dispiace vedere i maschi che possono accoppiarsi una sola volta all'anno ed il resto del tempo devono essere un pò fustrati....

Raptor
11-03-2011, 14:27
Da allevatore abbastanza novizio ( ho iniziato nel 2007 ) posso darti qualche consiglio, libera di prenderli in considerazione o no :

- Qualsiasi scelta dovrai fare, falla sempre per il benessere dei tuoi mici e per quello della razza.
- Cerca di non dimenticare mai che ciò che ti ha spinto a prendere dei gatti, è l'amore nei loro confronti.
- Non lesinare mai soldi, fai tutti i test genetici del caso ( non so se i Siberiani abbiano malattie genetiche ) e sempre nel caso, considera che eliminare un gatto malato dalla selezione è SEMPRE la scelta migliore.
- Non lasciarlo intero troppo a lungo, il gatto maschio purtroppo si stressa molto e questo in taluni casi ne riduce l'aspettativa di vita... E fidati, se loro potessero scegliere, preferirebbero tutta la vita essere castrati :p

Parti da questi presupposti e vedrai che le perplessità di alcune persone, non ti sfioreranno nemmeno.

Ciuto
11-03-2011, 14:30
Michi ti prego... basta dare spiegazioni sul fatto che sia più o meno remunerativo allevare gatti! L'abbiamo detto 300.000 volte! Se qualcuno ha ancora dubbi, basta che apra il link cerca in alto alla pagina, e digiti " Allevare fa arricchire " ( ahahahahah )


Non mi pare di aver scritto che fa arricchire, mi pare anzi di aver scritto quasi il contrario.

Una cosa vorrei ribadire, non sta a te giudicare se sia giusto o meno approcciarsi all'allevamento, e non sta a te sindacare le scelte altrui ( sempre che vengano fatto nel rispetto delle vite di ogni essere vivente ) si chiama libero arbitrio, tu limitati ad osservare ;)

Sottolineo l'inciso che hai messo tra parentesi: "sempre che vengano fatte nel rispetto delle vite di ogni essere vivente".

In altre parti del forum c'è chi in casa mette una sola cassetta per tre gatti e viene sbranato dagli utenti per la scarsa sensibilità mostrata verso le necessità igeniche (e non solo) dei nostri amati felini.
Qui invece possiamo mettere a dei gatti sani le cinture di castità e costringerli a farsi pipì e pupù addosso vita natural durante e va tutto bene?
Sono felici, i gatti sottoposti a questo trattamento? Oppure non lo sono ma il fine (l'allevamento) giustifica i mezzi?

Ciuto
11-03-2011, 14:33
ho sollevato un polverone :)


No.
L'ho sollevato io e ti chiedo scusa.


Inoltre, vi dico la sincera verità visto che ciuto ha tirato in ballo la storia del "gesto d'amore verso il nostro gatto", che lo farei anche proprio per far vivere al micio l'esperienza dell'accoppiamento
ringrazio comunque le vostre risposte, ora rifletterò sul da farsi, anche capire, come giustamente dice ciuto, se il gioco vale la candela, cioè se per lui la gioia di un accoppiamento vale la sofferenza di non poterlo fare spesso
non so se potesse parlare il gatto cosa mi direbbe... se preferirebbe restare senza gioielli :disapprove: oppure t***e una volta ogni tanto.... :D

Questo è esattamente ciò che mi domandavo.
Scusami ancora.

Raptor
11-03-2011, 14:35
Non mi pare di aver scritto che fa arricchire, mi pare anzi di aver scritto quasi il contrario.



Sottolineo l'inciso che hai messo tra parentesi: "sempre che vengano fatte nel rispetto delle vite di ogni essere vivente".

In altre parti del forum c'è chi in casa mette una sola cassetta per tre gatti e viene sbranato dagli utenti per la scarsa sensibilità mostrata verso le necessità igeniche (e non solo) dei nostri amati felini.
Qui invece possiamo mettere a dei gatti sani le cinture di castità e costringerli a farsi pipì e pupù addosso vita natural durante e va tutto bene?
Sono felici, i gatti sottoposti a questo trattamento? Oppure non lo sono ma il fine (l'allevamento) giustifica i mezzi?


Quello che scrive la gente a me non interessa, forse non si è notato ancora... Io faccio quello che ritengo sia il meglio per i miei gatti, perciò se anche tu mi dicessi che è sbagliato, fatti tuoi, la cosa non mi tange.
Assodato questo punto, il pannolino dovrebbe permettere abbastanza tranquillamente l'espletamento dei bisogni più importanti, senza la necessità di farsela addosso... Dubito invece che il gatto maschio percepisca il fatto di essersi fatto pipì addosso... Magari sente il fastidio di portare il pannolino, però per il resto non la vedo come te.
Li portano i bambini, e non mi pare che la cosa li uccida :p basta pulirli.

Raptor
11-03-2011, 14:37
1)
Il problema di fondo risiede nel tenere in casa maschi interi e femmine intere.
Se qualcuno fa già ora l'allevatore di mestiere e con quello deve camparci, capisco.
Se qualcuno dice che ancora non ha iniziato ma fare l'allevatore è la missione della sua vita... boh, diciamo che capisco o se non capisco almeno mi adeguo.
Ma se è solo per la gioia di veder nascere dei cuccioli penso che la lettura di questo thread fresco fresco:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=87203
possa suggerire qualche spunto di riflessione.


mmm e con quello non ci campa se fa le cose per bene, ok ? così eliminiamo il problema " Arricchirsi con i gatti "

special*one
11-03-2011, 14:42
io ho un solo gatto, maschio di 10 mesi.. lui cerca di accoppiarsi..di solito la sera tardi gli prende proprio..diciamo"il raptus" e cerca di montare la barboncina,la insegue trotterellando un pò per tutta la casa..lei ovviamente non è d'accordo..poi quando vado a dormire lui salta sul letto e fa dei versetti sottovoce,impasta,e fa le fusa,praticamente si posiziona il più possibile vicino alla mia spalla e cerca di montare,praticamente il piumino!!!!io non riesco a non ridere,perchè mi fissa con una faccia da "fesso"..gli dico no..e lui mi fa i versetti...lo prendo e lo faccio scendere dal letto..tempo due minuti,risale e ricomincia con le avances..alla fine mi sono armata di spruzzino e ricevere un pò d'acqua in faccia all'improvviso lo fa desistere,si arrende e se ne va a dormire nella sua stanza..per il momento lui non marca..vive esclusivamente in appartamento e non ha contatti con altri gatti,..i gatti maschi che ho avuto in passato non facevano così..

tulipe
11-03-2011, 15:13
special lo spruzzino non serve a nulla! il montare è un gesto istintivo e non puoi fargli capire che non si va.. perchè la natura lo spingerà sempre a farlo!

Nemmeno io sono d'accordo sull'usare il pannolino come contracettivo per sempre.. posso accettarlo come soluzione temporanea per godermi i mici insieme magari la sera.. mailr esto del tempo devono essere liberi!!!

Michi i bambini usano il pannolone, ma appena si può lo si toglie!!! e non li uccide ma te mi sa che non hai mai visto che piaghette produce il pannolino poveri bimbi....

Raptor
11-03-2011, 15:18
Ma si, infatti come metodo "contraccettivo" costante, secondo me non va bene... Anche perchè Sparky è un passo avanti, quando glielo mettevo una tantum per non fargli pisciare tutta casa, dopo un pò ( nonostante i rinforzi ) se li strappava :p

special*one
11-03-2011, 15:19
booh..fare perfettamente senza il minimo errore il bene dei nostri animali è solo utopia,c'è sempre e comunque una forma di egoismo da parte nostra nel convivere con gli animali che ci piacciono,cosa è giusto fare allora? tutto e nulla!(non bisogna essere ipocriti)io,in tutta sincerità, credo che un gatto sia felice completamente se può vivere libero,all'aperto,libero di girovagare nel suo territorio..di accoppiarsi quando vuole e con chi vuole,di avere un rifugio sicuro e buon cibo in abbondanza,magari andare a trovare un umano amico ogni tanto..in natura la selezione se la fanno da soli..i forti vanno avanti, a discapito degli altri, ma a vantaggio delle cucciolate..questa è secondo me la felicità di un gatto(ma anche di canarini.. pappagalli.. criceti ecc. ecc.)..quindi?chi, ha la possibilità di creare questa situazione paradisiaca per i gatti?nessuno!!comunque noi li "costringiamo"a vivere a modo nostro e questo,come la si mette mette,è il risvolto egoistico "dell'amore" che proviamo comunque per loro..

Raptor
11-03-2011, 15:29
credo che un gatto sia felice completamente se può vivere libero,all'aperto,libero di girovagare nel suo territorio..di accoppiarsi quando vuole e con chi vuole,di avere un rifugio sicuro e buon cibo in abbondanza,magari andare a trovare un umano amico ogni tanto..in natura la selezione se la fanno da soli..i forti vanno avanti, a discapito degli altri, ma a vantaggio delle cucciolate..questa è secondo me la felicità di un gatto(ma anche di canarini.. pappagalli.. criceti ecc. ecc.)..quindi?chi, ha la possibilità di creare questa situazione paradisiaca per i gatti?nessuno!!comunque noi li "costringiamo"a vivere a modo nostro e questo,come la si mette mette,è il risvolto egoistico "dell'amore" che proviamo comunque per loro..

Ah ecco... cioè finire sotto le macchine, lottare con gli altri animali fino a farsi cavare gli occhi, trombare tutto quello che capita a tiro, sempre ed ovviamente correndo il rischio di prendere malattie incurabili e perciò mortali... Teoria interessante, in effetti pare che l'eroina sia piacevole quando se ne fa uso, magari è anche divertente, però sono contento che i miei mi abbiano fatto capire che non è la strada da seguire... Colto il parallelismo ? :p

delice
11-03-2011, 15:32
,c'è sempre e comunque una forma di egoismo da parte nostra nel convivere con gli animali che ci piacciono,cosa è giusto fare allora? tutto e nulla!(non bisogna essere ipocriti)io,in tutta sincerità, credo che un gatto sia felice completamente se può vivere libero,all'aperto,libero di girovagare nel suo territorio..di accoppiarsi quando vuole e con chi vuole,di avere un rifugio sicuro e buon cibo in abbondanza,magari andare a trovare un umano amico ogni tanto..in natura la selezione se la fanno da soli..i forti vanno avanti, a discapito degli altri, ma a vantaggio delle cucciolate..questa è secondo me la felicità di un gatto..

forse questo sarebbe stato possibile fino a un'ottantina di anni fa.... ma non certo nel mondo di oggi. oggi si fa quel che si può per tutelare al meglio i propri animali e non farli inghiottire dal mondo che c'è all'esterno, che purtroppo non è piu a misura di gatto.

blacktabby
11-03-2011, 15:36
l'allevatore col quale collaborerei effettivamente ha una villa, con un giardino chiuso sopra e recintato... il maschio lo tiene lì! tra alberi e prati. inoltre ha una casa di due piani, per cui quando lo fa entrare tiene le gatte di sopra. è sicuramente diverso che in appartamento... i gatti hanno sempre tanto spazio

sono combattuta, in effetti se poi mi dite che è solo un istinto ma non c'è nessuna "gioia" cambia anche un po' il discorso., mi ero informata per le monte esterne, ma mi ha detto che non è così facile, che i gatti devono conoscersi, stare insieme a lungo, boh! poi non ci sarebbe più l'emozione di allevare, ma solo un "prestare" il gatto ad uno sconosciuto...

chiederei all'allevatore, ma non è possibile, perchè lui ha un solo maschio e due gattine, di cui una è la madre del mio e l'altra è stata sterilizzata dopo un cesareo. di questa ha tenuto una cucciola stupenda come riproduttrice ma resta la sorellastra del mio e lui non ha le conoscenze genetiche adeguate per arrischiarsi con gli imbreeding...

comunque... fare le cose per bene è davvero dura! :confused: e anche costosa... a chi me lo chiedeva, per il siberiano si fanno solitamente hcm e pkd , in particolar modo di hcm ultimamente c'è stato più di un caso, purtroppo....
poi vabbè, ovviamente fiv e felv ma quello per tutti e poi qualcuno (ma non tutti sono d'accordo sulla veridicità e utilità) fa il test del coronavirus per la fip..

intanto continuo a pensarci, poi quando sarà il momento della castrazione sento l'allevatore e spero di avere le idee più chiare...
grazie a tutti di nuovo, ciuto non scusarti, a me interessano tutte le opinioni e in effetti non avevo visto la cosa da questo punto di vista. :)

Raptor
11-03-2011, 15:44
poi vabbè, ovviamente fiv e felv ma quello per tutti e poi qualcuno (ma non tutti sono d'accordo sulla veridicità e utilità) fa il test del coronavirus per la fip..


Evita il test per il coronavirus... di norma il corona se non trova situazioni "particolari" ( Sistema immunitario debilitato, stress, ecc ) non muta in FIP.
Test FIV e FeLV beh... fatti una volta, se il gatto non ha possibilità di andare all'esterno o di avere contatti con gatti malati, sono inutili... Di norma fai il test per scoprire se sei sieropositiva ? Se non hai corso "rischi" particolari, direi di no :)

tulipe
11-03-2011, 16:00
ah ecco io pensavo che l'allevatore potesse essere interessato a riprendere una monta del cucciolone.. ma se devi andare a cercare una gattina "esterna" te lo sconsiglio anch'io!

a me piace allevare.. quindi non ti posso dire che è una brutta cosa.. ma bisogna sapere che sacrifici dobbiamo fare noi ed i nostri mici...
io ad esempio non tengo maschi interi per più di due anni a casa mia... e già due anni sono tanti

stellarpie
11-03-2011, 16:14
Ah ecco... cioè finire sotto le macchine, lottare con gli altri animali fino a farsi cavare gli occhi, trombare tutto quello che capita a tiro, sempre ed ovviamente correndo il rischio di prendere malattie incurabili e perciò mortali... Teoria interessante, in effetti pare che l'eroina sia piacevole quando se ne fa uso, magari è anche divertente, però sono contento che i miei mi abbiano fatto capire che non è la strada da seguire... Colto il parallelismo ? :p

credo che special parlasse in modo utopistico cioè come la natura ci ha fatti senza macchine in giro ecc ecc non credo proprio intendesse di lasciare il gatto libero ora.....poi magari sbaglio!

Raptor
11-03-2011, 16:18
credo che special parlasse in modo utopistico cioè come la natura ci ha fatti senza macchine in giro ecc ecc non credo proprio intendesse di lasciare il gatto libero ora.....poi magari sbaglio!

Beh parliamo di cose concrete, se definiamo egoistico il nostro modo di agire, che li costringe tra quattro mura :p
In un mondo perfetto ci sarebbero tante cose differenti, ma non solo per i gatti ;)

special*one
11-03-2011, 16:39
credo che special parlasse in modo utopistico cioè come la natura ci ha fatti senza macchine in giro ecc ecc non credo proprio intendesse di lasciare il gatto libero ora.....poi magari sbaglio!

no..non sbagli affatto...infatti parlavo..di una "vita perfetta"..di utopia,in quanto nella realtà,è evidente,non è possibile...

pepe
11-03-2011, 19:41
Non commento i gatti col pannolone... E contro natura e secondo me e un bel maltrattamento

Se fate le cose fatele bene e mettete a dispsizione disposizione dei gatti il meglio

Raptor
11-03-2011, 23:01
Non commento i gatti col pannolone... E contro natura e secondo me e un bel maltrattamento

Se fate le cose fatele bene e mettete a dispsizione disposizione dei gatti il meglio

Magari usiamo i verbi anzichè le congiunzioni ? Che dici ?
Cosa vuol dire in questa situazione, mettere a disposizione dei gatti il meglio ? Non capisco il tuo commento, se poi addirittura si parla di maltrattamenti, beh abbiamo una concezione diversa della cosa... Ecco magari se prendessi un bastone e te lo suonassi in testa, questo sarebbe un maltrattamento, se ti mettessi un pannolino, insomma al massimo ci riderei sopra ;)

pepe
12-03-2011, 00:56
Ridi ridi............ che diventi un bravo allevatore mettitelo te' il pannolino
se vedessi un allevatore che mette il pannolino al gatto Mai comprerei un gatto da lui
Dare il meglio ai gatti vuol dargli lo spazio attrezzato come si deve per poter vivere senza pannolino innanzi tutto

VenereSofieFiore
12-03-2011, 01:51
contro natura.. un maltrattamento..
ma quanto vi piace parlare senza cognizione di causa e sputare sentenze così, all'acqua di rose.

io mi farei un esamino di coscienza prima di accusare altri di maltrattamento...ma effettivamente bisogna avercela una coscienza..

pepe
12-03-2011, 06:45
guarda io di allevamento ne frequento solo uno dove il gatto ha una mansarda riscaldata ( non e' una gabbia)ovviamente, piu terrazzo tutto per lui, i pannolini( teli assorbenti) ci sono (poiché il gatto in lettiera fa solo i bisogni solidi) pero' sono appesi nel muro ad altezza di gatto ,il gatto spruzza solo in alcuni ,generalmente nei soliti 3-4 posti che vengono cambiati regolarmente.
Se poi volete tenere i gatti in 50 mq insieme a voi dove mangiate ovvio nn vi resta che il pannolone 24 ore su 24 che si fanno i bisogni addosso contro la loro dignita', che poi si abituano e' un altro conto ,di abituano a tutto anche a stare in gabbia o legati.
Se uno non ha spazi adeguati si astenga da certe pratiche

zaari70
12-03-2011, 08:15
Non commento i gatti col pannolone... E contro natura e secondo me e un bel maltrattamento

Se fate le cose fatele bene e mettete a dispsizione disposizione dei gatti il meglio

Oddio mi sembra davvero esagerata questa affermazione.
E' facile parlare di maltrattamento senza sapere di cosa si sta parlando.
Io non li uso per i gatti ma li uso per i cani e sono tutt'altro che maltrattati.
Bisognerebbe a volte pensare bene prima di aprire bocca.

zaari70
12-03-2011, 08:19
Dubito invece che il gatto maschio percepisca il fatto di essersi fatto pipì addosso...


Io non lo uso per i gatti ma lo uso con i cani, e ti assicuro che non se ne accorgono in quanto marchiano comunque ovunque in casa solo che la pipì invece di finire su mobili e muri finisce nel pannolone.

zaari70
12-03-2011, 08:22
guarda io di allevamento ne frequento solo uno dove il gatto ha una mansarda riscaldata ( non e' una gabbia)ovviamente, piu terrazzo tutto per lui, i pannolini( teli assorbenti) ci sono (poiché il gatto in lettiera fa solo i bisogni solidi) pero' sono appesi nel muro ad altezza di gatto ,il gatto spruzza solo in alcuni ,generalmente nei soliti 3-4 posti che vengono cambiati regolarmente.
Se poi volete tenere i gatti in 50 mq insieme a voi dove mangiate ovvio nn vi resta che il pannolone 24 ore su 24 che si fanno i bisogni addosso contro la loro dignita', che poi si abituano e' un altro conto ,di abituano a tutto anche a stare in gabbia o legati.
Se uno non ha spazi adeguati si astenga da certe pratiche

Questo allevamento che conosci tu è fortunato.
Io conosco allevamenti che fanno la stessa cosa, ma il gatto non si limita a fare la pipì in una o due traversine assorbenti, il gatto fa pipì ovunque ed ovunque comprende la sua cuccia, le sue ciotole di acqua e cibo.
Stessa cosa vale per i miei cani, senza pannolone fanno la pipì a turno cioè via uno passa l'altro nelle cuccie dove dormono, nelle ciotole, addosso alle femmine, dunque dovrebbe essere comprensibile che o li devo isolare uno per stanza da soli, oppure per tenerli puliti il pannolone è l'unica cosa.
Non si accorgono neppure di averlo, i bisogni grossi li fanno fuori e la pipì viene assorbita.
Dunque non capisco dove sarebbe il maltrattamento.
Io trovo peggio, ma molto peggio farli vivere nella loro pipì.

mirtillasnow
12-03-2011, 08:23
Io non lo uso per i gatti ma lo uso con i cani, e ti assicuro che non se ne accorgono in quanto marchiano comunque ovunque in casa solo che la pipì invece di finire su mobili e muri finisce nel pannolone.

...........interessante questa cosa dei cani. Anche il mio Oscar spisotta in giro per casa, ma allora è normale nei chihui? ma che pannolini gi metti?

zaari70
12-03-2011, 08:27
...........interessante questa cosa dei cani. Anche il mio Oscar spisotta in giro per casa, ma allora è normale nei chihui? ma che pannolini gi metti?

Diciamo che non è normale per i chihui ma è abbastanza normale per i cani interi.
Poi dpende da cane a cane, mia mamma ha maschi interi ma nessuno di loro marca in casa.
Io uso dei normalissimi pampers progressi, ho provato quelli sottomarca ma li trovo duri.
Solo che invece di metterli come un normale pannolino li metto a fascetta, dunque li lascio semi chiusi e li metto di traverso solo in vita.
Casomai ti mando una foto per farti vedere. :)

mirtillasnow
12-03-2011, 08:33
fortunatamente non lo ha mai fatto il mio labrador !!!!

si grazie se riesci a mandarmi una foto te ne sarei grata, ma per quanto glielo lasci? ma pampers progress della 1° misura?

Scusa lo so che siamo fuori argomento...........ma la cosa mi interessa troppo, ogni tanto gli tirerei il collo, lui adora farla sul bordo dei letti, sugli angoli delle poltrone, passi sui mobili, li pulisco, ma le cose di tessuto..........lavo, lavo, lavo..........

VenereSofieFiore
12-03-2011, 09:38
Se poi volete tenere i gatti in 50 mq insieme a voi dove mangiate ovvio nn vi resta che il pannolone 24 ore su 24 che si fanno i bisogni addosso contro la loro dignita'

dov'è che avremmo scritto che alleviamo in 50mq? e da quale tua illuminante esperienza hai dedotto che si fanno i bisognini addosso? ne hai mai visto uno? sai come sono fatti?

io continuo a ritenere un maltrattamento chi non sa controllare e gestire il suo gatto e lo fa morire di freddo e stenti più che uno che al gatto mette il pannolino per garantirgli una vita insieme alla famiglia con cui vive..ma suppongo siano sempre punti di vista.......;)

Raptor
12-03-2011, 10:40
Ridi ridi............ che diventi un bravo allevatore mettitelo te' il pannolino
se vedessi un allevatore che mette il pannolino al gatto Mai comprerei un gatto da lui
Dare il meglio ai gatti vuol dargli lo spazio attrezzato come si deve per poter vivere senza pannolino innanzi tutto

No, aspetta... Io ad una persona come te non darei mai in adozione un mio cucciolo, è diverso ;) E tu che ne sai quanto spazio do ai miei gatti ?
Ok il forum si è arricchito di un altro genio :rolleyes:

zaari70
12-03-2011, 11:03
fortunatamente non lo ha mai fatto il mio labrador !!!!

si grazie se riesci a mandarmi una foto te ne sarei grata, ma per quanto glielo lasci? ma pampers progress della 1° misura?

Scusa lo so che siamo fuori argomento...........ma la cosa mi interessa troppo, ogni tanto gli tirerei il collo, lui adora farla sul bordo dei letti, sugli angoli delle poltrone, passi sui mobili, li pulisco, ma le cose di tessuto..........lavo, lavo, lavo..........

Mandami via pm la tua mail che ti mando la foto e parliamo della misura.

MiAu
12-03-2011, 11:12
Ok il forum si è arricchito di un altro genio :rolleyes:
Beh, questo forse è un po' troppo, no?

Raptor
12-03-2011, 11:13
Beh, questo forse è un po' troppo, no?


mmmm fammi pensare, considerando le cose che ha detto, il modo in cui l'ha fatto... No, non è troppo ;)

MiAu
12-03-2011, 11:17
Ok, allora il dissentire, anche in modo poco educato, giustifica valutazioni di tipo personale.
Lo terrò a mente.

carmania
12-03-2011, 11:21
Buongiorno innanzi tutti a tutti i cari allevatori.
Il discorso e' ampio ed e' degerato come al solito sulle discordanze sul n.f.b.
CARA,se vuoi allevare vai.....segui il tuo istinto mano a mano che si presenteranno i problemi,di volta in volta ...gradualmente con molta pazienza ecco il consiglio che posso darti e' armarti di molta pazienza.
Non e' un attivita' redditizia ti avverto!!
L'allevatore che ti ha venduto il micio era geloso della propria linea di sangue e non so' se ti permettera' di accoppiare il gatto con una fattrice che non abbia scelto lui.
Se decidi di acquistarla tu sappi che nessuno di vendera' una gatta per accoppiamento ,a meno che tu non abbia conoscenze.
Questi sono i percorsi che dovrai intraprendere e che ho intrapreso anche io che allevo solo dal 2009.
Comunque per non togliere spazio agli altri gentili allevatori,potrei star qui per ore a parlar delle mutandine antiaccoppiamento e altre cose,ma sappi che ogni gatto e' un carattere diverso dall'altro e quello che puo' andar bene per uno malsiaddice per esempio per un altro gatto.
Cordialita':approve:

Raptor
12-03-2011, 11:24
Ok, allora il dissentire, anche in modo poco educato, giustifica valutazioni di tipo personale.
Lo terrò a mente.

Diciamo che il fatto di definire "genio" una persona che parla di maltrattamenti in modo gratuito, ci accusa dicendo che "confiniamo" i nostri gatti in spazi minuti ed inadatti, e lo fa nella maniera villana in cui l'ha fatto lei, secondo me giustifica il termine, anzi sono stato fin troppo gentile :) Io non sono di quelli che porge l'altra guancia, mi spiace ;)

MiAu
12-03-2011, 11:28
Io non sono di quelli che porge l'altra guancia, mi spiace ;)

Di questo mi spiaccio io per te, credimi.
Continuo a pensare che sia esagerato e gratuito...sarò un nuovo genio del forum anch'io? :confused:


Mi scuso con tutti per l'off topic e torno a seguire la discussione che trovo interessante, come molte altre qui sul forum.

Raptor
12-03-2011, 11:29
Di questo mi spiaccio io per te, credimi.
Continuo a pensare che sia esagerato e gratuito...sarò un nuovo genio del forum anch'io? :confused:


Mi scuso con tutti per l'off topic e torno a seguire la discussione che trovo interessante, come molte altre qui sul forum.

Ma no figurati, tu hai espresso educatamente un dubbio più che lecito... Il tuo intervento lo rispetto, ma resto della mia opinione.

stellarpie
12-03-2011, 12:50
No, aspetta... Io ad una persona come te non darei mai in adozione un mio cucciolo, è diverso ;) E tu che ne sai quanto spazio do ai miei gatti ?
Ok il forum si è arricchito di un altro genio :rolleyes:

sinceramnete ti trovo molto arrogante....io mi astengo dal discorso perchè non ne capisco ma insomma c'è modo e modo di rispondere!!!

Raptor
12-03-2011, 13:01
sinceramnete ti trovo molto arrogante....io mi astengo dal discorso perchè non ne capisco ma insomma c'è modo e modo di rispondere!!!

Verissimo... sono arrogante e di norma non rimango simpatico per questo, ma anche perchè dico le cose in faccia... riconosco i miei limiti :) Se ti va, scrivimi in privato per dirmi cosa pensi di me, così evitiamo di riempire il 3d con inutili facezie sul mio conto...

Amelie57
12-03-2011, 13:04
Verissimo... sono arrogante, riconosco i miei limiti :)
Meno male, e ci aggiungerei supponente, prepotente, presuntuoso e francamente odioso. Il cambio di nick ha lasciato il tutto inalterato, Eudemonias. Fine dell'ot. Mi ritiro fra i miei gatti plebei.

Raptor
12-03-2011, 13:06
Meno male, e ci aggiungerei supponente, prepotente, presuntuoso e francamente odioso. Il cambio di nick ha lasciato il tutto inalterato, Eudemonias. Fine dell'ot. Mi ritiro fra i miei gatti plebei.

Wow addirittura odioso... *__* Apriamo un 3d in parliamo di noi dal titolo " Quanto è antipatico Raptor ? "
La distinzione tra gatti patrizi o plebei non l'ho fatta io... evitiamo eh ;) Se vuoi l'ovazione del pubblico, ti faccio l'applauso oh Paladina dei trovatelli :pppp

PS: Il nick non l'ho cambiato per volontà mia, i moderatori mi hanno avvisato che richiamava troppo il nome del mio allevamento ed ho dovuto modificarlo :p

pepe
12-03-2011, 13:37
Diciamo che il fatto di definire "genio" una persona che parla di maltrattamenti in modo gratuito, ci accusa dicendo che "confiniamo" i nostri gatti in spazi minuti ed inadatti, e lo fa nella maniera villana in cui l'ha fatto lei, secondo me giustifica il termine, anzi sono stato fin troppo gentile :) Io non sono di quelli che porge l'altra guancia, mi spiace ;)


allora che voi teniate i gatti in spazi angusti non l ho proprio mai detto.....
se mettete le mutande al gatto anziche dargli i giusti spazi in casa o fuori,per me' contro natura
permetti che anche io esprimo la mia opinione come la esprimi te'.
preferisco gatti in grandi recinti in giardino o giardini recintati con tutti confort riscaldamento ecc che gatti con le mutande
ovviamente mettete le mutande perche nn avete la possibilita' o di spazio o economiche
per allestire il tutto ,che naturalmente meglio mettere una mutanda da pochi euro
che sia contro natura e' ben scontato quanti gatti si son visti girare con le mutande?

Raptor
12-03-2011, 13:37
Intervengo ancora con un OT, perchè vorrei tentare di spingervi a riflettere su alcuni dettagli che magari tralasciate.
Voi pensate che un allevatore che frequenta MM non sia stufo di sentire certi commenti ? Commercianti che si arricchiscono, maltrattatori e sfruttatori, insensibili... Devo andare avanti ?
Non credete che il tono di certe risposte sia anche dovuto alle continue "aggressioni" immotivate ? Io sinceramente mi sono stufato!
Ma cribbio vi rendete conto che qualcuno ha scritto che mettere un pannolino è un maltrattamento ??? Ma vi pare normale ? Sono solo io che trovo questa accusa un'assurdità enorme ?
Però chissene se una tizia entra qui dentro e spara sentenze a cavolo, secondo voi uno dovrebbe chinare il capo e far finta di nulla... Beh io non sono così, sono arrogante ? Si! Antipatico? anche... ma perdonatemi se vi dico che stanotte dormirò lo stesso, pur sapendo che avete questa opinione di me!
Il clima a volte diventa pesantissimo, ne sono consapevole, ma non dipende solo dagli "allevatori", voi pretendente di puntare il dito e che noi stiamo semplicemente zitti a farci massacrare... ma per cortesia :)

Raptor
12-03-2011, 13:43
allora che voi teniate i gatti in spazi angusti non l ho proprio mai detto.....
se mettete le mutande al gatto anziche dargli i giusti spazi in casa o fuori,per me' contro natura
permetti che anche io esprimo la mia opinione come la esprimi te'.
preferisco gatti in grandi recinti in giardino o giardini recintati con tutti confort riscaldamento ecc che gatti con le mutande
ovviamente mettete le mutande perche nn avete la possibilita' o di spazio o economiche
per allestire il tutto ,che naturalmente meglio mettere una mutanda da pochi euro
che sia contro natura e' ben scontato quanti gatti si son visti girare con le mutande?

Lo hai scritto eccome! Rileggiti i tuoi interventi.... Quante cose sono contro natura ??? Anche un recinto lo è, ma siccome per te è una soluzione migliore, allora improvvisamente diventa naturale! Cosa ritieni sia naturale ? Perchè anche fare un vaccino ad un gatto è contro natura!
Hai mai pensato che non tutti vivono in belle ville in campagna ? C'è gente che sta in appartamento, magari al terzo piano... Il tuo bel recinto in giardino come lo fa ? Io tra l'altro il giardino ce l'ho! Potrei fare un bel catrun, ma l'idea non mi piace, vuoi sindacare anche su questo ?
Il pannolino è un modo per non recludere il maschio in una stanza! Ma ci vuole il Q.I. a 150 per capire certe cose ? Il pannolino ti da modo di coccolarti il tuo gatto, senza che ti inondi casa! Ed evitandogli una segregazione!
Tu non hai espresso semplicemente un'opinione! Hai detto che è un maltrattamento, se permetti anche se non uso i pannolini, la cosa mi urta ok ?

Va lentina
12-03-2011, 13:59
Il pannolino io ho provato ad usarlo con un micio paralizzato dalla vita in giù che si fa tutti i suoi bisogni fisiologici addosso. Però nonostante il suo handicap, riesce a toglierselo. Questo mi fa pensare che probabilmente i soggetti che se lo tengono su, è perché tutto sommato fastidio non gli da. Non entro nel merito del perché venga usato il pannolino e sinceramente cerco di convincermi che è un po' come prevenire una sorta di "incontinenza", perché in fondo è di questo che si parla...il micio per istinto è portato a "marcare" con l'urina. col pannolino (se se lo tiene su), lui ha la parvenza di marcare mentre in realtà resta tutto intrappolato nel cotone. Ho una curiosità da porre a Venere (mi pare sia lei che usa i pannolini o sbaglio?), il pannolino funziona anche come prevenzione dell'accoppiamento? Mi spiego, si possono lasciare maschi e femmine assieme senza correre il rischio che il maschio copra la femmina? Oppure preso dall'impeto, il micio se strappa er pannolone? Poi in quel caso, il pannolino è meglio metterlo a lei oppure a lui? Chiedo eh? No perché spesso in negozio mi chiedono le mutandine per il calore della cagna femmina (per contenere le perditine di sangue) ma io non consiglio di usarle come metodo "contraccettivo" poiché mi sa che se si impegna, un maschietto, mutandine (o pannolino) o no, ce la può fare lo stesso. Scusate la domanda scema...è una curiosità.

Raptor
12-03-2011, 14:04
Va lentina... io posso dirti che l'ho usato ogni tanto con Sparky, di rado a casa, spesso quando lo portavo con me in albergo... Lui è assolutamente in grado di strapparselo, pur avendolo rinforzato sui fianchi ( ma lui è un piccolo maniaco :p ), perciò se viene usato come metodo contraccettivo ( almeno nel caso di Sparky ) da poche garanzie...

stellarpie
12-03-2011, 14:09
raptor mi pare che zaari e venere abbiamo espresso la stessa tua identica opinione senza maleducazione arroganza e supponenza...se sei stufo di ribattere certe cose ok ci sta tutto ma allora non leggere piu le risposte e evita di scrivere insulti agli altri utenti...per me puoi avere anche ragione ma scrivendo in tale modo passi dal torto mi spiace!!!

Va lentina
12-03-2011, 14:11
Va lentina... io posso dirti che l'ho usato ogni tanto con Sparky, di rado a casa, spesso quando lo portavo con me in albergo... Lui è assolutamente in grado di strapparselo, pur avendolo rinforzato sui fianchi ( ma lui è un piccolo maniaco :p ), perciò se viene usato come metodo contraccettivo ( almeno nel caso di Sparky ) da poche garanzie...

Allora è come pensavo io, (per i cani), meglio usarlo per le perditine ma non come metodo contraccettivo. Anche perché me lo vedo il canetto impannolinato cercare di accoppiarsi con la femmina...o viceversa....il canetto infoiato cercare di accoppiarsi con la femmina impannolinata....

Raptor
12-03-2011, 14:12
raptor mi pare che zaari e venere abbiamo espresso la stessa tua identica opinione senza maleducazione arroganza e supponenza...se sei stufo di ribattere certe cose ok ci sta tutto ma allora non leggere piu le risposte e evita di scrivere insulti agli altri utenti...per me puoi avere anche ragione ma scrivendo in tale modo passi dal torto mi spiace!!!

Insulti ? Dare del genio è un insulto... interesting...
Arrogante, supponente, odioso, ecc... invece sono complimenti :p perchè io non mi sto lamentando ?

stellarpie
12-03-2011, 14:16
Insulti ? Dare del genio è un insulto... interesting...
Arrogante, supponente, odioso, ecc... invece sono complimenti :p perchè io non mi sto lamentando ?

non hai dato del genio non girare la frittata....il tuo era un modo per dire: " un altro cretino nel forum" quindi non insultare la mia intelligenza...............

stellarpie
12-03-2011, 14:16
Insulti ? Dare del genio è un insulto... interesting...
Arrogante, supponente, odioso, ecc... invece sono complimenti :p perchè io non mi sto lamentando ?

per me arrogante non è un insulto equiparabile a cretino scasa eh!!!

pepe
12-03-2011, 14:19
Lo hai scritto eccome! Rileggiti i tuoi interventi.... Quante cose sono contro natura ??? Anche un recinto lo è, ma siccome per te è una soluzione migliore, allora improvvisamente diventa naturale! Cosa ritieni sia naturale ? Perchè anche fare un vaccino ad un gatto è contro natura!
Hai mai pensato che non tutti vivono in belle ville in campagna ? C'è gente che sta in appartamento, magari al terzo piano... Il tuo bel recinto in giardino come lo fa ? Io tra l'altro il giardino ce l'ho! Potrei fare un bel catrun, ma l'idea non mi piace, vuoi sindacare anche su questo ?
Il pannolino è un modo per non recludere il maschio in una stanza! Ma ci vuole il Q.I. a 150 per capire certe cose ? Il pannolino ti da modo di coccolarti il tuo gatto, senza che ti inondi casa! Ed evitandogli una segregazione!
Tu non hai espresso semplicemente un'opinione! Hai detto che è un maltrattamento, se permetti anche se non uso i pannolini, la cosa mi urta ok ?


sempre secondo me' se abito al 3 piano e nn ho la villa in campagna metto da parte la mia velleita allevatoriale mettendo invecie in primo piano la dignita' del gatto, sai anche io vorrei un cavallo ma nn avendo gli spazi adeguati mai lo prendero'...
per coccolare il gatto preferisco sacrificarmi io e passARE DEL TEMPO CON LUI NELLE SUE STANZE ,CHE METTERE IL PANNOLino e farlo stare nelle mie di stanze.
fine o.t me ne scuso con tutti
w i gatti

Raptor
12-03-2011, 14:19
No infatti dare del genio in senso ironico, non equivale ad un'offesa, è una costatazione della pochezza intellettiva, ma mica possiamo essere tutti "geni" sul serio... Non sto rigirando la frittata ;)

Prem-Kala
12-03-2011, 14:22
per cortesia basta polemizzare; possibile che non siate capaci di esprimervi senza offendere?

Raptor
12-03-2011, 14:22
sempre secondo me' se abito al 3 piano e nn ho la villa in campagna metto da parte la mia velleita allevatoriale mettendo invecie in primo piano la dignita' del gatto, sai anche io vorrei un cavallo ma nn avendo gli spazi adeguati mai lo prendero'...
per coccolare il gatto preferisco sacrificarmi io e passARE DEL TEMPO CON LUI NELLE SUE STANZE ,CHE METTERE IL PANNOLino e farlo stare nelle mie di stanze.
fine o.t me ne scuso con tutti
w i gatti

Dai ti prego... ma perchè mi costringi ad infierire ? Perciò tutti quelli che hanno gatti in casa e che vivono in appartamento non dovrebbero avere animali (perchè diventano maltrattatori anche loro?) ??? O solo quelli che li tengono interi ? ( Se poi mi spieghi la differenza, magari cerco di evitare di risponderti cose banali )
Davvero stai mettendo sullo stesso piano un cavallo che pesa 400kg x 2 metri di altezza, con un gatto che se va bene ne pesa 10 ed è alto 40cm ?
Per inciso, spesso gli allevatori non hanno solo gatti maschi, perciò che fai ? Trascuri femmine e cuccioli e passi tutto il tempo con il maschio ? Questo perchè secondo te è un maltrattamento mettergli un pannolino ?????

Ma dignità di cosa ? Io sono davvero senza parole.

stellarpie
12-03-2011, 14:26
pepe con ragione o meno ha espresso la sua opinione
puoi non essere d'accordo ma cio non ti porta a rispondere come se tutti fossero stupidi e tu l'unico grande maestro venuto dal cielo con le risposte.....ripeto anche io non credo che il pannolino sia un maltrattamento quindi come vedi ho il tuo stesso pensiero ma tu probabilmente preso dalla foga o anche in un momento no hai risposto per me in maniera arrogante e supponente...e non dico che tu come persona sia cosi ma la risposta si.... e con questo direi di chiuderla qua che è meglio....

Raptor
12-03-2011, 14:29
pepe con ragione o meno ha espresso la sua opinione
puoi non essere d'accordo ma cio non ti porta a rispondere come se tutti fossero stupidi e tu l'unico grande maestro venuto dal cielo con le risposte.....ripeto anche io non credo che il pannolino sia un maltrattamento quindi come vedi ho il tuo stesso pensiero ma tu probabilmente preso dalla foga o anche in un momento no hai risposto per me in maniera arrogante e supponente...e non dico che tu come persona sia cosi ma la risposta si.... e con questo direi di chiuderla qua che è meglio....

A parte che non mi sento un GURU o un maestro di vita... Queste sono cose che non ho mai detto, ma vabbè :p
Tu hai notato che nonostante tu stia continuando a giudicarmi, io ancora non mi sono ne lamentato, ne tanto meno ti ho risposto male ?
Secondo te perchè ?
Riflettici... magari non c'è nemmeno bisogno che ti risponda oltre ;)

stellarpie
12-03-2011, 14:30
Tu hai notato che nonostante tu stia continuando a giudicarmi, io ancora non mi sono ne lamentato, ne tanto meno ti ho risposto male ?
Secondo te perchè ?
Riflettici... magari non c'è nemmeno bisogno che ti risponda oltre ;)

io non giudico te ma le tue risposte per me poi fuori puoi essere la piu bella persona di questo mondo

Raptor
12-03-2011, 14:33
io non giudico te ma le tue risposte per me poi fuori puoi essere la piu bella persona di questo mondo

Non lo sono fidati :p Anzi tutt'altro...
Allora facciamo che io non offendo la tua intelligenza e tu non offendi la mia, se vogliamo sindacare sui termini e le modalità con cui vengono utilizzati, tu non hai scritto " stai rispondendo in modo arrogante " ( avresti giudicato il mio modo di replicare ) hai detto " sei arrogante " ( perciò hai giudicato me )... Ma a parte questa piccola differenza, ti assicuro che a me va benissimo che tu lo pensi, in fin dei conti lo sono e so riconoscere i miei limiti...

stellarpie
12-03-2011, 14:34
Non lo sono fidati :p Anzi tutt'altro...
Allora facciamo che io non offendo la tua intelligenza e tu non offendi la mia, se vogliamo sindacare sui termini e le modalità con cui vengono utilizzati, tu non hai scritto " stai rispondendo in modo arrogante " ( avresti sindacato sul mio modo di replicare ) hai detto " sei arrogante " ( perciò hai giudicato me )... Ma a parte questa piccola differenza, ti assicuro che a me va benissimo che tu lo pensi, in fin dei conti lo sono e so riconoscere i miei limiti...

in realtà dopo mi pare di avere spiegato molto bene che mi riferivo alla frase...comunque pace fatta!

Raptor
12-03-2011, 14:36
in realtà dopo mi pare di avere spiegato molto bene che mi riferivo alla frase...comunque pace fatta!

Giuro che non stavo litigando con te :p A volte il forum non aiuta a percepire gli stati d'animo... Comunque per me non ci sono problemi, anzi ho rispetto per chi dice le cose direttamente e senza giri di parole ;)

pepe
12-03-2011, 14:40
Dai ti prego... ma perchè mi costringi ad infierire ? Perciò tutti quelli che hanno gatti in casa e che vivono in appartamento non dovrebbero avere animali (perchè diventano maltrattatori anche loro?) ??? O solo quelli che li tengono interi ? ( Se poi mi spieghi la differenza, magari cerco di evitare di risponderti cose banali )
Davvero stai mettendo sullo stesso piano un cavallo che pesa 400kg x 2 metri di altezza, con un gatto che se va bene ne pesa 10 ed è alto 40cm ?
Per inciso, spesso gli allevatori non hanno solo gatti maschi, perciò che fai ? Trascuri femmine e cuccioli e passi tutto il tempo con il maschio ? Questo perchè secondo te è un maltrattamento mettergli un pannolino ?????

Ma dignità di cosa ? Io sono davvero senza parole.

certo che con il tuo q.i a 150 non sai neanche interpretare i miei esempi paradosso

Amelie57
12-03-2011, 14:44
Wow addirittura odioso... *__* Apriamo un 3d in parliamo di noi dal titolo " Quanto è antipatico Raptor ? "

Ci sto.:)

La distinzione tra gatti patrizi o plebei non l'ho fatta io... evitiamo eh ;) Se vuoi l'ovazione del pubblico, ti faccio l'applauso oh Paladina dei trovatelli :pppp

E che ho fatto per meritarmi questi titolo? Io volevo solo alludere ai miei gatti (che sono dei soriani) per significare che non sono di casa in questa sezione; io amo tutti i gatti, anche se amo di più quelli senza blasoni (spero di averne il diritto). Infine, di applausi e ovazioni non so che farmene, se fossi il tipo, non rimarrei defilata come ho sempre fatto.

PS: Il nick non l'ho cambiato per volontà mia, i moderatori mi hanno avvisato che richiamava troppo il nome del mio allevamento ed ho dovuto modificarlo :p

Prendo atto della tua precisazione; non che me ne importasse alcunché, ma mi era sembrato strano che uno lo cambiasse così di punto in bianco, quando in altri casi c'erano state comunicazioni agli utenti.

VenereSofieFiore
12-03-2011, 14:54
il pannolino funziona anche come prevenzione dell'accoppiamento? Mi spiego, si possono lasciare maschi e femmine assieme senza correre il rischio che il maschio copra la femmina? Oppure preso dall'impeto, il micio se strappa er pannolone? Poi in quel caso, il pannolino è meglio metterlo a lei oppure a lui?

A casa mia e in quella di molti allevatori di mia conoscenza funziona perfettamente come metodo contraccettivo.
Bruno non si lamenta e non da segni di scarsa sopportazione nei confronti del pannolino, anzi per metterlo meglio si allunga tutto e mi facilita la procedura con una posizione tutta sua. Non tenta di toglierlo ma nel caso io fossi distratta e lui lo sentisse bagnato, tipo la notte, lui sa benissimo come farmelo capire e viene cambiato e pulito. So che c'è chi lo usa anche su femmine che marcano il territorio.

Bruno sente le femmine in calore tanto quando i maschi nelle altre stanze ovviamente avendole a portata di zampa prova a coprirle prendendole per il collo e simulando l'atto sessuale il che calma molto le femmine che sentono di avere un minimo di interesse da parte dell'altro sesso e cercano meno e urlano meno. Ovviamente l'atto non si può consumare perchè c'è una barriera di mezzo. é chiaro che non lo consiglierei mai a chi non alleva, ma poter avere tutti i propri gatti che vivono serenamente tra di loro in giro per casa senza limiti e senza dover separare nessuno (il che significa sempre e per forza dare meno attenzioni a chi è separato in altre stanze, c'è poco da raccontarsela..) e non dover raccogliere pipì di gatto maschio da tutti i mobili, i tessili e muri per me è impagabile. Poi per me è una passione troppo grande e temo che anche se dovessi pulire pipì 15 volte al giorno continuerei lo stesso, ma così la mia qualità di vita è decisamente migliorata. E per quanto mi riguarda anche quella del maschio che dorme pannolinato a letto con me senza nessun problema.

sweet
12-03-2011, 14:54
Visto che il primo richiamo di Prem è passato totalmente inosservato vado con il secondo: smettetela di polemizzare e di offendere, evitate gli OT e se avete voglia di scambiarvi aggettivi l'un l'altro fatelo con i messaggi privati. E, per cortesia, fate in modo che questo sia l'ultimo richiamo, grazie!

VenereSofieFiore
12-03-2011, 14:58
Ah per quanto riguarda i costi e giudizi vari. Io ho la possibilità di separare Bruno in altre stanze, ma per me sarebbe una sofferenza non stare sempre con lui e dovermi dividere durante il giorno un po' con lui e un po' con gli altri.

Comprare pannolini adatti ad essere indossati dal gatto senza che gli arrechino fastidio (non rigidi, non spessi, con poco elastico ecc) non è economico, fidatevi! e tenere il gatto sempre pulito e non umido significa cambiarne anche 5 o 6 al giorno quando marca poco il territorio.

E ripeto, maltrattare è un verbo che io ci penserei due volte ad usare se non si conoscono bene i fatti e prima di farlo continuerei a farmi un esamino di coscienza.

Raptor
12-03-2011, 15:03
Prendo atto della tua precisazione; non che me ne importasse alcunché, ma mi era sembrato strano che uno lo cambiasse così di punto in bianco, quando in altri casi c'erano state comunicazioni agli utenti.


Qualche moderatore può confermare quello che ho scritto in merito al mio nick ? ( please )

sweet
12-03-2011, 15:04
Qualche moderatore può confermare quello che ho scritto in merito al mio nick ? ( please )

Si confermo io a nome di tutto lo staff.
Ed ora FINE DEGLI OT!

Raptor
12-03-2011, 15:05
Si confermo io a nome di tutto lo staff.
Ed ora FINE DEGLI OT!

Merci :)

flor
12-03-2011, 15:06
A casa mia e in quella di molti allevatori di mia conoscenza funziona perfettamente come metodo contraccettivo.
Bruno non si lamenta e non da segni di scarsa sopportazione nei confronti del pannolino, anzi per metterlo meglio si allunga tutto e mi facilita la procedura con una posizione tutta sua. Non tenta di toglierlo ma nel caso io fossi distratta e lui lo sentisse bagnato, tipo la notte, lui sa benissimo come farmelo capire e viene cambiato e pulito. So che c'è chi lo usa anche su femmine che marcano il territorio.

Bruno sente le femmine in calore tanto quando i maschi nelle altre stanze ovviamente avendole a portata di zampa prova a coprirle prendendole per il collo e simulando l'atto sessuale il che calma molto le femmine che sentono di avere un minimo di interesse da parte dell'altro sesso e cercano meno e urlano meno. Ovviamente l'atto non si può consumare perchè c'è una barriera di mezzo. é chiaro che non lo consiglierei mai a chi non alleva, ma poter avere tutti i propri gatti che vivono serenamente tra di loro in giro per casa senza limiti e senza dover separare nessuno (il che significa sempre e per forza dare meno attenzioni a chi è separato in altre stanze, c'è poco da raccontarsela..) e non dover raccogliere pipì di gatto maschio da tutti i mobili, i tessili e muri per me è impagabile. Poi per me è una passione troppo grande e temo che anche se dovessi pulire pipì 15 volte al giorno continuerei lo stesso, ma così la mia qualità di vita è decisamente migliorata. E per quanto mi riguarda anche quella del maschio che dorme pannolinato a letto con me senza nessun problema.

Grazie Venere per la precisazione era proprio questa parte pratica che mi incuriosiva, come gestire il maschio con le femmine durante i calori.
Quindi le monta protetto, mi viene solo da pensare ... beati voi!
Io ho Naxos (neutro) che quando spruzza allaga (meno male che è prevedibile -luoghi e orari-), Emma e Phelsy che dieci giorni prima e dieci giorni dopo pure spruzzano ed in maniera molto più casuale e Dante che è l'unico intero che spruzza sì, ma quantità minuscole di urina e nemmeno tanto puzzolente.
Comunque credo che poi le soluzioni si trovano anche in base alle caratteristiche del gatto (razza ed indole) dell'ambiente e di noi stessi e certo la scelta sarà sempre quella migliore (o che riteniamo tale) per il micio ;)

VenereSofieFiore
12-03-2011, 15:11
Ma Flor tu allevi una razza non facilissima da questo punto di vista per quello che la mia esperienza mi ha permesso di notare.. :)

Bruno marca in realtà anche con una media di una spruzzatina ogni 15 minuti.. ovunque!! Anzi preferibilmente su di me..tanto per ribadire il concetto che io e lui ci apparteniamo..ma questo è un altro discorso :) quindi per me sarebbe davvero un incubo un pulire in continuazione se non portasse il pannolino, una attività a tempo pieno!

blacktabby
13-03-2011, 18:59
Appena arrivata e ho già combinato un bel casino..
Chiedo scusa

Comunque ho letto tutte le vostre risposte e punti di vista e vi ringrazio molto.
Alla fine credo che rimanderó a tempi migliori, se riusciró un giorno a realizzare il mio sogno e poter comprare una casa con giardino.. Non penso assolutamente che i pannolini siano maltrattamenti, anzi ne ero incuriosita.. Peró dalle vostre parole ho capito che il fastidio che una situazione simile potrebbe procurare al gatto è comunque superiore al mio desiderio di allevare. La mia priorità è lui, questo mio desiderio non è così forte da far sì che lui abbia dei fastdi.

Comunque è tutto molto soggettivo.,, non credo che chi usa il pannolino e alleva in appartamento sbagli. È solo una questione di scelte, c'è sempre qualcosa che facciamo che è incompatibile con i nostri gatti... Io per es.vado agli Expo anche se non mi serve, Peró mi piace troppo e anche se per il gatto è uno stress ci vado ugualmente.. Non li vedo come maltrattamenti, chiaro che dobbiamo far di tutto per i nostri gatti, ma non ci dobbiamo nemmeno annullare...

Ciao a tutti e grazie ancora

Resta un sogno nel cassetto che prima o poi realizzerò! :D

Grazie di nuovo mi è stato davvero utile leggere le vostre esperienze in merito

tulipe
14-03-2011, 07:46
io ho sempre avuto (e purtroppo sicuramente avrò) maschi che spruzzano.. ho una casa grande con ben 3 stanze tutte per loro, di cui un bagno piastrellato che posso pulire senza problemi...

Il problema non è tanto quando il gatto sta nella sua stanza (quando io sono al lavoro o la notte) ma è quando io sono a casa... ovviamente devo coccolare tutti mica posso dire un ora o due a testa.. sono veramente pochissime! Quindi la soluzione del pannolone potrebbe andare bene in questo caso....
Io non mi fiderei a lasciare un maschio intero con le femmine con la sola barriera del pannolone.. ma questo perchè io non mi fido.. loro sono furbi ed intelligenti e secondo me se vogliono se lo tolgono...
(le mie femmine si tolgono persino le bende dopo i parti...).

A me non piace l'idea di lasciare un pannolone tutto il giorno al gatto, ho dovuto metterne uno anni fa ad un gatto che aveva il catetere sempre aperto e quindi perdeva urina e se lo toglieva ogni volta (per mia somma gioia).. vedevo proprio che lo infastidiva.. questa cosa è andata avanti un mese poi per fortuna gli hanno tolto il catetere!

bimba72
02-04-2011, 12:40
Ciao a tutti,
come ho scritto nella presentazione, da pochi mesi vivo con un gatto siberiano..
Ho scelto questa razza in quanto da casa mia entrano ed escono diverse persone che sono allergiche ai gatti e questa razza per fortuna non dà nessun tipo di problema.

per questa ragione ho scelto un cucciolo da compagnia, quindi con il pedigree chiuso (NFB)

Il gatto però sta crescendo molto, molto bene.
Provata l'esperienza dell'expo quasi per gioco, abbiamo scoperto di avere un gatto molto bello e promettente, nemmeno un anno e ha già riscosso diversi successi.

Diciamo che ho intuito, da alcuni "commenti" dell'allevatore (anche se non l'ha detto esplicitamente) che gli piacerebbe riaprire il pedigree, in quanto il micio potrebbe essere un ottimo riproduttore ed è quasi un peccato non fargli fare nemmeno una cucciolata.

Io a questa eventualità non avevo mai pensato... ma mi sono affezionata alla razza e comincio a prendere in considerazione l'idea di acquistare una femminuccia da riproduzione e fare un "mini-allevamento" amatoriale.

Tanti però sono i dubbi che mi affliggono :p
Al di là dei disagi (risolvibili) di un maschio intero che spruzza, è possibile secondo voi tenere una coppia di gatti interi nello stesso appartamento senza che si accoppino ad ogni calore?

Parliamo di un appartamento di normali dimensioni, senza un giardino. Se lo scotto da pagare è quello di tenerli segregati in stanze differenti il gioco non vale la candela!

Al momento con l'allevatore non ne ho ancora parlato e non voglio "buttare l'amo" prima di essermi ben informata e creare aspettative.

avete consigli da darmi?
grazie mille e ciao a tutti!


Ciao, io allevo Siberiani :) Benvenuta tra gli appassionati!

Dunque, un maschio e una femmina interi insieme alla fine troveranno sempre il modo di accoppiarsi. E' la loro natura, non aspettano tempi o date lo fanno e basta.
Conosco diversi allevatori esteri che usano i pannolini e ti posso assicurare che ad alcuni allevatori è successo che la femmina è rimasta incinta lo stesso in quanto non sono cinture di castità :cool:
Molti novelli allevatori pensano che se una gatta ha partorito e allatta non entra in calore ... errore enorme! Quante gatte rimangono incinte subito dopo perchè si lasciano maschi e femmine insieme :cry:

Insomma se vuoi provare nessuno ti può dire di no, ma devi attrezzarti per separare il maschio dalla femmina purtroppo.

Conta che l'atto sessuale per i gatti non è come per noi umani (un piacere) vivono benissimo da castrati o sterilizzati anche senza "averlo fatto"! ;)

Per quanto riguarda il discorso NFB, secondo me se ti è stato ceduto così allora dovresti castrarlo... ma chiaramente questo è un mio parere :)

Ciao
Gabriella

blacktabby
12-05-2011, 16:11
anche se un po' in ritardo... vi ringrazio per tutte le risposte.

alla fine abbiamo deciso di tenerci il nostro pedigree nfb e castrare il micio... so che è un peccato e so che se non fosse stato per una questione complicata che non vi sto a spiegare l'allevatore avrebbe sicuramente ceduto il gatto FB...