PDA

Visualizza Versione Completa : La cucciola attacca il micione!


agatha
11-03-2011, 07:24
Riassumo brevemente:

25 giorni fa arriva Nikita, cucciola rossa affascinante più di Rita Hayworth, piccola orfana allevata da un veterinario. La piccola non ha timore di nulla, fa le fusa, mangia a volontà e le piace combattere: di qui il nome che le ha dato mia figlia.

dopo una settimana di isolamento, con qualche sortita saltuaria sotto controllo mio, finalmente l'incontro con Guybrush, 5 anni abbondanti, castrato, di natura timido e un po' fifone. lui reagisce con paura mista ad aggressività, soffia e la insegue, lei si stende a tappetino e lui se ne va.

abbiamo quindi deciso di lasciarli insieme per la notte, ma da allora (4 giorni) le cose sono cambiate: lui si avvicina a lei per annusarla, dietro preferibilmente, lei si alza in piedi (letteralmente) e punta diritto al suo collo! si avvinghiano e si mordono con intensità e io mi terrorizzo. a questo punto prendo lei e la porto in una camera, chiudendo la porta per un po' oppure cerco di giocare con lei, perchè lui non gioca volentieri quando è agitato. sto cercando di essere dolce con entrambi e far capire a lei che non deve morderlo, ma non capisco se sia un fatto naturale o invece il segno di una ostilità da bloccare.

mi sa che tenterò con i fiori di Bach. quali mi consigliate? e poi, quale comportamento dobbiamo tenere?

agatha
11-03-2011, 07:34
ah, ho dimenticato di ricordare (cos'è, un ossimoro?) che lei si morde le zampe postriori per il nervoso :(

Mew
11-03-2011, 07:51
mi sa che tenterò con i fiori di Bach. quali mi consigliate? e poi, quale comportamento dobbiamo tenere?

se non sbaglio Violapensiero è espertissima sui fiori! ;)

Mirjam
11-03-2011, 10:23
A me sembrano normalissimi atteggiamenti da gioco. O_O
Non separarli, lasciali fare, non si fanno niente!
Ma Penny che fine ha fatto?

ausilia
11-03-2011, 11:07
è una cucciola, gioca, io lascerei fare

babaferu
11-03-2011, 14:05
ti consiglio di non intervenire, mica si fanno male!
quel che descrivi è normalissimo e succede..... nelle migliori case in cui ci sono gatti.
se li lasci, vedrai che si abitueranno e lui inizierà a reagire senza soffiare (come sta facendo la mia Lluvia con Miccia e abebe dopo mesi e mesi di convivenza soffiante), quando sono avvinghiati stan solo giocando (è un gioco-lotta), se li lasci vedrai che prima o poi li troverai che dormono vicini leccandosi reciprocamente....
al massimo se sei così in ansia..... prendi tu i fiori di bach e goditi i tuoi gatti!;)
ciao, ba

agatha
11-03-2011, 14:12
ti consiglio di non intervenire, mica si fanno male!
quel che descrivi è normalissimo e succede..... nelle migliori case in cui ci sono gatti.
se li lasci, vedrai che si abitueranno e lui inizierà a reagire senza soffiare (come sta facendo la mia Lluvia con Miccia e abebe dopo mesi e mesi di convivenza soffiante), quando sono avvinghiati stan solo giocando (è un gioco-lotta), se li lasci vedrai che prima o poi li troverai che dormono vicini leccandosi reciprocamente....
al massimo se sei così in ansia..... prendi tu i fiori di bach e goditi i tuoi gatti!;)
ciao, ba


:D:D:D penso che tu abbia ragione :D:D

in realtà sono i ciuffi di peli di Guybrush che mi fanno paura... ma voglio fidarmi di voi :) il fatto è che il micione è un tranquillone e vederlo attaccato così mi preoccupa: lui sta cedendo troppo, addirittura lei gli sottrae la ciotola di sotto al muso mentre lui mangia!!! :D:D



per MIRJAM: riguardo a Penny ti ho già risposto nel 3D di psiche sulle fusa :)

Mirjam
11-03-2011, 22:54
Scusa, vado a leggere.
Comunque se ti sembra che la situazione non sia delle migliori mentre litigano, piuttosto che intervenire separandoli è meglio che tu intervenga lanciando una pallina, un topino di stoffa, o facendoli giocare con una cannetta. :)

babaferu
12-03-2011, 09:29
:D:D:D penso che tu abbia ragione :D:D
in realtà sono i ciuffi di peli di Guybrush che mi fanno paura... ma voglio fidarmi di voi :) il fatto è che il micione è un tranquillone e vederlo attaccato così mi preoccupa: lui sta cedendo troppo, addirittura lei gli sottrae la ciotola di sotto al muso mentre lui mangia!!! :D:D


su questo l'unica soluzione è separarli al pasto: io ho un gattino e 2 gatte, una "amica" del gattino, e una, come ti ho scritto, un po' più scontrosa.
al momento della pappa il gattino mangia più veloce che può la sua e poi va a rubare la pappa delle altre. entrambe, anche la scontrosa, lo lasciano fare!!!! ho dovuto dividere l'umido in 2 somministrazioni (una grande amava spiluccare, povera) e dividere i gatti al momento del pasto altrimenti le grandi non mangiavano più la loro porzione.
non credo si possa far molto, magari se la tua piccola non salta ancora puoi abituare il micione a mangiare in un posto in alto.
un bacio ba

Mirjam
12-03-2011, 09:57
Un'altra cosa che puoi fare è mettere la pappa di Guybrush sul davanzale della finestra se ce l'hai (ovviamente con finestra superchiusa).

agatha
13-03-2011, 17:35
babaferu e mirjam, grazie dei suggerimenti :) ho adottato la tecnica della separazione, visto che la piccola salta ovunque; invece se do da mangiare a Guybrush mentre lei è chiusa, lui sta tranquillo e poi arriva lei, la furia rossa, a spazzolare tutto quel che resta!:D

da quando mi avete detto che il parametro da osservare è che non si facciano male sono più tranquilla, riesco a vedere le loro zuffe come giochi e non come sintomi di malessere. lui mi sembra che non sia proprio al massimo della felicità per ora, mi pare più uno cui è capitata una tegola tra capo e collo, anzi UNA BRUTTA GATTA DA PELARE!! :D:D:D però, da quando c'è lei è più vivo, e dimostra una vigoria e un'agilità che credevamo perdute :)
lei è una forza! mai avuta una micia così! mangia qualsiasi cosa, non teme nessuno, è curiosa di tutto, sta in piedi sulle zampe di dietro comodamente e usa le zampe anteriori per mettere in bocca dei bocconcini o per giocare, come un lemure!!!:eek::eek: mia figlia è convinta che sia un umanoide :D:D

Mirjam
13-03-2011, 18:43
Bene, sono contenta che tu ti sia tranquillizzata.
Al micio residente vanno date tutte le assicurazioni possibili: oltre al fattore cibo che è importante, anche le lettiere, devono essere almeno due ed in posti diversi. Inoltre non cambiargli orari, luoghi, comportamenti e riempilo di coccole ed attenzioni.