Entra

Visualizza Versione Completa : Per i gattofili del Nord-Est....vaccinate contro la rabbia?

Tribil
11-03-2011, 09:53
I miei vivono anche all'aperto, abito diciamo in campagna, di notte cmq dormo in casa.
Si sà in Friuli è tornata la rabbia, per i cani il vaccino è obbligatorio.
Penso che anche Veneto e Trentino si sia introdotto il vaccino per i cani (i casi di rabbia in animali selvatici ci sono anche in queste regioni).

Gattofili di queste regioni....voi che ne pensate? ovviamente il rischio è per gli animali che vivono all'aperto e che possono entrare in contatto con altri animali liberi (non per forza volpi!).

tulipe
11-03-2011, 10:10
io se facessi uscire i miei mici sì li vaccinerei...

Amelie57
11-03-2011, 10:25
Anch'io li vaccinerei se abitassi sul Carso, ma abito in una zona sì periferica, ma residenziale, dove non si vedono neanche gatti randagi quindi non lo ritengo necessario.

Tribil
11-03-2011, 10:45
Amelie ma i tuoi escono??

Io so che gli animali selvatici, in particolare volpi, se rabidi perdono la loro naturale naturale diffidenza verso l'uomo e possono avvicinarsi... Poi può essere un susseguirsi di contagi, anche se i cani li escluderei a sto punto.

Mi sa che devo vedere anche di questa...

Jabba
11-03-2011, 11:07
I parenti di mio marito sono in Friuli e ovviamente hanno dovuto vaccinare i loro cani, io se avessi un gatto e abitassi là lo vaccinerei se lo lasciassi uscire, però sono d'accordo che bisognerebbe anche distinguere in base alla zona, se urbanizzata tipo Udine centro o se invece più "rurale" (nel senso di più piena di aree verdi o in prossimità dei primi rilievi) tipo piana del pordenonese. Visto che abiti in campagna e i tuoi vivono all'aperto io non avrei dubbi e li vaccinerei

Amelie57
11-03-2011, 14:23
Amelie ma i tuoi escono??

Io so che gli animali selvatici, in particolare volpi, se rabidi perdono la loro naturale naturale diffidenza verso l'uomo e possono avvicinarsi....
Sì escono, ma limitatamente al nostro giardino e a quelli dei vicini adiacenti. Che animali rabidi arrivino fino qui, mi sento di escluderlo, anche per la posizione; é vero che dicono che tendono ad avvicinarsi all'abitato, ma sempre all'abitato che trovano alla loro portata, non si faranno chilometri, anche di superstrada :) per avvicinarsi a casa mia. Peraltro anni fa, quando avevo i cani, frequentavo quotidianamente le zone più a rischio per portare loro a correre, ma non ho mai visto il becco di una volpe né viva né morta. Comunque annualmente viene attuata una campagna di vaccinazione delle volpi mediante disseminazione di apposite esche nelle zone interessate. In quel periodo (mi pare maggio o giù di lì) vengono affissi sugli alberi dei manifestini che invitano a tenere i cani al guinzaglio affinchè non si pappino loro le esche. Sono avvertenze necessarie, però ho sempre avuto l'impressione che venissero mangiate subitissimo (speriamo dalle volpi) perché non ne avevo mai rilevato traccia. I cani comunque li vaccinavo, non si sa mai, ma i gatti frequentano tutt'altra zona.

enosia
11-03-2011, 15:05
La scorsa estate sono venuta in vacanza in Friuli e volevo portare con me Teddy. Parlandone con il veterinari mi disse che era obbligatorio vaccinarlo contro la rabbia. Poi ho deciso di non portarlo per non stressarlo con un viaggio così lungo.
Ma al paese dove sono stata ho visto un cartello dove si raccomandava la popolazione di effettuare la vaccinazione a cani e gatti.

kerokero
11-03-2011, 15:46
A me la mia vet ha detto che c'è un aumentare di episodi anche qui..e io sono di Padova.me ne aveva parlato ma noi avevamo escluso perchè i miei non escono. se uscissero credo li vaccinerei

epatech
11-03-2011, 17:16
Anche io vaccinerei Margot se lei uscisse, non avrei il minimo dubbio... non me la sentirei di esporla al rischio di contagio.

flany
11-03-2011, 17:55
scusate ma nella mia ignoranza non pensavo che la rabbia riguardasse anche i gatti, è curabile?

Tribil
11-03-2011, 18:05
No la rabbia non è curabile, e può colpire diversi mammiferi, uomo compreso!
Non c'è cura nemmeno per l'uomo ed è mortale...

Esistono cmq per l'uomo il vaccino e profilassi post-esposizione. Il vaccino è somministrato a categorie considerate a rischio, poi ovvio in caso di possibile contagio anche per le altre categorie (:)) si fa profilassi post-esposizione+vaccino contemporaneamente. Cure vere e proprie non ci sono.

Prem-Kala
11-03-2011, 19:09
il cane l'ho vaccinato; quì fra l'altro è obbligatorio ma l'avrei fatto anche se non lo fosse
le micie non le vaccino perchè non escono, se uscissero le vaccinerei di sicuro

Prem-Kala
11-03-2011, 19:11
Anch'io li vaccinerei se abitassi sul Carso, ma abito in una zona sì periferica, ma residenziale, dove non si vedono neanche gatti randagi quindi non lo ritengo necessario.
amelie non ti fidare, basta anche un cane che risiede nella zona e che abbia contratto la rabbia; non tutti i padroni di cani sono sensibili al problema, c'è che non vaccina nemmeno se te lo impone la legge

Amelie57
11-03-2011, 19:23
amelie non ti fidare, basta anche un cane che risiede nella zona e che abbia contratto la rabbia; non tutti i padroni di cani sono sensibili al problema, c'è che non vaccina nemmeno se te lo impone la legge
Quanto ai cani hai ragione, tant'é vero che se qualcuno viene morso, il cane lo trattengono in osservazione e fanno il siero all'infortunato, anche se non ho mai sentito di cani cittadini trovati rabidi (e neanche di altre zone, a dire la verità), ma i mici non escono dai recinti, quindi la possibilià di imbattersi in qualsiasi cane (tolto quello del vicino confinanate) é pari a zero.
Qui comunque non c'é l'obbligo di vaccinare i cani, che io sappia.

Prem-Kala
11-03-2011, 19:35
allora se i tuoi mici non escono non c'è problema

Pupa
12-03-2011, 02:53
Anche io il cane l'ho sempre vaccinato anche per la rabbia,
anche se qui in Sardegna dicevano che la rabbia non c'era..
e in teoria non si può far entrare un'animale che non abbia la vaccinazione
antirabbica..
in realtà, però, vengono abbandonati durante una vacanza anche cani e gatti stranieri,
ed evidentemente i controlli non sono tanto seri,
perciò il problema potrebbe riemergere..
Se abitassi in campagna e potessi far uscire i gatti, li vaccinerei..

flany
12-03-2011, 11:08
oddio.. dalle mie parti non ci sono nè volpi nè rabbia, ma mi tengo pronta.

la vaccinazione è rischiosa?