PDA

Visualizza Versione Completa : Help! Alanis non usa più la lettiera!


kasssandra
11-03-2011, 14:17
Ciao a tutte/i !
Mi trovo in una situazione abbastanza catastrofica che mi sta facendo uscire fuori di testa: Alanis, la più piccola di casa (8 mesi, sterilizzata), da circa un mese (ma forse qualcosa in più) si rifiuta categoricamente di utilizzare la lettiera sia per i bisogni solidi che per la pipì.

La situazione in casa è questa:

5 mici che hanno a disposizione circa 100 mtq di abitazione distribuiti su due livelli (nessuna stanza è preclusa a loro, posso andare dove preferiscono) e 45 mtq tra veranda e cortile per qualche ora al giorno (di solito la mattina prima di pranzo). Sono tutti sterilizzati, 3 maschi e 2 femmine e tutti "giovani adulti"..il più grande ha un anno e mezzo, i maschi medi 10-11 mesi, le femmine 9-8 mesi.

Alanis è l'ultima arrivata e il primo periodo (vive con noi da dicembre) non ha avuto problemi di alcun tipo, ha sempre usato la lettiera in modo corretto. In casa ho 3 lettiere coperte, lo so che dovrebbero essere 6 nel mio caso ma credetemi, non so proprio dove diavolo metterle! Una è al piano di sopra dove ci sono le camere da letto e mici bazzicano poco) ed è riempita di silicio, le altre due ( a cui ho tolto la copertura perchè Ala gradiva di più) si trovano al piano terra, una in bagno e una in salotto: una ha il silicio e l'altra la cat's best gold.

Il problema principale è che la piccola non va assolutamente d'accordo con l'altra femmina: Pignetta. Anzi, diciamo che è Pignetta che odia Alanis.. la insegue, la picchia, le impedisce l'accesso ad alcune stanze (la mia camera da letto che è CASA SUA - per sua decisione non certamente mia), le soffia contro ecc ecc... Ala risente tantissimo di questa situazione e il risultato è quello sopra citato... non so cosa fare veramente! ormai fa la cacca e la pipì in 2 o 3 punti specifici (di solito nei pressi delle lettiere), sempre gli stessi ma non più in lettiera. Quando me ne accorgo la sposto rapidamente e la metto in lettiera, a quel punto la fa dentro. Ma al bisogno successivo siamo punto e a capo.

A breve verrà aperta ai mici un'altra area della casa che stiamo ristrutturando, è un piano interrato di circa 50 mtq in cui metterò altre 2 lettiere, per un totale di 5, ma temo che purtroppo non cambierà niente :( sono demoralizzata perchè lei va d'accordo con i 3 maschi e loro l'hanno accettata senza problemi, anzi dormono arrotolati tutti e 4..mentre Pignetta in generale è molto indipendente, non si fila nessuno dei 3 ma con Alanis è proprio guerra... cosa mi consigliate? Tenete conto che casa mia è una sorta di open space e mettere il feliway a vita sarebbe un salasso (ne dovrei mettere almeno 4 per coprire tutto l'ambiente).. fiori di bach ad entrambe? zilkene a pignetta?

HELP ME!! :confused:

torakiki
11-03-2011, 16:26
E' una situazione decisamente complessa, anche capire la causa non è facile, può essere che sia il disagio dovuto all'ostilità dell'altra femmina però potrebbe anche essere un'altra. Se è la femmina è davvero dura, e non saprei che consigliarti perchè non ho esperienza.hai visto se quando si avvicina la lettiera viene disturbata dall'altra gatta?
Se invece ci sono altri motivi partirei dalle lettiere: prima di questo "disturbo" aveva una lettiera preferita delle 3? Sono tutte coperte, hai provato a scoprirne una? sono pulite?
E' successo qualcosa di particolare dopo cui ha iniziato a non andare più in lettiera? Per esempio, l'arrivo della cagnolina che hai trovato?
Ti faccio queste domande perchè Musashi quando è arrivato (adulto) inizialmente usava la lettiera ma già dopo una 10 di giorni ha iniziato a non usarla più...ho risolto togliendo il basculante, non gli piaceva sentirsi chiuso.

kasssandra
11-03-2011, 16:51
Dunque, le lettiere sono 3 ma 2 sono scoperte perchè ho notato subito una sua preferenza ad "arrampicarsi" sul bordo per fare i bisognini perciò ho levato i coperchi.. quella al piano di sopra non la usano tanto, quelle al piano terra sono usate allo stesso modo, ogni tanto (ormai sempre più raramente), quando lei decide di farla in lettiera, usa una piuttosto che l'altra in modo apparentemente casuale.. tra l'altro mia sorella è maniaca della pulizia e le pulisce 3 volte al giorno (mentre vengono sostituite integralmente ogni 2 settimane)
capita spesso che quando Ala si avvicini alla lettiera Pigna le stia addosso o la disturbi, questo sicuramente l'abbiamo notato.. ma le rompe le scatole praticamente tutto il giorno :(
L'arrivo della cagnetta non è stato determinante perchè purtroppo lo fa già da prima :(
Pignetta ha un carattere moooolto particolare..è la mia ombra e vive i miei spazi, con gli altri gatti alterna momenti di tolleranza/indifferenza ad altri di "lotta"

Ciuto
11-03-2011, 17:31
capita spesso che quando Ala si avvicini alla lettiera Pigna le stia addosso o la disturbi, questo sicuramente l'abbiamo notato..

Beh, magari sono troppo semplicistico però mi sembra che la situazione sia tanto facile da capire quanto difficile da risolvere.

In poche parole:
- c'è tanto spazio;
- i gatti sono tutti sterilizzati e sanno tutti andare in cassetta (anche Alanis ci andava);
- le età sono uniformi, non c'è il classico caso del vecchietto stressato dall'esuberanza del cucciolotto;
- forse le cassette non sono abbastanza, ma la situazione comunque non è malaccio (3 non sono pochissime) e sono pure pulite spesso.

A ciò si aggiunga che come certamente avrai letto (si vede che ti sei documentata) ai gatti capita eccome di farla fuori se c'è un altro gatto che li disturba nel mentre, ed ecco che a mio parere siamo già arrivati alla soluzione (cioè: ci sei
già arrivata, perchè lo sapevi anche prima..).

E ora che lo sappiamo che si fa?
Boh...
Forse la futura apertura di nuovi spazi con nuove cassette gioverà, perchè Pigna non può sorvegliare *tutto*. Però già adesso ce n'è tanto, di spazio...
Forse bisognerebbe far sì che Pigna associ la presenza di Ala a qualcosa di pacevole, magari coccolandola (Pigna, non Ala) quando le due sono vicine. Forse questo diminuirebbe un po' la sua aggressività nei confronti di Ala. Ma come fare in concreto non lo so...

Ciuto
11-03-2011, 17:32
Piccolo doveroso passo indietro: sto dando per scontato che tu abbia già portato Ala dal vet per verificare che non ci siano problemi fisici. Se non l'hai fatto parti da lì.

kasssandra
11-03-2011, 18:00
Ciuto si effettivamente è così.. il problema è presto inquadrato ma non so come uscirne! Ala subito dopo la sterilizzazione (gennaio) ha avuto qualche problema di salute (avevo aperto un post a riguardo..aveva un'infezione non meglio specificata che abbiamo risolto del tutto in un paio di settimane di antibiotico) ed è stata sotto controllo per un bel po' di tempo dai vet.. quindi mi sento tranquilla nel dire che non ha problemi urinari o di altra natura.. tra l'altro lei nella vita quotidiana ha un carattere meraviglioso! è sempre allegra, gioca, corre, mangia tantissimo ecc..

kasssandra
12-03-2011, 14:10
secondo voi il "rinforzo positivo" funziona con i gatti? poco fa l'ho portata in lettiera e se insisto un pochino lei fa dentro..al che le ho dato un premietto per la buona azione :-\ è sensato o funziona solo con i cani?

babaferu
12-03-2011, 14:56
secondo voi il "rinforzo positivo" funziona con i gatti? poco fa l'ho portata in lettiera e se insisto un pochino lei fa dentro..al che le ho dato un premietto per la buona azione :-\ è sensato o funziona solo con i cani?

il rinforzo positivo può funzionare ma può anche avere risultati imprevisti (del tipo chepretenda che vai con lei in lettiera ogni volta, o che vada in lettiera solo per avere il premio, mentre che per il resto continui a farla in giro).
dici di aver curato tempo fa un'infezione ma sei sicura che non sia tornata? quanto tempo fa è successo?
ba

kasssandra
12-03-2011, 16:11
dunque, è successo a gennaio e i sintomi erano piuttosto riconoscibili: lei era una straccetto ambulante con la febbre a 40 ..abbiamo fatto una cura di diversi antibiotici che nel giro di nemmeno due settimane l'ha fatta rinascere e tra l'altro non si conosce nemmeno la causa.. le analisi ci hanno detto che che i globuli bianchi stavano a 28000 invece che a 17000 ma l'ecografia non ha rivelato nulla (pensavamo fosse andato qualcosa storto con la sterilizzazione) nè c'erano altre spie. Ora i bisognini sono regolari (solidi e ben formati), fa la pipì circa 2-3 volte al giorno perchè mangia praticamente solo umido e l'atteggiamento è perfettamente normale (a parte l'uso scostante della lettiera) e le ultime analisi di circa 1 mese fa erano nella norma... io sono praticamente certa che la causa sia il malcontento con l'altra gatta :(

kasssandra
13-03-2011, 13:46
novità di ieri e stamane... la bimba ha fatto regolarmente la pipì dentro la cassettina a seguito del premietto-rinforzo :confused: o almeno così credo, poi non so se le due cose siano collegate! io ho ripetuto il premietto (che è una crocchetta :D siccome gliene do pochissime per lei è una cosa speciale) per un paio di volte ed è andata in lettiera anche senza riceverlo... però la cacca continua a farla fuori.... fa la cacca fuori e poi va in lettiera per la pipì! non capisco..