PDA

Visualizza Versione Completa : Fine "domiciliari" micio... - 8 gg!!


LaCastellana
12-03-2011, 00:46
Ciao a tutti!
Il mio micio è praticamente da dicembre che è ai domiciliari in casa, da quando gli ho scoperto una ferita sotto al mento che è risultata poi un progredirsi della lesione in ascesso (fortunatamente doveva essere appena successo, era una ferita bella e pulita da pus). Medicazione ed antibiotico per 10gg circa ed è guarito tutto... Poi ho pensato di cogliere l'occasione per vaccinarlo (la prima vaccinazione Felv l'aveva fatta un anno fa quando era stato anche sterilizzato, esattamente quando sono arrivata qui e sapevo che lui avrebbe potuto uscire - sono al pianterreno con giardinetto ed è una zona residenziale tranquilla contornata da villette con giardini) visto che dopo la prima non ho avuto possibilità di riportarlo (dopo la sterilizzazione e la prima vaccinazione aveva avuto una micosi - che rimandava obbligatoriamente il richiamo del vaccino - e quindi avevo avuto spese non indifferenti... ero in un periodo di crisi nera). Quindi mi sono detta, visto che ora non ho problemi, mettiamo tutto "in regola" così son sicura che è in salute e non corre rischi. Piccola parentesi di coccidiosi (curata con antibiotico per 10gg e risolta - tra l'altro il vet mi ha detto che è abbastanza rara...) ha fatto il richiamo della Felv ed ora siamo alla fine della seconda settimana prima che possa uscire, devono passarne 3 mi ha detto la vet... Il micio ha avuto solo all'inizio fastidio nel dover fare i bisogni nella lettiera ma poi ha ceduto... ovviamente mi sono ricordata cosa vuol dire avere un micio in casa 24h al giorno (soprattutto la quantità spropositata di peli che perde dato che non ha avuto l'escursione termica con i primi rialzi di temperatura naturali dopo l'inverno per perdere tutta la pelliccia che aveva messo su... passando dall'aria aperta a casa dove ci sono almeno 20 gradi fissi in casa pareva di stare nel deserto dove girano le balle di fieno... solo che sono di pelo qui!! :rolleyes:). La preoccupazione nasce dal fatto che ora lo vedo un po' più "tonto" di prima... mi pare abbia perso un po' il senso dell'equilibrio... pure se deve camminare sulla testiera del divano delle volte rischia di cadere... :confused: . Vorrei capire da qualcuna che ha avuto una situazione simile... se il micione può riambientarsi tranquillamente al territorio circostante (e poi non vedo l'ora - o magari anche no :o - che mi porti qualche regalino frutto delle sue cacce estive :o). Son sicura che per almeno mezza giornata non lo vedrò appena potrà metter naso fuori... Mi preoccupa in verità anche il suo "amico Felix" del quale parlai in un post tempo fa sempre qui... quello che entra in casa, magna e se ne va... vorrei evitare gli isterismi dell'anno scorso quando mi svegliavo pensando d'aver fatto un incubo terribile dove c'era un gatto (non il mio) che strillava cattivo come a voler difendere il "suo" territorio che in realtà suo non è affatto... e di incubo non si trattava ovviamente... Ho scoperto tempo fa che il gatto è di un ragazzo qui del complesso ma ahimè mi sono totalmente scordata di chiedergli se fosse vaccinato o castrato... il punto è che non vorrei mai dover tenere segregato il micio in casa (anche perchè 40mq sono davvero pochi... lui è vivacissimo e non ha spazi di gioco o per scorrazzare...). Durante i domiciliari del Micio il suo amico si è affacciato un paio di volte alla finestrella che solitamente è sempre aperta... che sia venuto a cercarlo? O che semplicemente cercasse cibo? Oltretutto l'ultimo incontro ravvicinato non è stato dei migliori, il micio soffiava cattivo ed io per cacciarlo non sono proprio stata gentile... ho sbagliato io di sicuro la primissima volta perchè lui dapprima si è avvicinato strusciandosi immediatamente e facendosi accarezzare... io stupidamente, pensando fosse amichevole, ho cercato di sollevarlo per capire il sesso ma appena ho tentato di appoggiare le mani sotto la pancia ha ringhiato e le ho tolte subito rinunciando. Da quel giorno astio più totale. Entra, mangia e se ne va. Solo di notte. Però ripeto, è l'atteggiamento dominante nei confronti del mio micio, in casa nostra, che mi infastidisce moltissimo...
Scusate per il poema... :( Spero di non avervi annoiati

Massi
12-03-2011, 15:56
Ciao Elena.

Visto la situazione ti porterei la mia Missy che in quanto a dominanza non ha bisogno di consigli. Farebbe passare la voglia all'intruso di venirti a trovare.

Sarebbe utile capire se il gatto ospite è intero infatti potrebbe essere quello il motivo principale della sua dominanza.

Io inoltre cambierei abitudini nel senso che eviterei di lasciare il cibo la notte perchè, se non ho inteso male, l'ospite si è abituato a trovare la pappa pronta e come si sa i gatti sono molto abitudinari.

LaCastellana
13-03-2011, 00:33
E come faccio a capire se è intero?? Dovrei ribeccare il proprietario e chiederglielo... non saprei proprio... comunque proverò a togliere la pappa di notte anche se non so come andrà... non ho mai abituato micio a mangiare ad orari regolari (sicuramente sbagliando ma per ignoranza)... quando ha fame mi "chiama" (pure la mattina presto se sono a letto) e reclama. Proverò a regolarizzare i suoi orari in modo che voglia l'ultimo pasto quando ceno anche io o magari meglio verso le 22... al limite mi butta giù dal soppalco la mattina alle 6 :-D
Vedrò come va... Grazie massi ;-) un bacione ai tuoi 4 pelosi!

BastetH
13-03-2011, 02:16
Per capire se è intero basta sbirciare sotto la coda :o
Se i testicoli sono evidenti è intero, se non li vedi è castrato :D.

Massi
13-03-2011, 11:17
Dargli degli orari è buona norma anche dal punto di vista comportamentale: se sa che a determinati orari mangia diventera' sempre meno lamentoso durante le altre ore della giornata. Chiaramente all'inizio sarà ancora insistente, specie la mattina, ma se sarai ferma e decisa, cioè non lo asseconderai quando si lagna, si abituerà presto. E' un'ottima cosa anche per la sua 'ritirata notturna' perchè sa che alla mattina si mangia. Devi cercare di dargli da mangiare negli orari che fanno comodo a te e non a lui altrimenti ti schiavizza ^__^