PDA

Visualizza Versione Completa : ciotole refrigeranti


Pepita&Chicco
12-03-2011, 19:27
cercando nuove ciotole per i miei amori in internet mi sono imbattuta in alcune ciotole che mantengono l'acqua fresca in estate ma ho dubbi...innanzitutto per far sì che mantengano fresco devono essere messe per 2/3 ore in freezer, in modo che il liquido contenuto nel "contorno" della ciotola (in sicurezza chiaro) si raffreddi e poi ci si mette l'acqua oppure il sito dice che si può mettere anche l'umido che d'estate si deteriora più in fretta e manda cattivo odore...dubbi: non è che l'acqua così rimane troppo fredda?...e il cibo?, anche questo non rimane eccessivamente freddo?...al momento non mi sconfinfera molto ma qualcuno ha esperienza?

Pupa
12-03-2011, 19:34
Posti il link? così le vediamo..
ho capito come sono fatte, hanno un liquido refrigerante
interno.
comunque anche io sono un pò scettica,
perché ho paura che inizialmente l'acqua risulterebbe troppo fredda,
e potrebbe non far bene..
io cambio l'acqua delle ciotoline anche 2-3 volte al giorno
in estate, dovrebbe bastare per averla abbastanza fresca e pulita..

nei gg più caldi e afosi di Luglio, metto un solo cubetto di ghiaccio,
e la rinfresca decisamente, ma senza esagerare..

Pepita&Chicco
12-03-2011, 19:48
eh infatti era questa la mia paura...ma lo posso postare il link?

Pepita&Chicco
12-03-2011, 19:51
editato

il titolo esatto è ciotole raffreddanti

Pupa
12-03-2011, 20:25
costa anche meno di quelle che avevo visto io.
trovo più curiosa questa:
CIOTOLA MAGNETICA
sempre dal sito postato...
mi chiedo se possa funzionare realmente..
mi sembra strano, secondo voi il magnete trasforma il calcare??

Pepita&Chicco
12-03-2011, 20:31
boh può essere...comunque ho chiesto a Prem-Kala di cancellare il link perchè è un sito di vendita

Pupa
14-03-2011, 05:37
Io invece ho fatto qualche ricerca sul magnetismo..per così dire..
non so se possa interessare..

nel senso che i vari metodi per dolcificare l'acqua,
comprendono spesso l'uso di additivi chimici che facciano precipitare
i metalli pesanti, oppure l'osmosi inversa, o l'uso di resine che agiscono
sullo scambio di ioni,
ma sinceramente mi era sfuggito il metodo del condizionatore magnetico..:

sembra che attragga gli ioni positivi del calcio e del magnesio,
rendendo queste due molecole meno soggette a precipitazione (calcare)
e quindi proteggendo parzialmente tutte le parti meccaniche degli elettrodomestici..

Il calcare, che prima di precipitare è carbonato di calcio in forma libera,
può precipitare in due forme diverse; calcite e aragonite.
La calcite ha la caratteristica di aderire tenacemente alle superfici, in misura anche del
ph e della temperatura dell'acqua.
L'aragonite invece precipita in scaglie molto più piccole,
che aderiscono in misura minore e quindi fluiscono meglio..
Quindi pare che un campo magnetico possa influenzare il tipo di cristallizzazione,
trasformando in aragonite e prevenendo le incrostazioni...

questo però ha effetti parziali solo sulle parti meccaniche dei motori e tubi,
ma non sulla qualità dell'acqua che possiamo bere noi o il micio..
cioè, non è che l'acqua trattata così sia meno calcarea,
è solo che il "calcare" ha una diversa forma chimica, ed è meno aggressivo con
le parti meccaniche, ma lo beviamo nella stessa quantità.
Potrebbe essere interessante solo per prevenire le incrostazioni nelle
fontanelle, no?

kaede
14-03-2011, 06:04
Piuttosto cambiare acqua più volte al giorno e metterci dei cubetti di ghiaccio, no? :confused:

Pepita&Chicco
17-03-2011, 21:29
Piuttosto cambiare acqua più volte al giorno e metterci dei cubetti di ghiaccio, no? :confused:

si, infatti era una curiosità, già che dovevo cambiare le ciotole...ma non mi convince sta cosa

@pupa: si infatti, mi sa che prenderò delle normalissime ciotole, ne ho vista una su zooplus, o meglio, sono due che attaccate formano un gatto...sono in ceramica e quando mia mamma le ha viste le sono venuti gli occhi a cuoricini...vedremo

briscola
17-03-2011, 22:31
si, infatti era una curiosità, già che dovevo cambiare le ciotole...ma non mi convince sta cosa

@pupa: si infatti, mi sa che prenderò delle normalissime ciotole, ne ho vista una su zooplus, o meglio, sono due che attaccate formano un gatto...sono in ceramica e quando mia mamma le ha viste le sono venuti gli occhi a cuoricini...vedremo

Io ho preso proprio quella è bellissima!!! :)

Pepita&Chicco
17-03-2011, 22:49
Io ho preso proprio quella è bellissima!!! :)

ma è sicura?...nel senso: non rende l'acqua troppo fredda?...tu la usi anche per l'umido d'estate o no?...scusa per le domande stile interrogatorio ma mi incuriosisce la cosa;):o

Pupa
18-03-2011, 06:27
A me sembrano utili e carine quelle chiuse,
che si aprono con i sensori quando il micio si avvicina,
o meccanicamente premendo sul pulsante di apertura tipo queste:
http://static0.bakeca.it/be/file/264/2641bf0f0ba69c90f83cb93b1168a274.upload
in modo che l'umido secchi meno, e sia protetto da mosche ect..

briscola
18-03-2011, 08:20
ma è sicura?...nel senso: non rende l'acqua troppo fredda?...tu la usi anche per l'umido d'estate o no?...scusa per le domande stile interrogatorio ma mi incuriosisce la cosa;):o

E' una normalissima ciotola in ceramica non è refrigerante, forse ho capito male io, pensavo che parlassi di questa! (http://www.zooplus.it/shop/gatti/ciotole_gatti/ceramica/39804)

@pupa: anche a me piacerebbe prendere una di quelle con i sensori visto che la mia micia non è una mangiona ma spizzica a più riprese però ho sempre il dubbio che poi ci giochi vedendola muoversi da sola..

bianchina
19-03-2011, 13:39
io avevo preso per i miei miciotti, tempo fà, un distributore di pasti automatici, c'è uno scomparto, con dei contenitori da riempire con acqua, per metterli in frizer, poi si metteva l'umido, te lo teneva fresco. molto utile direi, ma i miei piccoli teppisti, l'han rotto in fretta buttandolo giù.

Pepita&Chicco
21-03-2011, 20:56
E' una normalissima ciotola in ceramica non è refrigerante, forse ho capito male io, pensavo che parlassi di questa! (http://www.zooplus.it/shop/gatti/ciotole_gatti/ceramica/39804)

si parlavo di quella quando poi parlando con pupa mi sono venuti dei dubbi su quella refrigerante...e mi sa che arriveranno...insieme al tiragraffi raperonzolo;)

kyara_elettra
21-03-2011, 22:48
A me sembrano utili e carine quelle chiuse,
che si aprono con i sensori quando il micio si avvicina,
o meccanicamente premendo sul pulsante di apertura tipo queste:
http://static0.bakeca.it/be/file/264/2641bf0f0ba69c90f83cb93b1168a274.upload
in modo che l'umido secchi meno, e sia protetto da mosche ect..

:micimiao65: Guarda, io, forte del successo che la ciotola con apertura meccanica aveva riscontrato con il gattone di 13 anni di mia madre, ne ho prese 4 per i miei mici...UN DISASTRO!!! La Sushi si spaventa ogni volta che le apro il coperchietto e di andare sopra la base non ci pensa minimamente, piuttosto fa la fame, o meglio ancora si ingegna per aprirlo su un lato con una zampetta...la Gina aspetta pazientemente che ce la metti sopra, poi prende la pappa con la zampetta a cucchiaio, ne tira fuori un boccone, il coperchio si richiude..e lei va avanti così finchè non si è fatta fuori mezza ciotola...poi si stufa e lascia perdere..Il piccolo è arrivato da poco e non le ha conosciute molto bene, ma famelico com'è non apprezza che gli si nascondi il cibo in una cosa del genere!! l'unica che ha capito qualcosa di come funzionano è la Sami..che di notte si diverte a passare da una ciotola all'altra: TICK-TACK-TOCK-TACK-TICK!!

Pupa
22-03-2011, 07:05
Ehehehehe..
un vero disastro! :micimiao65::micimiao65:
però magari bisogna insegnarglielo..
o dipende sempre dal carattere...che dire..
quella meccanica che si apre premendo la zampona gialla è
carinissima..,e dovrebbero capire che si apre solo con la loro azione,
no??:confused: