Visualizza Versione Completa : Il micio all'improvviso sbava
Scusate, sono impanicata. e a impanicarmi ancora di più il fatto che domani è domenica e non c'è il vet. Oggi pome ho portato il mio Schizzo dal vet per la visita di controllo gratuita, gil ha guardato velocemente denti e orecchie. Da 3-4 ore non fa che miagolare, piagnucolando, e quel che più mi preoccupa ha iniziato a sbavare, cosa che non ha mai fatto...sia prima, che ora, gocciola addirittura sulla sedia. Sono spaventata, cosa fare? cosa può essere? Mi viene da piangere...
Amelie57
12-03-2011, 22:27
Potrebbe avere un po' di nausea dovuta a gastrite...non sono molto pratica, ma l'ho letto qui anche di recente. Certo che é strano che gli sia capitato subito dopo la visita di controllo; non credo che sia una cosa grave però. Ci vorrebbero Ranidil e magari anche Plasil, ma così al buio non si può certo procedere. Sicura che domani non trovi qualche vet o clinica aperti?
Scusa, ma cosa ha fatto a parte guardargli denti ed orecchie?
Hai messo antiparassitari, gli ha messo qualcosa in bocca?
Ha mangiato qualcosa tornando a casa o a casa?
Le gengive come sono?
Prova a ricostruire esattamente cosa ha fatto.
Essendo la visita di controllo gratuita,ha visitato ben poco. Guardato denti e orecchie. LEgengive guardandolo in bocca avrebbe visto spero se ci fossero stati problemi. non ha messo parassitari nè nulla. A casa ha mangiato le sue solite crocchette, quelle che mangia da 8 mesi. Continua a piagnucolare. Può essere solo nausea? magari dovuta alla macchina? però non ha mai avuto problemi le altre volte... oddio, ho attaccato a piangere, ho paura...
PS: però mi fa anche gli attacchi se passo vicino, quindi un po' gioca, se stesse male non giocherebbe no? :(
Non piangere, cerca di stare calma.
Le gengive ed il nasino sono rosa? Il tuo gatto esce?
Prova a farlo mangiare un po' e vedi se diminuisce.
Nel frattempo procurati il numero di una clinica 24h nei dintorni anche se non credo serva. I mici sbavano anche se hanno mangiato ad esempio un insetto, o hanno la nausea, non è un segnale necessariamente allarmante. :)
Non piangere, cerca di stare calma.
Le gengive ed il nasino sono rosa? Il tuo gatto esce?
Prova a farlo mangiare un po' e vedi se diminuisce.
Nel frattempo procurati il numero di una clinica 24h nei dintorni anche se non credo serva. I mici sbavano anche se hanno mangiato ad esempio un insetto, o hanno la nausea, non è un segnale necessariamente allarmante. :)
le gengive sono scure, le ha sempre avute cosi, è un gatto tigrato scuro. Il naso è rosa. Il micio sta solo in casa, niente giardino, e non è uscito sul balcone. Per ora non mangia... continua a "paciare" con la bocca, non so come si dica in italiano...come quando anche noi mandiamo giù la saliva e impastiamo con la bocca... per la clinica non se ne parla, i miei non lo portano "per un po' di bava"... spero stanotte vada bene, e domani a costo di sembrare stupida telefonerò al cell della veterinaria per chiedere...non so...
...continua a sbavare...è sulla sedia e il cuscino è tutto bagnato...
:cry:
Al micio del mio collega e' successo lo stesso perché aveva mangiato una cimice.
A me e' successo lo stesso con una micia che aveva mangiato una vespa e con un micio che hamagiato una ragno - o solola ragnatela, non siamo riusciti a stabilirlo.
Quindi cerca di star tranquilla, magari ha mangiato un insetto a tua insaputa. Se così fosse tra qualche ora gli passa da solo.
Altrimenti potrebbe avere un po' di nausea o succhi gastrici.
Come sta il micio?
Anche stamane sbava?
kiwi&mirtillo
13-03-2011, 10:25
Psiche come va stamattina?
Concordo con dabolem, potrebbe aver mangiato una cimice.
O potrebbe davvero avergli dato fastidio la macchina.. anche il micio di un'amica ha iniziato a sbavare dopo l'auto, anche se prima viaggiava tranquillamente.
Attendiamo news positive :)
Eccomi...le notizie non sono buone...stanotte ha continuato a sbavare, e addirittura 2 volte ho trovato, prima nel mio letto, poi per terra, proprio la pozzanghera di liquido trasparente e inodore, a me sembra saliva...ma tanta, da un momento all'altro... stamattina poi sembrava star meglio, ha fatto i bisogni, ha mangiucchiato, e saltava come un grillo per giocare, e pensando stesse meglio non ho chiamato la vet al cell perchè è solo per emergenze...ma da mezzogiorno ha ricominciato a sbavare...ora è sul divano sdraiato e devo tener l'asciugamano sotto...ho paura... tra un quarto d'ora telefono alla vet...
grazie per il sostegno intanto...
Chiama il vet assolutamente e tienici informati.
Non fargli fare il plasil però, sii ferma su questo punto, al massimo la ranitidina.
Incrocini per il mnicio...
sto per tel..quindi spero in una tua risp veloce...perchè no plasil?
ho tel, purtroppo c'è la sostituta, quella che non mi piace per nulla...e già sono disperata...comunque mi ha detto di portarlo in ambulatorio, alle 3 e mezza (con comodo)... ma vorrei sapere perchè mi devo opporre al plasil... spero in una risposta prima di partire
Scusami tesoro dovevo andare a pranzo e mi sono dovuta disconnettere. Il plasil è da evitare nel gatto in generale ed in particolare se non sappiamo cosa provoca il vomito, perchè se avesse ingerito un oggetto estraneo potrebbe causare perforazioni intestinali.
Scusami tesoro dovevo andare a pranzo e mi sono dovuta disconnettere. Il plasil è da evitare nel gatto in generale ed in particolare se non sappiamo cosa provoca il vomito, perchè se avesse ingerito un oggetto estraneo potrebbe causare perforazioni intestinali.
Tranquilla, non importa :) ...comunque il plasil ala fine purtroppo gliel'ha dato (non era proprio plasil, mi ha detto un altro nome, ma dicendo che è lo stesso principio)...ho potuto solo chiederle se era strettamente necessario, non potendomi opporre senza sapere il motivo...e quindi boh, gli ha fatto quello e una cosa tipo ranitidina (anche li, altro nome, stesso principio). Alla fine con 120 euro non sono riuscita a sapere cos'abbia: forse ha ingerito qualcosa di velenoso (ma a me non pare proprio, ieri ce l'ho avuto sotto gli occhi tutto il tempo), forse influenza, chissà. Intanto devo vedere come va stanotte e telefonare domani per far avere notizie. Anche se con 120 euro, speravo almeno di avere una diagnosi per star tranquilla.
Uff, ma che hanno tutti con sto plasil...
Lo sapevo che gliel'avrebbe fatto guarda.
Tieni d'occhio il micino, lascialo tranquillo e dagli tanti pasti piccolini, di modo che la nausea diminuisca.
Ha almeno smesso di sbavare? A parte fargli queste siringhe che ha fatto?
Tieni d'occhio il micino, lascialo tranquillo e dagli tanti pasti piccolini, di modo che la nausea diminuisca.
Sono più trsite e demoralizzata che mai. A quanto pare quel che ha fatto oggi (flebo coi 2 farmaci che ti ho detto, più analisi del sangue in cui risultavano tanti linfociti e non ricordo se un incremento o diminuzione dei globuli rossi, ma domani vado a farmi dare la stampa degli esami) non è servito...il micio appena tornato ha mangiato, ma dalle 20 ha ricominciato a sbavare (per ora meno di ieri, ma anche ieri è iniziata cosi), non mangia, non fa pipì da stamattina e dorme. E io sono di nuovo in crisi di pianto.
Non fa pipi da stamattina?
Tienilo d'occhio perchè se non la fa domattina devi portarlo d'urgenza.
I linfociti molto alti indicano un'infezione in corso o passata, ma dovresti postarci tutti i valori per poter dare un giudizio. Il nasino è sempre rosa?
Ma ha bevuto, che tu sappia?
In effetti e' strano che sia stato tutta una giornata senza fare pipi', concordo con Mirjam, se non la fa nemmeno stanotte portali subito domattina.
Non fa pipi da stamattina?
Tienilo d'occhio perchè se non la fa domattina devi portarlo d'urgenza.
I linfociti molto alti indicano un'infezione in corso o passata, ma dovresti postarci tutti i valori per poter dare un giudizio. Il nasino è sempre rosa?
No, da stamattina niente pipì. Non che abbia bevuto granchè, anzi, mi pare non abbia proprio bevuto. A parte la flebo di fisiologica che le ha dato la vet, altri liquidi non so se ne ha bevuti. Comunque si, se neanche domattina nulla, le tel, glielo dico, e lo porto. Quanto può stare senza far pipi un gatto? In realtà anche ieri l'ha fatta solo di mattina... in genere però la fa più volte.
Appena ho i valori del sangue stampati li scrivo sicurmente qui, cosi magari mi aiutate a capire ciò che la veterinaria non ha saputo dirmi... Intanto per favore incrociate le dita e chi crede faccia una piccola preghierina o un pensiero per il mio cucciolo per stanotte...sperando vada tutto bene... grazie, baci baci (e carezze carezze ai vostri pelosetti)
Mille e mille pensierini positivi per voi.
Quanto possono stare sena fare pipi dipende, ma dopo 24 ore è meglio intervenire comunque per evitare danni. Se non ha bvuto non importa avendo fatto la flebo è idratato comunque.
Aggiornaci assolutamente e domani rifiutati di fare il plasil e chiedi piuttosto analisi complete se quelle che hai fatto erano solo emocromo!
AH, mi sono ricordata, le analisi del sangue le ha fatte anche per fegato e reni. Impanicata come sono me l'ero scordata. Poi non so che valori esattamente abbia cercato, ma mi ha detto "visto che gli ho preso il sangue, vediamo anche reni e fegato" e ha detto che sono a posto. Può scongiurare il pericolo pipì non fatta?
Nemesi_74
13-03-2011, 22:48
Considera che i gatti normalmente nelle 24 ore fanno 2 pipì.
No, perchè potrebbe non farla per altri motivi, il danno ai reni viene dopo un problema trascurato a lungo...
Però è una buona cosa che siano stati controllati tutti i valori.
Io temo abbia mangiato qualcosa di strano, probabilmente un insetto, forse anche un oggetto, per questo ti dico di rifiutare il plasil. Detto ciò, quanto ha mangiato oggi?
orso bruno
14-03-2011, 07:58
ho avuto billo con lo stesso problema,d'improvviso sbavava da fare impressione,continuamente,aveva tutto il petto e la pancia bagnate di bava ,il vet lo ha visitato e ha detto che c'era una leggera infiammazione alle gengive,come una linea rossa sul bordo dei denti,probabile gatto molto sensibile,ha fatto due iniezioni di s/tolfedine e rubrocillina,il giorno dopo altra visita e iniezione di rubrocillina. billo ha smesso di sbavare quasi subito e non ha avuto più nulla,questo ad ottobre 2010,costo 50 euro totali . in bocca al lupo schizzo ciao
Qualcosa di infilzato in bocca una lisca? .. Attendiamo aggiornamenti
bianchina
14-03-2011, 08:16
quoto tutto, incrocio per questo piccoletto!
kiwi&mirtillo
14-03-2011, 08:46
Ha fatto pipì??
Che novità ci sono?
Buongiorno a tutte/i!
Ecco il bollettino aggiornato :) :
ieri sera ore 23, a forza di metterlo forzatamente sulla lettiera, ha fatto la pipì! Purtroppo la lettiera è grigia e quando si bagna diventa marroncina, ed è impossibile capire se c'è sangue. Una piccola cosa che mi preoccupa, o comunque mi fa pensare, è se è normale che faccia i bisogni solo se lo porto in lettiera..? anche stamattina non ha fatto nulla finchè non ce l'ho porato io (e comuqnue ha fatto solo cacca per ora).
A parte questo stanotte è passata un po' migliore della scorsa,era molto moscio e ha continuato a sbavare un po', ma meno abbondantemente di sabato notte...purtroppo alle 3 mi sono addormentata (ho capito di non essere una brava mamma, mi ero ripromessa di osservarlo tutta la notte per vedere quanto sbavava e se rimetteva, mi son messa sul divano con lui, ma poi la stanchezza ha preso il sopravvento...e cosi non so bene come lui abbia passato dalle 3 alle 7...mi sento in colpa :cry:)e stamattina pare stia abbastanza bene, ha mangiato (anche ieri, per rispondere a Mirjam, ha mangiato poco meno di quel che mangia di solito, quindi su quel lato mi sembra vada bene)...che stamattina stia bene però non vuol dire nulla, perchè anche ieri mattina era arzillo e saltellante e poi nel pomeriggio è peggiorato. Vediamo come va ora col passare delle ore.
Grazie a tutti per gli incrocini e per il supporto, mi siete di grande aiuto!! :)
AH, PS: alle gengive sono abbastanza sicura non abbia nulla, i denti sono perfetti, e la bocca gliel'ha controllata più volte ieri... spero non abbia ingoiato nulla, io faccio ispezione in tutta casa ogni giorno più volte, ma qualcosa sfugge sempre quando hai un diavoletto che si infila in ogni angolo per te inaccessibile e mette in bocca tutto peggio di un bambino...
potrebbe essere Se sbava tanto credo i liquidi li elimini da li ,quindi faccia meno pipi' ..puo' essere anche logico
Controllate la bocca potrebbe anche essere difficilie vedere qualcosa di conficcato se e 'piccolo
potrebbe essere Se sbava tanto credo i liquidi li elimini da li ,quindi faccia meno pipi' ..puo' essere anche logico
Controllate la bocca potrebbe anche essere difficilie vedere qualcosa di conficcato se e 'piccolo
Anche la vet mi ha confermato quel che mi dici tu, ovvero che fa poca pipi perchè i liquidi li perde con la bavetta... Comunque oggi sembra stare un po' meglio...speriamo sia in via di guarigione..! :confused:
Oggi sono dalla vet a ritirare gli esami che il mio miciotto ha fatto domenica quando è stato male... vi posto i risultati (quelli che non sono nella norma), spero che possiate dirmi cosa significano, visto la mia vet non ci ha dato molto peso, e soprattutto (cosa che mi ha un po' stupito) non ha voluto rifare gli esami al micio per vedere se i valori erano rientrati nella norma...
Lymph 61,6% (valori normali: 12,0 - 45,0)
RBC 11,64 ( " " : 4.60 - 10,0)
HGB 19,1 ( " " : 9,3 - 15,3)
HCT 58,4% ( " " : 28,0 - 49,0)
PLT 96 ( " " : 100 - 514)
Sapete illuminarmi? Io sono un po' preoccupata, anche perchè non ha voluto vedere se i valori si sono normalizzati...
Non so valutare le analisi ma ti dò un up...
Non so valutare le analisi ma ti dò un up...
Ehm...scusa l'ignoranza, ma...cosa mi dai Mirjam?? :o (non so cosa sia un up...)
Ti aiuta a riportare "su" (up) la discussione... :)
Ti aiuta a riportare "su" (up) la discussione... :)
Aaahhhh :o allora grazie Mirjam!! :D
Ma mi sa che nessuno sa rispondermi...ora vedo se in internet trovo un sito di veterinari on line...
Stanotte il micio ha di nuovo rimesso...non sbava, ma ha rimesso liquido trsparente, come fosse saliva, una pozzangherina... inizio a temere abbia qualcosa di serio :(
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.