PDA

Visualizza Versione Completa : Micia 7 mesi con raffreddore e tosse


dabolem
13-03-2011, 00:02
Ho appena preso una cucciola di 7 mesi (da allevatore... Sorvoliamo che e' meglio, avrei dovuto riportargliela, ma non c'e la siamo sentita) e ci siamo accorti che la piccola respira male e starnutisce (con espettorazione abbondante di muco ogni volta).
L'abbiamo subito portata dal vet lunedi' scorso e stiamo dando un antibiotico 2volte al di' + una capsula al di' che ci ha fornito il vet - mi sembra che abbia detto Famina(?) ma la micia non sembra tanto migliorata, forse starnutisce un po' meno.
Ha anche la diarrea, non so se per via delle cure o se l'aveva anche prima perche' abbiamo praticamente subito iniziato la cura.
Ovvio che lunedì la riportiamo dal vet
La piccina si e' ben ambientata e ha fatto amicizia con gli altri, in particolare col cucciolino di 4 mesi, gioca mangia e fa tutto bene -a parte la cacca molle.
Non sappiamo cosa gli davano prima da mangiare, credo di aver capito solo crocchette di varie marche tra cui rc.
Noi le diamo quasi esclusivamente umido e pochissime crocchette rc.
Siamo un po' preoccupati e io cerco un po' di conforto perche' mi aspettavo che dopo una settimana di 3 pillole al giorno la piccolina avesse un miglioramento visibile :( invece mi pare che ora abbia anche un pochino di tossettina.
Ho paura soprattutto -come mi e' già capitato con la micia di mia mamma, che si trascini una situazione asmatica o similare per tutta la sua vita adulta.
Non dovrebbe essere contagiosa (il vet me lo avrebbe detto, giusto? Visto che ho altri 3 gatti)
Grazieper le eventuali risposte.
Qualcuno ha avuto situazioni simile che si sono risolte bene?

Pupa
13-03-2011, 03:01
Non conosco il farmaco..sicura sia antibiotico??
Se è antibiotico non le sta facendo gran ché di effetto..
ormai cura da una settimana..
Sarebbe stato meglio l'usatissimo Synulox o Baytril per problemi respiratori..
Chiedi di cambiare antibiotico..
anche qualcosa di più forte, come il Vibravet, a questo punto..,
che da anche meno problemi intestinali.
Per arginare il problema diarrea devi darle un aiuto,
perchè gli antibiotici uccidono anche parte della flora batterica buona..
tipo enterogermina, ci sono anche prodotti specifici per cani e gatti..

dakini
13-03-2011, 03:08
@Pupa: dovremmo usare dei sonniferi...

delice
13-03-2011, 13:51
Allora, innanzitutto io tornerei a dare il secco, soprattutto se era l' unico cibo che mangiava prima.... L' aver cambiato radicalmente alimentazione non ha fatto di certo bene, soprattutto on concomitanza ad un cambio casa. Darei anche dei fermenti lattici appositi x gatti, tipo florentero ( l' enterogermina e' troppo blanda....) e' importante perché l' antibiotico ha distrutto le difese intestinali e se ha diarrea, va dato.

Per quanto riguarda l' antibiotico, quello che dici non lo conosco.... Anche io ho sempre dato sinulox o ronaxan x problemi respiratori.... Magari sarebbe buona cosa anche fare dell' aerosol, ma devi sentire il vet .....io chiamerei e farei presenti tutte qs cose.

Aram
13-03-2011, 14:23
Ciao!
Concordo con Delice!

Ti porto la mia esperienza.
Ho adottato a metà febbraio una micia con un fortissimo raffreddore: starnuti violenti, frequentissimi e continuati con espettorato in forma di muco molto scuro.
Il veterinario le ha praticato un'iniezione di antibiotico per la durata di 14 giorni, ma contemporaneamente mi è stato consigliato di sottoporla a delle sessioni di aereosol (fluimucil).
Ora, la mia piccina non si lascia mettere nel trasportino, ma le ho fatto per 15 giorni la dose completa (invece che metà fialetta), tenendola nel bagno e lentamente è migliorata. L'espettorato è diventato prima giallo, poi più chiaro ed ora sono rimasti pochissimi starnuti a "secco" che vanno scomparendo pure loro. Ci vuole molta pazienza.
Proprio ieri le volontarie del gattile mi hanno detto che spesso accade ai mici adottati di sviluppare dei problemi di questo genere in seguito al cambio di ambiente. Bisogna resistere i primi tempi e non mollare con l'aereosol!
In bocca al lupo!

Ah! Dimenticavo!
Somministra pure dell'aloe vera, sia nella pappa, che direttamente in bocca.
Serve tantissimo per sistemare l'intestino ed rafforzare le difese immunitarie!!

:)

dabolem
13-03-2011, 14:48
Grazie a tutti per le risposte, domani porto la micia dal vet e vediamo
Tra l'altro deve avere si' problemi intestinali perche' ogni tanto molla delle puzzette pestilenziali - e questo anche domenica sera, quando ancora non aveva iniziato la cura.

L'antibiotico si chiama Clavobay, che le do 2 volte al di', l'altro (Famina?) e' una capsula che do 1 volta al di'. Clavobay e synulox sono entrambi a ba se di amoxicillina.

Oggi mi pare che il raffreddore sia migliorato ma la tossettina peggiorata.
Se e' come per gli umani sarebbe un peggioramento, dato che e' passato alle vie respiratorie inferiori, vero?
Speriamo bene.

Mirjam
13-03-2011, 15:37
Per come mi hai descritto la cosa sinceramente hai fatto male ad unirla ai tuoi, potrebbe tranquillamente avere la FELV perchè chi vende gatti non vaccinati, non sverminati e malati figurati se si cura di testarli! Fai anche partire una segnalazione all'associazione che rilascia il pedigree della micia, sempre che ce l'abbia.
Venendo ai suoi problemi, domani mattina ordina o compra il florentero, sono fermenti lattici e puoi darli senza problemi, togli l'umido e passa al secco possibilmente intestinal. Sull'antibiotico, basta pastiglie, se il problema non si risolve con una settimana di pastiglie si va d'attacco con aerosol+iniezioni di antibiotico tipo cefalosporine.

dabolem
13-03-2011, 16:04
Il pedigree non ce l'abbiamo, ma il libretto sanitario si e le vaccinazioni risultano fatte. Il nostro vet non ci ha detto di tenerla separata, quindi in teoria non dovrebbe avere FIP o felv.
Lo spero, visto che altrimenti avrei altri 3 gatti in pericolo!

Domani pom facciopresente al vet quel che mi avete consigliato. Vi terro ' aggiornati

Mirjam
13-03-2011, 18:02
Niente può dire se abbia la FELV tranne il test, che le farei fare domani.
La fip non c'entra un tubo, non è contagiosa quindi se anche l'avesse non ci sono problemi per i tuoi. Idem la FIV, si contagia solo tramite rapporti sessuali o morsi molto profondi, quindi sei ok da questo punto di vista.
Passa alle siringhe di antibiotico ed all'aerosol, o non te ne liberi più di questo raffreddore.
Ma non eri stato all'allevamento prima di prenderla? Non avevi visto in che condizioni teneva i gatti?

dabolem
13-03-2011, 22:51
Si, ci eravamo stati e i gatti erano in salute, non avevano scolo n'è niente ed erano puliti.
Tra l'altro questa micetta l'avevamo vista in quell'occasione e stava benissimo. Il mio compagno se ne era innamorato, ma la micia era gia' venduta.
era gia' stata resa una volta quando l'abbiamo vista noi - ci ha detto che l'avevamo resa perche' la moglie di chi l'aveva presa si era gravemente ammalata e non potevano piu' starle dietro -e comunque aveva gia' un'altra persona che la prendeva.
Poi ci ha chiamato 15 gg fa per dirci che la persona che doveva prenderla non la voleva piu' perche' la micia e' troppo vivace e se eravamo interessati. Ovvioche il mio compagno ha detto di si' al volo.
Siamo andati domenica sera a prenderla e li' per li' non ci siamo accorti di nulla, solo domenica notte abbiamo sentito che la micia respirava male (ancora non starnutiva) e l'abbiamo portat subito il lunedi' dal vet, ma certo ormai la micia era stata coi nostri - da lontano perche' era appena arrivata.
La vet lunedi' l'ha visitata per bene ma non ci ha assolutamente nemmeno accennato che fosse il caso di tenerla separata.
Di questa vet ci fidiamo molto, ci andiamo da 20 anni e, oltretutto ci ha detto che l'allenatore che c'e l'ha venduta e' uno che tiene piu' ai suoi gatti che a se stesso. Boh.
Non so che dire, l'ipotesi e' che la micia si sia raffreddata durante la seconda adozione andata male, pero' essendo vaccinata non dovrebbe aver preso la felv, o no?

Mirjam
13-03-2011, 23:03
Scusami, mi sono espressa male.
Se l'allevatore è serio, dovrebbe avere dei tests aggiornati FIV e FELV di entrambi i genitori della tua cucciola, nonchè suoi. Il punto è che se non ha pedigree non c'è modo di sapere davvero chi siano i genitori della tua piccola.
Quanto alla veterinaria, ci sono molti ottimi veterinari, bravi in tutto, ma che di fiv e felv ne sanno poco davvero.
Ma la micia è vaccinata anche per la FELV? Copia il nome del vaccino presente sul libretto e lo sapremo.
Ad ogni modo, ti consiglio di chiamare l'allevatore domani e chiedergli appunto dei tests e dei vaccini, spiegando ciò che è successo alla micia e rassicurandolo che non volete restituirla, ma solo sapere esattamente come stanno le cose.
La micia può anche essersi ammalata in seguito ai numerosi cambi ambiente, ma una malattia così grave nonostante i vaccini mi perplime.

dabolem
13-03-2011, 23:20
Il vaccino e' PUREVAX RCP merial
In effetti e' stata la prima cosa che ha voluto vedere la vet.
Credo che la vet dove vado sappia di felv e altro, dato che e' una clinica molto grande e conosciuta della città

Mirjam
13-03-2011, 23:31
No, il vaccino è un classico trivalente, quindi non copre per la FELV.
Controlla anche che ci sia il bollino originale con la data di scadenza (controlla anche quella, che sia compatibile con l'età della micia).
Inoltre il mio dubbio, quando si fanno allevamenti a casaccio, è sugli accoppiamenti senza controllo. La gattina potrebbe aver contratto una viremia dalla madre durante la gravidanza ed il parto, o da altri membri dell'allevamento infetti.
Con questo non voglio dire che la micia sia malata (spero proprio di no, sinceramente e ci possono essere tante cause per questa sua malattia :) ), ma soltanto che il controllo va fatto e che forse andava fatto prima, o quantomeno richiesto all'allevatore.
Per capire meglio puoi leggere il topic in evidenza in questa stessa sezione.

dabolem
13-03-2011, 23:58
Per la scadenza sull'adesivino ho trovato solo una data 20/08/2011

Mi son ricordata che la vet mi ha dato anche una roba a base di lisina (?) che non ho trovato da nessuna parte e che, quindi, dovevo passare a prendere da lei settimana prossima (ha detto che ci pensavano loro a ordinarla, anche per loro che l'hanno terminata)

Mirjam
14-03-2011, 00:01
La L-lisina è un ottimo integratore contro i problemi causati da herpesvirus e clamydia, ho avuto risultati eclatanti in un micino che non era guarito con tre cicli di antibiotici ed una puntura, che non poteva essere curato con punture quotidiane come quelle che ti ho suggerito perchè imprendibile e molto selvatico.

dabolem
14-03-2011, 00:18
Cavolo
Herpes virus o clamidia? Ma sono contagiosi??

Mirjam
14-03-2011, 00:24
Per l'herpesvirus i tuoi mici sono protetti se vaccinati, per la clamydia no, ma non mi è mai capitato un contagio tra micio malato e micio sano sinceramente. Inoltre non è detto che la micina li abbia.

Mirjam
14-03-2011, 00:30
Anche perchè non mi hai parlato di problemi agli occhi, che di solito dà la clamydia.

dabolem
14-03-2011, 00:31
Il problema e' che i mie vecchietti (15 e 19 anni) non sono vaccinati da qualche anno mentre il cucciolo si.
Avevamo deciso di non vaccinarli più dopo i 10 anni dato che stanno sempre in casa ed entrambi hanno una pallina - che per fortuna non e' sarcoma - sul fianco.

Mirjam
14-03-2011, 00:39
Io credo che tendenzialmente tu possa stare tranquilla, magari puoi dare loro un immunostimolante per prevenire.
Però discutine domani stesso con il tuo veterinario perchè ti dia dritte più precise, purtroppo non ne so molto. Una carezza alla piccina ed un abbraccio a te.

dabolem
14-03-2011, 00:47
Grazie Mirjam, sei un angelo
Ora vado a letto più tranquilla e con tutti e 4 i miei pelosi intorno :)
Buonanotte

LiLuRaMiBu
14-03-2011, 14:44
il "raffreddore" del gatto è l'herpesvirus,
è un retrovirus che si portano avanti per tutta la vita,
anche quando guariscono il retrovirus c'è, e tende a ripresentarsi in situazione di stress.
ci sono gatti a cui torna periodicamente ed altri a cui invece, una volta passato, non si presenta per quasi tutta la vita, quindi siamo ottimisti :)

il vaccino protegge i gatti da questa malattia, ma spesso i cuccioli la prendono dalla mamma durante la gravidanza e allattamento (perchè durante lo stress della gravidanza le gatte con questo retrovirus lo ripresentano, infettando i cuccioli) quindi il vaccino è inutile perchè viene fatto ovviamente dopo la nascita (i gattini hanno ormai il retrovirus in circolo).

ho avuto un'esperienza simile:
ho preso da un'allevatrice una gattina di 4 mesi, con pedigree, e le gatte che aveva erano tutte apparentemente sane, già in auto lungo il trasporto ci siamo accorte che la gattina starnutiva, non sapendo nulla dell'herpesvirus credevamo fosse un leggero rafreddore.
portata dal veterinario la vet ci ha spiegato quello che ti ho scritto.

le abbiamo dato "niaouli essenza gocce nasali 1%", un batuffolo imbevuto sul nasino per darle sollievo respiratorio (lo stesso che si usa per i bambini),
e le abbiamo dato synulox, e già dopo due giorni il raffreddore era passato (abbiamo cmq continuato la cura per tutti i giorni indicati dalla vet).

con la sterilizzazione le è tornato, ma la vet ci aveva già avvisati: con lo stress dell'intervento le tornerà il raffreddore, non spaventatevi.

adesso per non darle l'antibiotico (che nei gatti giovani non fa certo bene) ci ha dato una medicina di nome "herp" a base di lisina e lattoferrina, abbiamo appena iniziato, non vedo miglioramenti ma dovremo continuare per 15 giorni, e te la consiglio per il futuro, se dovesse ripresentare i sintomi ma leggeri, per non appesantirla con altri antibiotici.

però io mi preoccuperei per i gatti non vaccinati, perchè è altamente infettiva, la vet ci ha detto che è una fornuta che gli altri nostri gatti siano tutti vaccinati, altrimenti se la sarebbero presa!

in ogni caso tranquilla, è una malattia noiosa ma non pericolosa :)

LiLuRaMiBu
14-03-2011, 14:50
Scusami, mi sono espressa male.
Se l'allevatore è serio, dovrebbe avere dei tests aggiornati FIV e FELV di entrambi i genitori della tua cucciola, nonchè suoi. Il punto è che se non ha pedigree non c'è modo di sapere davvero chi siano i genitori della tua piccola.

che io sappia normalmente testano i genitori, non i cuccioli, perchè sono troppo piccoli ed è meglio aspettare crescano un po' prima di testarli,
quando la mia gattina ha presentato l'herpervirus la vet mi ha detto che voleva assolutamente testarla fiv e felv, ma che voleva aspettare ancora un po' essendo piccola,
quindi non mi stupirei se non avessero testato la sua gattina,
cmq per sicurezza le consiglio anche io di farle fare il test adesso

LiLuRaMiBu
14-03-2011, 14:52
tra parentesi,
la gattina l'avevamo presa con l',intenzione di farle fare un paio di cucciolate, se non mettere su un vero e proprio allevamento, per questo l'avevamo presa di razza e con pedigree...
invece, per evitare di avere altri cucciolini malatini, l'abbiamo fatta sterilizzare :shy:

dabolem
14-03-2011, 20:10
Allora stasera siamo andati dal vet, che ha fatto alla micia un bel punturone e ci ha detto di proseguire con l'antibiotico e con herpless (l-lisina) che dovrebbe anche aiutare le difese immunitarie cosi' come quell'altra capsula che le stiamo dando una volta al giorno.
La micia potrebbe avere herpes virus oppure aver preso semplicemente freddo - considerando che e' un devon cucciolo con pochissimo pelo l'ipotesi e' plausibile. I vari cambi di casa non hanno certo aiutato.
Tra l'altro i due vecchietti sono entrambi sotto antibiotici -qua pare una succursale veterinaria - la 19enne per una stomatite e il 15enne per la tosse e, quindi, non potremmo comunque vaccinarli ora.
La micina e' molto attiva, salta e corre come un grillo con l'altro cucciolo, mangia come un leone e, quindi, la situazione -dice il vet - non e' affatto preoccupante.
Vedremo piu' avanti a emergenza risolta, gli esami da fare, che questo non e' il momento di stressarla con prelievi vari.
vediamo come procede e speriamo per il meglio.
Grazie ancora per le risposte! Vi terro' aggiornati sugli sviluppi.

Mirjam
14-03-2011, 21:57
Per i micioni anziani, più che ad un vaccino, penserei ad integratori per le difese immunitarie, come l'ngystol se credi all'omeopatia, oppure l'echinacea purpurea tintura madre, o ancora magari l-lisina anche a loro. Sono contenta che la micina stia bene, se non vuoi strssarla con un prelivo il minimo è rivolgerti all'allevatore per i tests dei genitori e degli altri mici del suo allevamento.
Dalle sue risposte capirai se farlo o meno alla tua.
Aggiungo, se posso permettermi, che sarebbe il caso di somministrare anche frmenti lattici come il Florentero (molto appetibile, non è uno stres perchè i mici lo divorano) per evitare di ritrovarti a breve alle prese con la diarrea della micina.

dabolem
14-03-2011, 22:52
Domani vado immediatamente a prendere il florentero, grazie Mirjam :)
La l-lisina in effetti il vet mi ha detto di mischiarla a tutti nella pappa, che male non fa

siria
15-03-2011, 14:56
Io con la mia micetta ho avuto una situazione simile!La mia xò proveniva da una colonia.Quando l'abbiamo presa aveva solo gli occhietti leggermente raffreddati ma col passare dei giorni ha iniziato a starnutire e quando la vet l'ha visitata ha detto che si trattava di rinotracheite.Adesso ha 9 mesi e dopo la cura antibiotica durata ben 20 gg e pomata antibiotica questo herpes virus si è ripresentato un paio di volte e poi con engystol ha avuto dei miglioramenti nelle ricadute.La mia vet mi ha spiegato che diventando adulti i sintomi delle ricadute sono blandi.....quindi nn preoccuparti e ti sn vicina visto la mia esperienza!!!!:)

dabolem
15-03-2011, 21:50
Io continuo a sperare che non sia herpes :(
La micia non ha assolutamente scolo agli occhietti, che sono perfetti. Ogni tanto starnutisce ed espelle muco starnutendo, che schifo!! Mi e' arrivato anche sui capelli!! Mi fa un po' ridere perche' il mio compagno, che si e' innamorato pazzo della micia mi dice"muco santo" mentre io dico "ma che schifo!" :D
Pero' non ha assolutamente nemmeno scolo al naso
Boh
Speriamo bene, se e' herpes pazienza, la cureremo tutta la vita con Santa pazienza - d'altronde il nostro mcione tigrattone 15enne ha la bronchite cronica da 7/8 anni e lo abbiamo curato periodicamente, quindi lo faremo anche con lei.
L'importante e' che stia bene.

Mirjam
16-03-2011, 12:55
Bene, bene :D
TI capisco per il muco, ho avuto una micina con questo problema, povera cucciola mi riduceva uno schifo.

dabolem
16-03-2011, 23:44
Ma per migliorare la cosa e accelerare la guarigione secondo voi si potrebbe farle qualche aerosol? Qualcuno ha provato e ha notato giovamenti?

Mirjam
17-03-2011, 00:27
Sì, l'aerosol si può fare ed ero certa di avertelo già consigliato. Clenil+Fluibron, ma devi chiedere parere al vet, anche perchè ci sono due tipi diversi di fluibron e non saprei dirti la dose.
La metti nel trasportino che copri con un'asciugamano e ci fai andare dentro i vapori della macchinetta. Quelle moderne sono anche piuttosto silenziose, se devi comprarla punta su questo. Personalmente l'ho provato solo in un caso e mi sono trovata bene. :)
Mi riassumeresti un po' cosa prende al momento la micina?
Sempre incrocini!

dabolem
17-03-2011, 14:28
La micina prende Clavobay 2 volte al giorno, una capsula di non so cosa (Famina?) 1 volta la giorno (le capsule ce le ha date il vet, un farmaco non ancora in vendita in Italia che dovrebbe aiutare le difese immunitarie da quel che ho capito) e herpless mischiato nella pappa.
Domani telefono al vet e chiedo per l'aerosol.
Poverina,vorrei che guarisse presto. C'e di buono che mangia come un lupo e non si fa nessuna fatica a farle prendere le medicine, e' bravissima!

Mirjam
17-03-2011, 14:46
Con l'allevatore sei riuscito poi ad entrare in contatto?
Aspetto una fotina della gatta!

babaferu
17-03-2011, 15:11
Areosol: per espellere il muco va bene soluzione fisiologica e fluimicil per areosol (noi facevamo 2 ml fisiologica e 1 di fluimicil, se non sbaglio)il clenil si usa se il micio respira proprio male (è cortisone, dilata i bronchi, l'abbiamo fatto solo nei giorni più acuti, e poi a scalare).
io devo dire che abebe ne ha tratto grandissimi benefici (beh dopo.... avrai moccio starnutito dappertutto!)
si fa mettendo il trasportino dentro un sacco dell'immmondizia, metti il bocchettone che manda vapore e richiudi tutto, noi facevamo 10 min con areosol acceso, 10 min di bagno di vapore con l'areosol spento e l'aria satura.
ovviamente il micino si ribellava un po' ma.... dopo stava veramente meglio. dimenticavo, il nostro aveva 1 mese (mirjam lo ricordi di sicuro!).

ciao, ba

Mirjam
17-03-2011, 16:00
Grazie baba per avermi corretto, ricordavo che c'era qualcosa di impreciso in quanto scritto! :)
Ricordo sì il tuo micino e la grana sui crocchi! :D

dabolem
17-03-2011, 17:42
Baba: già ce. Lo abbiamo il moccio dappertutto, oggi me lo sono ritrovato anche sui capelli, dopo che mi aveva appena starnutito in piena faccia

La foto qui, fatemi sapere se riuscite a vederla

http://www.facebook.com/photo.php?pid=31385296&l=80506e5883&id=1326872564

Mirjam
17-03-2011, 18:38
Oh, piccinina, ma è una squametta nuda! :D
E' tenerissima!

dabolem
17-03-2011, 18:55
Sisi e' quasi nuda la squametta, io l'avrei voluta più pelosa ma il mio compagno si e' innamorato folle di questa - contraccambiato, peraltro, poi vai a dire che i mici non lo sentono :) difatti va sempre da lui a dormirgli nell'incavo del gomito ( e il moccio se lo cucca lui, :D )
E' davvero affettuosissima, spero che guarisca presto e bene perché poi e' diventata anche la compagna preferita del mio micione tigrato, che se la lecca tutta.

Aram
17-03-2011, 20:37
Il musetto metà e metà è da sballo!!

dabolem
18-03-2011, 11:01
uffaaaaa
il mio vet non c'è fino a lunedi' ma io volevo iniziare subito a fare un po' di aerosol alla micia, per farla migliorare piu' in fretta!!

C'è nessuno che mi puo' dire che cosa posso farle per aerosol e le dosi? La micetta pesa 1.8 kg

in alternativa servirebbe a qualcosa fare l'aerosol senza nessun medicinale dentro?

perlina21
18-03-2011, 11:56
Dabolem, ho risposto al tuo pm!!
Un bacio!

dabolem
18-03-2011, 13:31
grazie davvero Perlina, sei veramente un tesoro di persona! :*