PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Antibiotico Post-sterilizzazione

Sbalz
13-03-2011, 08:24
Buongiorno a tutti!

Vengo subito al dunque, Polly è stata sterilizzata venerdì pomeriggio, quando sono andata a riprenderla la veterinaria mi ha prescritto l'antibiotico Clamoxyl 200 da dare mezza pastiglietta al mattino e mezza la sera per 5 giorni da Domenica (oggi).

Ora ieri sera dopo averlo comprato mi sono resa conto che è per cani di media/grossa taglia!
Sul bugiardino riportano i seguenti dosaggi:

Gatti - 1/2 o 1 compressa da 40 mg
Cani oltre i 10 kg - 1/2 o 1 compressa da 100 mg

Cani oltre i 20 kg - 1/2 o 1 compressa da 200mg

Questo è il dosaggio che mi ha dato la veterinaria ma mi sembra eccessivo e non posso nemmeno chiamarla perché lo studio è chiuso e non ho altri contatti :(

Capisco che per un'operazione chirurgica il dosaggio possa essere maggiore ma adesso non so che fare, stamattina ho dato alla micia un quarto di pastiglietta (50mg più o meno) perché comunque pesa solo 3 kg e pensavo di darle l'altro quarto stasera...

Domani sentirò la veterinaria ma intanto vorrei sapere se sono io che sbaglio e il dosaggio potrebbe essere giusto?
Se prende troppo antibiotico può farle male?

La vet poi non mi ha dato i fermenti lattici ma io li ho già in casa quelli apposta per i gatti, pensavo che magari potrei dargliene un po' lo stesso, soprattutto se poi mi dirà che è giusto darle un dosaggio che è per sette volte il suo peso :confused: è una cattiva idea?

roxy
13-03-2011, 08:55
secondo me la vet si è sbagliata, ha scritto 200 invece di 100! fai bene a darle 1/4 di pasticca, rispetta le dosi scritte sul bugiardino in rapporto al peso. per i fermenti lattici vanno bene anche quelli che hai già, oltretutto sono specifici per i gatti! domani chiamala per chiederle conferma sull'antibiotico, meglio sbagliare in difetto che in eccesso!!!!

Amelie57
13-03-2011, 09:06
Sono anni che non uso il Clamoxil, quindi non so fornirti un parere diretto, però da quanto scrivi anch'io darei 1/4 di pastiglia e magari domani chiamerei la vet. Non sarà che voleva darti quello da 40 mg?
Io ho più pratica con il Sinulox; anche di quello in genere i vet prescrivono la versione per cani da 250 mg, da dare a quarti, perché conviene molto di più rispetto a quello per gatti da 50 mg. Qui tempo fa ad un'utente venne prescritto per la gattina appena sterilizzata il Sinulox da 50 mg, ma il farmacista sbagliò e gliene diede quello da 500 per cani giganti; lei non lesse il bugiardino e lo diede alla micina: se ne accorse quando la piccola stette malissimo e dovette essere ricoverata (per fortuna la salvatono).
Magari nel tuo caso la prescrizione sarà giusta, ma io ci andrei cauta, per un giorno di eventuale ipodosaggio non succederà niente.:)

Sbalz
13-03-2011, 11:23
Grazie, mi confortate!
Menomale che ci disegnano su gli animali per cui è il farmaco altrimenti non ci avrei fatto caso... :eek: