Visualizza Versione Completa : Rete di protezione per balconi
iottisan
13-03-2011, 16:05
Vi scrivo per chiedere consiglio e qualche dritta.
Cime forse alcuni di voi si ricorderanno, da ottobre mia mamma ha di nuovo un micio: MImmo, preso dopo che era stato investito e rimesso in sesto.
Inizialmente era un tesorino di gatto, ora che ha finalmente raggiunto il peso forma, è guarito da tutti gli acciacchi e si è ambientato nella sua nuova casa, è diventato un vero terremoto (com'è poi giusto che sia un micio di 9 mesi).
Per farvi un esempio: è caduto due (DUE!!!) volte dietro ad un armadio ad angolo di mia nonna, ed è stato entrambe le volte "ripescato" con un ascensore di fortuna, essendo il mobile impossibile da spostare. Questo per farvi capire che non ha paura di niente ed è un micio davvero spericolato.
MA veniamo a noi. Mia mamma ha due lunghi balconi, che finora gha tenuto rigorosamente chiusi. In entrambi c'è ancora la rete che era stata messa una ventina di anni fa per Pilù e Tobia, i nostri gatti di allora. E' legata al fondo del balcone e arriva circa 40 cm sopra il parapetto, all'interno di esso. Ma Pilù e Tobia erano mici molto docili e poco spericolati. Abbiamo paura che Mimmo, tempo un secondo, si butti di sotto (e sono tre piani da un alto e quattro dall'altro...).
Quindi abbiamo preso in considerazione la rete di Zooplus.
Il balcone, considerando anche i due lati corti, misura 8,10m. Voi credete che possa bastare il pezzo da 8m, tirandolo un po'?
Oppure è possibile fare una "giunta" di due pezzi?
E ancora: sui terrazzi ci sono le veneziane, quindi la rete va attaccata esternamente ad esse. Si può fare?
Quindi abbiamo preso in considerazione la rete di Zooplus.
Il balcone, considerando anche i due lati corti, misura 8,10m. Voi credete che possa bastare il pezzo da 8m, tirandolo un po'?
Oppure è possibile fare una "giunta" di due pezzi?
E ancora: sui terrazzi ci sono le veneziane, quindi la rete va attaccata esternamente ad esse. Si può fare?
La giunta di due pezzi di rete è fattibile. Io farei così e non la tirerei perchè la sicurezza della rete sta proprio nell'essere basculante e non offire appiglio saldo per la scalata da parte del gatto.
Se troppo tesa diventa pericolosa.
Le veneziane non disturbano, se ho capito bene, la rete va attaccata in basso sul corrimano della ringhiera.
iottisan
14-03-2011, 12:41
La giunta di due pezzi di rete è fattibile. Io farei così e non la tirerei perchè la sicurezza della rete sta proprio nell'essere basculante e non offire appiglio saldo per la scalata da parte del gatto.
Se troppo tesa diventa pericolosa.
Ok, ne prenderò due pezzi.
Le veneziane non disturbano, se ho capito bene, la rete va attaccata in basso sul corrimano della ringhiera.
Il problema non è tanto in basso, quanto in alto, sul soffitto del balcone. Perchè per attaccarla bisogna farlo dietro alla veneziana. Il che vuole dire stare a tre metri d'altezza, al terzo piano in cima ad una scala e penzolare nel vuoto cercando di fissare una rete.... che lo faccio perchè il gatto non voli giù, ma perchè devo poi volare giù io per metterlo in sicurezza??? Ma chi ce l'ha come ha fatto?!? Forse sono paranoie mie e c'è in realtà un metodo semplicissimo per fissarle?
Mattointrip
18-03-2011, 08:24
oddio problema per la piccolina pure per me...
quando presi il ciccione avevo messo una rete a maglia stretta lungo il balcone...e lui non l'ha mai cagata di striscio...al massimo sale sulla lavatrice che però ha davanti un vetro e quindi da lì non può andare sull poggia mani.
La piccolina invece si arrampica...e cammina allegramente sul poggia mani...-_- non so che fare...pensavo di alzare un pò la rete di una 50ina di cme lasciarla un pò molliccia...ma ho paura che quella cornutazza poi ci si arrampichi e poi cada di sotto -_-
iottisan
18-03-2011, 11:33
Infatti, è la stessa nostra paura. Per questo vogliamo provare la rete fissata al soffitoo, in modo da fare una specie di "gabbia" completamente chiusa.
Ma si vede molto dall'esterno?
Ma si vede molto dall'esterno?
La rete trasparente non si vede proprio :)
fedefaith
18-03-2011, 12:43
anch'io ho lo stesso problema dell'altezza... sono al quarto piano e devo vedere di sistemare la rete nell'interno del balcone (quindi senza sporgermi troppo)
Ho pensato di mettere due pannelli di legno ( quelli traforati per i rampicanti) sui lati del balcone e strutturare la chiusura a partire da questi due poli, tendendo (non troppo) la rete da una e l'altra parte. Questo però sicuramente lascerà un margine in alto, a meno che non faccia rientrare la rete verso l'interno ( non so ancora come farò).
Sheila è abbastanza esploratrice, ma li farò uscire comunque solo in mia presenza, o comunque se sono in casa ( quindi abbastanza sorvegliati). Essendoci parecchio traffico sotto casa mia non mi sentirei sicura nemmeno se fosse tutto blindato.
ciao, io ho appena terminato il mio balcone! ed ho usato la rete traspaente zooplus, ecco le foto in caso possano esservi utili
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2114&pictureid=20006
iottisan
18-03-2011, 19:01
@ fefina: è stato difficile montarla? Perchè tra i commenti su Zooplus la cosa che salta di più all'occhio è la difficoltà che sembrano aver trovato nel montare la rete.....
è stato difficile montarla?
Per niente. Un po' compleso lo srotolamento della rete, ma di difficile proprio nulla.
@ iottisan: secondo me non è facilissimo ma neanche impossibile, io la comprerei se fossi in te... speriamo sia resistente perchè lamù le sta facendo di tutto e fin'ora siamo 1 a 0 per la rete. speriamo regga
fedefaith
18-03-2011, 20:45
fefina io vorrei fare il balcone esattamente come il tuo... in alto com'è agganciata la rete?
allora sia sopra che sotto ho fissato la rete con degli occhielli su due aste di legno, lunghe come il balcone. Poi le ho fissate una al soffitto e una al pavimento
http://www.micimiao.net/forum/album....ictureid=20008
in questa foto si vede l'asta di legno inferiore... se hai domande e chiarimenti chiedi pure :)
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2114&pictureid=20008
iottisan
19-03-2011, 10:29
Ordinata la rete. 6x3 + 4x3 metri. Spero di riuscire ad unirle e a montarle!
non hai nessuno che ti possa aiutare? hai fatto bene a ordinarla! :D
Ciao!!
Anche io ho montato la rete trasperente di zooplus!! Il mio balcone ha la struttura esterna in ferro (tipo inferiata per capirci) quindi sotto l'ho fermata con una corda che gira dentro e fuori e lega la rete al balcone. Sopra il mio compagno ha fissato 6 tasselli al balcone di sopra (è mia nonna quindi non ha fatto storie e poi l'abbiamo agganciata ai tasselli.
Effettivamente vederlo sulla scala a fare i buchi col trapano ho vissuto 5 minuti di terrore ma adesso il balcone è perfetto per loro e io sono un pelo più tranquilla!!
Effettivamente da districare all'inizio è difficile...fatti aiutare da qualcuno e mettetevi in uno spazio grande!!
PS noi ai lati del balcone abbiamo il muro a cui non avevo fissato la rete...un giorno ho visto perla zampettare sulla ringhiera esternamente rispetto alla rete...aveva piu paura lui di me perchè nn sapeva come rientrare...adesso ho fissato con delle barre anche i lati della rete...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.