PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio : cambio o non cambio lettiera ?


gtex2
13-03-2011, 23:03
Ultimamente sto pensando di cambiare lettiera e provare un di quelle agglomeranti delle tante in circolazione. Ora sto usando quella alla silice ed il pelosetto si trova bene, se non che appena la si muoe fa un sacco di polvere che gli si deposita regolarmente sul mantello.
Come sono da questo punto di vista quelle agglomeranti ? Sono altrettanto polverose ? Inoltre : il passaggio si può fare da un giorno all'altro ? Come si comporta il peloso trovando una lettiera differente ? Non è che poi mi ritrovo pisciate o cacche in casa ? :shy:

Amelie57
13-03-2011, 23:59
Di lettiere ce sono per tutti i gusti. Io sono una dei tanti che usa la Cat's Best Ecoplus da parecchio: agglomera bene, non puzza e non fa polvere, inoltre, essendo costituita da granuli di uno speciale legno é in genere gradita dai pelosi perché naturale.
Se un micio é abituato alla silice, che usavo anch'io, e che é una delle meno "naturali", dubito che possa non gradire lettiere di altro tipo. Comunque non ti rimane che provare, partendo da una confezione piccola. :)
Questa é una delle tante discussioni sull'argomento. http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=85719

flany
16-03-2011, 21:52
la polverosità varia da lettiera a lettiera, di sicuro ne trovi non polverose.

io le preferisco perchè in pratica risparmio, visto che ogni giorno posso rimuovere solo i loro bisogni e non devo buttar via tutta la lettiera..

Pepita&Chicco
16-03-2011, 23:19
io ho dovuto per forza cambiare lettiera perchè utilizzavo radames, ma ora è fuori commercio...altre lettiere agglomeranti che ho provato fanno polvere si, ma non tanta...comunque la mia ricerca non è ancora finita, vorrei trovare qualcosa che mi soddisfi di più:o:p:D

babaferu
17-03-2011, 10:23
io uso.... quella che trovo in offerta, a base di argilla agglomerante (sono molto simili anche tra marche diverse), non noto polvere, è facile da pulire.
devo dire che ho provato quella in legno ma per i miei disastri era troppo leggera e me la ritrovavo per casa.
ciao, ba

delice
17-03-2011, 11:46
Mi accodo a qs richiesta.... Anche io sono nella stessa situazione di gtex, uso da sempre il silicio e vorrei cambiarlo per gli stessi motivi.... Sarei tentata dalla ecoplus, ma ho paura che puzzi...qualcuno che la usa mi assicura che non e' così?:)

Tribil
17-03-2011, 18:20
Io da un paio di mesi uso la World's Best Cat Litter Extra Strenght Formula (purtroppo per me marca Eukanuba mi pare) fatta col mais, non è proprio economica e la trovo solo nei pet shop. Però la trovo ottima (i miei cmq anche escono quindi non la usano moltissimo e mi dura parecchio), la pipì si agglomera bene, e può essere gettata nel wc!! Io l'ho scelta perchè è tra le più ecologiche nello smaltimento (quando però la cambio tutta non la butto nel wc-non si sa mai che si formi una super palla!-ma la butto nel composter in giardino), ha un lieve odore di "natura" (secondo me gradevole!) e i miei la usano senza problemi. Ma loro usavano anche quella tipo in pellet fatta con la cellulosa....cose assurde!

April
17-03-2011, 18:33
Io uso la Cat's best Ecoplus e mi trovo benissimo.
Riesco a fare il cambioo completo, anche una volta ogni due mesi, rabboccando ogni qul volta serve. Non si sente nessunissimo odore, niente polvere...sabbia in giro un po', perchè anche se ho le cassette coperte con la porticina, i miai mici sono grandi scavatori, infatti succede con ogni tipo di sabbia.
Io ho cambaito vari tipi di sabbia, improvvisamente e del tutto e, i miei gatti, non hanno mai creato problemi.
Ma è ormai da tempo che uso la ecoplus e non ho nessuna intenzione di cambiare.

pimilli
17-03-2011, 18:43
Mi accodo a qs richiesta.... Anche io sono nella stessa situazione di gtex, uso da sempre il silicio e vorrei cambiarlo per gli stessi motivi.... Sarei tentata dalla ecoplus, ma ho paura che puzzi...qualcuno che la usa mi assicura che non e' così?:)

di sicuro la ecoplus non puzza, la cacca non da alcun odore, la pipì da all'inizio un po di legno bagnato ma va via subito.
il problema della ecoplus è la segatura che si accumula all ingresso della lettiera, che inevitabilmente finisce in tutta la casa

gtex2
17-03-2011, 23:09
Il problema per me è trovare una lettiera della stessa "compattezza" della silice (tra l'altro buona nell'assorbire gli odori) ma che non sia così polverosa... :confused:

leoncina
17-03-2011, 23:47
Anche io cat's best! Gradita ai mici, non puzza mai, non fà polvere ma ce l'ho un pochino fuori, nella zona della lettiera perchè è leggera. Con 2 mici piscioni mi dura più di 1 mese

Mew
18-03-2011, 08:06
Io uso la Cat's best Ecoplus e mi trovo benissimo.
Riesco a fare il cambioo completo, anche una volta ogni due mesi, rabboccando ogni qul volta serve. Non si sente nessunissimo odore, niente polvere...



WWWWWWWWWWOOOOOOOOOOWWWWWWWWWWWW!devo provarla!

delice
18-03-2011, 10:01
..... sono indecisissima....
sarei indecisa tra la cats best ecoplus e la biokats micro fresh

tenete conto che io ho sempre usato solo il silicio.... la mia paura maggiore sono le puzze....
vorrei sapere poi quale delle due sopra è meno soggetta ad essere trasportata x casa.... ora con il silicio non ne posso piu sotto questo aspetto, perchè pur essendo cristalli grossini, me li ritrovo sempre sotto i piedi e non sopporto piu qs scricchiolio continuo.....

Fra1981
18-03-2011, 10:21
Io uso la Cat's best Ecoplus e mi trovo benissimo.
Riesco a fare il cambioo completo, anche una volta ogni due mesi, rabboccando ogni qul volta serve. Non si sente nessunissimo odore, niente polvere...

Quoto in tutto e per tutto April!

LaGattara
18-03-2011, 14:25
Anche io ho comprato la Cat's best ecoplus ma non avevo mica capito che si può lasciare anche fino a un mese!! Prima usavo l'agglomerante in bentonite: toglievo le pallotte ogni giorno ma tutti i sabati facevo il cambio completo, cosa che sto facendo anche con la Cat's Best! Ma quindi sto facendo un sacrileggggggio, giusto? Ho una gatta sola che in media fa pipì tre volte al giorno e pupù una volta al giorno: posso quindi togliere i ricordini giornalmente, rimpinguare la lettiera e fare il cambio totale mensilmente???

Fra1981
18-03-2011, 14:31
Ho una gatta sola che in media fa pipì tre volte al giorno e pupù una volta al giorno: posso quindi togliere i ricordini giornalmente, rimpinguare la lettiera e fare il cambio totale mensilmente???

Certo. Conta che io con due gatti faccio il cambio completo anche una volta ogni due mesi.
Davvero non puzza affatto.

roxy
19-03-2011, 11:20
..... sono indecisissima....
sarei indecisa tra la cats best ecoplus e la biokats micro fresh

tenete conto che io ho sempre usato solo il silicio.... la mia paura maggiore sono le puzze....
vorrei sapere poi quale delle due sopra è meno soggetta ad essere trasportata x casa.... ora con il silicio non ne posso piu sotto questo aspetto, perchè pur essendo cristalli grossini, me li ritrovo sempre sotto i piedi e non sopporto piu qs scricchiolio continuo.....

per me la biokats micro è stata una vera delusione!! le palle si sgretolano tutte! per trovarle,devo fare la pesca miracolosa!!! per quel che costa mi aspettavo molto di più! appena la finisco proverò anche io la okoplus, anche con la biokats, essendo molto fine, ne esce fuori un pò dalla lettiera, ma credo che il problema riguardi tutte le lettiere a base di argilla, ma è circoscritto solo alla zona vicino alla lettiera!

gtex2
20-03-2011, 15:41
Ragazzi, io leggendo le opinioni di chi l'ha provata (cat's best ecoplus) non so che dire : molti si lamentano del fatto che la sabbia si deposita fin troppo facilmente sotto le zampe dei pelosi e loro se la portano inconsapevolmente in giro...Questo con la silice succede forse meno spesso (delice, prova a utilizzare la silice victorycat che ha dei ganelli piuttoto grossi e non facili da depositarsi sotto le zampaccie....). Per me che ho il parquet comunque una lettiera così non è proprio l'ideale...Dicono insomma che sia un pò troppo leggera...:confused:

delice
20-03-2011, 15:54
@gtex le ho provate tutte le lettiere al silicio.... E mi danno tutte il problema dei granelli x casa.... Perfino le tigerino xl che hanno granelli giganti....credo che una prova con la eco plus la faro' .......

gtex2
20-03-2011, 16:12
Delice, vorrei fare una prova pure io ma ho paura che se il peloso non gradisce poi finisce per farmi i suoi bisogni in giro x casa...Tu hai mai provato a cambiare lettiera prima d'ora ? (passando da una silice ad una agglomerante)

delice
20-03-2011, 16:16
Delice, vorrei fare una prova pure io ma ho paura che se il peloso non gradisce poi finisce per farmi i suoi bisogni in giro x casa...Tu hai mai provato a cambiare lettiera prima d'ora ? (passando da una silice ad una agglomerante)

Mai!!!! I miei pelosi hanno sempre e solo appoggiato il loro deretano al silicio! Fin dalla nascita :) .... Per questo anche io sono un Po scettica.... Più che altro perché ho paura che una volta provato altro, e magari io non sono convinta e voglio tornare al silicio, poi loro non gradiscono e me la fanno in giro.... Penso che il problema sia più che altro questo, perché mi hanno detto che se si passa dal silicio ad altro i mici non possono che gradire..

fedefaith
20-03-2011, 16:18
Io ne ho provate parecchie ma mi manca la cat's best okoplus che voglio provare al prossimo giro. Di solito non ho problemi con i mici, a parte i cristalli, le altre sono sempre ben accette. I granelli per la casa me li portano con TUTTE le lettiere (del mondo :P), non c'è verso e mi sono rassegnata... al massimo passo l'aspirapolvere più volte al giorno...