PDA

Visualizza Versione Completa : gatta che passeggia nervosamente per casa


gale
14-03-2011, 14:18
La mia gattina di 1 anno e mezzo da diversi giorni, o dorme,o passeggia velocemente e nervosamente in casa ripetendo sempre lo stesso percorso, ogni tanto con qualche miagolio. Non so cosa pensare. Mangia regolarmente e non ha altri sintomi. Non cerca coccole : se la prendo in baccio fa le fusa, ma dopo un attimo vuole scendere e ricomincia a passeggiare. Circa un mese fa si e' accoppiata, e non so con sicurezza se e' gravida, anche se dall'aspetto potrebbe esserlo. La porto dal veterinario? Ma cosa gli dico, che passeggia??
Scusate l'involontaria battuta. Grazie mille a tutti coloro che mi leggono e vorranno consigliarmi.

lunanera
14-03-2011, 14:30
potrebbe un cambiamento negli ormoni portare un po di nervosismo ma potrebbe anche essere un problema di tiroide, non voglio allarmarti e questa "gravidanza " sospetta è limitante ma osserva bene se cambia altro, richiesta cibo o se beve di più, se sembra più nervosa e irritabile....

gale
14-03-2011, 14:56
Grazie Lunanera dei tuoi consigli. La gatta (che si chiama Ori) vive con la figlia, che ha 5 mesi e che fino a un mese fa costringeva la mamma a giocare e cercava di attaccarsi alle tettine (anche se la mamma di latte non ne ha mai avuto un granche'). Da dopo l'accoppiamento Ori non la lascia piu' ciucciare, ne' sembra aver voglia di giocare: le soffia e la caccia via. Per quanto riguarda il cibo, Ori e' sempre stata un po' difficile, comunque mangia e non ho notato cambiamenti. Nessun cambiamento neppure per i bisognini e non beve piu' di prima. In questo momento stanno beatamente dormendo una vicina all'altra.

flor
15-03-2011, 17:23
Grazie Lunanera dei tuoi consigli. La gatta (che si chiama Ori) vive con la figlia, che ha 5 mesi e che fino a un mese fa costringeva la mamma a giocare e cercava di attaccarsi alle tettine (anche se la mamma di latte non ne ha mai avuto un granche'). Da dopo l'accoppiamento Ori non la lascia piu' ciucciare, ne' sembra aver voglia di giocare: le soffia e la caccia via. Per quanto riguarda il cibo, Ori e' sempre stata un po' difficile, comunque mangia e non ho notato cambiamenti. Nessun cambiamento neppure per i bisognini e non beve piu' di prima. In questo momento stanno beatamente dormendo una vicina all'altra.

In natura i gattini lasciano la mamma intorno ai 6 mesi di età. La mamma si separa dai figli allontanandoli e respingendoli. Soprattutto se è nuovamente incinta sarà molto innvervosita dalla presenza della figlia. E' importante sapere se è davvero incinta per sapere come gestire la micia e la (ex) piccola
Grattini

lunanera
15-03-2011, 20:31
In natura i gattini lasciano la mamma intorno ai 6 mesi di età. La mamma si separa dai figli allontanandoli e respingendoli. Soprattutto se è nuovamente incinta sarà molto innvervosita dalla presenza della figlia. E' importante sapere se è davvero incinta per sapere come gestire la micia e la (ex) piccola
Grattini

inoltre la piccola ha già cinque mesi e si avvicina alla pubertà, età in cui mamma gatta non la vede più come figlia ma come potenziale altra gatta adulta che le invade il territorio

gale
16-03-2011, 14:26
Ho fatto vedere Ori: sembra proprio sia incinta. Cosa mi consigliate per gestire una "piccola" scatenata e una mamma supernervosa che la scaccia a soffiate e zampate? Grazie ancora per le vostre risposte.

Mirjam
16-03-2011, 14:43
Se è incinta da poco ti consiglio di sterilizzarla, visto che non sai nemmeno con chi si sia accoppiata e potresti anche averle fatto contrarre malattie mortali con questa tua leggerezza.
Altrimenti, l'unica è che sia tu a distrarre la micina scatenata con giochi e coccole, per il resto lascia che si gestiscano la cosa da sole. Ma nemmeno la piccola è stata sterilizzata?

gale
16-03-2011, 14:59
E' una gatta siamese e so con chi si e' accoppiata, quindi da questo punto di vista sono tranquilla.
Questa e' la sua seconda cucciolata, ma durante l'altra gravidanza era la sola "cocca di casa"
Non ho esperienza del comportamento di una gatta gravida che vive insieme ad un'altra gattina. E' per questo che le sue passeggiate nervose e le soffiate alla figlia mi stanno preoccupando.
Dalle vostre risposte mi pare comunque di dedurre che non e' un comportamento troppo strano.
Spero solo che non la mamma non esageri !

billa
16-03-2011, 15:45
Se è incinta da poco ti consiglio di sterilizzarla, visto che non sai nemmeno con chi si sia accoppiata e potresti anche averle fatto contrarre malattie mortali con questa tua leggerezza.
Altrimenti, l'unica è che sia tu a distrarre la micina scatenata con giochi e coccole, per il resto lascia che si gestiscano la cosa da sole. Ma nemmeno la piccola è stata sterilizzata?

come mai non e' stata presa in considerazione la sterilizzazione?:(

lunanera
16-03-2011, 16:15
E' una gatta siamese e so con chi si e' accoppiata, quindi da questo punto di vista sono tranquilla.
Questa e' la sua seconda cucciolata, ma durante l'altra gravidanza era la sola "cocca di casa"
Non ho esperienza del comportamento di una gatta gravida che vive insieme ad un'altra gattina. E' per questo che le sue passeggiate nervose e le soffiate alla figlia mi stanno preoccupando.
Dalle vostre risposte mi pare comunque di dedurre che non e' un comportamento troppo strano.
Spero solo che non la mamma non esageri !

non è detto che non esageri, adesso ha una rivale ... in amore....
dovevate prevederlo, visto che avete deciso per una nuova gravidanza allora. scusami ma siete stati leggeri nelle scelte senza informarvi prima

gale
16-03-2011, 17:16
Conosco altre persone le cui gatte non sterilizzate convivono tranquillamente, non pensavo vi fossero grossi problemi. Tra l'altro la piccola non ha ancora accennato minimamente ad andare in calore. Ringrazio comunque tutte per i vostri consigli e pensero' alla sterilizzazione.

Stellina88
16-03-2011, 18:31
con la sterilizzazione previeni tante malattie ad esempio i tumori uterini,che inevitabilmente compaiono quando le gatte non vengono sterilizzate.io ti consiglio di portare la piccola a sterilizzare appena è pronta,così da non avere due gatte intere sotto lo stesso tetto e poi dopo la gravidanza e l'allattamento ti consiglio di sterilizzare anche l'altra, così sarà più tranquilla e meno stressata!

flor
16-03-2011, 19:56
Conosco altre persone le cui gatte non sterilizzate convivono tranquillamente, non pensavo vi fossero grossi problemi. Tra l'altro la piccola non ha ancora accennato minimamente ad andare in calore. Ringrazio comunque tutte per i vostri consigli e pensero' alla sterilizzazione.

Certo che convivono, magari con cucciolata mooolto più distanziate.
Praticamente non ha finito di allattare che è già nuovamente incinta. Non voglio metterla sul piano emotivo, (quello turba noi umani) ma a livello fisiologico/ormonale è sicuramente stressata. Abbonda in cibo di qualità e offrile tanta sicurezza cercando di isolarla se la situazione degenera. Immagino che la piccola abbia tanta voglia di gioco. Se la mamma non ne vuole sapere dovresti farla sfogare tu. Insomma cerca di dedicare ad ognuna le attenzioni che meritano senza lasciarle a loro stesse :)

gale
16-03-2011, 22:34
Grazie a tutte per i consigli! Cerchero' di non trovarmi mai piu' in una situazione come questa e soprattutto non farvi piu' trovare le gattine.

Mirjam
17-03-2011, 00:38
Per il momento, come ti ho detto, sii tu a distrarre la piccola e farla giocare coccolandola, offri alla mamma spazi di tranquillità, magari in posizioni elevate (un cuscino su una mensola alta, ma facilmente raggiungibile, o su un davanzale con finestra chiusa ad esempio), o la possibilità di passare qualche ora in camera da sola se la piccina non le dà tregua.
Importanti anche pappa di qualità alta, possibilmente del tipo kitten, che è più nutriente, in dosi a volontà per la futura mamma ed anche per la piccola.

P.s. sono felice che tu sappia quando e con chi s'è accoppiata. E' importante fare i tests fiv e felv per entrambi i "genitori", se vuoi saperne di più vai su questa discussione dove tutto è spiegato bene e c'è chi risponde competentemente: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=79769

P.s. 2 Se già lo sapevi ed avevi testato mi scuso! :D

lunanera
17-03-2011, 10:41
Grazie a tutte per i consigli! Cerchero' di non trovarmi mai piu' in una situazione come questa e soprattutto non farvi piu' trovare le gattine.

scusami non capisco la seconda frase.
per la piccola non sempre i calori sono evidenti, a volte solo i gatti e gatte si accorgono. inoltre non è necessario che sia in calore perchè la mamma sappia che sta diventando adulta, cambiano i comportamenti e anche gli odori.

gale
17-03-2011, 12:13
Cara Lunanera, in effetti pensavo che se non vi erano segni evidenti, la piccola non fosse ancora andata in calore. Grazie della tua precisazione. Certamente non e' piu' un cucciolo e la mamma lo sa. E' normale comunque che la piccola continui a cercare la mamma? Mi spiego meglio con un esempio: la mamma e' nervosa e vuole uscire sul balcone. La lascio uscire. La piccola non trova piu' la mamma e inizia a miagolare. Ciao a tutte!

lunanera
17-03-2011, 16:16
è probabile che la cerchi per compagnia non perchè è la mamma. la piccola non è in effetti abituata a stare da sola suppongo. spesso si comportano così anche sue fratelli o due compagni di vita soltanto

mirtillasnow
17-03-2011, 16:42
ma due gravidanze così vicine...........nn sono un pò debilitanti?

gale
18-03-2011, 19:06
Si, mirtillasnow, hai ragione. Ora pero' devo solo sperare che vada tutto bene. La gatta passeggia sempre piu' nervosamente per casa: sembra non riuscire a stare ferma. Anche se questo e' l'unico sintomo che noto, la prossima settimana la portero' per un controllo. Ciao e grazie a tutte.