PDA

Visualizza Versione Completa : simpatici cartelli (si fa per dire) messi in colonia


Narya
15-03-2011, 17:05
http://img87.imageshack.us/i/pict3562.jpg/

http://img16.imageshack.us/i/pict3561.jpg/

........:dead::dead::dead:

Ila`
15-03-2011, 17:09
Che carini eh... Tanta solidarietà, non mollare!

Romy
15-03-2011, 17:12
Guarda,non ho parole!
davvero,non mollare,per quanto poco possa servire,noi siamo tutti dalla tua parte,ovvio e se non fossimo così lontane mi piacerebbe aiutarti concretamente a portare da mangiare alla tua colonia

flor
15-03-2011, 17:15
Solidarietà anche da parte mia. Fino a che si limitano ai cartelli ... hai la legge dalla tua, ma contro la cattiveria umana ci si fa poco.
Spero che qualche esperta possa aiutarti a gestire questa situazione delicata
Bacini

perlina21
15-03-2011, 17:38
MA che cafoni, tamarri, ignoranti!!!
Che rabbia, sta gente!!
Pensassero alla loro di inciviltà....scommetto che nessuno si fa problemi a buttare cartacce in terra, ad inquinare e sporcare....
Ma vaff......!!

Ulisse
15-03-2011, 17:56
Ignoranti... non conoscono nemmeno la grammatica!

Cicciolini
15-03-2011, 17:58
Ignoranti... non conoscono nemmeno la grammatica!

Roba da matti!!!!

Stellina88
15-03-2011, 18:17
che :84:
Narya non ho parole e quelle che ho è meglio che le tenga per me...
puoi dirgli però che tra una cacca e l'altra fanno anche altro tipo cacciare i topi!
cmq si vede che è gente ignorante...stringi i denti e non mollare.
poi quoto perlina...quando si tratta di buttare carte per terra ed inquinare tutto ok...poi se la prendono con la cacca che semmai è un concime..

laura
15-03-2011, 18:31
Ignoranti... non conoscono nemmeno la grammatica!

idem...ignoranti!!! In tutti i sensi:mad:

Squitty
15-03-2011, 18:40
io gli avrei messo sotto un cartello con scritto "imparate la grammatica prima di dare sentenze, grazie (si scrive con una sola Z)".
Non ho parole... solo che dai tumori si guarisce, dall'ignoranza no purtroppo... spero solo che non se la prendano con quei poveri mici indifesi :mad:

Lucrezia
15-03-2011, 19:34
Non ho parole, ignoranza allo stato puro :mad:

Lina72
15-03-2011, 20:04
Ma non hai qualcuno che ti accompagni a dar da mangiare ai mici? con gente così non mi meraviglierei che passassero alle vie di fatto a quindi a minacce fisiche o verbali :(

lunanera
15-03-2011, 20:41
ma che teneri !!!! narya ricordati di portargli un regalino a pasqua, con su un cartello di ringraziamento :
cari condomini, vi ringrazio con affetto e stima e provvedo a togliere i vostri cartelli, preoccupandomi che le vostre mogli, fidanzate e mamme non li abbiamo già letti, onde evitare che vi mettano a dieta, considerando che anche voi la fate e spesso non tirate neanche lo sciacquone per paura di annegare. cordialmente vostra per sempre :D
ps: la sorpresa per l'uovo di pasqua tela mando io dovrei aver conservato un paio di cacchette di panda da mandare alla zia starmaia ma non se avrà a male penso

Condoleeza
15-03-2011, 22:11
potresti rispondere:
"Ah, ma allora è per questo che ci sono in giro tanti str***i come voi!"
Parlando sul serio, non c'è un ufficio comunale di tutela degli animali?
O un'associazione seria?

Narya
15-03-2011, 22:18
la mia risposta è stata la seguente, che ho provveduto ad affiggere ad un lampione:


La presente colonia felina è stata dichiarata presso la asl veterinaria di competenza, presso il comune e il comando dei vigili urbani; Per chi non ne fosse a conoscenza, le colonie feline sono costituiteda un gruppo, più o meno numeroso, di gatti che vivono nello stesso territorio; tali colonie sono tutelate dalla istituzioni in base alla legge quadro 281/91 nonchè alla legge regionale applicativa della precedente, 16/01 che rispettivamente stabiliscono:

281/91

Articolo 2 punti:
7. E' vietato a chiunque maltrattare i gatti che vivono in libertà.
8. I gatti che vivono in libertà sono sterilizzati dall'autorità sanitaria competente per territorio e riammessi nel loro gruppo.
9. I gatti in libertà possono essere soppressi soltanto se gravemente malati o incurabili.


L.R 16/01

Articolo 11
1. I gatti che vivono in libertà sono tutelati dalle Istituzioni.
2. E’ vietato a chiunque maltrattare o spostare dal loro territorio singoli gatti o colonie feline che
vivono in libertà.
3. I gatti che vivono in libertà devono essere sterilizzati dal servizio veterinario dell’A.S.L.
competente per territorio, utilizzando proprio personale o medici veterinari convenzionati.
4. I gatti in libertà possono essere soppressi solo se gravemente malati o incurabili, come
previsto dall’art. 3, comma 1.
5. Le colonie di gatti che vivono in libertà possono essere gestite da privati cittadini o dalle
associazioni di cui all’art. 16, che assumono l’onere di catturare gli animali, di trasportarli al servizio
veterinario per le sterilizzazioni e di riammetterli nel loro gruppo. Inoltre avranno cura di monitorare il
numero dei gatti delle colonie in gestione, le loro condizioni di salute e di sopravvivenza avvalendosi dell'opera dei medici veterinari.

Ricordo altresì che chiunque sottopone a sevizie, maltrattamenti o è responsabile dell'uccisione anche di uno solo di questi animali, è perseguibile penalmente ai sensi degli articoli 544 bis e ter del codice penale.

Art. 544-bis. - (Uccisione di animali). - Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi.

Art. 544-ter. - (Maltrattamento di animali). - Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.
La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale.

Ancora faccio presente, che normativamente non esiste alcun divieto di rifocillare ed alimentare le colonie feline nel loro habitat, difatti secondo quanto stabilito dalla sentenza n.12370/09 del tribunale di Milano: "si riconosce che i gatti sono “animali sociali che si muovono liberamente su un determinato territorio radunandosi in gruppi denominati colonie feline, pur vivendo in libertà sono stanziali e frequentano abitualmente lo stesso luogo pubblico o privato, creandosi cosi un loro habitat ovvero quel territorio, o porzione di esso, pubblico o privato, urbano e no, edificato e non, nel quale vivono stabilmente. Nessuna norma di legge ne nazionale ne regionale proibisce di alimentare gatti randagi nel loro habitat. Secondo detta normativa i gatti che stazionano e/o vengono alimentati nelle zone condominiali non possono essere allontanati o catturati per nessun motivo”.


Questo in quanto ci tengo a precisare che non può essermi proibito dai 'condomini' di dare da mangiare ai gatti nè tantomeno questi animali possono essere avvelenati o maltrattati in quanto questi comportamenti sono PUNITI dalla legge.
Tutto ciò premesso, a breve verrà convocato un tavolo di colloquio per discutere del problema e sensibilizzare gli abitanti del posto.
Dott.ssa Rita Lucia Boccino

Condoleeza
15-03-2011, 22:19
canile di Caserta:
http://www.comune.caserta.it/index.php?id_sezione=605

Adotta un cane !!!
Avrai per sempre un amico fedele !!!
Vieni al Canile comunale di Caserta in via S. Antonio (Ercole di Caserta), il martedì ed il giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00, troverai tanti bellissimi cani ad attenderti.
Il fortnunato da te scelto sarà vaccinato e toelettato a cura del Comune di Caserta e, se vorrari, ti sarà consegnato a domcilio.
Per informazioni: Dott. Giovanna Iannotti, 0823 273253 - 337 1005764
0823 273556 338 8478 235

Va lentina
15-03-2011, 22:19
Ignoranti... non conoscono nemmeno la grammatica!

E' quello che ho pensato pure io. Cafoni e ignoranti. Che gli si invadesse la casa di topi!!!

Narya
15-03-2011, 22:24
in tutto ciò io l'unica cosa concreta davvero che posso fare è abboffarli materialmente di cibo; domani vado a fare spese, compro il patè della lechat che piace tanto, le crocchette della purina e via discorrendo; è realmente l'unica cosa che posso fare... per fortuna non sono gatti socievoli, a parte qualcuno, per cui non dovrebbero lasciarsi prendere o almeno lo spero. le armi in mio possesso sono solo queste...per evitare il veleno o peggio....

dabolem
15-03-2011, 23:24
Non ci sono parole! Che si puo' commentare a fronte di tanta ignoranza?
Poi peraltro io non capisco che fastidio possa dare una cacca di micio in giardino, ma che si credono che ci sia dentro il concime? Le violette?? Che magari pagano pure il giardiniere per farci mettere il concime.
Allora Tutte le cagate di cane sui marciapiedi non danno più fastidio delle cacche sepolte dei gatti?
Mah
Che nervi
Spero che queste persone non passino a fare in modo di eliminare i mici, da certa gente non si sa mai cosa aspettarsi :(

simonik78
16-03-2011, 01:10
http://img87.imageshack.us/i/pict3562.jpg/

http://img16.imageshack.us/i/pict3561.jpg/

........

A chi dai da mangiare i gatti? Perfida cattivona!!!!! Ma l'italiano è diventato un optional? Come il grazzie!!!!! Forse pensavano di imitare totò "melius abundare"...... E dappertutto si scriverebbe una sola parola!

Ad ogni modo la tua risposta è stata impeccabile nonchè moto intelligente anche se la risposta di Condooleza pure non era male :D

Prem-Kala
16-03-2011, 05:33
tu metti un altro cartello Più grande del loro:

"Allora che facciamo? Li lasciamo morire di fame?"

Pupa
16-03-2011, 06:24
Non ho letto tutti i commenti,
ho visto solo le foto...:393::393:

forse lo hanno già suggerito :o:
perché non stampi e metti un cartello con tutti gli
articoli di legge che tutelano le colonie feline?
Oltre alle leggi Nazionali metterei anche quella regionale,
che almeno qui, è anche più chiara e dettagliata,
(....solo sulla carta però)
e io l'avevo affissa in un paio di condomini..

Narya
16-03-2011, 06:48
Pupa ho già risposto, più sotto leggi la mia risposta. che ovviamente hanno tolto, ma io ce la rimetto...

Starmaia
16-03-2011, 08:16
Narya, stampa decine i copie del cartello che avevi messo e attaccalo ogni volta che lo levano, scrivendoci bene in evidenza che se accade qualcosa ai gatti sai chi denunciare presso le competenti autorità.
Sono stati perfino così furbi da firmarsi ;)

Narya
16-03-2011, 08:20
difatti stamattina l'ho riattaccato (a una pianta) e lo riattacco altre 100 volte per tutte le volte che loro lo tolgono.

Starmaia
16-03-2011, 08:24
Ma c'è qualcuno del comune che si occupa delle colonie? Se sì, potresti chiedergli di farsi vedere in zona, mentre guarda i cartelli (magari fa finta di fotografarli, qualcosa del genere). Insomma, che i "bravi condomini" capiscano che non sei sola.

torakiki
16-03-2011, 08:28
La tua risposta mettila anche in ogni singola cassetta di posta.
Invece per il problema delle feci...non sarebbero individuabili almeno i posti più frequentati dai gatti per fare i loro bisogni e pulire ogni tanto?
Vedo che i gatti dei miei vicini, lasciati liberi, hanno dei posti favoriti...uno è sotto il mio balcone ad esempio :confused:, un altro è vicino ad un alberello del giardino condominiale. Ovviamente non saranno i soli posti, ma sono quelli più vicini alle aree frequentate dai condomini.
Ritengo sia importante prendere atto del disagio dei condimini e, se possibile, cercare di migliorare la situazione, attaccarsi semplicemente alle norme di tutela delle colonie non basta visto che c'è un disagio reale.

Starmaia
16-03-2011, 08:42
Ma i gatti non seppelliscono le cacche?

NicodelQuartino
16-03-2011, 08:57
Mi è piaciuta molto la tua risposta Narya, soprattutto per il fatto che, a differenza dei "condomini", hai avuto il coraggio e l'onestà di firmarti.

E se facessi un passettino in più, facendo ,non so, un pò la "ruffiana"?
Tipo un cartello con foto di gatti con un fumetto che dice "Grazie per la collaborazione?"

Tu hai ragione, la legge è dalla tua, e se riuscissi a parlare con qualche condomino più umano e più simpatico sarebbe ancora meglio ...ho notato spesso che dietro la parola "i condomini" di solito ce ne sono solo due o tre incazzzusi di natura che trascinano altre venti famiglie più pacifiche, per cui si vieta ai bambini di giocare nell'androne, si evitano per anni lavori di manutenzione perchè non si vogliono uscire spese (salvo poi farlo quando proprio il palazzo sta cadendo a pezzi e non si può fare altrimenti....con spese triplicate), sono poi gli stessi che non lasciano il secchio dell'acqua alla signora che lava le scale.

Cerca, se puoi e se vuoi , degli alleati tra i tuoi stessi "nemici".
E buona fortuna !

perlina21
16-03-2011, 09:13
Brava, Rita, hai risposto benissimo, senza farti prendere dalla rabbia e usare i loro modi!!
Voglio vedere ora che contestazione possono farti!!

Narya
16-03-2011, 09:13
Ma c'è qualcuno del comune che si occupa delle colonie? Se sì, potresti chiedergli di farsi vedere in zona, mentre guarda i cartelli (magari fa finta di fotografarli, qualcosa del genere). Insomma, che i "bravi condomini" capiscano che non sei sola.

no, non c'è l'ufficio tutela animali, non ci sono nemmeno la giunta e il sindaco pensa un pò, siamo commissariati. la guardia zoofila di caserta mi ha promesso di intervenire, con tanto di macchina col lampeggiante, pettorina e distintivo. lo spero...

torakiki
16-03-2011, 09:14
Ma i gatti non seppelliscono le cacche?

Nella mia esperienza assolutamente no, almeno sull'erba. Le lasciano lì per fare scherzoni a chi ci passa sopra :D

Narya
16-03-2011, 09:17
La tua risposta mettila anche in ogni singola cassetta di posta.
Invece per il problema delle feci...non sarebbero individuabili almeno i posti più frequentati dai gatti per fare i loro bisogni e pulire ogni tanto?
Vedo che i gatti dei miei vicini, lasciati liberi, hanno dei posti favoriti...uno è sotto il mio balcone ad esempio :confused:, un altro è vicino ad un alberello del giardino condominiale. Ovviamente non saranno i soli posti, ma sono quelli più vicini alle aree frequentate dai condomini.
Ritengo sia importante prendere atto del disagio dei condimini e, se possibile, cercare di migliorare la situazione, attaccarsi semplicemente alle norme di tutela delle colonie non basta visto che c'è un disagio reale.

non posso entrare nei cortili dei vicini, mi sembra ovvio questo...se potessi andrei io personalmente a togliere le 'cacche' ma non posso farlo dovrebbero autorizzarmi; ho provveduto a fornire i due condomini che si sono lamentati di disabituante spray. non si tratta di un vero e proprio condominio, sono una serie di villette a schiera che hanno cortili e giardini; io dò da mangiare ai gatti nel giardino di uan signora che però acconsente anzi è anche contenta, ma ovviamente i gatti girano, i giardini comunicano tutti con una piccola scarpata che i mici attraversano chi lo sa xkè? sono GATTI non sono persone a cui si può dire dove andare e dove non andare...

Narya
16-03-2011, 09:21
Mi è piaciuta molto la tua risposta Narya, soprattutto per il fatto che, a differenza dei "condomini", hai avuto il coraggio e l'onestà di firmarti.

E se facessi un passettino in più, facendo ,non so, un pò la "ruffiana"?
Tipo un cartello con foto di gatti con un fumetto che dice "Grazie per la collaborazione?"

Tu hai ragione, la legge è dalla tua, e se riuscissi a parlare con qualche condomino più umano e più simpatico sarebbe ancora meglio ...ho notato spesso che dietro la parola "i condomini" di solito ce ne sono solo due o tre incazzzusi di natura che trascinano altre venti famiglie più pacifiche, per cui si vieta ai bambini di giocare nell'androne, si evitano per anni lavori di manutenzione perchè non si vogliono uscire spese (salvo poi farlo quando proprio il palazzo sta cadendo a pezzi e non si può fare altrimenti....con spese triplicate), sono poi gli stessi che non lasciano il secchio dell'acqua alla signora che lava le scale.

Cerca, se puoi e se vuoi , degli alleati tra i tuoi stessi "nemici".
E buona fortuna !



torno a sottolineare, non si tratta di un vero e proprio condominio, ma di una serie di villette a schiera.

http://maps.google.com/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode&q=Via+Ospedale%2C+Sessa+Aurunca%2C+Italia&sll=37.0625%2C-95.677068&sspn=32.885543%2C85.869141&ie=UTF8&hq&hnear=Via+Ospedale%2C+81037+Sessa+Aurunca+Caserta% 2C+Campania%2C+Italia&t=h&la...yer=c&cbll=41.244007%2C13.932246&panoid=l4qvWDvJvX6oTuqrGG8KhQ&cbp=12%2C304.56%2C%2C0%2C24.75&ll=41.244125%2C13.93226&spn=0%2C0.002621&z=19


qui trovate di fronte nella visuale il cortile della signora dove metto da mangiare ai mici; c'è un'auto parcheggiata sulla sinistra, sotto quella c'è un contenitore sempre pieno di crocchette. spostandovi sulla destra troverete via locapitolo, c'è una discesa che inizia con un piccolo dosso; continuando la discesa si notano sulla sinistra le villette a schiera di cui sto parlando; sono queste le persone che si lamentano.

NicodelQuartino
16-03-2011, 09:36
Quindi non c'è un palazzone contro cui "lottare"..... mmm......non ci sarà stata un'assemblea di condomio, o una decisione presa in un comitato di quartere.

Allora a maggior ragione mi viene da pensare che possa essere magari una singola famiglia ad avere questo fastidio. E con che diritto si firma "I condomini" allora?

Non c'è proprio nessuno con cui allearti tra i "villettari"?

Squitty
16-03-2011, 09:37
più che altro io dico è facile nascondersi dietro un cartello e firmare genericamente "i condomini", speriamo che la guardia zoofila intervenga, ma stavolta sarebbe bene parlare a voce assieme a questa guardia con questi "condomini" e trovare una soluzione civile che possa stare bene a entrambe le parti.

torakiki
16-03-2011, 11:20
Capisco, in effetti se sono tutti giardinetti privati è impossibile provvedere alla pulizia.
A maggior ragione ribadisco che il volantino con la tua appropriata risposta sia meglio metterlo anche nelle singole cassette di posta, per il problema delle feci.. è un bel problema non risolvibile vista l'inaccessibilità umana ai giardini, speriamo che la loro intolleranza si limiti al disappunto.

bianchina
16-03-2011, 13:07
roba da matti....

klem
17-03-2011, 08:21
tanti anni fa davo da mangiare a dei gatti nel giardino del palazzo in cui abitavo. un giorno una simpatica condomina, un'avvocatessa, ha chiesto agli addetti alle pulizie di buttare via tutte le ciotole che io ed un'altra signora avevamo messo in un punto nascosto del giardino. Preciso che l'altra signora che insieme a me si occupava dei gatti, essendo una maniaca della pulizia teneva questo posticino tutto ben pulito. Allora mi sono rotta, ho preso un sacco, ho raccolto tutta la monnezza che c'era nel giardino, comprese cacche di cane, una siringa, pacchetti di sigarette ed altro e l'ho portato all'avvocatessa, insieme ovviamente con la legge e il regolamento del comune, dicendole "visto che le danno fastidio le ciotole dei gatti, immagino che questa mondezza presa dal giardino non le dia per niente fastidio" e le ho lasciato il sacco pieno di *****. Ho rimesso a posto le ciotole e nessuno le ha più spostate

stella del nord
17-03-2011, 08:31
che cafoni


io sotto avrei aggiunto "bene cosi concimano e voi risparmiate a comprarlo"

Mirjam
17-03-2011, 09:26
Forse ha ragione stelladelnord.
Oltre a spiegare le tue ragioni perchè non sottolinei che la presenza dei mici li libera dai topi e che le cacche in fondo non sono che concime? :)

alan_ford
17-03-2011, 10:49
Anche se sono ville a schiera ci potrebbe essere un condominio, bisognerebbe vedere se è stato costituito altrimenti credo che facciano a turno.
Per quanto riguarda poi la somministrazione di cibo ho trovato anche queste cose da un libro/manuale (recente) sui gatti:

Qualsiasi divieto di somministrazione di cibo ad animali randagi è illegittimo ai sensi della legislazione nazionale e regionale a tutela degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo(Legge 281/91,Legge quadro in materia di animali d'affezione e prevenzione del randagismo e legge regionale di recepimento).E ciò vale anche per le colonie feline che frequentano gli spazi condominiali.
Non esiste infatti alcuna norma che vieti di alimentare cani e gatti senza famiglia.
Recentemente sul tema si è espresso anche il Tar della Puglia.Il Tribunale Amministrativo,oltre a riconoscere come la somministrazione di alimenti agli animali possa essere svolta nel rispetto delle norme igieniche e secondo i principi di civile convivenza,riconosce - a ragione - come il divieto di somministrazione del cibo possa incidere sulle condizioni di sopravvivenza degli animali,facendo cosi cadere su di loro effetti che vanno addebitati solo ed esclusivamente a comportamenti scorretti di alcuni cittadini,che comunque ben possono essere individuati e sanzionati.
Tra le numerose sentenze che ribadiscono l'illegittimità del divieto anche quella del Pretore di Siracusa,dr.V.Di Domenico,che ha stabilito come dare da mangiare ai gatti randagi non costituisce pericolo per la salute pubblica:cibare gli animali randagi non solo non è vietato,ma è da considerarsi un atto di civiltà.

Aggiungo per mio parere che prima di giungere ad un muro contro muro con i condomini poco sensibili,di provare soluzioni pacifiche per non mettere involontariamente a repentaglio i gatti da eventuali atti sconsiderati, che si spera non avvengano mai!

Narya
17-03-2011, 11:13
ciao alan.
il condominio è stato costituito, anche se sono villette a schiera, c'è un amministratore ed è in carica fino al22 di questo mese; il cartello che è stato messo a me parlava di condomini; tra questi però c'è anche una mia amica (che ha due gatti e che non si sognerebbe mai dio fare niente del genere) nonchè l'amministratrice che ha un gatto e anche un altro condomino che di gatti ne ha anche di + (e che infatti vengono a mangiare su in colonia).
ieri inoltre il figlio di uno di questi proprietari delle villette, mi ha fermata chiedendomi il perchè del mio cartello e mi ha espresso la sua solidarietà.
di contro però ho ricevuto le rimostranze del proprietario della villetta vicino alla mia amica e di un altro dei proprietari; sono a conoscenza però del fatto (tramite la mia amica) che almeno 3 o 4 degli altri condomini non gradiscono la presenza dei gatti.io credo che il biglietto sia stato messo da uno di questi, non da tutti, anche se è firmato con i condomini; il punto è il seguente; io dò da mangiare a questi gatti in un giardino, di una signora consenziente; ora si accede alle villette tramite una scarpata e tramite la strada; nonostante il punto cibo sia all'inizio della salita della strada, i gatti cmq scendono per la strada e per la scarpata, xkè oltre c'è un terreno di campagna incolta e quindi vanno lì a prendere aria diciamo.
IO QUESTO NON SO MATERIALMENTE COME EVITARLO, sono animali liberi di vagare, non posso dire a un gatto, qui puoi andare e qui no...
ho parlato civilmente con queste persone, quando sono stata aggredita dal vicino della mia amica(che mi ha preso a insulti e parolacce in mezzo alla strada) me ne sono andata molto civilmente e non ho risposto; al secondo condomino che mi ha detto che i gatti gli davano fastidio, ho dato il disabituante spray e mi sono comportata molto gentilmente dicendogli che in ogni caso ero a disposizione per qualsiasi cosa.
cosa altro devo fare?
sono preoccupatissima per la sorte dei gatti, perchè so che ognuno di loro rischia perchè questi stronxi potrebbero mettere il veleno o peggio...
vorrei fornire di disabituante spray tutti e 14 i 'condomini' ma costa una cifra, e non ce la faccio a comprarlo per tutti onestamente...ho anche da dargli da mangiare e curarli, non ci arrivo, no.

alan_ford
17-03-2011, 14:44
Si ti capisco benissimo Narya ma il mio intervento non voleva essere una critica a te perchè sono sicuro che stai facendo per il meglio cmq se leggi bene quello che ho scritto per legge non si può impedire ai gatti di transitare nelle proprietà qualsiasi, sono loro che devono recintare il giardino per bene almeno a me questo mi sembra di aver capito dai pezzi di legge che ho letto altrimenti si dovrebbe chiedere ad un esperto della materia ma penso di non sbagliarmi.
Io al posto tuo contatterei l'amministratore e farei presente il problema penso sia l'unico modo e far presente anche che non si potranno tollerare avvelenamenti perchè è un reato e credo penale pure(non sono avvocato per cui non mi sbilancio ma penso di non sbagliare) cmq nel malaugurato caso di avvelenamento ti consiglio di sporgere denuncia ai carabinieri e alla procura della repubblica e per precauzione fai una foto dei cartelli che ti hanno collocato in colonia perchè può essere una prova o documento o prova indiziaria( lo consiglio per cautela ).

Pupa
18-03-2011, 07:17
Ora ho letto tutto, brava.
Quoto Alan, sono reati penali, ma difficili da provare.
Tu conserva i cartelli, che suonano come minaccia, se mai succedesse qualcosa.

Senti, puoi fare solo una cosa, (se non è già stata fatta):
recensire la colonia e metterti come loro referente,
dopo di ché mandi all'amministratore le carte della registrazione,
dove ci sono tutti i gatti elencati, uno per uno,
le leggi di tutela e una diffida a toccarli, spostarli e non fargli alcun male..
altro non possiamo fare..
solo "spaventarli" per vie legali..
La diffida la possono fare direttamente i carabinieri, se tu dici di aver ricevuto
minacce alla salute della colonia da parte di queste persone.

Narya
18-03-2011, 08:29
la colonia è censita, dichiarata presso la asl, il comando viglili e comune; la guardia zoofila con la quale collaboro, ha mandato fax al comandante dei vigili per chiedere un incontro col sindaco e col comandante. non abbiamo per ora ricevuto risposta, mi ha detto cmq di pazientare e aspettare qualche giorno x vedere se magari si organizzano per rispondere, dopo di che verrà chiesto il numero di protocollo; mi ha dato la pettorina oipa e mi ha detto di dar da mangiare d'ora in poi in colonia con quella pettorina e che da questo momento in poi, minacce, insulti e cartelli di alcun tipo passeranno al loro vaglio; ora dobbiamo solo aspettare la prossima mossa (che spero non sia l'uccisione dei gatti a questo punto...) sia che la facciano i condomini, sia che la faccia l'amministratore, sia che la faccia il comune o i vigili.
mi ha detto di girare per questa strada con la pettorina oipa in modo da rendere visibile a tutti.

Narya
18-03-2011, 17:31
:cry:sono molto demoralizzata e non so cosa fare...oggi una persona con cui ho palrato del problema mi ha fatto sentire in colpa dicendo che se avvelenano i mici è solo colpa mia perchè mi ostino a portare loro da mangiare...ma che devo fare? affamarli allora? non è mica detto che se ne vadano...sono a pezzi, questa situazione mi sta veramente stressando tantissimo...

micia81
18-03-2011, 17:37
caxxo Rita che situazione di merd@.Senti ma non ti dico di spostarla tutta la colonia e in un giorno ma pian pianino non li puoi abituare un pò più lontano da lì?A me è successa una cosa analoga nella colonia piccola,pian pianino mettevo il cibo sempre più distante da dove mi dovevo allontanare cioè un pub,e alla fine ci sono riuscita,certo i mici ci vanno lo stesso a cag@re ma noi non possiamo farci nulla,se vogliono che non vadano a cag@re nei loro giardini che se li blindino.

perlina21
18-03-2011, 17:39
Rita, se non li fai mangiare più, sai bene che non risolverai niente!!
Si ritroveranno solo un sacco di gatti affamati e famelici, e per loro saranno ancora più fastidiosi!!
batti anche sul fatto che tu, oltre a sfamarli, li sterilizi e quindise non fosse per te, ce ne sarebbero molti di più, quindi loro preferiscono centinaia di gatti malaticci e affamati, o un numero ben pù ridotto di gatti sani e curati che non si riproducono??
Questa è stata la carta che ha giocato una mia amica che era stata minacciata nel suo parco, perchè aveva dichiarato la colonia e li stava curando e sterilizando.
Ha trovato anche alcuni gattini uccisi.....una situazione terribile...ma poi la gente si è resa conto che i gatti erano dientati belli, paffuti, meno insistenti e più puliti da quando c'era lei, e ora non le dicono più niente!!
In ogni caso, la via legale è la migliore!!
La gente è ignorante, fagli capire che puoi molto per metterli nei guai con una denuncia!!
Quando si parla di avvocati, cause e quant'altro, spesso per la paura, si placano....dì loro che se trovi anche solo un gatto morto, parte una denuncia e si faranno indagini accurate, con pene severe e multe salate per tutti se non si scopre chi è stato!!

Narya
18-03-2011, 18:53
@ele...non ci sono zone neutre, ma sono tutte villette a schiera nei paraggi, c'è anche la posta, un meccanico e case in costruzione......non c'è un luogo fisico dove spostarli!

Narya
21-03-2011, 06:49
l'altro ieri è venuto in colonioa a controllare, un medico della asl.
gli ho fatto vedere la zona dove mangiano e le zone dove ci sono le villette e i condomini che si lamentano.
è rimasto molto colpito e mi ha fatto i complimenti, spero di poter contare sul suo aiuto nel caso in cui i condomini dovessero rivolgersi alla asl...