PDA

Visualizza Versione Completa : Ma è così sbagliato adottare un gatto di colonia?


Tribil
15-03-2011, 20:48
Ovvero sappiamo che i gatti censiti devono restare liberi nel loro territorio.

Vicino casa mia c'è una piccola colonia (l'ho scoperto ieri!) e da una settimana io chiudo una gatta (Tina) -con i suoi anni sulle spalle e alcuni problemini- in cantina per poterle dare l'antibiotico ogni 12ore - la tengo dentro solo di notte.
Ho parlato con l'Enpa e lunedì prossimo la porto a farla controllare (in teoria è già sterilizzata e forse ha pure il microchip), e siccome li ho avvisati che c'è anche una gatta giovane che "cena" da me mi han detto di portarla che la fanno sterilizzare. Conoscono abbastanza bene i disastri di questa colonia ma riescono a far poco perchè la tutrice se ne frega un po'....

Insomma Tina ormai mi entra in casa, addirittura la sera si dirige già verso la cantina perchè ormai si trova bene :), pensavo di metterla veramente in sesto e farla diventare una gatta di casa... So che la legge lo vieta, ma sicuramente lei se potesse parlare mi direbbe di sì!
O forse la legge è fatta solo per evitare che persone li rinchiudino o chissà chè....:shy:

Che dite?

delice
15-03-2011, 20:53
Io non mi intendo di colonie, non sapevo nemmeno ci fosse una legge che vietava di prendere i mici si colonia.....:) pero credo che se si capisce che un micio, anche se abituato a vivere libero, sta bene in una situazione domestica, si faccia solo il suo bene a prenderlo in casa.... Chiaramente e' un mio parere ;)

lunanera
15-03-2011, 21:43
Io non mi intendo di colonie, non sapevo nemmeno ci fosse una legge che vietava di prendere i mici si colonia.....:) pero credo che se si capisce che un micio, anche se abituato a vivere libero, sta bene in una situazione domestica, si faccia solo il suo bene a prenderlo in casa.... Chiaramente e' un mio parere ;)

io credo che si intenda di non spostare mici di colonia, nel senso di non andarli ad abbandonare altrove. non credo che si intenda che non sono adottabili.
potresti mandare un email a lorenzo croce e chiedere se la legge lo permette ma penso proprio di si

Condoleeza
15-03-2011, 22:19
è proibito "deportare" i gatti di colonia, nel senso di allontanarli, disperderli, ecc.
Ma se la adotti e lei è contenta, va benissimo!
La legge 281 del 1991 tutela il benessere dei gatti e tutto quello che va a favore del benessere dei gatti, va bene.
Se ti servono altre info, io sono qui.

WERTHER
16-03-2011, 19:46
Visto che in questo caso la gatta si sta gradualmente abituando ad una vita più protetta, credo che avere una casa sarebbe per lei solo un bene.
Però dovresti tenerla tu e non farle cambiare ambiente, e assolutamente lasciare che possa continuare ad uscire a piacimento durante il giorno.

Ciao

Pupa
17-03-2011, 06:32
io credo che si intenda di non spostare mici di colonia, nel senso di non andarli ad abbandonare altrove. non credo che si intenda che non sono adottabili.
potresti mandare un email a lorenzo croce e chiedere se la legge lo permette ma penso proprio di si

esatto, questa è la giusta interpretazione,
i gatti possono essere adottati, si fa magari anche una
comunicazione sia alla ASL veterinaria sia alla referente di colonia.

klem
17-03-2011, 09:07
lasciamo stare lorenzo croce che è meglio ....
qualcuno, stupidamente, interpreta la legge a modo suo. La legge è stata fatta per il benessere dei gatti, quindi quando dice che non bisogna toglierli dal loro habitat è per impedire che le colonie o i singoli gatti liberi vengano spostati da un luogo all'altro. Ma da questo al pensare che un gatto di colonia non debba andare in una casa è veramente da stupidi! C'è comunque chi la interpreta così, addirittura c'è chi dice che i gatti marcati sull'orecchio, cioè sterilizzati dall'asl non devono essere tolti dal loro habitat. Certo, non li prendi da un luogo dove vivono per portarli in un luogo sconosciuto, ma se vanno in una casa, dove loro dimostrano di stare ben volentieri, perchè mai non farlo, visto che è per il loro bene?

Va lentina
17-03-2011, 09:18
ma se vanno in una casa, dove loro dimostrano di stare ben volentieri, perchè mai non farlo, visto che è per il loro bene?

Ecco, questo riassumo in 2 righe il pensiero che volevo esprimere io. La legge parla di "spostamento" o "allontanamento". Poi, diciamocelo francamente. I gatti liberi randagi, quelli veri, ormai si contano sulle dita di una mano. La maggior parte lo sono diventati a causa dell'abbandono dell'uomo. Le colonie feline si formano sempre a causa dell'uomo...i gatti non sono funghi (questo era anche il titolo di un volantino che avevo divulgato tempo fa distribuendolo nella mia zona). Quindi, se l'animale mostra di gradire la vita domestica, io sono per l'ok. E' anche vero che spesso ci si ostina a tenere rinchiusi animali che mostrano indole selvatica, creando loro forti stress...Io credo che molto sia legato al loro patrimonio genetico nel quale la selvaticità è trasmissibile. Io in passato, sono stata costretta ad inserire in alcune colonie, mici selvaticissimi, giunti da noi ancora piccini, per cui addomesticabili, ma neppure in tanti mesi di attenzioni si è riusciti a rendere docili. Per il loro bene, son stati inseriti (con successo) in colonie tutelate. Probabilmente erano frutto di accoppiamenti con gatti liberi poco socievoli. Ma di fatto, io continuo a sostenere, che le colonie si formino sempre per negligenza e ignoranza umana.

Tribil
17-03-2011, 18:35
Grazie a tutti!

Purtroppo in questi gg mi sto scontrando il mio ragazzo che assolutamente non vuole un altro gatto in casa e a volte lo infastidisce il fatto che Tina stia sul davanzale (!) della cucina, mmmmm beh quello non tanto però effettivamente cerca sempre di entrare in casa e adesso anche l'altra tricolore entra senza troppi problemi e si dirige sicura in cucina alla ricerca di cibo.
Inoltre in sti gg spesso c'è fuori anche un gatto rosso di colonia che ha capito che qui si mangia, lui però lo vedo normopeso, una vicina dice addirittura che è suo (ma ha lo sbecco sull'orecchio, quindi è di colonia e probabilmente la vicina ha approfittato per farsi sterilizzare anche quelli che considera suoi....o forse ormai lo considera suo perchè si è affezionata...)....insomma il mio ragazzo non vuole avere mille gatti che girano intorno alla porta...

Sono un po' confusa sul da farsi...

klem
20-03-2011, 11:26
Grazie a tutti!



Sono un po' confusa sul da farsi...

cambiare ragazzo?

flany
20-03-2011, 20:39
cambiare ragazzo?

:D:D

scherzi a parte, prova a convincerlo, la gatta non è giovanissima, non dovrebbe dare problemi!

klem
22-03-2011, 12:13
:D:D

scherzi a parte, prova a convincerlo, la gatta non è giovanissima, non dovrebbe dare problemi!

ma io mica scherzano .. uno a cui dà fastidio un gatto che sta sul davanzale, al di là dell'amore mio per i gatti, è meglio perderlo che trovarlo ...

Tribil
22-03-2011, 15:19
Mmmm....se n'è già parlato in un altro post sulla questione "cambio ragazzo" :D
Abbiamo preso casa assieme :) non è così facile :)

Ieri poi siamo tornati sull'argomento (Rosso ha ufficiosamente una casa e del cibo per lui!), io in parte lo posso anche capire il mio moroso, però gli ho detto che io non riesco a far l'indifferente se un animaletto chiede del cibo, che non ho mai capito come una persona che vede un gatto affamato possa avere il cuore tanto duro da non dargli una briciola di cibo... So che così si attirano tanti gatti, anche chi ha la pappa pronta a casa propria... Insomma m'è scesa una lacrima, lui si è ridimensionato ("non voglio fare sempre la parte del cattivo, ma cerca di capirmi.." effettivamente non vorrei che quest'estate con le finestre aperte mi entrino una marea di gatti...già entrano adesso con uno spiraglio di porta), insomma ha detto che va bene Tina (la vecchietta), che ha già capito che diventerà gatto di casa, va bene Tricolore che non era di colonia e le ho sempre dato da mangiare io, ma poi mi ha detto basta...
Tutto è nato perchè ieri sera c'era un gatto nuovo (taglia piccola, cucciolotto?) a cui davo le crocche, non ha lo sbecco sull'orecchio quindi non è di colonia e in teoria è integro/a.

:(

Ero contenta di fare del bene invece....ogni gatto è una discussione... (e cambiare il moroso non è una soluzione -fa pure rima!)

Francesca Maria
29-03-2011, 12:38
visto che i gatti di colonia sono censiti, penso che si possano adottare avvisando il responsabile della colonia... altrimenti verrebbero considerati "scomparsi!! ;)

klem
30-03-2011, 13:31
visto che i gatti di colonia sono censiti, penso che si possano adottare avvisando il responsabile della colonia... altrimenti verrebbero considerati "scomparsi!! ;)

ovviamente, anche perchè mi pare che portare via un gatto a qualcuno che magari sono anni che lo sfama, se ne prende cura, lo ha fatto sterilizzare, magari anche vaccinare e curare a proprie spese senza prima dirglielo non sia una bella azione. Oltre tutto l'unica cosa che uno può pensare è che il gatto sia o malato e nascoso o peggio morto.
Prova a portare via un mio gatto di colonia senza dirmelo e vedi cosa capita se ti becco ...

micetta71
16-03-2013, 10:51
Sono d'accordo con Klem non si possono prendere liberamente senza avvisare il tutore di una colonia o un associazione animalista molto referenziata.Lo sappiamo c'è gente balorda in giro e potrebbero prendere i gatti per tutt'altro scopo che per l'adozione. Si consigliano sempre controlli pre e post affido.
A Valentina volevo chiedere dei micini che sono rimasti selvatici. Cosa intendi che non si fanno prendere in braccio ? Ci sono 2 mici di colonia che io giudico domestici ma non si fanno prendere in braccio, ma si fanno accarezzare, ti si strusciano quando gli dai a mangiare etc. Questi mici di colonia pur restando parzialmente timorosi potrebbero essere adottati in case con giardino protetto. Cosa ne pensate, Magari in appartamento si sentirebbero a disagio

micetta71
16-03-2013, 10:55
Ma di fatto, io continuo a sostenere, che le colonie si formino sempre per negligenza e ignoranza umana.
Cosa intendi puoi spiegare meglio ?

micetta71
16-03-2013, 11:03
Ancora per Valentina.
Si sicuramente un certo effetto della genetica c'è, ma a mio avviso entrano in gioco anche altri fattori:
Selvaticità della madre più che del padre dovuta a causa di esperienze negative ( quindi no genetica)
precocità con cui i micetti prendono contatto anche solo visivo con l'uomo. Se la madre li tiene rintanati e non ti vedono mai fino a 2- 3 mesi è più dura
esperienze negative dei piccoli in colonia
precocità della face di addomesticamento del micio ed abilità e pazienza dell'addomesticatore. Spesso se in questo processo sono presenti dei mici molto domestici quelli imitano ed il persorso è più facile.

Valentina che etè avevano questi mici non addomesticabili ed in quali condizioni erano cresciuti ?

PS Scusate devo imparare il multiquote :)

7M
16-03-2013, 11:27
Insomma Tina ormai mi entra in casa, addirittura la sera si dirige già verso la cantina perchè ormai si trova bene :), pensavo di metterla veramente in sesto e farla diventare una gatta di casa... So che la legge lo vieta, ma sicuramente lei se potesse parlare mi direbbe di sì! O forse la legge è fatta solo per evitare che persone li rinchiudino o chissà chè....:shy:
Che dite?

Non sapevo di questa legge... Ti dò semplicemente un mio parere: se la micia vuole vivere in casa e tu puoi adottarla FALLO!!!

Anche io qualche mese fa ho preso una randagina di quasi 3 anni, sempre vissuta fuori, ma che pareva sprecata. Beh posso assicurarti che è felicissima nella sua nuova casa, anche se ancora un po' diffidente....

7M
16-03-2013, 11:29
Grazie a tutti! Purtroppo in questi gg mi sto scontrando il mio ragazzo che assolutamente non vuole un altro gatto in casa e a volte lo infastidisce il fatto che Tina stia sul davanzale (!) della cucina. Sono un po' confusa sul da farsi...

Io cambierei ragazzo... Chi non vuole animali NON PUO' stare assieme a me!!!

alepuffola
16-03-2013, 12:33
Micetta, da regolamento è vietato scrivere in discussione non aggiornate da oltre 15 giorni.
devo chiudere.