PDA

Visualizza Versione Completa : Micia 19enne con probabile stomatite


dabolem
15-03-2011, 22:01
Eccomi di nuovo qui, del resto a quanto pare e' vero che i problemi arrivano a grappolo.
Puo' darsi che lo stress di aver perso 2compagne di una vita abbia contribuito (mi sono morte 2 micie a distanza di 6 mesi una dall'altra, una di 12 anni e l'altra di 17)
Pero' i miei vecchietti rimasti si sono ammalati subito dopo la seconda perdita, uno di bronchite - sua solita cronica che ogni tanto viene fuori.

L'altra vecchietta di anni 19 invece ha iniziato a fare una roba strana, oltre a mangiare pochissimo pur avvicinandosi alla ciotola:
Praticamente inizia a tirare fuori la lingua e a spostarla (fuori) in tutte le direzioni, non so se avrete presente, come quando hanno in bocca qualcosa che fanno fatica a mandare giu' , e poi con una o entrambe le zampette fa come se volesse toglierai qualcosa dalla bocca, ma senza toccarsi, da lontano un centimetro dalla bocca.
Dopo un po' smette, ma sta mangiando pochissimo.
L'abbiamo portata dal vet, che le ha tolto il tartaro e l'ha guardata in bocca.
Ci ha prescritto 10 gg di antibiotici e antinfiammatorio/antidolorifico.
Abbiamo iniziato 2 gg fa, ma la micia continua a mangiare poco poco, più che altro lecca.
Cosa possiamo fare? Qualcuno ha avuto comportamenti come quello descritto ed era stomatite?
Ho tanta paura, ho perso la micia di 17 anni solo il mese scorso, non so se reggo un'altra perdita cosi' presto :(

Pupa
16-03-2011, 05:23
Purtroppo c'è da considerare che 17 anni non sono pochi..
però se è solo stomatite, con la cura passerà ;)

Io compravo anche delle cremine da massaggiare nelle gengive,
che danno subito sollievo (non ricordo i nomi però..)

e naturalmente, solo umido e omogeneizzati...

Condoleeza
16-03-2011, 09:19
non darle l'antibiotico per bocca, usa l'iniettabile
Potresti anche farla vedere a un bravo chirurgo per valutare se fare la pulizia dei denti
(se vuoi, ti mandi un nome via PM)

Dara
16-03-2011, 13:26
Il vet. ha fatto delle analisi?
La stomatite potrebbe essere la conseguenza di un'insufficienza renale, purtroppo frequentissima nei gatti anziani :disapprove:

flany
16-03-2011, 20:50
e naturalmente, solo umido e omogeneizzati...


scusa ma dare omogeneizzati ad una gatta anziana la trovo una pazzia, la darei solo se fosse gravemente debilitata e proporio non mangiasse niente.

consiglio un'analisi del sangue per controllare i reni.

Pupa
16-03-2011, 21:19
scusa ma dare omogeneizzati ad una gatta anziana la trovo una pazzia, la darei solo se fosse gravemente debilitata e proporio non mangiasse niente.

consiglio un'analisi del sangue per controllare i reni.

Beh, ma dice che mangia pochissimo!
Comunque, certo, una serie di controlli ci sta..

Mirjam
16-03-2011, 22:13
Trova un buon umido per mici anziani e frullalo con dell'acqua tiepida (poca), così la micia può leccare.
Poi direi analisi del sangue per valutare e magari un gel per la bocca.

dabolem
16-03-2011, 23:27
Le analisi del sangue le ha fatte il mese scorso e non ha Irc, ha il T4 oltre il limite, ma noi abbiamo deciso di non farle il tapazole per non stressarla per il resto dei suoi giorni.
I valori dei reni sono appena sopra la norma, ma considerato che ha 19 anni ci stanno.
Oggi mi e' arrivato il kattovit da zp e devo dire che essendo un pate' molto morbido la micia si e' scofanata una scatoletta, ci ha messo un pochino, ma l'ha mangiata di gusto (contrariamente al renal RC che leccava e basta).
Forse le medicine hanno iniziato a fare effetto, stasera ha fatto anche una corsettina dietro al robotick :)
Non potete immaginare che sollievo vederla riprendersi e mangiare, mi stavo già disperando.

P.s. La pulizia dei denti, nel senso di togliere il tartaro, e' già stato fatto.
Tra l'altro i denti ci sono ancora tutti, non dondolano e non sono marci

Grazie a tutti per le risposte, e' bello e confortante sapere che ci siete!

Mirjam
17-03-2011, 09:16
Sono contenta che la miciona stia meglio, trova delle pappe che le piacciano così mangia e si riprende!
Hill's e royal canin ho notato che nell'umido a dispetto del prezzo alto sono davvero poco graditi, contrariamente ai croccantini che di solito piacciono.
Comunque esiste un gel da spalmare nella bocca che dovrebbe dare sollievo, mi pare si chiami stomodyne o qualcosa del genere. :)

flany
17-03-2011, 16:18
strano, alla mia l'umido rc piaceva molto,.

se vuoi puoi provare anche lo stuzzy vita low protein che si trova tranquillamente nei pet shop, è sempre un patè morbido.

dabolem
18-03-2011, 23:11
Aggiornamento: la micia mangia, beve, fa tutti i suoi bisognini (ha un po' la cacca mole, ma provvederemo col florentero) e gioca - poco, ma data l'eta'...

Il problema e' che ancora continua a fare quella cosa strana con la zampina, da circa 2 cm dalla gola si passa la zampetta per aria, come se si sentisse qualcosa in gola o nelle orecchie o in bocca e non riuscisse a tirarla fuori.
Ho anche notato che quando le diamo l'antibiotico (Clavobay) poi batte i denti velocemente per qualche secondo, tipo come faceva hannibal lecter nel silenzio degli innocenti - non so se mi sono spiegata.
Ma perché fa così ??? Il vet le ha guardato in bocca ma non si vede nulla!
Son un pochino preoccupata per questa cosa. Potrebbe essere neurologica?

dabolem
20-03-2011, 18:58
Nessuno ha idea di cosa possa essere questa cosa strana che fa con la bocca? :(

Dharma&Fra
20-03-2011, 19:16
Mi dispiace.
Non so esserti utile.
Merlino ha sofferto di stomatiti ma aveva sintomi completamente diversi (Si il gel per gengive si chiama Stomodine ma se non le ha infiammate non è il caso di darglielo)
Non conosco abbastanza la fisiologia del gatto per fare delle ipotesi (più che altro ipotesi sensate)
Potrei pensare ad infiammazioni in gola...ad una tonsillite...ma ci sarebbero altri sintomi immagino.