PDA

Visualizza Versione Completa : Lingua nera


kuichido
16-03-2011, 20:11
Chiedo informazioni circa una cosa che ho notato oggi nel mio gatto. Ha 6 anni ed è sempre stato in perfetta salute. Oggi, mentre si lamentava come suo solito per le scarse razioni di cibo (è a dieta), ho notato qualcosa di scuro in bocca. Gliel'ho aperta ed ho visto che in realtà è la lingua che è diventata nera nella parte centrale!!! :eek:
Tenderei ad escludere che possa aver leccato qualcosa che lo abbia macchiato e deve essere una cosa piuttosto recente visto che sicuramente me ne sarei accorto se si fosse manifestata la cosa da qualche settimana.
Al momento la sua alimentazione si basa su acana e trainer light (l'umido solo un giorno alla settimana).
Ho cercato informazioni in rete ma al momento l'unica cosa che ho trovato è la carenza di vitamina B3 nel caso il gatto abbia carenza di alimentazione a base di carne (e la cosa mi sembra improbabile vista la sua attuale alimentazione).
Vi prego di farmi sapere se qualcuno ha informazioni in merito a questo fenomeno.
Ovviamente cercherò di andare quanto prima dal veterinario
Ciao

Mirjam
16-03-2011, 22:17
Hai provato a dargli da bere, o a toccarla per vedere se si toglie il colore?
Una telefonata al vet ci sta, ma il micio esce o sta solo in casa?
Se il micio è a dieta è anzi probabile che abbia mangiato qualcosa di insolito magari nella spazzatura o in giro per casa.

L'Ire
16-03-2011, 22:36
a me con gino era successo, aveva leccato un maglione e tutti i pelucchi della lana erano rimasti incastrati nella sua linguetta ruvidissima. pulirlo è stato difficilissimo e giuro che non sembravano pelucchi ma una macchia vera e propria

Pupa
17-03-2011, 05:03
:252::252:

kuichido
19-03-2011, 16:25
Forse la cosa è meno seria di quanto pensassi.
Cambiandogli il cibo (meno Acana che per l'appunto è molto scuro) il fenomeno si è ridotto notevolmente. E' probabile dipende quindi solo dalla polvere dei crocchini che rimane intrappolata nella lingua....
Grazie per il supporto.

P.S. Ovviamente vedrò di andare comunque dal veterinario per fugare ogni dubbio ;)