PDA

Visualizza Versione Completa : può essere cistite?


baronegaia
18-03-2011, 10:15
Ho notato nella mia gatta che , in questi 2/3 giorni, va spesso in lettiera e per fare una pisciatina ci sta anche 5 minuti, ferma immobile, con la codina dritta. E la notte, quando la lettiera non è in casa, vuole uscire diverse volte( prima dormiva tutta la notte).
Non so, forse potrebbero essere sintomi di cistite?

Squitty
18-03-2011, 10:20
si dai sintomi potrebbe essere un'infezione alle vie urinarie, bisognerebbe portarla dal vet e farle un esame delle urine per valutare se realmente è quello e se è il caso di darle un'adeguata terapia.

Condoleeza
18-03-2011, 10:21
Sì, potrebbe essere cistite oppure struvite. O tutt'e due.
Dovresti raccogliere un campione di urine e portarlo dal vet.
Per raccogliere le urine o le metti un raccoglitore (ciotolina di vetro pulita) proprio sotto il sedere quando la sta facendo
o le lasci la cassettina igienica vuota, senza sabbietta
o compri o ti fai prestare dal vet le apposite "palline" di plastica trasparente che non assorbono.
Raccogli l'urina con una siringa pulita e la porti dal vet entro poche ore.
Così hai una diagnosi. E si può scegliere la cura.
Quanti anni ha la gatta?

Starmaia
18-03-2011, 10:22
Potrebbe senz'altro.
Vedi se si lecca più del solito sotto la coda?
Assolutamente visita veterinaria, se è la prima volta che accade. Ti darà terapia antibiotica e ti farà fare analisi delle urine per vedere se ci sono cristalli.

Età della micia? E' sterilizzata?

baronegaia
18-03-2011, 10:23
Potrebbe senz'altro.
Vedi se si lecca più del solito sotto la coda?
Assolutamente visita veterinaria, se è la prima volta che accade. Ti darà terapia antibiotica e ti farà fare analisi delle urine per vedere se ci sono cristalli.

Età della micia? E' sterilizzata?
si lecca sotto la coda parecchio. e' sterilizzata e ha otto anni,ho fatto le analisi del sangue due sabati fa ed erano perfette però

Starmaia
18-03-2011, 10:25
Le analisi del sangue vogliono dire poco, servono quelle delle urine.

baronegaia
18-03-2011, 10:29
scusate ma quanto costa l'esame delle urine? non perchè devo valutare se farle dal costo, ma almeno arrivo preparata. L'altra volta una mia amica mi disse che le analisi del sangue costavano 25/30 euro e ne ho spese 100.
Per fortuna poi la contentezza di vederle perfette...ed ora invece non sta bene:cry:

Starmaia
18-03-2011, 10:31
Una ventina di euro, non di più.

baronegaia
18-03-2011, 10:41
mi sa che l'unico modo per prendere la pipì sia togliere i sassi dalla lettiera. speriamo che i risultati li diano subito come quelle del sangue

Starmaia
18-03-2011, 11:05
Dipende dalla clinica. Magari prima chiedi, dai un colpo di telefono, così sai quando portarle. Perché meno tempo passa tra la raccolta e l'analisi e meglio è.
I miei vet, ad esempio, si appoggiano a una clinica (vicino a casa mia) alla quale io porto le urine al mattino, alle dieci quando aprono, e al pomeriggio ho i risultati.

mega
18-03-2011, 12:13
ho appena passato una situazione uguale, la mia però piangeva quando andava a farla e ne faceva solo
2 goccine, mi hanno dato la terapia e poi fatto il prelievo direttamente dalla vescica perché non c'era verso di fargliela fare senza sabbia nella cassettina, pensa riusciva a tenerla tutta la notte e anche metà mattina piuttosto...costo analisi 20 euro
dimenticavo in giornata l'esito ce l'hai