PDA

Visualizza Versione Completa : Prognosi Sindrome Vestibolare

studentVET
18-03-2011, 11:27
Ciao a tutti,
vi scrivo per avere un po' di informazioni sui tempi di guarigione necessari per una sindrome vestibolare.
Circa 15gg fa, una gattina di 7mesi della mia colonia ha manifestato i segni tipici della sindrome vestibolare: nistagmo orizzontale, testa ruotata ed atassia. Il tutto causato da una gravissima otite media, diagnosticata con la TC.
Le è stata prescritta una terapia con Augmentin e Baytril per 15gg.
La terapia ha permesso la remissione completa solo del nistagmo e dell'atassia; la testa ruotata, invece, permane...
I veterinari che ho consultato hanno pareri discordanti sul permanere di questo sintomo e qualcuno sospetta anche che possa esserci un'altra causa sotto e mi ha consigliato di ripetere la TC...questo però significherebbe sottoporre la gattina ad un'altra anestesia a distanza di poco tempo...
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con questa sindrome e se la testa ruotata permane a vita o se si risolve, seppur lentamente... magari 15gg son pochi!
Grazie! :)

WERTHER
18-03-2011, 17:11
Ho una gattina che ha avuto questo problema, diagnosticato però solo dai sintomi.
Ora non ricordo esattamente i tempi, ma la ripresa è stata graduale e lenta.
Adesso è autonoma in tutto e gioca molto, ma ha sempre qualcosa di strano nei movimenti e non riesce a cadere sempre in piedi come gli altri gatti.
La testa però non è più ruotata.

Un saluto

studentVET
19-03-2011, 10:20
Ti ringrazio Werther! :)
Purtroppo lei è una gattina di colonia moolto paurosa; in casa vive male, sempre nascosta e terrorizzata.
Se il problema della testa ruotata non dovesse risolversi non potrebbe tornare fuori con gli altri in quanto sarebbe molto pericoloso...
Speriamo bene...

Mirjam
19-03-2011, 11:35
Non posso darti consigli, ma incrocio per questa cucciola...