PDA

Visualizza Versione Completa : Il pelo dei Devon Rex


dabolem
18-03-2011, 14:57
Ho una curiosità a proposito dei Devon Rex, perchè ho visto in giro un sacco di foto di cucciolini piccolissimi (1/2 mesi) con tantissimo pelo (compatibilmente con la razza, eh!) mentre ho notato che quando sono un po' piu' grandicelli (3/4/5 mesi) pare che ne abbiano meno, per poi tornare a riaverlo da adulti.

Qualcuno mi spiega come funziona questa cosa del pelo Devonesco? :)

poi come si fa a capire, vedendo un cucciolo, come sarà il pelo da adulto?

Raptor
18-03-2011, 17:28
Ho una curiosità a proposito dei Devon Rex, perchè ho visto in giro un sacco di foto di cucciolini piccolissimi (1/2 mesi) con tantissimo pelo (compatibilmente con la razza, eh!) mentre ho notato che quando sono un po' piu' grandicelli (3/4/5 mesi) pare che ne abbiano meno, per poi tornare a riaverlo da adulti.

Qualcuno mi spiega come funziona questa cosa del pelo Devonesco? :)

poi come si fa a capire, vedendo un cucciolo, come sarà il pelo da adulto?


Michiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! (Tulipe) mmm mi sa che non c'è...
Pazienta fino a lunedì che torna l'esperta :) Comunque posso dirti che non è detto che a 3/4/5 mesi tutti i cuccioli siano senza pelo... Dipende.

dabolem
21-03-2011, 13:28
Attendo Tulipe, per il momento grazie Raptor :)

tulipe
21-03-2011, 13:50
eccomi qui!!!! scusate ma ero all'estero e non mi sono collegata!!!
il pelo dei devon è molto particolare!!!!

Partiamo dal presupposto che se un cucciolo nasce completamente nudo difficilmente poi metterà il pelo...
Poi dipende in che stagione nascono... perchè i devon cambiano il pelo da baby a cuccioli...
Il pelo di un devon però si vede solo a sviluppo completato, cioè nel primo inverno dopo l'anno d'età!

Ogni allevatore dovrebbe conoscere le proprie linee e dovrebbe sapere come si svilupperà il cucciolo.... io lo so prevedere senza alcun problema sui miei cuccioli!

La cosa fondamentale da sapere è che il devon DEVE avere il pelo per essere in standard!
Deve avere un pelo corto e riccio (stile frisee) non ispido ma abbastanza morbido, preferibilmente ordinato (quindi con tutte le onde in un senso)
Le uniche zone glabre accettate sono il collo, la pancia e le tempie (in un adulto) nei cuccioli se c'è tutto il pelo meglio, ma comunque chiedono che abbia il pelo almeno sulle zampe orecchie e coda!
Fate molta attenzione ai devon rex longhair.. purtroppo nel passato sono stati incrociati con i persiani quindi ancora oggi nascono cuccioli con il pelo più lungo del normale e quindi fuori standard.

Se hai bisogno di altre info sono qui!

dabolem
21-03-2011, 23:45
Grazie Tulipe!

Quindi e' normale in un cucciolo di 7/8 mesi avere zone glabre o con poco pelo, giusto?

E se non avesse pelo o ne avesse pochissimo anche sulle zampe, potrebbe restare pelato? Esistono devon col pelo liscio invece che frise'?

E se mi restasse pelato? noi lo ameremmo lo stesso, pero' un po' mi spiacerebbe :)

tulipe
22-03-2011, 07:52
si è normale... ma bisogna che vedi com'è stata la sua curva di crescita... nel senso che se non ce l'ha mai avuto è difficilissimo che lo metta! se invece l'aveva magari è nella fase in cui lo sta cambiando...

Sinceramente nelle linee italiane io noto che è quasi più semplice trovare un cucciolo con pochissimo pelo se non nudo che con un bel pelo.... però ci sono comunque delle eccezzioni!
Devon a pelo liscio non li ho mai visti.. anche perchè non sarebbero devon... ho visto dei devon con il pelo che faceva poco riccio (ma cmq sempre appena ondulato) e questo succede o nei cuccioli che devono cambiare il pelo o in gatti che magari sono sotto trattamento medico o che hanno preso grandi quantità di medicinali....

Io ho avuto una femmina che è rimasta nuda (tranne zampe coda e orecchie) fino ai 4 anni di età... poi magicamente ha messo tutto il pelo!!!!! Però sinceramente la maggior parte delle volte che ho avuto gatti nudini lo sono ancora anche se hanno i loro anni....
In una cucciolata possono nascere sia cuccioli con il pelo che cuccioli senza pelo.... purtroppo non è ancora una cosa gestibile da parte di noi allevatori!!!!

dabolem
22-03-2011, 10:55
Grazie ancora Tulipe

mah, secondo me non ce l'aveva nemmeno prima, quindi ci sono grosse possibilità che resti pelato :-)
ne ho uno piu' piccolo di due mesi che ha già messo su un bel po' di stupendo peletto ondulato e morbidissimo

magari, quando avrà finito la cura antibiotica che sta facendo (per via di un forte raffreddore) qualche pelo in più le verrà (speriamo)

comunque, da quel che ho capito, non si può fare nulla per farglielo venire, quindi non ci resta che rassegnarci e cercare di non farle prendere freddo :)

p.s.: quanto deve essere lungo il pelo devon per stare negli standard?

tulipe
22-03-2011, 12:44
il cucciolo di due mesi è nato da te?????

tutto dipende da come nascono... come ti ho detto cucciolo che nasce nudo difficilmente metterà il pelo!

No non si può fare nulla per farglielo venire.. gli si può dare un aiuto con degli integratori naturali per renderlo migliore.. il pelo o c'è o non c'è...

Non esiste una lunghezza massima espressa in cm... è come chiedere quanto deve essere corto il pelo di un gatto a pelo corto.. non si può definire...

dabolem
22-03-2011, 15:07
Noooo,Magari fosse nato da me!
:)

Ho scritto male la frase, volevo dire che ho un altro cuccioli di due mesi piu' giovane che ha gia' il pelo (la "pelatina" ha 7 mesi, mentre questo col pelo ne ha 5)

Io credevo che poi il pelo venisse a tutti, chi prima o chi dopo. Non che avrebbe cambiato qualcosa se l'avessi saputo. Il mio compagno si era comunque innamorato della "pelatina" e la voleva a tutti i costi :)

Grazie ancora Tulipe per la disponibilita'

tulipe
22-03-2011, 15:26
ahhh ok già mi era venuto un colpo!!!!!
io ormai allevo questa razza da quasi 6 anni e ti posso dire che in tutta la mia esperienza è così.. poi ci sono sempre le eccezioni (come la mia gatta che l'ha messo a 3 anni).
Sicuramente una volta neutri il pelo sarà più bello perchè gli ormoni non influiranno più...

bianchina
23-03-2011, 08:12
i devon rex, sono gatti stupendi, sia come carattere, che come estetica, molti dicono, somigliano agli extraterrestri! che carini...

Lori&Snow
29-03-2011, 19:54
La mia quando l'ho presa a 4 mesi aveva un sottilissimo strato di pelo, tanto che a vederla di schiena pareva una sphinx,anch'io avevo paura non le venisse il pelo riccio perchè vedevo foto di cuccioli arruffatisimi.. però aveva uno strato più peloso e riccio sulle coscette e sulla cosa, e la mamma era ricciolosissima. Solo ora che ha più di un anno, ha un pelo folto e vellutato a ondine piatte su tutto il corpicino, ma ha la pancetta le tempie e la gola con un pelo cortissimo e si vede la pelle...la pancina dei devon quasi glabra è la cosa più morbida e tenera che c'è ^.^

Lori&Snow
30-03-2011, 12:55
E visto che siamo in argomento pelo, ma com'è che il devon non ha la pelliccia sulla pancia come tutti gli altri gatti? Com'è avvenuta questa selezione, era nato così un gattino e l'hanno selezionato? Ho letto che nella selezione degli sphinx sono stati inseriti dei devon ma non il contrario..Tulipe tu hai una risposta precisa?

tulipe
30-03-2011, 13:44
il devon rex è una mutazione spontanea.. cioè la natura ha fatto si che nascesse un gatto con questa mutazione e che l'uomo abbia cercato di portarla avanti! già il primo devon rex aveva zone glabre come oggi.. quindi la selezione non centra nulla!
Per portare avanti questa mutazione avendo un unico esemplare disponibile si sono dovuti fare accoppiamenti con altre razze (persiani siamesi e sì anche sphynx...), questi accoppiamenti si fanno ancora oggi in quanto la popolazione dei devon non è così varia come si pensa!

Come ho detto l'accoppiamento con le altre razze è stato fatto appunto per portare avanti il gene del devon rex (che è differente dagli altri gene delle razze rex.. come il german rex).
Si sono usati principalmente i persiani perchè a quell'epoca erano i più comuni, poi i siamesi sempre abbastanza comuni che hanno inserito le colorazioni nuove, ed infine gli sphynx perchè posso essere leggermente simili in morfologia (sicuramente più dei persiani e dei siamesi).

ed ecco che ci troviamo con i devon di oggi!