Entra

Visualizza Versione Completa : Sabbiette ecologiche consigliate


flany
20-03-2011, 18:29
dovendo rispettare le regole della raccolta differenziata passo alle lettiere biodegradabili, smaltibili nel wc.

su zooplus ho ordinato Cat's best oko plus ma non l'ho ancora provata.

nell'attesa, qualcuno mi saprebbe consigliare una buona lettiera con un prezzo accessibile? (6 euro per 5 kg per me è tantino..)

Starmaia
20-03-2011, 18:38
No, conosco solo quella che per me è ottima perché oltre alla biodegradabilità ha il vantaggio di durare tantissimo, tipo un mese o anche più.
Inoltre, su ZP puoi prendere i sacchi da 20 o 40 lt.

flany
20-03-2011, 18:52
grazie.

io purtroppo non ho lo spazio per tenere confezioni molto grandi, ma il fatto che duri tanto mi conforta!

Dharma&Fra
20-03-2011, 19:05
Ciao,
anche io conosco solo la Cat's Best ma confermo quello che ti ha detto Star..dura moltissimo.
Proprio ieri ho fatto il cambio totale lettiera dopo ben 45gg!
Per le dimensioni..io l'ho comprata sia al pershop sia su zp (la confezione da 10lt), e quella di zp è decisamente più compatta. Praticamente la metà della confezione del petshop...quindi magari anche le confezioni da 20lt non sono poi così ingombranti e riesci a risparmiare un poco.

flany
20-03-2011, 19:09
ma in realtà ho confrontato i prezzi su zp tedesco e tra quella da 10 l e da 20 non c'è nessun risparmio, solo quella da 40 costa un po' meno ma ho letto nell'altro post che è davvero ingombrante

fefina
20-03-2011, 19:15
forse sono l'unica voce contraria...ma a me questa sabietta nn mi fa impazzire: è troppo leggera e me la ritrovo avunque! fa una palla fragilissima, la copertura degli odori è normale...niente di eccezzionale... a parte questo la continuerò ad usare perchè come dicono le altre non ne ho trovate altre biodegradabili e più economiche!

Va lentina
20-03-2011, 20:46
forse sono l'unica voce contraria...ma a me questa sabietta nn mi fa impazzire: è troppo leggera e me la ritrovo avunque! fa una palla fragilissima, la copertura degli odori è normale...niente di eccezzionale... a parte questo la continuerò ad usare perchè come dicono le altre non ne ho trovate altre biodegradabili e più economiche!

Hai provato a metterne uno strato un po' altino nella lettiera? Comunque è vero, è leggerina, ma se tu fuori dalla lettiera metti un tappetino, te ne ritrovi in giro la metà. Inoltre le sabbiette vegetali non fanno diventare bianco il fondo della lettiera. Io la uso da anni ormai e le mie lettiere sono tutte impeccabilmente linde. :)

fefina
20-03-2011, 21:10
si ne metto uno strato altino ma me la ritrovo sempre fuori...il tappetino fuori dalla lettiera non l'ho messo perchè non ho tanto spazio...fuori la lettiera di lamù c'è praticamente il mio tappeto del bagno. all'inizio la mischiavo con la lettiera che usavo prima e il risultato era fantastico (world's best cat litter...costosissima: 3 kg 10 euro) e io ero entusiata! non si sentiva nessun odore, la world's è più pesante e c'era meno sabbietta in giro. Da sole le due lettiere non rendono come se le si usa insieme secondo me. Anche world's best da sola nn era il massimo come copertura degli odori.. mi sa che torno al mix, anche se un pò troppo costoso!!!

flany
21-03-2011, 20:09
fortunatamente senza saperlo ho ordinato anche il tappetino :D

all'Emisfero non hanno nessuna lettiera vegetale.. dovrò fare scorta su zp e tenerli in garage.. almeno un paio

Pupa
21-03-2011, 21:31
Io non butto nel wc neanche la carta biodegradabile figuriamoci la sabbia..
non ci tengo a pagare lo spurgo e a rifare le tubazioni...

Amelie57
21-03-2011, 22:36
Io non butto nel wc neanche la carta biodegradabile figuriamoci la sabbia...
Nemmeno io. Butto tutto in sacchetti che poi finiscono nei cassonetti della spazzatura.

Pupa
22-03-2011, 05:43
Nemmeno io. Butto tutto in sacchetti che poi finiscono nei cassonetti della spazzatura.

Mi sembra saggio..
io non mi fido del marketing pubblicitario che consiglia cose assurde..
meglio buttare tutto nella raccolta organica, o nell'indifferenziato,

ps.a me non raccolgono
la sabbia al silicio assieme all'umido..:confused:
secondo me per ignoranza, il silicio è ecologico e compostabile...

Starmaia
22-03-2011, 08:09
Io non butto nel wc neanche la carta biodegradabile figuriamoci la sabbia..
non ci tengo a pagare lo spurgo e a rifare le tubazioni...
Beh, dipende dallo stato dell'impianto fognario. So di persone che buttano da anni la Ecoplus nel wc senza problema alcuno.

Il silicio non credo sia compostabile, non ho mai visto scritto da nessuna parte, sulle confezioni, che si può smaltire con l'umido.

pepe
22-03-2011, 08:35
Io butto la okoplus nel water da un anno.. Pipi e feci di due gatti
Hanno già fatto due spurghi al primo non hanno messo nulla in bacheca il secondo lsvuotamento lo hanno fatto ieri..
Tengo d' occhio la bacheca se compare qualche avviso....

Si starre il silicio si trasforma in sabbia e' sabbia riprodotta industrialmente quando lo usavo ,purtroppo il gatto preferiva la lettiera dei vicini perche usavano sabbia normale e ho dovuto cambiare

In molte marche specificano che si può mettere nell organico o anche seppellire in giardino in giro di qualche mese diventa sabbia normale

Starmaia
22-03-2011, 08:44
Ah sì? Probabilmente sono rimasta al giurassico di quando il silicio lo usavo io :253:

Comunque sì, il buttare la lettiera nel wc dipende da caso a caso. Da me aveva otturato tutto, ad esempio. Per fortuna nessuno aveva collegato e non ho dovuto pagare nulla ma alla vista di quella melma giallina mi è venuto male hahaha

Pupa
22-03-2011, 09:01
Si, il silicio è compostabile,
si degrada totalmente in 6 mesi.
ma chiaramente non va buttato nello scarico fognario,
ma secondo me nessuna lettiera è sicura da buttare nel wc..
io non lo farei mai..

flany
22-03-2011, 18:34
io voglio passare a quella ecologica appunto per buttarla nel wc, spero non faccia danni, già ci stanno facendo diventare stupidi con la raccolta differenziata.......


(non ho capito con che criterio questo thread è stato spostato qui e "sabbiette consigliate" è rimasto in consigli)

Starmaia
23-03-2011, 08:46
(non ho capito con che criterio questo thread è stato spostato qui e "sabbiette consigliate" è rimasto in consigli)
Col criterio che qui i consigli si chiedono, lì si danno stilando una lista :)

Francesca Maria
23-03-2011, 09:12
io uso la Catsan. è biodegradabile? E' di silicio? Non lo so... ma mi trovo bene!

flany
23-03-2011, 12:53
Col criterio che qui i consigli si chiedono, lì si danno stilando una lista :)

azz.. non ho ancora imparato ad usare le sezioni del forum :shy:

Pupa
23-03-2011, 17:18
io uso la Catsan. è biodegradabile? E' di silicio? Non lo so... ma mi trovo bene!

della Catsan ce ne sono di diversi tipi,
quella sacco blu, credo sia quarzo e sepiolite, le altre dovrebbero
essere bentonite..
si, è biodegradabile..

fedefaith
25-03-2011, 22:17
primo giorno di cat's best... vediamo come va! Anch'io sono passata all'ecologico, ma bisogna ancora testare se i mici apprezzano... Yoda è andato in lettiera tranquillamente, sheila non l'ho ancora vista... incrociamo le zampine, e speriamo che questa sia la "lettiera buona";)

sweet
31-03-2011, 19:26
Io ho provato questa http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/lettiere_vegetali/114922#more e devo dire che mi sono trovata bene tanto quanto che con la oko plus che uso da tempo.
E' un po' più polverosa i primi giorni, mentre mi pare che si attacchi meno alle zampette dei mici e, quindi, ne venga portata meno in giro.


Ho visto che sul sito della zp iniziano ad esserci prodotti alternativi alla okoplus
http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/lettiere_vegetali

Nessuno di voi ne ha provato altri?