Entra

Visualizza Versione Completa : Consiglio importante, che faccio con una gattina un po' forastica?

flower16
23-03-2011, 10:09
Salve a tutti sono nuova del forum, ho bisogno di un parere da amnti dei gatti come me.
Nell'azienda dove lavoro è capitata diversi mesi fa una gattina, ora avrà circa 8 mesi, abbiamo un grande parco che confina con i campi. Ad oggi è sempre quì, prima non si faceva neanche avvicinare, ora dopo aver capito che riceve cibo ogni tanto si fa addirittura prendere in collo (non da tutti ovviamente). Presa dalla tenerezza ho provato diverse volte ad infilarla nel trasportino ma abituata a vivere fuori come vede la gabbietta impazzisce, si spaventa e scompare per giorni. Ora penso che questo suo aspetto selvatico sia chiaro tanto che non riusciamo a trovare nessuno che la adotti. Io vivo in appartamento (quinto piano ...) ed ho già una gatta di 5 anni, sociofobica perchè nella sua vita non ha visto altro che me e quindi si spaventa con qualsiasi essere estraneo. Che fareste al mio posto? Per mettere calma la coscienza non vorrei rovinare la vita ad entrambe le bestiole perchè purtroppo non ho spazio per farla stare all'aperto ed inoltre si è molto affezionata al luogo dove è cresciuta. Per ora nessuno gli da noia, sembrano tutti abbastanza tolleranti e lei è furba, se c'è caos non si fa vedere. Certo è che così dal veterinario non ce la possiamo portare quindi anche se per ora sembra stare bene, come tutti i randagini rischia una vita breve. Che fareste al mio posto ??? Scusate il lungo post ma non ci dormo la notte !!!

Nemesi_74
23-03-2011, 11:18
Innanzitutto sterilizzala subito, indipendentemente da quello che deciderai di fare per il suo futuro. Le garantirai una qualita' di vita migliore ed eviterai il moltiplicarsi di gatti e la presenza di maschi interi che sentendola in calore si avvicinano (con conseguenti sgradevoli marchature del territorio). Poi valuta tu se portarla a casa, nel caso dovrai testarla per fiv e felv, spulciarla e svermarla. Ma questi consigli te li darà nel caso il veterinario :)

Pupa
23-03-2011, 13:20
Quoto..
va sterilizzata, sverminata e possibilmente anche vaccinata..
poi se ritieni che sia troppo selvatica per vivere in appartamento e dove
sta ora è relativamente al sicuro, lasciala lì,
ma non senza le cure adeguate..

flany
23-03-2011, 13:38
ottimo tempismo perchè ha otto mesi e ora inizia la stagione dei calori, va assolutamente sterilizzata.

quindi urge trovare il modo di infilarla nel trasportino, nei gattili hanno quelli a trappola, ma non so se ti sia agevole reperirlo.

altrimenti putroppo si deve passare alle maniere forti: munirsi di guantoni imbottiti (all'ikea hanno quelli da forno lunghissimi) e cacciarcela dentro di forza.

è indispensabile.

se ti pesa economicamente, spesso i gattili hanno la possibilità di farlo gratis.

poi ti converrebbe cmq tenerla da te qualche giorno finchè la ferita si rimargina.

come dici tu, finchè è randagia è a rischio.

l'ideale sarebbe adottarla, se già si fa accarezzare significa che non è selvatica.

inserirla in casa sarà di sicuro difficile, ma facendo le cose graduali (c'è una marea di discussioni in cui se ne parla) è fattibile, anche io ho abituato una gatta-padrona ad una nuova gattina, c'è voluto un po' ma ora vanno d'accordo..