PDA

Visualizza Versione Completa : libera uscita

Armadillo
23-03-2011, 10:14
inanzi tutto volevo fare un grosso saluto a tutti i gattofili presenti in questo forum, visto che sono nuova.
poi volevo chiedere un consiglio:
ho un bellissimo gatto rosso di quasi 4anni, naturalmente trovatello quando aveva 6mesi.
non l'ho mai fatto uscire perchè nella casa dove abitavo prima non ne avevo la possibilità, abitavo a piano terra, in una zona centrale e molto trafficata.
poi ho cambiato casa, ora vivo a primo piano e un balcone e una terrazza. ma non mi fido a farlo uscire. una volta è scappato tramite balconi confinanti e io ero terrorizzata. da allora non l'ho fatto più uscire se non con il guinzaglio. la zona è piena di gatti e cani randagi, che non mi spaventano molto, ho più paura della cattiveria delle persone. molti gatti e cani sono stati avvelenati o sono semplicemente spariti nel nulla.
ho paura che non riesca più a tornare a casa o che si faccia o gli facciano del male.
volevo un vostro consiglio, come faccio? devo lasciarlo uscire anche se non è abituato o no?
vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
ps. il gatto è sterilizzato.

delice
23-03-2011, 10:16
ciao e benvenuti!

.... io non mi porrei nemmeno il problema, è un micio adulto, ormai abituato a vivere esclusivamente in casa.... non andrei a cercarmi guai facendolo uscire....

Francesca Maria
23-03-2011, 10:21
ciao e benvenuti!

.... io non mi porrei nemmeno il problema, è un micio adulto, ormai abituato a vivere esclusivamente in casa.... non andrei a cercarmi guai facendolo uscire....

Concordo pienamente! Non fidarti a farlo uscire, si sente in continuazione di gatti spariti nel nulla o investiti dalle auto! Inoltre, secondo me, non essendo mai uscito, non sarà neanche abituato a relazionarsi con gli altri gatti o coi cani, quindi penso che avrebbe la peggio! :shy:

Mirjam
23-03-2011, 10:25
La cosa migliore sarebbe mettere in sicurezza il balcone o la terrazza. Trovi un topic lungo con foto e suggerimenti nella sezione "consigli utili". :)

Armadillo
23-03-2011, 10:28
ciao delice, lo so è quello che mi ha detto anche la vet. ma lui è curioso, vuole uscire.
a me dispiace che soffra. ma non vorrei che gli succedesse qualcosa. lui mi chiede di uscire, soprattutto quando c'è il sole, ama il balcone, per quel poco che ha visto.

Armadillo
23-03-2011, 10:30
La cosa migliore sarebbe mettere in sicurezza il balcone o la terrazza. Trovi un topic lungo con foto e suggerimenti nella sezione "consigli utili". :)

pensavo a mettere una rete o qualcosa di simile, ma degli amici mi hanno sconsigliato per esperienza personale. mi hanno detto 'se il gatto vuole uscire esce comunque':cry:

mariteca
23-03-2011, 10:38
pensavo a mettere una rete o qualcosa di simile, ma degli amici mi hanno sconsigliato per esperienza personale. mi hanno detto 'se il gatto vuole uscire esce comunque':cry:

Beh, no non è vero ... se messo davvero in sicurezza con la rete non va da nessuna parte! Segui il consiglio di Mirjam, vai a vedere il topic ... io è un'anno quasi che ho la rete su uno dei miei balconi (abito al 5° piano), a loro piace molto uscire, soprattutto in giornate calde, sdraiarsi a prendere il sole, guardare gli uccelini .... è un peccato non fargli godere l'esterno potendolo mettere in sicurezza.

:)

delice
23-03-2011, 10:52
uh che scema! mi era sfuggita la cosa del balcone! per far uscire il micio immaginavo lasciarlo libero di andare e venire.... ma se hai un balcone, anche piccolo e lo puoi mettere in sicurezza, ben venga! come ti ha detto mirjam c'è una discussione aperta con tutte le foto dei balconi messi in sicurezza per prendere spunto, se ne trovi qualcuno simile al tuo.... io ho messo la rete lo scorso anno sul terrazzino e i mici stanno spesso fuori a prendere sole e aria e già è un bello sfogo x loro....

superlu
23-03-2011, 11:03
quoto tutte quelle che ti hanno suggerito di mettere in sicurezza il balcone

Io l'ho fatto e adesso sono contenta di vedere la mia miciona al sole felice e contenta e posso stare tranquilla.

flany
23-03-2011, 11:13
assolutamente non farlo uscire, il rischio è troppo alto (non sottovalutare i randagi che potrebbero anche trasmettergli malattie)

mariteca
23-03-2011, 11:16
assolutamente non farlo uscire, il rischio è troppo alto (non sottovalutare i randagi che potrebbero anche trasmettergli malattie)

Sul balcone!?!??? :eek:

Francesca Maria
23-03-2011, 11:30
se metti il balcone in sicurezza ok, io pensavo che volessi lasciarlo andare a spasso per il paese... anche perchè il balcone in sicurezza potevi metterlo anche nell'altra casa...:confused: