Visualizza Versione Completa : Io non la capisco!
Trilly2010
23-03-2011, 21:11
Ciao! Il comportamento di questi pelosetti mi lascia un pò perplessa!
Allora, un mese fa è entrato in famiglia Poldo ( micione di 1 anno e mezzo, castrato, mezzo traumatizzato dal passato). La padrona di casa è Trilly ( 10 mesi, sterilizzata, vivacissima).
Le prime due settimane da incubo, tra soffi e baruffe. Cominciamo con Feliway e da qualche giorno Zylkane.
La terza settimane è dedicata ai progressi. Si annusano, giocano un pò, addirittura dormono vicini! Trilly lo cerca, ma Poldo è ancora spaventato.
Ora si sono ribaltati i ruoli. Poldo la cerca, la invita a giocare, ma lei è spaventatissima! E ad ogni approcio ( assolutamente pacifico) Trilly soffia e ringhia!
Mi sembra di essere punto e daccapo, e mi sento demoralizzata...
Abbiamo fatto un passo avanti e tre indietro...
Vi prego, ditemi che è normale, che è successo anche ai vostri ma che ora sono inseparabili...:disapprove:
Ma ringhia mentre giocano?
Trilly2010
23-03-2011, 21:17
Sì! Poldo crede di giocare...ma Trilly non ne è molto convinta!
PS Rudi e tempesta sono semplicemente SPETTACOLARI!!!
(Grazie :D )
Anche Tempesta lo fa...
Magari è lei che lo istiga, poi dopo un attimo che lui gioca lei ringhia :shy:
Allora intervengo dicendo "La finiamo?!" (tu non credo possa farlo per il momento,Poldo potrebbe spaventarsi)
Secondo me han bisogno di tempo
Ma quando non giocano dunque va tutto bene?
Trilly2010
23-03-2011, 21:27
Credo che quando non sono in casa dormono. Lo capisco perchè trovo tutto in ordine, e loro quasi nella stessa posizione in cui li ho lasciati. Quando sono in casa soprattutto Trilly deve fare l'esibizionista. Mi stupisce con tripli salti mortali sul divano e rotolate sul pavimento. Poldo la guardava ( fino all'altro ieri ). Ora sembra eccitato dalla sua voglia di giocare e cerca di interagire. E lei reagisce male. Quando lui la punta, muove il culetto per acchiapparla, lei corre sotto qualcosa, si gonfia e cominciano i ringhi. Non inizia nemmeno a giocare!
Poldone sconsolato si mette in un angolo con quegli occhioni di chi è abituato a non essere accettato...
Poldone sconsolato si mette in un angolo con quegli occhioni di chi è abituato a non essere accettato...
Tu giochi con Poldo?
Trilly2010
23-03-2011, 21:38
Ci provo da sempre.
Stasera un pochino ha giocato, tentava di acchiappare un laccio delle scarpe. E per un paio di volte ha rincorso il tappo di una bottiglia. Ma appena si avvicina Trilly, è come se sapesse di dover stare al suo posto. Smette di giocare, si mette in disparte a guardare, e se gli avvicino il giochino si gira dall'altra parte!
Ora magari sbaglio, ma non hai pensato magari di farlo giocare un po tu mentre magari Trilly è chiusa in un'altra stanza?
Credo che comunque ci voglia pazienza
Poi spero che qualcuno che sa le cose meglio di me ti dia magari consigli migliori :D
Ho visto la foto dei miciotti che dormono sul divano vicini...ma lo fanno ancora?(sono adorabili e non sembrano non essersi accettati dalla foto)
A me sinceramente non sembra che le cose vadano male.
A dire il vero non faccio che ripetertelo dall'inizio che a me sembra un inserimento perfettamente normale, i gatti hanno i loro tempi e tu non devi intervenire se non per stracoccolare la padrona di casa e riempirla di attenzioni, lasciare i croccantini sempre a disposizione in più punti della casa e tenere almeno due lettiere in due stanze diverse.
Cocordo con quello che dice Mirjam, e' tutto assolutamene normale.
Quello che sta succedendo, e che a te pare incomprensibile, e' che stanno semplicemente stabilendo la gerarchia.
Non preoccuparti, presto le cose si stabilizzeranno.
Trilly2010
24-03-2011, 18:03
Grazie delle parole rassicuranti.
Probabilmente sono solo impaziente di vederli sereni. Oggi è andata meglio, si sono ignorati ma almeno niente soffi e ringhi. Ieri sera giocavo con Poldo in sala e Trilly giocava in cucina con mio marito. Dopo 5 minuti è arrivata Trilly e quando ha visto Poldo a pancia all'aria con un topolino, lo ha subito zampettato. Poldo se ne è andato subito in un angolo, voltandoci la faccia. Quando gli ho riproposto il topolino si è girato dall'altra parte, con quel suo sguardo rassegnato che mi trafigge. Come a volermi dire che i giochi non sono per lui...
Starmaia
24-03-2011, 18:08
E' normale. Ora vengono fuori le personalità ed evidentemente Trilly teme Poldo e lo considera una minaccia.
Voi continuate a coccolarla sempre molto e a fare le stesse cose di sempre.
Inoltre i gatti, a parte rari casi e a parte i soggetti molto giovani, non amano giocare in due con la stessa cosa perché si crea competizione che è una cosa che ogni gatto non cucciolo tende a evitare come la peste.
Quindi bene anzi, benissimo, se tu e il marito giocate ciascuno con un gatto. Potete iniziare giocando in due stanze diverse e pian piano avvicinarvi sempre di più.
Ma non stupitevi se non giocheranno con la stessa pallina o con la stessa cannetta... i gatti non cacciano la stessa preda.
Pignetta
24-03-2011, 20:59
E' normale. Ora vengono fuori le personalità ed evidentemente Trilly teme Poldo e lo considera una minaccia.
Voi continuate a coccolarla sempre molto e a fare le stesse cose di sempre.
Inoltre i gatti, a parte rari casi e a parte i soggetti molto giovani, non amano giocare in due con la stessa cosa perché si crea competizione che è una cosa che ogni gatto non cucciolo tende a evitare come la peste.
Quindi bene anzi, benissimo, se tu e il marito giocate ciascuno con un gatto. Potete iniziare giocando in due stanze diverse e pian piano avvicinarvi sempre di più.
Ma non stupitevi se non giocheranno con la stessa pallina o con la stessa cannetta... i gatti non cacciano la stessa preda.
Ma davvero????
Lo sai che non ci avevo mai pensato?
Allora, forse, è per questo che la mia Kelly non gioca quando giocano gli altri due e anche
loro non insieme...
Grazie tante per l'informazione
Infatti, i miei due cucciolini giocano come matti insieme, invece il mio vechietto li guarda giocare e gioca solo quando gli altri due non ci sono o stanno dormendo (avete presente il sonno dei cuccioli, vero?che manco le bombe li svegliano!)
I miei giocano con lo stesso gioco, o comunque fanno "osservazione attiva" tutti insieme e giocano a turno...
Quando invece giochiamo all'esterno mi seguono tutti insieme inseguendo il lungo ramo di saggina che mi trascino dietro ed agguatandolo a turno o contemporanamente (fanno non pochi scontri tra l'altro nelle loro galoppate).
Inoltre quando vanno a caccia di uccelli (ho campi e giardini miei per 10,000 mq attorno a casa) capita spesso che puntino la stessa preda contemporaneamente, rovinandosi l'agguato gli uni con gli altri come degli scioccoloni.
Capita anche che il topino/lucertola/uccellino preso da uno attiri tutto il vicinato miciesco che alla prima occasione cerca di fregarlo al cacciatore, talvolta riuscendoci, talvolta prendendosi una zampata, talaltra facendo la fortuna della malcapitata bestiola che ne approfitta per scappare.
Guybrush e Daisy (RIP entrambi :cry:( invece, cacciavano insieme in caso di preda molto grande, come ad esempio un ratto. Gli giravano attorno in cerchi sempre più stretti e veloci e l'attaccavano fulminei per poi ritirarsi e l'uno copriva l'altro per evitargli morsi.
Insomma, almeno a casa Mirjam, i felini fanno gruppo nel gioco e nella caccia.
Tornando al topic...
Non attribuire sentimenti umani ai micioni, non ne hanno per fortuna!
Se i mici non sanno giocare insieme segui il suggerimento di Starmaia ed abbi fiducia.
Trilly2010
30-03-2011, 16:31
Scrivo per condividere la mia gioia!
finalmente giocano!!!
Sììììììììììììììììììììììììììììììììì
Trilly oggi lo ha addirittura leccato! C'è voluto un mese per fargli fare amicizia, ma sembra che ce l'abbiamo fatta!
Lunedì ho portato Poldo dal vet. e la figlia di mio marito è rimasta a casa con Trilly. Mi ha detto che Trilly è rimasta tutto il tempo che eravamo via davanti alla porta e che faceva un Miauuuuuuuuuuuuuuu straziante! Quando siamo tornati, gli stava sempre appiccicata!
A tutti voi che avete preso un altro micio e che ancora non vanno d'accordo:
E' vero quando vi dicono che dovete avere pazienza. Gli equilibri arrivano!
Sono trooooppo contenta!:D:D:D
Scrivo per condividere la mia gioia!
finalmente giocano!!!
Sììììììììììììììììììììììììììììììììì
Trilly oggi lo ha addirittura leccato! C'è voluto un mese per fargli fare amicizia, ma sembra che ce l'abbiamo fatta!
Lunedì ho portato Poldo dal vet. e la figlia di mio marito è rimasta a casa con Trilly. Mi ha detto che Trilly è rimasta tutto il tempo che eravamo via davanti alla porta e che faceva un Miauuuuuuuuuuuuuuu straziante! Quando siamo tornati, gli stava sempre appiccicata!
A tutti voi che avete preso un altro micio e che ancora non vanno d'accordo:
E' vero quando vi dicono che dovete avere pazienza. Gli equilibri arrivano!
Sono trooooppo contenta!:D:D:D
Bravi miciotti belli :D
baronegaia
01-04-2011, 10:15
guarda, io ho da 11 anni Barone e da 8 anni la Gaia...non si piacciono per niente...lui inizia a ringhiare al minimo sguardo e lei gli fa gli assalti...lei per giocare, lui per antipatia...eppure quando Barone è stato per tre giorni immobile con la febbre da cavalli e la rinite lei lo leccava e lui faceva le fusa...ecco..io sono arrivata alla conclusione che i gatti sono incomprensibili:sleepy:...come noi:D
Francesca Maria
01-04-2011, 11:53
bravi mici adesso a-mici!:263:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.