PDA

Visualizza Versione Completa : comportamento contraddittorio

olandesina
23-03-2011, 21:59
buonasera gatto-psicologhe,

domanda per voi. da circa una settimana in casa e' arrivata una gatta di 12 anni, che non ci conosce (non ci aveva mai visto prima del trasloco) poco abituata ad avere gente intorno (a parte i padroni). la storia dell'adozione e' postata qui:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=87911

dunque, Harrie mangia solo dalle nostre mani (anche se da ieri ha mangiato tre tocchetti di umido dalla ciotola), e fin qui, ok. dalle mani del mio moroso mangia tranquilla, e ogni tanto da' testate e si fa accarezzare sulla testa per qualche secondo, e basta. da me prende cibo dalle mani (tra l'altro, va matta per le pastiglie di lievito... ma quante ne puo' mangiare al giorno?) mentra mangia le crocchette mi da' delle testate - che io interpreto come affettuose, ma forse sbaglio - come per cercare/accettare il contatto. allora io faccio il gesto di accarezzarla sulla testa, molto lentamente e senza movimenti bruschi e lei mi da una zampata sulla mano (senza unghie pero', quindi non lo fa per far male) e mi fa un ruggito che manco un leone....:shy: io mi ritraggo e se le propongo altro cibo con la mano ricevo solo zampate. ma che vuol dire? mi sembra cosi' contraddittorio... e poi col mio moroso non lo fa mai, solo con me... forse non ho pazienza e la forzo troppo? ma non faccio niente di diverso da lui, e lui la zampata non se la becca mai:mad:
stasera l'ho 'sgridata', dopo la zampata le ho detto NO HARRIE! e le ho fatto segno di no con la mano, e lei mi ha fatto un miagolino a meta' fra giustificazione e scusa... ma forse ho solo troppa fantasia...

Mirjam
23-03-2011, 22:14
Ciao, sono anche qui! :p
Lo so, ti perseguito, ma ti tocca...

Dunque, non sgridare più la gatta. A parte che in generale non è utilissimo, se proprio devi farlo usa un tono fermo, ma senza alzare la voce, ma in questo caso particolare, sei tu che stai "sbagliando".
Lei ti ha fornito tutti gli indicatori necessari a far capire che non vuole il contatto in ordine crescente (si ritrae - ringhia - dà una zampata senza unghie), ma tu insisti! :D
Finita la ramanzina, veniamo ai consigli: quando ti dà le testatine, lasciala fare e non muovere la mano, al massimo offrile meglio le dita tenendola ben "salda" e lascia che sia lei a decidere le modalità del contatto. Se poi vuoi provare tu, ci sono delle "regole" su come approcciare un micio (e vale per tutti, non solo per Harrie, usalo ogni volta che ti capita): avvicina lentamente dita circa all'altezza del suo naso fino a fermarti a circa cinque centimetri di distanza.
Se il gatto ti annusa, lascialo fare ed aspetta.
Se dopo averti annusato si ritrae, o se non si avvicina, ma ti fissa non toccarlo.
Se si strofina sul tuo dito puoi provare a carezzarlo con delicatezza, dapprima nella zona offerta, non far calare la mano dall'alto verso la sua testa.
Non so se mi sono spigata! :D
Quanto alle differenze con tuo marito...
I gatti sono degli str**zi, non si comportano con tutti i membri della famiglia allo stesso modo!
Comunque io fossi in te più che puntare sul cibo (non darle mai più di due pastigliette di lievito al giorno, non fanno male, ma non si deve abusarne) punterei sul gioco e sulla curiosità.

dabolem
23-03-2011, 23:32
Aggiungo che a non tutti i gatti piece essere accarezzati sulla testa partendo dal davanti.
Avevo una micia che si ritraeva ogni volta, la dovevi accarezzare da dietro :)

Cenarius
24-03-2011, 08:17
Guarda, la mia gattina di 9 mesi (con me da 5) fino a un mese fa da me le coccole proprio non le voleva.
Se mi avvicinavo si ritraeva, leccava la mia mano posta vicino al suo musetto ma non potevo nemmeno pensare di alzarla e carezzarle la testa, se ci provavo si ritraeva e se ne andava.
Con i miei amici (maschi preciso, la smorfiosetta) si faceva coccolare fin da subito... è facile immaginare la mia delusione.
Poi, nemmeno tanto improvvisamente devo dire, il tutto è accaduto dopo che sono stata influenzata e lei è stata tutto il tempo sul mio letto a controllarmi, è diventata coccolosissima e ora mi permette di accarezzarla come e quando voglio.
Secondo me devi darle tempo, forzarla non serve a niente tranne a renderti più inaffidabile ai suoi occhi. Se hai pazienza prima o poi capirà che vuoi darle affetto e si farà carezzare.
^__^

Mew
24-03-2011, 08:25
Aggiungo che a non tutti i gatti piece essere accarezzati sulla testa partendo dal davanti.
Avevo una micia che si ritraeva ogni volta, la dovevi accarezzare da dietro :)

quoto!

mariteca
24-03-2011, 10:45
Ciao,
complimenti per l'adozione, Harry è bellissima! :)
Devi avere taaanta pazienza, non tutti i mici, soprattutto se cresciutelli, si adattano in fretta ad un cambiamento del genere. Non forzarla mai, otteresti l'esatto contrario e, come dice Mirjam, cerca di interagire con lei con il gioco. Rendila partecipe di quello che fai parlandole dolcemente ogni volta che siete nella stessa stanza, con la mia Trilli, schiva e paurosa, ha funzionato anche questo.

Non pensare che se ha determinati comportamenti con il tuo moroso li avrà mai con te, non è proprio detto.

Se vuoi provare ad accarezzarla mentre ti da le testatine, prova sulla schiena invece che sulla testa, ma non fare mai movimenti bruschi e veloci, tipo alzare la mano di botto e abbassarla per accarezzarla.

mentra mangia le crocchette mi da' delle testate - che io interpreto come affettuose, ma forse sbaglio - come per cercare/accettare il contatto. allora io faccio il gesto di accarezzarla sulla testa, molto lentamente e senza movimenti bruschi e lei mi da una zampata sulla mano (senza unghie pero', quindi non lo fa per far male) e mi fa un ruggito che manco un leone.... io mi ritraggo e se le propongo altro cibo con la mano ricevo solo zampate. ma che vuol dire?

Associa il tuo proporle le crocchette dalla mano ad una scusa per accarezzarla sulla testa e lei, da te, non vuole. Dalle tempo ...

In bocca al lupo :)

olandesina
25-03-2011, 11:15
eccomi qua!

le cose procedono molto bene, grazie al miracoloso feliway :D
harrie mangia sempre di piu' (ora va bene il cibo per interagire, ma fra un po' bisognera' che stiamo all'occhio con le dosi senno' mi diventa cicciabomba) e esce sempre piu' da sotto al divano. e avete ragione voi, si fa accarezzare il corpo ma non la testa, proprio non le piace, e infatti prima di capirlo mi sono ridotta la mano che sembra che l'abbia passata nel tritacarne:cry: (e l'italiano oggi lascia un po' a desiderare ma va bene lo stesso)
quindi ora quando da' le testate punto alla schiena, e lei e' tutta contenta... mi da' testate dappertutto, gambe piedi mani torso quando mi sdraio a parlare con lei (ci facciamo certi discorsi)... e poi... ha graffiato anche il moroso, tie':devil: e ultimamente le piaccio di piu' io na-nar-na-naa-naa (con balletto vittorioso in aggiunta) e oggi, come spiegavo di la', mi ha lasciato toccare la pancia per un attimo...
giocare non se ne parla nemmeno, topi cordini e simili non li vede nemmeno... e del puntatore laser ha paura!!! soffia e corre via!!!

Mirjam
28-03-2011, 23:52
Novità sulla miracolata del feliway? :D

pina la gatta
29-03-2011, 13:58
ciao, io credo che se ha 12 anni ed è appena entrata nella vostra casa abbia bisogno di molto tempo per accettarvi come nuovi padroni e credo che soffra la mancanza dei padroni (che brutta parola !) di prima , se rifiuta il cibo è proprio sintomo di dolore . forse prima era accudita da un uomo e accetta il cibo solo dal tuo moroso . forse tu le stai troppo appresso e le crei disagio , in fin dei conti è una signorina anzianotta che sa quello che vuole . ogni gatto poi ha un suo gioco preferito ( corda ? pallina di carta ? bastoncino ? devi scoprirlo ) . io ho tre gatti di nove anni ed ognuno ha un modo diverso sia di giocare che di essere coccolato . uno mi dà le testate e non si vuol far prendere però gli piace venire in braccio e come si usa dire , fare la pasta sulle mie maglie ; un altro preferisce farsi accarezzare , la femmina invece adora succhiare i lobi perchè così l' ho finita di svezzare . Insomma avrai capito che ogni gatto ha il suo carattere e dovrai capirlo con molta pazienza anche perchè alla sua bella età non lo cambia più . Prova a lasciare l' iniziativa a lei senza starle troppo addosso , pian piano capirà che può fidarsi e verrà da sola . Tutto piano piano .