PDA

Visualizza Versione Completa : micosi, di nuovo?

minu
24-03-2011, 07:37
Ciao! Mesi fa la mia Minou ha avuto una micosi trattata a lungo e scrupolosamente. Si era manifestata sulla zampina anteriore con una crosticina senza pelo, abbiamo dato quel farmaco di cui ora non ricordo il nome che si dà a settimane alterne per via orale e a livello locale fucsina fenica.
Dopo la micosi dell'anno scorso avevo lavato ogni cosa e passato il vaporetto ovunque, amuchina e oust 3 in 1... insomma, non mi sono risparmiata con la pulizia!
Eppure qualche settimana fa noto che i peli sul retro della coscettina dx è spelacchiato, il vet dice che non è nulla, ma ieri vedo che ora anche l'altra coscia è spleacchiata sul retro.
Che sia micosi? Lei poi si gratta sempre un sacco dietro alle orecchie, forse è un'allergia, ma a cosa?
Il vet se mi vede di nuovo mi calcia fuori, sono là ogni settimana per una cavolata diversa, ma non è colpa mia se amo la mia piccina e lei mi dà tanti pensieri!

dabolem
24-03-2011, 13:42
Attendiamo qualcuno di piu' esperto, ma se fosse il mio gatto gli farei afre delle analisi del sangue complete.

perlina21
24-03-2011, 14:04
Guarda, se la perdita di pelo è bilaterale, difficilmente è una micosi...
E' più probabile un problema di altra natura, come appunto un'allergia, soprattutto se si gratta.
Che età ha la gatta?
Tieni conto che la perdita di pelo, associata a prurito può essere sintomo di tante cose.

Vesper
24-03-2011, 19:52
Minou dietro la coscettina cosa intendi? Sul garretto o proprio sul cosciotto? Quanto pesa la tua gatta?

minu
25-03-2011, 18:15
quattro e tre mesi fa ha fatto analisi per fiv/felv, incerte, alle quali è seguita due mesi fa la Pcr che ha dato esito negativo a fiv e felv, considerate che è nata a luglio scorso poverina! e si è fatta cicli di antimicotici, tre sverminazioni, un mesd di antibiotico per raffreddore persistente, così ora non ha più voce e è rimasta piccina, pesa meno di 2 kg.tre settimane fa l'abbiamo sterilizzata e i punti hanno fatto infezione, insomma è una piccola catastrofe! La sua amica (le abbiamo prese in rifugio Agosto scorso) è sul ponte per qualcosa di misterioso che le aveva trasformato il sangue in acqua -parole del vet- e ora convive con la nuova arrivata, che è di razza.
La tengo MOLTO sotto controllo perché ne ha sempre una, stamattina l'ho trovata con tutta la lingua di fuori che tossiva sul termosifone e aveva un che di catarroso, volevo portarla subito dal vet ma finisco tardi al lavoro e il primo giorno utile per portarla è mercoledì prossimo. Peraltro quando mi vedrà, spero si faccia una risata, gli ripeto sempre quali sintomi ha e lui sembra piuttosto positivo. Sarà che sembra sul punto di morire ogni due per tre la piccina :cry:

Ma cos sarebbe il garretto? :shy: sullo spigolo tra polpaccio e coscia ha su entrambi i lati un piccolo callo che secondo il vet si procura scivolando sul parquet, mente sull'interno coscia manca il pelo del tutto.
Inizialmente era una sola, ma ora sono entrambe.
Tra due settimane dobbiamo traslocare e ho paura che per lei sia uno stress forte, quindi speravo di capire se devo preoccuparmi o come migliorare il suo stato di salute prima...

minu
26-03-2011, 09:06
uppo il messaggio

minu
29-03-2011, 18:55
scusate scrivo di nuovo perché sono davvero preoccupata e vorrei un parere da gattofili prima che dal veterinario che mi dice sempre che non è niente, ma Minou oltre al pelo dietro le coscettine posteriori, ora ha una forma di alopecia sulle copracciglia, proprio come il gatto di questa immagine http://www.our-happy-cat.com/image-files/336425854ma1974small.jpg può essere di nuovo la micosi? è che di solito la micosi è sparsa, mentre questa volta è su entrambe le zampe e entrambe le sopracciglia in modo speculare... presto le do lo stronghold, potrebbe servire a qualcosa? è in arrivo anche feliway, in caso sia stress...