PDA

Visualizza Versione Completa : gatto che non miagola!

roxy
24-03-2011, 09:08
salve, ormai sono 3 mesi che ho il mio gatto, è bello,dolcissimo, pulito, simpatico, giocherellone,ecc.ecc.,insomma, non ha un difetto!!! non ho mai avuto gatti finora e penso ,nella mia modestia,che sia un gatto perfetto:D! ho però una curiosità,ora ha circa 6 mesi e da quando l'ho preso l'ho sentito miagolare solo una volta, durante il tragitto in macchina,prima di vomitare nel trasportino:shy:!!!dopo di che, mai più un miagolio :D!!!praticamente non conosco la sua voce, non mi lamento di questo, volevo sapere se è una cosa normale o un'anomalia,e se anche questa (se dura!!) è una dote del gatto perfetto??;)

delice
24-03-2011, 09:13
MAH DIPENDE DAL GATTO.....ci sono gatti che non miagolano quasi mai e gatti che lo fanno in continuazione.... io x esempio ho oscar che non miagola MAI , mentre la roxi miagola sempre ....

pissittu
24-03-2011, 10:23
pure il mio nn miagolava da piccolo....ora fa un gran casotto quando miagola! ;)

briscola
24-03-2011, 10:30
E' normalissimo, e dipende dal gatto, anche la mia non miagolava da piccola, ha iniziato con 7 mesi ma lo fa proprio raramente, invece so di altri gatti molto chiacchieroni, anche troppo ;)

gtex2
24-03-2011, 11:01
Anche il mio lo fa raramente...E mi va bene così...A sentir di persone svegliate nel bel mezzo della notte dai miagolii...:dead:
Forse ci capiamo in altro modo ed è anche vero che i gatti non comunicano solo con la "voce", ma con mille altre cose...

Ciuto
24-03-2011, 13:10
E' tutto casuale...:)
Una delle mie gatte:
- appena arrivata miagolava moltissimo e produceva ogni sorta di suoni felini, una chiaccherona scatenata;
- poi nel giro di un mese ha progressivamente diminuito le emissioni sonore sino ad azzerarle quasi del tutto (emetteva suoni solo in due ben specifiche circostanze, mai e per nessun motivo al di fuori di tali circostanze);
- poi dopo 3-4 mesi di semi-mutismo circa un mese fa ha ricominciato ad aumentare le emissioni sonore;
- oggi è di nuovo chiaccherona come la prima sera.

Cosa è successo nel frattempo? Nulla di percepibile da noi umani.
Appena arrivata era fiduciosa e coccolona, nel periodo "muto" era fiduciosa e coccolona, oggi, tornata al sonoro, è fiduciosa e coccolona.

Come dicevo nella prima riga ... è tutto casuale! :)

Starmaia
24-03-2011, 13:28
I gatti in genere miagolano poco o niente, se non hanno motivo.
Pare che abbiano "imparato" a miagolare in risposta agli umani che non capiscono altro linguaggio e, per conto loro, vocalizzano parecchio.
In effetti noto fra i miei 4 che miagolano quasi tutti a noi e pressoché mai fra di loro.

Fa eccezione Pillo che chiama (o meglio, irretisce ;)) Lamù a suon di serenate... fa proprio un miagolio particolare, che con noi non fa mai.

delice
24-03-2011, 13:33
In effetti noto fra i miei 4 che miagolano quasi tutti a noi e pressoché mai fra di loro.

.

star ma nemmeno la tua maine non miagola??? di solito loro seon dei gran chiacchieroni, la roxy trilla in continuazione....:shy:

Starmaia
24-03-2011, 13:38
No, anzi ho notato che miagolicchia un po' di più ultimamente.
Prima faceva dei "miao" afoni solo all'ora dei pasti. Ora non so perché qualche "miao" ce lo propina anche quando le si parla.

Mentre Lamù è proprio muta.

Merlino invece è il classico esempio di quel che dicevo. Il mutismo totale con gli altri felini ma con noi... oh, ha un'opinione su qualunque cosa ;)

fefina
24-03-2011, 13:48
Star allora le nostre Lamù hanno di uguale solo il nome!! la mia chiacchiera continuamente anche mentre gioca e salta emette dei versetti!!! però questa cosa, dato che vivo sola, mi fa tanta compagnia! :D quando esagera però vorrei mettere il tasto SILENZIOSO!!! :shy:

Ila`
24-03-2011, 17:27
Neanche la mia miagola molto, anzi, prima della sterilizzazione avevo sentito la sua voce solo nel tragitto in macchina quando l'ho trovata. Ora miagola ogni tanto ma soprattutto fa la lagna quando vuole giocare e nessuno se la calcola :D

Pupa
26-03-2011, 05:47
star ma nemmeno la tua maine non miagola??? di solito loro seon dei gran chiacchieroni, la roxy trilla in continuazione....:shy:

Anche il mio Silvestrone chiaccherava incessantemente...con noi,
in effetti tra di loro si capiscono più a sguardi e atteggiamenti, che non
vocalmente..

Pupa invece per diversi anni miagolava in silenzio..:shy:
nel senso che le vedevo fare "miaow" con la bocca, ma non udivo nessun
suono..probabilmente era troppo flebile per me.
Ora invece ha aumentato il volume,la maledetta,
non ha una vociona ma si sente..
e quando si è cacciata nei guai, tipo incastrarsi nella finestra a vasistas del bagno,
allora ha davvero URLATO..;)

sadea89
29-03-2011, 11:15
La mia miagola in continuazione..!!! Non è sterilizzata, forse è per questo? Ma è già un mese fa che era andata in calore, poi ci ritornava con pause di qualche giorno, ma ormai dovrebbe aver finito, e invece continua a miagolare incessantemente da due giorni... sta mettendo alla prova la mia pazienza!!!
Solo se la prendo in braccio si zittisce e fa un sacco di fusa

Pupa
29-03-2011, 14:01
La mia miagola in continuazione..!!! Non è sterilizzata, forse è per questo? Ma è già un mese fa che era andata in calore, poi ci ritornava con pause di qualche giorno, ma ormai dovrebbe aver finito, e invece continua a miagolare incessantemente da due giorni... sta mettendo alla prova la mia pazienza!!!
Solo se la prendo in braccio si zittisce e fa un sacco di fusa

beh, va sterilizzata..
la cagna va in calore due volte l'anno, e si può gestire volendo,
ma le gatte vanno in calore da Febbraio (e anche prima) a ottobre
incessantemente..a cicli quindicinali..
non smettono di andare in calore finchè non restano incinte,
o non le si sterilizza, quindi, vedi tu..;)

redjenny
29-03-2011, 14:52
Anche i miei non sono dei gran chiacchieroni, forse la più chiacchierona è Alice, specie quando è ora di pappa e si mette dall'alto della sua posizione sul tavolo e chiede insistentemente il suo piattino...
Lino fa i miagolii muti, come alcuni dei vostri, l'altro maschio non miagola praticamente mai, ma a volte gli prendono i cinque minuti e comincia a chiacchierare da solo in giro per casa o davanti alla porta per uscire di casa (forse perché sul pianerottolo è fresco :p).
Tra di loro mi è capitato qualche volta di sentire dei mugolii, quando giocano e si rincorrono, sennò sono praticamente muti, si capiscono a sguardi.