Entra

Visualizza Versione Completa : vomitini

silvia80
24-03-2011, 22:37
ciao a tutti!

volevo chiedere un parere riguardo i vomitini della peste Maia!

è da circa un mese che almeno una volta a settimana mi tira fuori dei bei salamotti di pelo!

2 volte solo pelo e due volte con un bel contorno di crocchette...dopo va avanti ancora per un pò con vomitini di saliva...è normale? ok c'è il cambio di stagione ma io la spazzolo e le dò il remover almeno 3/4 volte a settimana!

ciao

Silvia

Squitty
25-03-2011, 07:32
dopo che fa questi vomitini la micia è normale come sempre o diventa più mogia?
le crocchette vomitate sono intere o digerite? quando ti ha vomitato le crocchette hai fatto caso se aveva appena mangiato?
ad alcuni gatti capita per ingordigia di ingurgitare le crocchette senza masticarle, queste nello stomaco si gonfiano e gli provocano vomito (che poi in realtà è un rigurgito), dovuto diciamo ad un'eccessiva voracità nel mangiare...
comunque può essere benissimo un bolo di pelo che non ha ancora espulso, se ha vomitato molto pelo magari le è rimasto qualche residuo nello stomaco e nonostante il remover non riesce a espellerlo.
Ci sono cibi che aiutano nell'espulsione del pelo, mi vengono in mente le hairball della royal canin ad esempio.
In linea di massima se la micia è attiva, gioca, mangia, fa i bisognini come prima e non ha cambiato abitudini non dovrebbe essere niente di preoccupante.

silvia80
25-03-2011, 15:57
si normalissima poco dopo

le crocchette non sembrano digerite ovvero sembra una pappetta giallina con alcuni pezzi che sembrano ancora interi, in tutti i vomiti è presente una quantità industriale di pelo!

non posso darle le hairball perchè visto che ha avuto cistite con annessa struveite il veterinario mi ha consigliato di darle le crocche per gatti sterilizzati per il controllo del ph.

grazie della risposta!

Silvia

dopo che fa questi vomitini la micia è normale come sempre o diventa più mogia?
le crocchette vomitate sono intere o digerite? quando ti ha vomitato le crocchette hai fatto caso se aveva appena mangiato?
ad alcuni gatti capita per ingordigia di ingurgitare le crocchette senza masticarle, queste nello stomaco si gonfiano e gli provocano vomito (che poi in realtà è un rigurgito), dovuto diciamo ad un'eccessiva voracità nel mangiare...
comunque può essere benissimo un bolo di pelo che non ha ancora espulso, se ha vomitato molto pelo magari le è rimasto qualche residuo nello stomaco e nonostante il remover non riesce a espellerlo.
Ci sono cibi che aiutano nell'espulsione del pelo, mi vengono in mente le hairball della royal canin ad esempio.
In linea di massima se la micia è attiva, gioca, mangia, fa i bisognini come prima e non ha cambiato abitudini non dovrebbe essere niente di preoccupante.

Starmaia
25-03-2011, 16:16
Ci sono gatti che nonostante tutto credono che il sistema migliore per eliminare il pelo sia vomitarlo.
L'ho notato con Chutty, qualsiasi cosa si faccia, lei produce ogni tanto il suo bel salsiccione di pelo.
Amen, è così da anni...

Gli altri, per dire, non vomitano pelo praticamente mai.

silvia80
26-03-2011, 10:38
grazie Star!

sinceramente io preferisco che lo vomiti perchè ha un pelo talmente lungo...però non pensavo capitasse cosi frequentemente!!! perchè fino a questo mese l'aveva fatto solo una volta ad ottobre...

Ci sono gatti che nonostante tutto credono che il sistema migliore per eliminare il pelo sia vomitarlo.
L'ho notato con Chutty, qualsiasi cosa si faccia, lei produce ogni tanto il suo bel salsiccione di pelo.
Amen, è così da anni...

Gli altri, per dire, non vomitano pelo praticamente mai.