PDA

Visualizza Versione Completa : Si dimentica di fare i suoi bisogni!!!

LaGattara
25-03-2011, 19:23
Vi devo raccontare una cosa strana che mi lascia perplessa: ultimamente Nedina diserta la lettiera. Ma non che va a fare i bisogni altrove, dico che proprio si "dimentica" di farli.
Mi spiego meglio. La regola č che lei fa pipė circa 3/4 volte al giorno e la pupų una volta, verso le 19.
Alcune volte č capitato che, tolta la pallotta di pipė al mattino alle 8, torno a casa alle 19 e non trovo nulla nella lettiera. Allora pių volte ho notato che per fare i bisogni ho dovuto convincerla: la prendo, la chiudo in bagno con me e inizio a raspare con la paletta dentro la sabbietta. A quel punto lei, non potendo uscire dal bagno, entra nella lettiera e fa i suoi bisogni: quindi non č che non riesce a farli (perchč "sotto forzatura" li fa e non miagola durante le manovre)...non capisco!
Da alcuni giorni pipė ne fa meno di prima: massimo due pallotte al giorno. L'unico cambiamento č che nelle ultime due settimane sono passata dalla bentonite alla Cat's best okoplus: secondo voi ci sono correlazioni?

psiche
25-03-2011, 19:51
ma quanto ha la micia?
perchč il mio fino a un mese e mezzo fa, la faceva 3, anche 4 volte al giorno...ora invece la fa al mattino, e alla sera...io lo associavo al fatto che crescendo cambiano... aspetto pareri pių informati e competenti :)

LaGattara
25-03-2011, 19:57
La micia avrā pių o meno 2 anni, l'ho adottata a dicembre dal gattile.
Oggi, per esempio, ha fatto pipė verso le 6 del mattino e poi niente altro. Adesso (mezz'ora fa, ore 20:30) ha fatto pipė per la seconda volta in giornata perchč l'ho "obbligata", chiudendola in bagno e agitando la sabbietta.
Questa sera tolgo tutto e ritorno alla bentonite.
Pupų per oggi ancora niente: e dire che 3 volte alla settimana le do il Remover (ieri la somministrazione pių recente) e ogni giorno mezza pastiglia di Actinorm, cavolo, dovrebbe essere pių produttrice di pupų!
E anche come pipė, ne fa poca!

psiche
25-03-2011, 20:34
guarda, non sono esperta quindi non posso dirti bene come mai...ti posso dire che so che il cambio di lettiera puō creare problemi al micio, che smette di usarla...magari la tua č particolarmente educata e non te la fa in giro, ma semplicemente la tiene finchč puō...perō la nuova sabbietta non le piace...se il cambiamento č avvenuto proprio in corrispondenza del cambio lettiera puō benissimo esser quello! Io cambierei lettiera tornando a quella vecchia, e vedrei come va...se torna alla normalitā, sai che non gradiva la lettiera, altrimenti se il problema persiste potrebbero esserci altre cause e consulterei il vet...

Pupa
26-03-2011, 05:37
Si, fai la prova del nove ripristinando la vecchia lettiera e vedendo come va..
io non so assolutamente quante pipė facciano al giorno,
ma ne fanno spesso..credo trattengano il meno possibile..

LaGattara
26-03-2011, 12:41
In 24 ore ha fatto solo due "noccioline" di pipė...la porto dal vet...

psiche
26-03-2011, 13:17
facci sapere cosa ti dice...

LaGattara
26-03-2011, 20:58
Visita fatta: la vet ha fatto ecografia alla vescica, e' a posto me non siamo riuscite a tenere calma la gatta per cercare anche i reni. Allora la vet ha fatto esame di urea e creatinina e i valori sono perfetti. A questo punto mi ha detto che probabilmente a causa della bronchite sta bevendo poco, producendo poca pipi'. La macchia nel labbro e' la pigmentazione, pero' le gengive sono un poco infiammate ( gengivite ).
Ora sono fuori casa, quando rientro devo controllare che abbia fatti pipi' e pupu' senza il mio "aiuto"...

psiche
27-03-2011, 13:56
com'č poi andata? il micio ha ricomiciato a fare i bisognini da solo?

LaGattara
27-03-2011, 17:43
Dopo il veterinario l'ho riportata a casa e io sono uscita per la serata. Al ritorno aveva fatto pupų e una pallina di pipė, quindi ha fatto tutto da sola. Questa mattina ho trovato un'altra pallina di pipė.
In ogni caso sempre palline piccole (parlo, ovviamente, della pipė agglomerata).
Staremo a vedere nei prossimi giorni...

Mirjam
27-03-2011, 22:26
Per fare bere i mici meno portati a farlo, io allungo le scatolette preferite con un po' d'acqua, ripulendo bene la scatoletta dal sughino (non aggiungerne troppa, o non mangiano pių).
Di solito la cosa č molto apprezzata.