PDA

Visualizza Versione Completa : micosi cattiva

nigurellu
25-03-2011, 20:28
il mio gattino di 1 anno ha perdita di pelo in diverse zone del corpo. il vet ha diagnosticato una micosi e mi ha dato una cura topica che non sono riuscita a somministrare al gatto perchè non posso proprio toccarlo per rischio trasmissione e nessuno in casa è capace di farlo al posto mio (lui è un pò selvatichino). abbiamo iniziato una cura con mezza compressa di grisovina FP 125 mg al giorno, ma dopo 21 giorni di terapia non abbiamo nessun buon risultato... :cry: consigli...

valentina82
26-03-2011, 07:53
riportalo dal vet e fatti consigliare, sul da farsi, queste cose devono essere curate e se non ce miglioramento ce qualcosa che non va nella cura

minu
26-03-2011, 09:05
dopo tre settimane magari sta regredendo, ma il pelo non riscresce in una notte! :) Se vuoi rendere ancora più efficace il trattamento mettigli la fucsina fenica, costa poco più di due euro e la guarigione è sicura al 100%, l'ho usata sia per Minou e Mela che per me -è molto contagiosa la tigna purtroppo, controllatevi tutti...-
Unica controindicazione è che la fucsina è fuxia! In pratica mettigliene un goccino sul punto spelato e mezzo cm intorno, lo blocchi mezzo minuto e poi tamponi con della carta assorbente da cucina. Copri divani e tappeti bianchi finchè fa il trattamento altrimenti le macchie resteranno per sempre :dead:

WERTHER
26-03-2011, 19:06
Il pelo ha bisogno dei suoi tempi per ricrescere. Se vuoi sapere comunque se la cura sta facendo effetto (anche per escludere il rischio di contagio) dovresti far fare una coltura del pelo, che andrebbe poi ripetuta dopo 15 giorni. Se le colture sono negative sei a posto, altrimenti la terapia va continuata ancora.
Io comunque come terapia orale preferisco l'Itrafungol.

Ciao

Mirjam
27-03-2011, 11:17
Aggiungo che comunque io tocco gatti micotici di continuo (mi sono sbaciucchiata e continuoi a sbaciucchiarmi un piccino che alla lampada di wood sembrava una via lattea :D) e non ho mai preso nulla.
Mi rendo conto che non è uguale per tutti, ma come puoi resistere 21 giorni senza toccare il tuo gatto? :D

lelia
27-03-2011, 12:48
Da quanto stai dando la grisovina?
I trattamenti topici, senza terapie per via orale, molto raramente sono sufficienti a debellare le micosi.
La pomata cmq poteva essere messa senza problemi anche prima, bastava usare dei normali guanti di lattice usa e getta.
Io ho avuto uno dei miei gatti con la micosi, l'ho toccato tranquillamente (l'unico accorgimento era non farlo dormire nel letto come fa di solito) e non ho preso nulla. Però la recettività individuale cambia molto da persona a persona.

VALENTINA
27-03-2011, 20:09
A casa mia ha iniziato il piccolo nuovo arrivato il mese scorso che ha attaccato a me e successivamente anche l'altra gatta. Ci siamo curati tutti e tre con Sporanox. Io e il piccolo siamo guariti, lei è ancora in cura ma con evidenti segni di progresso, il pelo sta crescendo piano piano. E' praticamente impossibile non toccarli per tutto quel tempo, l'unica cosa, ho evitato anche io di farli entrare in camera e salire sul letto.

In ogni caso, è molto fastidiosa ma passa, bisogna solo avere pazienza :)

Pupa
28-03-2011, 10:49
Se sta prendendo regolarmente la Grisovina da 21 gg è probabile che
non sia neanche più contagioso..

In ogni caso, come è stato detto, le cure topiche basta farle con i guanti.
Fallo rivedere al veterinario e ti saprà dire se la cura sta facendo effetto o no..

perlina21
28-03-2011, 10:55
Nel caso di una micosi generalizzata, la cura topica, da sola, lascia il tempo che trova.
Bene la terapia con griseofulvina, ma c'è da dire che in media, i risultati inziano a vedersi proprio dopo almeno un paio di settimane di terapia perchè bisogna aspettare che il principio attivo si accumuli in concentrzione adeguata a livello di cute per poter agire come si deve.
Inoltre tieni conto che all' inizio vedrai la perdita di ancora più pelo, è quello malato che cade, per poi inziare a vedere pian pianino la compara dei nuovi peli...
Una cosa ti chiedo: che peso ha il gatto? Se è un gatto adulto di peso medio, il dosaggio giusto è di una compressa al giorno per un tempo variabile che va da un mese a due mesi.