Visualizza Versione Completa : come si fa a tagliare le unghie al micio?
ciao, circa un mesetto fa, dato che il mio gattino mi aveva distrutto le mani, mentre dormiva sono riuscita a tagliargli le unghie e per un po' è stato fantastico, sia per me che per i miei mobili!!:D
ora sono già ricresciute, ieri ci ho riprovato, il cucciolo è cresciuto e non ne ha voluto sapere!!!voi come fate? c'è qualche trucchetto o è un'operazione impossibile, conoscendo i soggetti???:D
Io purtroppo non riesco a farlo nemmeno durante il sonno, perché appena mi avvicino con la forbicina, spalancano le biglie e scappano....
briscola
27-03-2011, 17:31
Io ho avuto un pò di difficoltà all'inizio infatti riuscivo a tagliarle un'unghia al giorno, adesso invece la peste si è abituata. Io gliele taglio mentre dorme oppure la prendo mi siedo e la tengo sulle mie gambe e con la sinistra le tengo la zampetta a cui devo tagliare le unghie e con la destra le forbici, in questo modo riesco a farle tutta la zampa in una volta sola prima che inizi a divincolarsi troppo. L'importante è tenere il gatto ben fermo in modo che capisca che non sei disposto a mollare la presa(ovviamente è un bluff :D)
Starmaia
27-03-2011, 17:35
Mah, se sai COSA devi fare, il resto è a tua discrezione.
Io, tanto per non essere fraintesa, gliele taglio quando decido che è il momento. C'è poco da lamentarsi, frignare o litigare tanto Starmaia vince.
Lamù è stato un soggetto un po' complicato da convincere ma nel giro di qualche mese si è rassegnata pure lei :D
miciettaG
27-03-2011, 17:57
La prossima volta che lo porti dal vet chiedigli help!
Io faccio sempre con il mio ragazzo: noi operiamo così, il mio ragazzo li tiene in braccio,
io taglio circa 3 mm di punta, 1 mm prima della vena rosa,
che si vede benissimo, non si può sbagliare..
ogni 15-20 gg circa
con il tagliaunghie umano, o meglio con le forbicine tagliaunghie per gatti
ps. http://www.declawing.com/images/Claw-trim-quick-1.jpg
e, per scoraggiare gli americani dal declawing,
dove purtroppo è una pratica abbastanza usata(io ho trovato un Maine coon
così..)
i Soft Paws ®
http://www.softpaws.com/colors.html
ps.ad una micia, Sophie, devo coprire il musetto,
pensavo di comprarle la museruola per gatti, anche per il taglio unghie,
con gli occhi coperti stanno più calmi..
la "Cat Muzzles"
http://www.adamriff.com/images/cat_muzzle.jpg
Mah, se sai COSA devi fare, il resto è a tua discrezione.
Io, tanto per non essere fraintesa, gliele taglio quando decido che è il momento. C'è poco da lamentarsi, frignare o litigare tanto Starmaia vince.
Ah ah che mito..anche io faccio così..
ti posso dire che i miei sono abituati, gliele taglio da sempre, hanno iniziato da cucciolinissimi e nonostante tutto ogni volta ci provano, sfoderano tutto il repertorio del gatto arrabbiato al gran completo, soffio ringhio e stridor di denti,
il tutto dura giusto quei 50 secondi, poi si rassegnano basta far vedere che non ti impressioni e se non dovesse funzionare il metodo del ti tengo per la collottola vien sempre utile
so come si tagliano, ho capito che bisogna essere decisi, ma ho paura che il mio gatto si offenda;) e se gli faccio una cosa con la forza, sia ancora più difficile ogni volta!!!speravo che ci fosse qualche tucchetto:D!!!
Io gliele taglio quando sono nel dormiveglia...magari una zampina alla volta!!
Con Charlie nessun problema, Penelope ogni tanto devo prenderla di forza perché è indemoniata, ma... un'unghietta alla volta... con un po' di pazienza alla fine riesco!
gatta stellina
28-03-2011, 17:07
Domanda, ma è necessario tagliare le unghie ai gatti?
Io gliele taglio...o meglio CERCO di tagliargliele, mentre dorme...mia sorella lo prende in braccio e io di fronte gli prendo le zampette...ma è un'operazione che detesta (nonostante abbia iniziato a cercar di abituarlo sia dai 2-3 mesi di vita), e alla fine ritira le zampine...insomma, riusciamo a tagliargli 2-3 unghie, il giorno dopo altre 2... una settimana per la manicure completa! :shy:
PS:a proposito, ma voi tagliate anche quelle delle zampe posteriori? perchè io avevo sentito che non si faceva, ma fanno un male bestiale quando mi azzanna, e in più quando corre sul pavimento o salta slitta tantissimo!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.