PDA

Visualizza Versione Completa : come si fa a tagliare le unghie al micio?

roxy
27-03-2011, 15:12
ciao, circa un mesetto fa, dato che il mio gattino mi aveva distrutto le mani, mentre dormiva sono riuscita a tagliargli le unghie e per un po' è stato fantastico, sia per me che per i miei mobili!!:D
ora sono già ricresciute, ieri ci ho riprovato, il cucciolo è cresciuto e non ne ha voluto sapere!!!voi come fate? c'è qualche trucchetto o è un'operazione impossibile, conoscendo i soggetti???:D

delice
27-03-2011, 15:16
Io purtroppo non riesco a farlo nemmeno durante il sonno, perché appena mi avvicino con la forbicina, spalancano le biglie e scappano....

briscola
27-03-2011, 17:31
Io ho avuto un pò di difficoltà all'inizio infatti riuscivo a tagliarle un'unghia al giorno, adesso invece la peste si è abituata. Io gliele taglio mentre dorme oppure la prendo mi siedo e la tengo sulle mie gambe e con la sinistra le tengo la zampetta a cui devo tagliare le unghie e con la destra le forbici, in questo modo riesco a farle tutta la zampa in una volta sola prima che inizi a divincolarsi troppo. L'importante è tenere il gatto ben fermo in modo che capisca che non sei disposto a mollare la presa(ovviamente è un bluff :D)

Starmaia
27-03-2011, 17:35
Mah, se sai COSA devi fare, il resto è a tua discrezione.
Io, tanto per non essere fraintesa, gliele taglio quando decido che è il momento. C'è poco da lamentarsi, frignare o litigare tanto Starmaia vince.
Lamù è stato un soggetto un po' complicato da convincere ma nel giro di qualche mese si è rassegnata pure lei :D

miciettaG
27-03-2011, 17:57
La prossima volta che lo porti dal vet chiedigli help!

Pupa
28-03-2011, 08:13
Io faccio sempre con il mio ragazzo: noi operiamo così, il mio ragazzo li tiene in braccio,
io taglio circa 3 mm di punta, 1 mm prima della vena rosa,
che si vede benissimo, non si può sbagliare..
ogni 15-20 gg circa
con il tagliaunghie umano, o meglio con le forbicine tagliaunghie per gatti
ps. http://www.declawing.com/images/Claw-trim-quick-1.jpg

e, per scoraggiare gli americani dal declawing,
dove purtroppo è una pratica abbastanza usata(io ho trovato un Maine coon
così..)
i Soft Paws ®
http://www.softpaws.com/colors.html

Pupa
28-03-2011, 08:20
ps.ad una micia, Sophie, devo coprire il musetto,
pensavo di comprarle la museruola per gatti, anche per il taglio unghie,
con gli occhi coperti stanno più calmi..
la "Cat Muzzles"
http://www.adamriff.com/images/cat_muzzle.jpg

lea
28-03-2011, 08:26
Mah, se sai COSA devi fare, il resto è a tua discrezione.
Io, tanto per non essere fraintesa, gliele taglio quando decido che è il momento. C'è poco da lamentarsi, frignare o litigare tanto Starmaia vince.

Ah ah che mito..anche io faccio così..

ti posso dire che i miei sono abituati, gliele taglio da sempre, hanno iniziato da cucciolinissimi e nonostante tutto ogni volta ci provano, sfoderano tutto il repertorio del gatto arrabbiato al gran completo, soffio ringhio e stridor di denti,

il tutto dura giusto quei 50 secondi, poi si rassegnano basta far vedere che non ti impressioni e se non dovesse funzionare il metodo del ti tengo per la collottola vien sempre utile

roxy
28-03-2011, 12:16
so come si tagliano, ho capito che bisogna essere decisi, ma ho paura che il mio gatto si offenda;) e se gli faccio una cosa con la forza, sia ancora più difficile ogni volta!!!speravo che ci fosse qualche tucchetto:D!!!

Fra1981
28-03-2011, 13:29
Io gliele taglio quando sono nel dormiveglia...magari una zampina alla volta!!
Con Charlie nessun problema, Penelope ogni tanto devo prenderla di forza perché è indemoniata, ma... un'unghietta alla volta... con un po' di pazienza alla fine riesco!

gatta stellina
28-03-2011, 17:07
Domanda, ma è necessario tagliare le unghie ai gatti?

psiche
28-03-2011, 17:37
Io gliele taglio...o meglio CERCO di tagliargliele, mentre dorme...mia sorella lo prende in braccio e io di fronte gli prendo le zampette...ma è un'operazione che detesta (nonostante abbia iniziato a cercar di abituarlo sia dai 2-3 mesi di vita), e alla fine ritira le zampine...insomma, riusciamo a tagliargli 2-3 unghie, il giorno dopo altre 2... una settimana per la manicure completa! :shy:

PS:a proposito, ma voi tagliate anche quelle delle zampe posteriori? perchè io avevo sentito che non si faceva, ma fanno un male bestiale quando mi azzanna, e in più quando corre sul pavimento o salta slitta tantissimo!!