Entra

Visualizza Versione Completa : domandina

TrillinaBlueyes
28-03-2011, 13:06
ciao!
mi hanno regalato delle piantine di Campanula Poscharskyana (sono cosė http://www.fratellileonelli.it/immagini/erbacee-perenni/campanula-poscharskyana_stella.jpg).
Che voi sappiate sono tossiche per i mici? volevo piantarle nei vasi sul terrazzo..

Nella tabella ho trovato solo queste indicazioni
Campanula, Stramonio, Vite Trombetta (Datura spp.) Jimson weed, Thorn apple
Foglie e semi
Provoca midriasi, disturbi della vista, aritmie, delirio e convulsioni
e non so se questa specie č compresa
Qualcuno sa qualcosa?;)

grazie

Lucia erba
28-03-2011, 19:27
Non credo che le campanule nella foto diano tutti questi problemi, mi sembrano pių gli effetti tossici della Datura che non ha nulla a che vedere con la campanula che hai preso tu. Io ne ho di simili in giardino ma i miei mici non le hanno mai mangiate. Ho anche un sacco di piante che negli elenchi sono definite tossiche, ma non ho mai avuto problemi di nessun genere. Se i tuoi mici hanno solo il terrazzo vedi di predisporre una zona con erbetta tipo prato... per loro č una goduria e non sentiranno il bisogno di andare ad "assaggiare" le altre piante.

dabolem
28-03-2011, 21:55
Secondo me la campanula non e' tossica.

Negli elenchi di vari siti ripotano "campanella rampicante" che non e' la campanula.

La campanella rampicante, o ipomea, e' una convulvacea ( tossica) mentre la campanula e' una campanulacea. Sono due famiglie diverse.