PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio micio non mangia più!

clary
28-03-2011, 13:27
Ciao a tutti,

vi scrivo perchè il mio gatto Romeo di 3 anni, maschio castrato, è da un pò di giorni che non mangia più. Sembra diventato schizzinoso di tutti i tipi di mangime, ho provato a cambiare tipo di scatoletta e di croccantini ma niente, non mangia neanche le sue scatolette monodose preferite. Mangia solo se mi metto un pò di croccantini in mano e glieli avvicino alla bocca.
Quando rientra in casa (è un gatto che sta quasi tutto il giorno fuori) miagola davanti alla ciotola, allora gli metto un pò di mangiare, lui si avvicina, annusa un pò impaurito, mi guarda e va via.
Poi, è capitato un paio di volte una cosa molto strana: mentre stava mangiando i croccantini, ha miagolato ed è corso via tipo spaventato, si è nascosto sotto il tavolo impaurito e ha vomitato un pochino, come se i croccantini l'avessero morso!!
Un'altra cosa che ho notato è che quando dorme sbava un pochino, cosa che non aveva mai fatto.
In generale però sta bene, non è dimagrito ed è giocherellone come sempre.
Infatti non ho ancora chiamato il veterinario...a voi è capitato una cosa del genere?avete consigli da darmi?

Grazie a tutti!

Mirjam
28-03-2011, 13:31
Trattandosi di gatto che esce non esiterei a portarlo dal veterinario, potrebbe essere stato avvelenato.
Potrebbe anch non essre nulla di grave, ma non rischierei.

delice
28-03-2011, 14:40
Trattandosi di gatto che esce non esiterei a portarlo dal veterinario, potrebbe essere stato avvelenato.
Potrebbe anch non essre nulla di grave, ma non rischierei.

è quello che ho pensato anche io essendo un micio che vive fuori.... portalo dal vet x scongiurare l'avvelenamento....

Tusi
28-03-2011, 15:07
Ciao a tutti,

vi scrivo perchè il mio gatto Romeo di 3 anni, maschio castrato, è da un pò di giorni che non mangia più. Sembra diventato schizzinoso di tutti i tipi di mangime, ho provato a cambiare tipo di scatoletta e di croccantini ma niente, non mangia neanche le sue scatolette monodose preferite. Mangia solo se mi metto un pò di croccantini in mano e glieli avvicino alla bocca.
Quando rientra in casa (è un gatto che sta quasi tutto il giorno fuori) miagola davanti alla ciotola, allora gli metto un pò di mangiare, lui si avvicina, annusa un pò impaurito, mi guarda e va via.
Poi, è capitato un paio di volte una cosa molto strana: mentre stava mangiando i croccantini, ha miagolato ed è corso via tipo spaventato, si è nascosto sotto il tavolo impaurito e ha vomitato un pochino, come se i croccantini l'avessero morso!!
Un'altra cosa che ho notato è che quando dorme sbava un pochino, cosa che non aveva mai fatto.
In generale però sta bene, non è dimagrito ed è giocherellone come sempre.
Infatti non ho ancora chiamato il veterinario...a voi è capitato una cosa del genere?avete consigli da darmi?

Grazie a tutti!

Da come descrivi ti direi di cercare di guardargli in bocca...
sembrerebbe gengivite o stomatite. Bloccalo in casa e controllagli la bocca sollevando il labbro. Fallo cmq controllare dal vet. che eventualmente farà controlli ematici o altro.
Non è normale che non riesca ad alimentarsi!
Mi raccomando non aspettare troppo.

perlina21
28-03-2011, 16:49
Di solito questi sono i classici sintomi di un qualcosa che non va all' interno della bocca.
Il gatto è affamato, ma non mangia perchè ha dolore, e se riesce a prendere qualche crocchetta, urla e scappa come se chissà che lo avesse morso!
La stomatite, per il gatto è molto dolorosa e a lungo a ndare lo debilita perchè non riesce ad alimentarsi come dovrebbe.
Devi portarlo a visita al pù presto e valutare col tuo vet la terapia da fare (antibiotico e antinfiammatorio) ed un eventuale prelievo di sangue.