PDA

Visualizza Versione Completa : gatta sterilizzata con dubbio FELV che fare? io ho i miei dubbi per TRUFFA


alexmania
28-03-2011, 13:42
Avevo ceduto una cucciola sacro di Birmania e andava tutto OK
All'età di 6 mesi appena compiuti mi ha chiamato chi la aveva in adozione e mi dice cha ha fatto un test SNAP e risulta positiva alla felv e con vari insulti voleva dei soldi.

Gli ho consigliato di fare una altro test e ho ripetuto il test a TUTTI i miei gatti, i miei sono tutti NEGATIVI come già sapevo, nel frattempo comuinicata la notizia questa persona è sparita...., l'altro giorno mi contatta dicendomi che non ha ripetuto il test felv alla sua gattina e lo farà semmai quando la gatta ha un anno, cioè fra quasi sei mesi? ma vi sembra possibile? nel frattempo senza quindi sapere se è negativa o positiva alla FELV la ha fatta sterilizzare ed è andato tutto BENISSIMO, ora vuole il pedigree da compagnia.

ma voi ci credete a questa storia??? prima cerca di estorcere denaro, poi quando vede che è impossibile allora sparisce, non fà nessun test e la gatta viene sterilizzata così senza nessun esame.

cosa potrei fare per smascherare questa persona? io temo che abbia un aggancio con il suo vet per fare cose non serie!

aiutatemi

tulipe
28-03-2011, 14:09
non puoi fare nulla...
le consegni il pedigree ma prima ti fai mandare il certificato di avvenuta sterilizzazione ed in contemporanea lo spedisci alla tua associazione che provvederà a segnalarlo (così non potrà mai avere cuccioli).
Poi se la sterilizzazione non c'è e lei farà cuccioli senza pedigree... te non ci può fare nulla!

alexmania
28-03-2011, 14:15
grazie ma secondo te si puo' sterilizzare un gatto con la felv senza neppure fare una test per sapere se ce l'ha o no? ma un veterinario serio fà una cosa così?

tulipe
28-03-2011, 14:19
io penso che sì lo sterilizzino ugualmente se la felv non è conclamata.... però sinceramente non ho mai avuto a che fare...
potrebbe benissimo essere che il test fosse sbagliato che l'hanno rifatto ma non lo ammettono!

alexmania
28-03-2011, 14:20
sì può essere andata così grazie :)

aladino78
28-03-2011, 20:06
Con la fiv mi è successo recentemente un caso simile al tuo, lo snap test era debolmente positivo e si è rivelato sbagliato.

Mirjam
29-03-2011, 00:48
Capita che i tests siano sbagliati, lo snap non è sicuro come la PCR.
Ma perchè ti turba che l'abbia sterilizzata, era in affido e volevi farla accoppiare?

alexmania
29-03-2011, 17:52
Capita che i tests siano sbagliati, lo snap non è sicuro come la PCR.
Ma perchè ti turba che l'abbia sterilizzata, era in affido e volevi farla accoppiare?

no avevo paura per la gattina che se ha la felv con la sterilizzazione e la cura antibiotica non ce la faccia..... ma magari evidentemente si trattava di un falso positivo, il vet non avrebbe rischiato senza verificare prima.

Vesper
04-04-2011, 22:24
I gatti FeLV positivi asintomatici si sterilizzano eccome, anzi è consigliata la sterilizzazione, già solo per evitare lo stress ormonale a cui un gatto intero sarebbe sottoposto per il resto della sua vita se non venisse sterilizzato; si adotta qualche precauzione in più, come la somministrazione di antibiotico adeguato nel perioperatorio, e facendo un profilo ematico pre-operatorio prima di somministrare l'anestetico.
I falsi positivi agli snap succedono, non spesso ma succedono e non solo per errore dello stick ma anche per altri motivi (conservazione del campione errata, altre virosi concomitanti che fanno presentare degli antigeni liberi circolanti similari e fungono da confondenti..), infatti tutti i test elisa positivi (soprattutto se eseguiti con lo snap) andrebbero ripetuti immediatamente per eludere la possibilità di errore dello stick, e a una secondo positività dovrebbe succedere un test più sensibile di conferma (una pcr per esempio).