PDA

Visualizza Versione Completa : Lavori per il condizionamento in casa.... e i micioli?

Cenarius
29-03-2011, 08:04
Fra qualche giorno verranno degli operai per predisporre l'impianto di condizionamento nel mio appartamentino, in previsione dell'arrivo della stagione torrida.

Dovranno lavorare in tutta casa, che è molto piccina (50mq) compreso nel micro balconcino. Mi stavo chiedendo: come posso fare per evitare che i mici stiano in mezzo agli operai e che possano respirare polvere, calcinacci o leccare qualsiasi cosa cada in giro?

I micioli sono molto socievoli, ieri che è venuto il titolare della ditta per fare un sopralluogo sono stati a girellare tutto il tempo intorno a lui, quindi non sono spaventati per nulla dagli estranei... però magari i rumori forti di trapano, martello o altri attrezzi possono spaventarli (si spaventano del phon o dell'aspirapolvere...).

Premetto che sono in questo appartamento da agosto 2010, nel palazzo non conosco nessuno e non posso portare da qualcuno i miei mici, perché i miei genitori li odiano (è proprio così, triste ma vero, non sopportano alcun animale) e la casa di mia sorella è nuova e decisamente non a misura di gatto (tende pregiate, divani costosi, etc... impossibile imporle una presenza potenzialmente dannosa). Quindi i micioli devono restare a casa con me.

Secondo voi come posso fare? Posso mettere i loro trasportini in un angolo del salotto e sperare che ci si infilino da soli se sentono molto rumore? O dovrei chiuderceli dentro per evitare che vadano in giro a interagire con possibili sostanze dannose?

delice
29-03-2011, 08:11
..... anche oscar ha il brutto vizio di girare in mezzo alle gambe degli operai quando viene qualcuno x qualche lavoro....

io fossi in te li chiuderei in bagno con le loro cose, credo che anche se devono stare li qualche ora non abbiano particolari problemi.... quando viene qualcuno io faccio sembre cosi, loro si mettono a sonnecchiare come se niente fosse....

Cenarius
29-03-2011, 08:22
Eh il problema è che, come ho scritto, devono lavorare in tutta casa, bagno compreso (nel quale passeranno le canaline di scolo della condensa che finirà nella cassetta del water).
La mia casa è talmente piccola che non ci sono stanze che non saranno interessate ai lavori... :(

delice
29-03-2011, 08:27
La mia casa è talmente piccola che non ci sono stanze che non saranno interessate ai lavori... :(

.... eh ma non lavoreranno mica contemporaneamente dappertutto.... quando vanno a lavorare nel bagno, sposti i mici nella camera....io quando sono venuti a montarmi l'impianto di allarme, ho fattto cosi.... ho spostato man mano i mici....(il micio, perche all'epoca avevo solo oscar:p).... purtroppo non c'è molta scelta.... oppure li metti nei trasportini, ma se devono rimanerci parecchie ore non so se ci stanno volentieri....

Cenarius
29-03-2011, 08:30
Ok in effetti mi sembra l'unica possibilità, vedrò di armarmi di scopa e pattumiera per rimuovere i calcinacci eventuali prima di spostare i miciotti.
Spero si spaventino per i rumori così come si spaventano per il semplice phon e si vadano a rintanare in qualche angolino, almeno per una volta sarebbe utile... ^^

delice
29-03-2011, 08:37
eh purtroppo gli operai in casa sono sempre una scocciatura :shy:
.... in fondo credo si tratti solo di qlc ora, però.....;)

Cenarius
29-03-2011, 09:02
Eh spero proprio di sì!
Ma senza saperlo i micioli mi ringrazieranno :P a Roma in estate il caldo e l'umidità sono mostrevoli, con tutto il pelo che si ritrovano poveretti passerebbero tutta l'estate spalmati sul pavimento in cerca di frescura... ;-)

delice
29-03-2011, 09:08
Eh spero proprio di sì!
Ma senza saperlo i micioli mi ringrazieranno :P a Roma in estate il caldo e l'umidità sono mostrevoli, con tutto il pelo che si ritrovano poveretti passerebbero tutta l'estate spalmati sul pavimento in cerca di frescura... ;-)

ah sul fatto che ti ringrazieranno qs estate non ci sono dubbi!!!;)
.... non farmi pensare all'estate.... io vivo in pianura padana e già da qui capisci com'è l'estate qui da noi: un'afa e umidità tremenda. con zanzare annesse.

Nanela
29-03-2011, 09:14
anche io ti consiglio di chiuderli in una stanza durante i lavori, spostandoli, man mano che i lavori procedono.
E occhio sopratutto a porte e finestre aperte! sia quando portano dentro il materiale che dopo....per esperienza, gli operai in casa dimenticano sempre qualcosa sul furgoncino ed escono lasciando la porta aperta (tanto torno subito!) senza pensare che ci sono i mici!

Tusi
29-03-2011, 09:19
Io credo che si regoleranno da soli...
se il trambusto darà loro fastidio se ne andranno in un altro locale, l'importante è che abbiano l'opportunità di stare magari in alto e curiosare che succede da lì.
Presta attenzione alla porta d'ingresso, spesso gli operai se ne fregano che ci siano animali (o magari non se ne accorgono proprio) e lasciano tutto spalancato per praticità. ;)

Cenarius
29-03-2011, 09:21
Delice: immagino! L'estate è bella, se non fosse per l'afa e l'umidità... confesso che non è il periodo dell'anno che preferisco, perché soffrendo di bassa pressione il caldo e l'umidità mi annientano del tutto -.- meglio il freddo per me...

Nanela, Tusi: già, avete fatto bene a ricordarmelo, dovrò controllare anche che non sguscino fuori dalla porta o, peggio, che non si infilino nel balconcino mentre lavorano gli operai, visto che non è messo in sicurezza (il condominio ha fatto storie) e che a loro non e' permesso andarvi (quindi ovviamente sono sempre sul posto non appena sentono aprirsi la finestra, sperando di poter sgattaiolare fuori... ora che ci penso ecco da dove viene il termine sgattaiolare X°D ehhe)

pimilli
29-03-2011, 09:46
io quando abbiamo messo l'impianto di aria condizionata, ho chiuso i mici nei trasportini (in una stanza non interessata al momento dai lavori) e ho coperto i trasportini con una mia maglia per attutire i rumori e rassicurarli.

lialina
29-03-2011, 09:52
anche io ti consiglio di chiuderli in una stanza durante i lavori, spostandoli, man mano che i lavori procedono.
E occhio sopratutto a porte e finestre aperte! sia quando portano dentro il materiale che dopo....per esperienza, gli operai in casa dimenticano sempre qualcosa sul furgoncino ed escono lasciando la porta aperta (tanto torno subito!) senza pensare che ci sono i mici!

Condivido pienamente! Penso sia l'unica soluzione e sottolineo attenzione alle porta aperte!

rosa
29-03-2011, 16:10
quando ero a milano stavo in un appartamento grande come il tuo e avevo fatto mettere i condizionatori avevo un disastro in casa calcinacci ovunque,polvere e tanto rumore,loro un po curiosavano oppure si rintanavano sotto il letto dove avevo messo le ciotole e la cassettina,be nonostante tutto avevo piu' ansia io che loro loro dopo l'iniziale diffidenza di abituano.