Entra

Visualizza Versione Completa : cistite & co

miss noa
29-03-2011, 15:33
Ciao a tutti,
scusate se scrivo in questa sezione, ma in quella giusta non mi permette di aprire nuovi thread...
In breve: Noa, gatta sterilizzata, 4 anni sempre stata in ottima saute fino a domenica (ovvio che non poteva essere in settimana con i vet al lavoro!!!) ha dato seri sintomi di cistite, portata di corsa al veterinario di picchetto che le ha dato un antibiotico (che la copre per 15 giorni, visto che non è facile darle pastiglie) ed un antidolorifico.
Ha passato la notte a fare avanti e indietro dalla lettiera, ma il comportamento era tornato quello di sempre.
Ieri la porto dal mio veterinario che la controlla, dice che la vescica ssi è svuotata (come doveva succedere) e le da un altro antibiotico che la copre per due giorni dicendomi che se entro 2 giorni non tornava tutto normale di richiamarlo che le avrebbe fatto un'altra punturina. E le ha datto il c/d.
Oggi torno ddal lavoro e la trovo rompiscatole come sempre, ha bevuto, ha chiesto cibo,ha fatto due palline di cacchina, ma continua ad andare in lettiera in continuazione...è normale?? è il decorso giusto e devo aspettare domani? illuminatemi

valentina82
29-03-2011, 15:39
se continua andare avanti e indietro dalla lettiera non e normale, può essere cistite e io fare analizzare le urine perchè magari potrebbe avere qualche calcolino che li dia noia

torakiki
29-03-2011, 15:39
Se fosse una cistite batterica, con gli antibiotici giusti in 24 ore la situazione dovrebbe migliorare e normalizzarsi nel giro di poco, però potrebbe anche avere dei calcoli in vescica e quindi avere un'infiammazione delle vescica dovuta a questo problema (da qui anche i crocchi che ti ha consigliato). Se non ha fatto an alisi delle urine probabilmente sta procedendo ad esclusione e come ti ha detto se entro 2 giorni con il solo antibiotico non succede nulla, supporrà che la gatta soffra di calcoli e si muoverà di conseguenza (analisi e cibo ad hoc)

Persianina
29-03-2011, 16:13
Un'analisi delle urine sarebbe opportuna per stabilire la terapia corretta, se riesci quando va in lettiera mettile sotto un piattino e raccogli l'urina, se invece fa solo poche gocce, potrebbe rendersi necessaria la cistocentesi (prelievo di urina direttamente dalla vescica da parte del vet). In ogni caso, io richiederei questa analisi, altrimenti si danno farmaci un po' a caso e si perde tempo per una terapia adeguata...

Bentonit
29-03-2011, 16:28
Si è un po' strano che i sintomi persistano.
Ho avuto negli anni solo due casi di cistite che hanno risposto subito all'antibiotico, nel giro di una giornata ho visto il miglioramento.
Bisognerà capire di cosa si tratta...

miss noa
29-03-2011, 16:35
boh, ieri non aveva sintomi, solo un po' abbacchiata... oggi il contrario ...

kiwi&mirtillo
29-03-2011, 16:42
scusa, io non ho capito bene i tempi

le ha fatto domenica un antibiotico a rilascio quindicinale
e ieri ne ha fatto un altro ?
è normale? :confused:

in lettiera ci va... e? Fa pipì spesso ma con buon flusso? Fa pipì a gocce? Ci va ma non fa pipì?

miss noa
29-03-2011, 16:57
si è giusto, domenica il quindicinale e ieri quello per 2 giorni. Non so se è normale, ma l'unica cosa che devo obbiettare al mio veterinario è che non le ha fatto, o aalmeno prospettato, l'esame delle urine.
Adesso ha smesso da almeno un'oretta di andare in lettiera. L'ho beccata una volta che ha fatto poca pipi, non gocce, il resto delle volte erano goccine...

kiwi&mirtillo
29-03-2011, 17:05
Hai mica i nomi dei vari farmaci? Così chiediamo consulto a Perlina (la veterinaria del forum)...

Sicuramente esame urine al più presto.
E povera ciccia... avrà bruciore e non riesce a far pipì.

Non vorrei dire una scemenza, ma insieme all'antibiotico non si da' anche l'antinfiammatorio per la cistite? O me lo sto sognando?? Esperteeee???
Io l'ho curata solo con omeopatia finora... ma era quasi "impercettibile" la cistite...

miss noa
29-03-2011, 17:14
il primo vet le ha fatto un'iniezione di convenia e una di desametazone. il mio vet non so, non riesco a ricordare.

perlina21
29-03-2011, 17:21
Eccomi!
Allora, bene il convenia e il cortisone, avrei fatto lo stesso, ma avrei aggiunto lo Spasmex per rilassare la muscolatura della vescica e aiutare a risolvere il dolore.
Però, a parte l'antibiotico ritardo, la terapia antinfiammatoria e antispastica, andrebbe continuata per alcuni giorni, altrimenti non ha senso di essere...il micio ha dolore e spasmo e non riesce ad urinare!!
E', inoltre, logico, che un esame delle urine andrebbe fatto, per valutare la reale natura del problema: cistite, calcoli ecc...ecc....ed agire di conseguenza con una terpia ad hoc.

kiwi&mirtillo
29-03-2011, 17:22
Perlina, mi togli la curiosità del doppio antibiotico? Convenia a 15 giorni + puntura a rilascio 2 giorni
E' normale? Come mai?

miss noa
29-03-2011, 17:23
domani la porto dal vet, in qualsiasi caso. un controllo non fa male.
grazie a tutte

perlina21
29-03-2011, 17:27
Miss noa, effettivamente non è corretta come cosa, a meno che il tuo vet non abbia pensato di fare un'associazione fra due antibiotici per avere uno spettro d'azione più ampio, ma comunque non è correttissimo!!
Non ha senso fare ben due antibiotici senza sapere la causa effettiva del problema.
Si, se ha ancora difficoltà ad urinare, devi riportarla sicuramente!!

Persianina
29-03-2011, 19:10
domani la porto dal vet, in qualsiasi caso. un controllo non fa male.
grazie a tutte

Se riesci, prima di portarla, preleva un campione di urine, così glielo lasci direttamente, l'analisi richiede solo poche ore e pochi euro e domani sera avrai già i risultati!

lunanera
29-03-2011, 20:12
il c/d intanto è già un cibo medicato. per seconda cosa non esiste che un antibiotico faccia effetto in 24 ore. almeno ci vogliono 4-5 giorni. e spesso non fa effetto proprio ma considerando che è sotto antibiotico, non puoi chiedere un urinocoltura, quindi parla con il vet e programmate per il prelievo che per questo esame deve essere sterile, così da stabilire un antibiotico adeguato e capire contemporaneamente se ha calcoli e di che natura. una precisazione sicuramente ha dato un antinfiammatorio perchè l'antidolorifico per la cistite non serve e non si da.
auguri e facci sapere