Entra

Visualizza Versione Completa : doppio vaccino antirabbia


carlina
29-03-2011, 17:02
mi sto organizzando per portare i miei due mici dalla tunisia all'italia.i mici sono stati vaccinati regolarmente ogni dicembre(antirabbica)

ora..per fare il passaporto internazionale,oltre a mettere il microcip..rifanno il vaccino(????) poi,dopo un mese,fanno un esame del sangue,ed infine,dopo altri tre mesi,finalmente,si può partire..

ora,vi chiedo..è pericoloso rifare un richiamo dopo tre mesi dal precedente?? forse il vaccino tunisino non è riconosciuto dall'unione europea e per questo lo rifanno...

perlina21
29-03-2011, 17:11
Ciao Carlina, adesso è prassi, per i paesi che sono fuori dalla comunità europea, sia se si esce, sia se si entra in italia, fare, oltre al vaccino antirabbica, un prelievo per titolare gli anticorpi.
Il tuo gatto rifà il vaccino per sicurezza, perchè con un solo vaccino antirabbica, spesso il titolo anticorpale esce basso e non idoneo al viaggio, invece rifacendolo, dovresti avere un buon margine di sicurezza.
Almeno è quanto mi hanno spiegato alla asl, ora per far partire un animale dall' italia per un paese extracomunitario, dopo un mese dal vaccino, va fatta la titolazione anticorpale, e per evere certezza della positività, conviene fare due vaccini antirabbica, altrimenti va a finire che il titolo anticorpale non è abbastanza alto da permettere la partenza!
No, non succede assolutamente niente se fai un nuovo vaccino perchè è un vaccino inattivato

carlina
29-03-2011, 17:23
grazie perlina!!!!
speravo proprio in un tuo intervento!! ancora grazie mille mille perlina,mi hai rassicurato....

perlina21
29-03-2011, 17:28
Figurati,cara!!
E' stato un piacere!!