PDA

Visualizza Versione Completa : chiedo consiglio razza


jody
29-03-2011, 18:24
Spero di postare nella sezione giusta, scusate se non è così.
Diciamo che non dò un consiglio, ma anzi lo chiedo... ;) Anzi, chiedo soprattutto delle informazioni sulle razze.
Vengo al quesito: qual è secondo voi, tra tutte le razze che conoscete, quella caratterialmente "più cane"? Intendo, che sia molto orientato sulle persone, disposto a seguire la famiglia ovunque, poco propenso ad andarsene per i fatti propri?
Il motivo di questo mio interesse è che abbiamo perso da poco il nostro insostituibile micio di casa :cry:, perdita da cui ancora non ci siamo completamente ripresi...
..prima o poi sicuramente un altro micio verrà a colmare il vuoto, ma lo vorremmo con queste caratteristiche, come del resto era il nostro Matisse (e, a dire il vero, anche qualche altro gatto che mi è stato in passato compagno di vita).
So che molto dipende alle caratteristiche individuali (alcuni dei miei "grandi" gatti del passato erano comuni trovatelli), ma certo anche le attitudini di razza aiutano molto...
Consigli, esperienze?
Grazie!

mirtillasnow
29-03-2011, 18:29
Siamese thai.........forever.

L'ho avuta per 21 anni ora ne ho uno da 10 giorni.............l'adoroooooooooo

stellarpie
29-03-2011, 18:35
ragdoll

jody
29-03-2011, 19:01
Ho pensato anch'io al ragdoll, a dire il vero penavo già al ragdoll più di 15 anni fa, prima di incappare in Matisse e innamorarmi di lui a prima vista!
Ma più mi immergo nel mondo ragdoll, più mi sorgono alcune perplessità... Per esempio, la salute (mi sembra che abbiano tutti i guai del mondo e siano piuttosto cagionevoli, se confrontati con i miei gatti. Mi sembrano poi tanto "mici da salotto". Noi invece siamo persone sportive, che amano la vita all'aria aperta, e cerchiamo un micio con una buona dose di rusticità. Ho l'impressione che i ragdoll non rispondano molto a questa caratteristica, ma forse mi sbaglio!

Pupa
29-03-2011, 19:07
Ummm..
i siamesi e gli orientali si affezionano anche in maniera fisica e morbosa
al padrone, ma sono estremamente vivaci e "scappano" in giro appena possono...
se vuoi che sia un gatto casalingo, non si allontani da casa (ovviamente
se sterilizzato, contenuto e super viziato) e un pò imbranato per salti e fughe,
e che si abitui a viaggiare,
secondo me Persiano..

stellarpie
29-03-2011, 19:11
Ho pensato anch'io al ragdoll, a dire il vero penavo già al ragdoll più di 15 anni fa, prima di incappare in Matisse e innamorarmi di lui a prima vista!
Ma più mi immergo nel mondo ragdoll, più mi sorgono alcune perplessità... Per esempio, la salute (mi sembra che abbiano tutti i guai del mondo e siano piuttosto cagionevoli, se confrontati con i miei gatti. Mi sembrano poi tanto "mici da salotto". Noi invece siamo persone sportive, che amano la vita all'aria aperta, e cerchiamo un micio con una buona dose di rusticità. Ho l'impressione che i ragdoll non rispondano molto a questa caratteristica, ma forse mi sbaglio!

io ho un ragdoll e per ora che ha un anno nessuna malattia o debolezza fisica....non è neppure tanto micio da salotto ...il mio è molto vivace certo non come un devon rex ma comunque non sta sicuramente tutto il giorno a dormire sul divano! la sua grande caretteristica è che buono fino in fondo all'anima....e ti segue ovunque sei!! è la mia ombra non ti lascia un attimo infatti per me da questo punto di vista è impegnativo perchè è un gatto che a mio parere non puo restare solo per troppo tempo perchè ha una vera "dipendenza" fisica con l'amico umano!!
siete persone sportive che amano l'aria aperta...non ho colto il nesso col tipo di gatto...cioè volete un gatto che stia fuori in giardino o che giri con voi?

delice
29-03-2011, 19:15
Io ho due mici di cui una Maine coon.... Ti posso dire che lei a me ricorda molto il modo di fare del cane..... E' affettuosa, paziente, non scappa mai, ma anche molto molto goffa:)

Pupa
29-03-2011, 19:16
siete persone sportive che amano l'aria aperta...non ho colto il nesso col tipo di gatto...cioè volete un gatto che stia fuori in giardino o che giri con voi?

eh già..
mi sa che c'è una contraddizione di fondo..
se volete un micio pacato, mammone, tontolone, casalingo
che non soffra le restrizioni e non tenti troppe fughe,
non potete avere un micio vivace, atletico e sportivo..;)

Exotic Shorthair è del primo tipo (non che siano tonti, anzi..)
con la comodità del pelo corto..

Pupa
29-03-2011, 19:19
Io ho due mici di cui una Maine coon.... Ti posso dire che lei a me ricorda molto il modo di fare del cane..... E' affettuosa, paziente, non scappa mai, ma anche molto molto goffa:)

Ah si..
anche a me sembrava un cane per certi versi..
pure per le passeggiate con pettorina.:micimiao65::micimiao65:

però in realtà sono micioni anche con indole avventurosa,
che sarebbe meglio avere con un giardino che non in piccoli appartamenti,
ma lasciati liberi si allontanano molto(pur adorando l'amico umano)

jody
29-03-2011, 19:23
Infatti Pupa: Matisse era un persiano (vecchio tipo, con canna nasale normale insomma), ed era perfetto! Non è mai, dico mai uscito di casa e giardino in tutta la sua vita, ci veniva incontro tutte le volte che rientravamo a casa, cercava sempre la nostra presenza. Unico neo: il pelo!! Un pelo dalla gestione terribilmente impegnativa, non so se ho voglia di imbarcarmi di nuovo in questo impegno (forse lui era particolarmente sfortunato come tessitura di pelo..)
Stellarpie: sì, ci piacerebbe che girasse con noi senza dover temere una corrente d'aria, che passasse le domeniche con me in giardino a fare giardinaggio (Matisse era il mio "aiuto giardiniere"! ;-), che non temesse qualche goccia di pioggia o la neve sul prato... se mi dici che questo non sarebbe un problema (ma sentendo molti ragdollisti avevo avuto questa impressione), tornerò con gioia al mio vecchio amore! :-)

jody
29-03-2011, 19:25
Ecco, al Maine Coon stavo pure pensando: molti proprietari di Maine Coon mi dicono proprio che è come avere un cane.
Attenzione, non voglio un gatto tontolone, giammai. Ma un gatto che si leghi molto alla famiglia, è diverso!

jody
29-03-2011, 19:27
..e comunque grazie mille a tutte, i vostri pareri mi aiutano molto!

stellarpie
29-03-2011, 20:14
Infatti Pupa: Matisse era un persiano (vecchio tipo, con canna nasale normale insomma), ed era perfetto! Non è mai, dico mai uscito di casa e giardino in tutta la sua vita, ci veniva incontro tutte le volte che rientravamo a casa, cercava sempre la nostra presenza. Unico neo: il pelo!! Un pelo dalla gestione terribilmente impegnativa, non so se ho voglia di imbarcarmi di nuovo in questo impegno (forse lui era particolarmente sfortunato come tessitura di pelo..)
Stellarpie: sì, ci piacerebbe che girasse con noi senza dover temere una corrente d'aria, che passasse le domeniche con me in giardino a fare giardinaggio (Matisse era il mio "aiuto giardiniere"! ;-), che non temesse qualche goccia di pioggia o la neve sul prato... se mi dici che questo non sarebbe un problema (ma sentendo molti ragdollisti avevo avuto questa impressione), tornerò con gioia al mio vecchio amore! :-)

credo possa uscire tranquillamente senza problemi certo non vivere solo in giardino ma qualche esplorazione in belle gornate non credo siano un problema...il mio matisse esce sul balcone e non si è mai preso nulla certo non lo faccio uscire con la pioggia o la neve quindi su questo lato non saprei.....

delice
29-03-2011, 20:21
Ecco, al Maine Coon stavo pure pensando: molti proprietari di Maine Coon mi dicono proprio che è come avere un cane.
Attenzione, non voglio un gatto tontolone, giammai. Ma un gatto che si leghi molto alla famiglia, è diverso!

No, tontolone non lo e' , per goffo intendo che essendo di stazza piuttosto grande, non e' agile come può essere un micio longilineo.... A parte che la mia vive solo in casa, probabilmente un Maine che può uscire all' aperto sviluppa anche altri sensi ;) ....pero' quello che ti posso dire e' che e' una razza stupenda, hanno un carattere meraviglioso, in tutti i sensi. Quando dicono che i Maine sono dei "giganti buoni" azzeccano in pieno ....

otti
29-03-2011, 20:49
Posso parlare per il certosino, cioè Otti. Lo puoi vedere nel mio album.E' quello che chiamano il gatto-cane: è molto discreto, mai invadente, ma non ti molla mai. Quando sono a casa, lui dormicchia( è piuttosto pigro) e sembra sempre sonnacchioso, salvo che quando vede un insetto parte a scheggia ed è un cacciatore nato. Ma è attentissimo a tutto quello che faccio. Viene vicino, ma mai troppo; vuole le carezze, ma mai eccessive. Ma non si allontana mai troppo da noi; anche quando l'abbiamo fatto uscire, dopo pochi passi torna filato in casa.
E' curioso, e anche.....:obellissssssssssiiiimoooo!!!!:o

jody
29-03-2011, 20:55
No, tontolone non lo e' , per goffo intendo......

Sì sì, rispondevo a pupa che aveva usato questo termine.
Mi sa tanto che un Maine sia uno dei papabili! :-)
Tra l'altro a mio marito piacciono un sacco, è anni che me ne chiede uno...! ;)

jody
29-03-2011, 20:57
Grazie anche a te, Otti: non avevo messo in conto il certosino, perchè non pensavo rispondesse a queste caratteristiche, una piacevole sorpresa!
...ma del resto tutti i gatti sono bellissimi, e la scelta davvero non è facile! ;-)

pelosetta
29-03-2011, 21:12
Hai mai pensato ad un Sacro di Birmania? La mia Sheela è un tesoro. E' il giusto incontro tra dolcezza e "pazzia". Se decide di fare la dolce è superdolcissima e se decide di fare la "pazza" lo è altrettanto! La definirei irresistibile!! Vieni a veder il mio album sul profilo!:micimiao62:

jody
29-03-2011, 21:23
Hai mai pensato ad un Sacro di Birmania? La mia Sheela è un tesoro. E' il giusto incontro tra dolcezza e "pazzia". Se decide di fare la dolce è superdolcissima e se decide di fare la "pazza" lo è altrettanto! La definirei irresistibile!! Vieni a veder il mio album sul profilo!:micimiao62:

Ahh, lo so che i birmani sono bellissimi!! :cool: Ma davvero rispondono alle caratteristiche che ho segnalato? Dalle descrizioni della razza che ho letto qui e là mi sembra siano così tipicamente "felini"!! (il che, per un gatto, è sicuramente un complimento! ;) ..ma non è esatamente quello che cerco in questo momento...

jody
29-03-2011, 21:24
..e il siberiano? Qualcuno mi parla del siberiano? ..differenze caratteriali con il Maine Coon?

pelosetta
29-03-2011, 21:55
Il Birmano è come un cagnolino; dove vai tu va anche lei; se tu dormi lei dorme, se cucini ti aspetta sul cuscino della sedia guardandoti, sei in bagno? Lei aspetta i tuoi comodi nella vasca!! E cosi via dicendo. Restando il fatto che ogni gatto è a sè (razza a parte) mi sento di consigliartelo come gatto da compagnia.

pelosetta
29-03-2011, 21:59
Dimenticavo: il Birmano sembra veramente un cagnolino anche nel "riporto della piumina":D
http://www.youtube.com/watch?v=ShPVdbOcdeE

jody
29-03-2011, 22:30
Dimenticavo: il Birmano sembra veramente un cagnolino anche nel "riporto della piumina":D
http://www.youtube.com/watch?v=ShPVdbOcdeE

E' davvero deliziosa!!! :cool:

Comunque ho avuto anch'io mici che riportavano la pallina (uno è stato Orsetto, lo stupendo gatto della mia infanzia, l'altra la intelligentissima kalì, la gatta di quando ero ormai universitaria: entrambi comunissimi mici di casa!)

jody
29-03-2011, 23:15
Siamese thai.........forever.

L'ho avuta per 21 anni ora ne ho uno da 10 giorni.............l'adoroooooooooo


Ma lo sai che caratterialmente il Thai è in assoluto quello che meglio risponde al gatto che cerco?
Come avevo fatto a dimenticarmi di questa razza?

Pupa
30-03-2011, 03:10
Ah..il siberiano è stupendo,
ma anche se gli allevatori devono fargli pubblicità e venderlo a tutti
i costi, non è un gatto da appartamento secondo me....(e ci sono anche
troppi incroci con Norvegesi in giro..)
E' la razza che più in assoluto è rimasta "selvatica" come fisionomia,
certo, è anche lui affettuoso e si lega molto alla famiglia,
ma resta un'anima abbastanza indipendente e avventurosa..
E' un gatto forte e rustico,
ma ha bisogno di spazi aperti.
Chiaramente è sempre un gatto domestico, e a me piacerebbe tanto
averne uno, però secondo me è tutto fuorchè sornione e casalingo..

ps. hai visto Maru? E' un Exotic Shorthair credo..

Pupa
30-03-2011, 03:25
ps..
scusate, non mi permette di editare..
ma Maru, per chi lo conosce, volevo dire che è un British Shorthair.
non un Exotic..,
Anche se in una descrizione dicevano che è uno Scottish,
ma non mi sembra proprio...:confused:

jody
30-03-2011, 07:34
Ah..il siberiano è stupendo,
ma anche se gli allevatori devono fargli pubblicità e venderlo a tutti
i costi, non è un gatto da appartamento secondo me....

.....
E' un gatto forte e rustico,
ma ha bisogno di spazi aperti.


Ecco, ma io non cerco proprio un "gatto da appartamento", per questo ho le mie perplessità sul ragdoll! Cerco proprio un gatto forte e rustico, e ho spazi aperti da offrire con prato ed alberi a volontà.
Certo, mi preoccupa la tendenza all'evasione (aspetto che con tutti i miei gatti precedenti, se castrati, non è mai stato un problema)

Cenarius
30-03-2011, 08:10
Jody secondo me, da quel che cerchi, il Maine Coon sarebbe perfetto.
Lo sarebbero anche i Ragdoll, io ne ho due e sono tutt'altro che fragili o pigri, i miei sembrano dei pazzi per casa ed ho una casetta molto piccola... e sono anche affettuosissimi e legatissimi al padrone (ma questa è una delle loro caratteristiche principali).
Pero' avendo tanto giardino e anche la neve in inverno, sopra ogni altra razza un Maine Coon lo vedrei benissimo.
Sempre tenendo presente la dimensione: i Maine Coon sono i gattoni più grandi che ci siano, se volete un micio che possa anche esser tenuto in braccio e portato a spasso così forse non è l'ideale (ma non lo sono nemmeno i ragdoll maschi XD che sono grandi anche loro).
Secondo me con un giardino grande a disposizione che abbia anche alberi per arrampicarsi, il Maine Coon sarebbe tutt'altro che goffo ^_^

... invece per il fatto di allontanarsi da voi, beh... credo dipenda molto dal carattere personale del micio e dalla sua curiosità... tanto per dire, quando apro la porta di casa il mio maschio ragdoll saetta fuori per esplorare mentre la femmina si ferma a distanza di sicurezza e spia senza avventurarsi.

Nox
30-03-2011, 08:57
Ma noooo, il maine è un gatto pessimo! Ha un caratteraccio, non ti si fila mai, è difficilissimo da gestire, non è per nulla affettuoso, non ti cerca e non vuole stare con te, è impossibile da coccolare, è apatico e per nulla curioso, una noia.. Io non lo consiglierei mai :99: :rolleyes:

delice
30-03-2011, 09:00
Ma noooo, il maine è un gatto pessimo! Ha un caratteraccio, non ti si fila mai, è difficilissimo da gestire, non è per nulla affettuoso, non ti cerca e non vuole stare con te, è impossibile da coccolare, è apatico e per nulla curioso, una noia.. Io non lo consiglierei mai :99: :rolleyes:

hihihhihhhihi si, sono d'accordo :devil:
se vuoi toglierti il dubbio, fai un giretto nell'album di nox dove puoi vedere rambo e ronald, sono pure dei brutti gatti spelacchiatii!!!!:devil::devil:

Nox
30-03-2011, 09:14
hihihhihhhihi si, sono d'accordo :devil:
se vuoi toglierti il dubbio, fai un giretto nell'album di nox dove puoi vedere rambo e ronald, sono pure dei brutti gatti spelacchiatii!!!!:devil::devil:

Esatto, due gatti orribili! Un po' come Roxana di Delice.. Gatti pessimi, sotto tutti i punti di vista, mai ne vorrei! :rolleyes:

Fra1981
30-03-2011, 09:16
Ma lo sai che caratterialmente il Thai è in assoluto quello che meglio risponde al gatto che cerco?
Come avevo fatto a dimenticarmi di questa razza?

Da quello che so i siamesi, orientali e thai sono i gatti che in effetti corrispondono maggiormente alle caratteristiche che mi pare tu stia cercando.
Ho letto spesso (anche qui sul forum) che amano anche essere portati in giro al guinzaglio...e si affezionano moltissimo alle persone.
Poi forse sono anche un po' di parte...sono il mio sogno!!!

roxy
30-03-2011, 10:13
è molto interessante questa discussione, ma mi chiedevo: perchè nessuno nomina il comune gatto europeo, non risponde a nessuna caratteristica del gatto che cerca Jodi? qual'è il carattere del gatto comune? quando si adotta un gattino comune è impossibile sapere come sarà il suo carattere da adulto? è difficile, in generale, che diventi un gatto casalingo, coccoloso e poco propenso alle avventure?

delice
30-03-2011, 10:17
è molto interessante questa discussione, ma mi chiedevo: perchè nessuno nomina il comune gatto europeo, non risponde a nessuna caratteristica del gatto che cerca Jodi? qual'è il carattere del gatto comune? quando si adotta un gattino comune è impossibile sapere come sarà il suo carattere da adulto? è difficile, in generale, che diventi un gatto casalingo, coccoloso e poco propenso alle avventure?

ti sei risposta da sola....:) i mici comuni sono stupendi, questo è sicuro. però siccome jodi cerca un micio con un determinato carattere, purtroppo in un micio comune non è prevedibile, si potrà capire il suo carattere solo una volta adulto. in un micio di razza, si è molto piu sicuri che il gattino che nasce avrà quel dato carattere. l'allevatore oltre a selezionare la razza per l'aspetto esteriore del micio, si preoccupa di selezionarne anche il carattere....

Fra1981
30-03-2011, 10:23
è molto interessante questa discussione, ma mi chiedevo: perchè nessuno nomina il comune gatto europeo, non risponde a nessuna caratteristica del gatto che cerca Jodi? qual'è il carattere del gatto comune? quando si adotta un gattino comune è impossibile sapere come sarà il suo carattere da adulto? è difficile, in generale, che diventi un gatto casalingo, coccoloso e poco propenso alle avventure?

Guarda, io ho due randagini ed entrambi a modo loro corrispondono alle caratteristiche citate. Il maschietto in particolare è davvero coccolone come un cagnolino...anzi, detto da una che ha anche un cane, quasi di più.
E' vero anche però che le razze sono selezionate in base a determinate caratteristiche anche caratteriali. E alcune (come quelle suggerite qui) sono famose per rispondere alle caratteristiche ricercate da Jodi.

mirtillasnow
30-03-2011, 10:24
Ma lo sai che caratterialmente il Thai è in assoluto quello che meglio risponde al gatto che cerco?
Come avevo fatto a dimenticarmi di questa razza?


Me ne ero dimenticata anche io!!!!

Ho avuta la mia Thai quando ero ragazza, poi ho dirottato sui birmani (ne ho 3), che sonoadorabili, belllissimi, ma molto più tranquilli e patatoni....anche quando giocano lo fanno con più calma, con più "flemma"..........ora con Ginny mi sono ricordata cosa vuol dire avere un thai.

Anche gli altri mi seguono in ogni stanza, ma non so come spiegare, lo fanno sembrare una casualità...........lei segue proprio me......perchè mentre lo fa mi parla, e mi guarda quasi per anticipare quello che farò. Ha uno sguardo incredibilmente furbo ed intelligente.

Ok .......... ok....... sono andata fuori di testa............ma lo avevo già ammesso!!!:micimiao18:

chiara
30-03-2011, 10:27
io ho due thai e due orientali..

entrambe le razze sono gatti "cane" (ma io dico che chiamarli gatti è riduttivo!) ma per la mia esperienza personale trovo che gli orientali e i siamesi odierni siano thai elevati all'ennesima potenza..

tra i miei due orientali ho il pilù che è ben peggio di un cane!!!!
cerca continuamente (ma davvero continuamente) il contatto fisico, mio figlio di 7 anni la sera se lo stritola per baciarlo, se lo prende in braccio, se lo porta dietro in ogni stanza e lui non fa una piega, in ogni momento che lo chiami lui arriva (sai che generalmente i gatti se han voglia vengono altrimenti no.. bè lui non è mai capitato che non arrivasse trotterellando!), la notte puoi mandarlo via da dosso tipo 30 volte, lo butti giù dal letto da una parte e lui risale dall'altra! Qualche volta lo portiamo via in camper e lui viene tranquillamente a guinzaglio, o si mette tranquillo nella mia borsa

i miei gatti vivono solo in casa ma a lui non interessa uscire a lui interessa starci vicino

non può entrare nessuno in casa senza che lui gli si piazzi in braccio (estranei compresi), è curiosissimo e quando suona il campanello invece che nascondersi lui si piazza vicino alla porta per vedere chi entra..

è onnipresente in casa, in qualsiasi stanza ci spostiamo lui viene dietro per osservare che succede.. è un gatto molto partecipe alla vita famigliare!

non sta mai zitto... la sua la deve sempre dire e se lo chiami deve cmq rispondere!

secondo me l'unica "pecca" è che sono gatti tanto impegnativi, nel senso che non è il gatto che ti coccoli quei 10 minuti che lui ha voglia o che tu hai voglia.. lui vuole attenzione sempre, anche quando la sera sei stanca e non hai voglia di sentire nessuno, o tipo quando fai fare i compiti a tuo figlio.. insomma finisce che te lo prendi in braccio per farlo stare zitto e bravo!

chiara
30-03-2011, 10:32
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=1567&pictureid=15367
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=1567&pictureid=15373
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=1567&pictureid=15372

eccolo qui.. tanto per farvi capire come debba proprio star appicicato!
se proprio non ce n'è con nessuno di noi va a dormire sopra un altro gatto o sopra al cane!

aggiungo che un'altra caratteristica che ha simile ad un cane è quella di capire gli ordini e quindi se gli dai un bel no deciso quando cerca di saltarti in braccio lui si ferma, o se lo fai quando sta per saltare sulla cucina.. insomma rispetto agli altri gatti trovo che capisca di più e che obbedisca

mirtillasnow
30-03-2011, 10:54
Invece Ginny (ma siamo ancora in fase di studio) non sta addosso, si mette a fianco e comincia a fare fusa.....e ho notato che se non la guardi per un pò se ne torna nel suo posto preferito, ma appena la chiami corre tutta baldanzosa come dire "evvai che tocca a me"

jody
30-03-2011, 11:09
Caspita, anche noi siamo camperisti! Di solito in camper con noi vengono i cani (vabbè, a turno, tutti e tre non ci stanno..!), con il micio non abbiamo mai provato... grande! (so di altri camperisti che girano con il gatto, comunque!)
Per Roxy: anch'io ho avuto degli stupendi gatti comuni che rispondevano a queste caratteristiche, e li rimpiango moltissimo, infatti: ma, come ti hanno già correttamente risposto, si tratta di caratteristiche individuali, non fissate geneticamente, e prendendo un micetto piccolo è sempre un terno al lotto...
Certo, se trovassi un gatto già adulto in cerca di casa con queste caratteristiche, perchè no? Anzi!

pepe
30-03-2011, 12:04
non fissate geneticamente, e prendendo un micetto piccolo è sempre un terno al lotto...
Certo, se trovassi un gatto già adulto in cerca di casa con queste caratteristiche, perchè no? Anzi!


Infatti io ho fatto cosi col mio preso al gattile chebaveva 9 mesi e gran colpo di fortuna con attillino trovato per strada a un mese e mezzo di ETA... Idem
Nemmeno con un cucciolo di razza ti possono garantire alcun che' come carattere
Certo ci sono caratteristiche di base
Ma hompreferito andare sul sicuro con un adulto dal carattere gia' formato

mirtillasnow
30-03-2011, 12:22
Caspita, anche noi siamo camperisti! Di solito in camper con noi vengono i cani (vabbè, a turno, tutti e tre non ci stanno..!), con il micio non abbiamo mai provato... grande! (so di altri camperisti che girano con il gatto, comunque!)
Per Roxy: anch'io ho avuto degli stupendi gatti comuni che rispondevano a queste caratteristiche, e li rimpiango moltissimo, infatti: ma, come ti hanno già correttamente risposto, si tratta di caratteristiche individuali, non fissate geneticamente, e prendendo un micetto piccolo è sempre un terno al lotto...
Certo, se trovassi un gatto già adulto in cerca di casa con queste caratteristiche, perchè no? Anzi!


......però non èche sei certa al 100% neanche con un gatto di razza.

Io ho avuto 5 birmani hanno, ed oguno con caratteri diversissimi: cozza coccolona, fantasmino, patatone ....la prima che ho avuto era anche fetentina e se nn approvava graffiava a tradimento, e provenienti tutti da allevamenti quotati, con linee di sangue selezionate, ecc......

DonPepeDeVega
30-03-2011, 12:48
.. dipende dal carattere del gatto non dalla razza.. la razza predispone ma non c'e'certezza fino a che non e'adulto..

Indiana Jones , Thai --> cozza con mia moglie
Zuril, Thai --> cozza con me
Gandal, Thai --> si fa sempre gli affaracci suoi.. :D

otti
30-03-2011, 18:26
è molto interessante questa discussione, ma mi chiedevo: perchè nessuno nomina il comune gatto europeo, non risponde a nessuna caratteristica del gatto che cerca Jodi? qual'è il carattere del gatto comune? quando si adotta un gattino comune è impossibile sapere come sarà il suo carattere da adulto? è difficile, in generale, che diventi un gatto casalingo, coccoloso e poco propenso alle avventure?

NOOOOOOO, non è difficile....il mio Anice, gatto comunissimo (incrocio fra una soriana e un sacro di Birmania, infatti ha il musino e le orecchie del Sacro;), nonchè trovatello, è casalinghissimo, coccolosissimo e terrorizzato dal nuovo...molto poco curioso, per nulla coraggioso:D
Aggiungo che Otti il certosino invece è un curiosone incredibile...ed è inoltre buonissimo, ha un carattere dolce, ha legato e accettato subito Anicino e gli ha fatto da mammo:)

Pupa
31-03-2011, 06:44
è molto interessante questa discussione, ma mi chiedevo: perchè nessuno nomina il comune gatto europeo, non risponde a nessuna caratteristica del gatto che cerca Jodi? qual'è il carattere del gatto comune? quando si adotta un gattino comune è impossibile sapere come sarà il suo carattere da adulto? è difficile, in generale, che diventi un gatto casalingo, coccoloso e poco propenso alle avventure?

Ho notato che spesso vi riferite al gatto Europeo come al gatto "comune" di strada..
vorrei dire che non è proprio la stessa cosa..
In realtà il gatto Europeo è oggi una razza ben precisa, registrata e allevata,
somigliante al British Shorthair, massiccio, testa tonda, pelo corto molto folto.

la razza principale "comune" dei gatti presenti in Italia è stato per secoli ilSoriano (dal quale il gatto Europeo deriva) che è stato per molti secoli il gatto "comune" in
tutto il bacino mediterraneo, arrivato da Siria e Asia,
prima che arrivasse la moda dei gatti Persiani e Siamesi (le razze più popolari di
tutto il secolo scorso).
Quindi i gatti meticci principalmente sono Soriani, non "Europei".

dabolem
31-03-2011, 23:47
Io consiglierei un thai (ne ho avuto uno anni fa) per un gatto di razza
Oppure con un trovatello gia' adulto -in quest'ultimo caso si va proprio sul sicurissimo, perche' il carattere del gatto e' gia' formato.

Dadyorchidea
20-04-2011, 00:09
Ciao. Io ho un Ragdoll, ha sette mesi ma ti posso assicurare che non è un gatto da salotto...non come il persiano, intendo. È un giocherellone , se non gli dedico il suo tempo giornaliero di gioco mi chiama dall'altra stanza e quando arrivo mi fa l'agguato! Così faccio agguati anche io e ci rincorriamo per casa. Poi , mentre sono al computer mi chiama la con la zampina e mi porta oggetti( i suoi preferiti sono gli elastici per capelli ) per farseli tirare e riportarmeli. Sono gatti molto affettuosi e non conoscono aggressività . Se hai un giardino protetto da altri animali non ci dovrebbero essere problemi, stai tranquilla che scorazzano e si arrampicano sugli alberi come tutti gli altri gatti. Oltretutto parlando con un allevatrice mi ha detto che come salute sono forti, perché comunque sono frutto di incroci con più razze, tranne le malattie genetiche, di cui ogni razza, bene o male ha le sue.
In pratica io mi sono innamorata pazzamente di questa razza, nonostante prima non fossi una gattara, avevo sempre avuto cani.... Matisse è intelligentissimo, affettuoso e giocherellone( fin troppo).
Scusa se mi sono dilungata :o

tigger
20-04-2011, 10:27
io ho 2 sacri di birmania di un anno e 2 mesi e sono talmente scandalosi nell'affetto che sembrano umani....sai, secondo me ognuno può raccontarti la propria esperienza ma alla fine sei tu che troverai da sola la razza che fa per te quando guardando il gatto ti innamorerai:micimiao18: in bocca al lupo nella scelta:micimiao05:

michelamichela
27-04-2011, 15:57
Ciao Jody,
ognuno d noi ti consiglierà la razza del proprio gatto! .....C'è chi ha detto chi il persiano è un gatto da salotto...ad esempio, bhè io posseggo una persiana e ti assicuro che è una giocherellona! La sera se non le bado và di sopra e mi chiama fintanto che non inizio a giocare! Ci porta regalini quando andiamo a dormire....., per fortuna appena andiamo a letto ....e le dichiamo brava ...che brava ....ma ora nanna! e lei da brava miciotta viene dietro di noi (sulla testiera del lettone) dove ha il suo cuscino e dorme con noi...e avanti potrei raccontanrne di altre....come tutti noi. Ogni gatto ha il suo carattere e i suoi pregi e difetti come tutte le creature, ma secondo me l'ambiente in cui crescerà farà la differenza.
Sicuramente sceglierai bene o meglio sarai scelta, perchè è proprio vero che và così costi mici!
Probabilmente avrai già il micio ...facci sapere!
;)

dabolem
01-05-2011, 14:35
io ho 2 sacri di birmania di un anno e 2 mesi e sono talmente scandalosi nell'affetto che sembrano umani....sai, secondo me ognuno può raccontarti la propria esperienza ma alla fine sei tu che troverai da sola la razza che fa per te quando guardando il gatto ti innamorerai:micimiao18: in bocca al lupo nella scelta:micimiao05:

Già, si trattasempre di amore a prima vista, è stato così che abbiamo adottato il nostro tigratone thor, nonostante il mio compagno avesse detto che voleva solo gatti di razza (per andare sul sicuro, lui è convinto di ciò, anche adesso dopo che che il thor ha smentito ogni sua affermazione... Ma tant'è) comunque del thor si è innamorato lui per primo :)

Dalila
14-03-2014, 17:52
Ho sempre aVUTO GATTI METICCI, TROVATI O REGALATI, i gatti sono tutti belli, e gbnuno di essi ha le sue particoilarità caratteriali sempre meravigliose. I gattili sono pieni di piccoli che aspettano una casa un un padrone. Rivolgiti al gattile più vicino e vacci. Scegline uno che ti piaccia esteticamente, non per la razza però... solo perché deve conquistarti con il suio magnetismo. Io preferisco le femmine, anche se poi vanno sterilizzate con un intervento un pochinom più invasivo dei maschietti. I gatti che ho avuto mi hanno graticata del loro amore e delle loro peculirità indipendentemente dal sesso e dalla razza... Insomma non programmare il gatto da scegliere. Forse il tuo nuovo gatto ti sta già aspettabndo, sì perché aspetta proprio te, anche se tu non lo sai ancora...e sarà lui/lei a scegliere te.

Starmaia
14-03-2014, 18:05
Da marzo 2011 spero l'abbia già trovato ;)

Dalila
14-03-2014, 18:15
......però non èche sei certa al 100% neanche con un gatto di razza.

Io ho avuto 5 birmani hanno, ed oguno con caratteri diversissimi: cozza coccolona, fantasmino, patatone ....la prima che ho avuto era anche fetentina e se nn approvava graffiava a tradimento, e provenienti tutti da allevamenti quotati, con linee di sangue selezionate, ecc......


La mia birmanina è meravigliosa, molto socievole anche se è una BIRICHINA... si fa le unghei sulle mie lenzuola per mia disperzione.
Ama stare in compagnia ed è molto curiosa e quando qualcuno suona alla porta uiole vedere di chi si tratti... Poi se ne va dopo un pochino tutta soddisfatta. Ha decisamente un buon carattere. Adora essere pettinata del suo bel pelo, ma è gelossissima della sua codona color nocciola scuro. Quando mi guarda fisso ha un'aria dolcissima, con queli suoi occhioni celesti! Però a prescindere dalla bellezza del gatto, ognuno è un mondo a sé. Non ho mai avuto due gatti con carattere uguale ad un altro. In sostanza ognuno è "speciale"!