Entra

Visualizza Versione Completa : i gatti adulti giocano tra di loro?

roxy
30-03-2011, 10:36
ho sempre il dilemma se prendere un secondo gattino, lo farei solo per dare una compagnia al mio gatto che ha sei mesi, anche se ho due cani che lo hanno accettato,ma, essendo anzianotti, non ne vogliono sapere di giocare con lui! siccome ho letto nel forum anche di gatti che convivono ma si detestano o non interagiscono,sono curiosa di sapere se, nei casi in cui vanno d'accordo, continuano a giocare tra di loro anche quando hanno una certa età? mi raccontate come si comportano i vostri gatti?

littlemicia
30-03-2011, 10:43
ciao roxy, io ho una piccoletta di un anno e ancora per poco gatta unica. La scelta è stata fatta all'inizio per capire come organizzarmi. Però devo dire che da sola non si è mai trovata bene.. e me lo fa capire molto bene. L'ho portata per necessità in una casa con mici e... si è ambientata immediatamente. Ha cominciato a giocare subito nonostante fosse da sola ormai da un anno. Diffidente invece un pò con gli umani. E quindi tra una settimana arriverà anche la sorellina. E anche se non si prendono.. e se le danno (che poi male non si fanno quasi mai!!), comunque sono insieme e passano parte della giornata tra loro...

pepe
30-03-2011, 11:07
Mah guarda io avevo gatto unico di 2anni mi e'capitato uncucciolotra capo e collo che avrà avuto sui due mesi.....
Dal primo istante che loha visto il grande e diventato un mammo non pensavo nemmeno io lo lecca ancora adesso (a lugli fa 1 anno che sono assieme) e non ti dico quanto giocano il grande e, anche dimagrito e io son felice cosi passano le lunghe ore non piu in solitaria....
Mai piu gatto unico a casa mia ,so per certo che ho avuto una grande fortuna con l inserimento nonso il primo e stato ingattile fino agli 8 mesi e stava con altrigatti ..
Il secondo era cucciolissimo Sara cose che hanno influito ma e una gioia vederli insieme giocare esplorare mangiare combinare malanni in simbiosi

dabolem
30-03-2011, 11:10
io ho avuto 4 gatti, di cui 2 mi sono morti di recente (12 e 17 anni) e 2 mi sono rimasti (15 e 19 anni)

quando erano un tantino piu' giovani, diciamo fino a qualche anno fa, giocavano spesso e spessissimo giocavano insieme a rincorrersi e farsi gli agguati.
Certo, si erano formate le "coppie" in base alle simpatie, per esempio quella di 19 anni giocava solo con quella di 17 anni, mentre quest'ultima giocava con tutti ma di preferenza con quello di 15 anni
:)

ora ho preso una coppia di cuccioli (5 e 7 mesi) e, secondo me, è meglio che abbiano più o meno la stessa età, perchè ho visto che si affiatano prima e hanno la stessa energia per il gioco.

Toporagno
30-03-2011, 11:46
IO ho preso mina, gatta di un anno e qualche mese problematica, dal gattile, quando Sophie aveva circa 9 mesi.... ora che son passati due mesi, anche se Mina è sempre diffidente, con Sophie si tengono compagnia: non le ho mai viste dormire abbracciate, ma si rincorrono, giocano alla lotta, se ne stanno sedute vicine a guardare fuori dalla finestra, spesso Sophie lecca Mina (viceversa difficile dire, quando sono nei paraggi la signorina si blocca), è decisamente più contenta di prima Sophie :)

DonPepeDeVega
30-03-2011, 12:46
Zuril 6 anni
Gandal 5 anni
Indiana Jones 2 anni

.. giocano tutti e tre tra di loro il 90% del tempo che sono svegli.. :D

Starmaia
30-03-2011, 13:52
Dipende dai gatti.

Pillo ha 7 anni e gioca con Lamù (di 4) come se fossero due infanti.

Merlino ha 9 anni e a volte gioca con Pillo.

Chutty ha 9 anni e non gioca con nessuno.

roxy
30-03-2011, 14:07
ho un'altra curiosità: vanno più d'accordo se sono di sesso diverso, o non conta, dato che sono sterilizzati?

Starmaia
30-03-2011, 14:14
Dalla mia esperienza, non conta.

Ho notato però che tra Pillo e Lamù e Pillo e Merlino c'è una lieve differenza nei giochi.

Tra maschio e femmina sono più cuccioleschi. Tra maschi sono più tattico-forzuti.
Ma magari dipende solo dai soggetti e non dal sesso.

merlin
30-03-2011, 14:57
Anche secondo me dipende dal micio. Il mio Gigio, 13 anni, gioca ancora come un cucciolone. E siccome è un adorabile scarpone i suoi giochi sono anche piuttosto "fisici" e movimentati.:263:

torakiki
30-03-2011, 15:02
io ho due mici di 7 e 6 anni, tra l'altro uno dei due l'ho preso aduto di due anni e mezzo quando l'altro, che avevo preso da cucciolo, aveva un anno e mezzo.
Loro giocano ancora molto da soli, con me e tra di loro giocano, si inseguono, si fanno i dispetti e gli agguati e la lotta ma si vede che è un gioco. Però Torakiki, quello che ho preso da cucciolo, ama soprattutto che lo faccia giocare io, sarà che quando era cucciolo ero la sola compagna di giochi che avevo.

Starmaia
30-03-2011, 15:13
Tora, succede lo stesso anche con Merlino. Il suo gioco preferito resto sempre e comunque io :D